PDA

View Full Version : Incubo alimentatore

gourmet
26-05-2004, 23:26
Continua da qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692437

Riassumo brevemente: pc nuovo, ho bruciato 3 alimentatori in pochi giorni e non capisco perchè. Ho comprato un nuovo alimentatore da 450 watt e una nuova multipresa filtrata. Sembra funzionare tutto bene MA anche negli altri casi appena sostituito l'alimentatore andava tutto bene.. e inoltre, quando accendo il pc si sente uno strano odore di plastica proveniente dalla ventola dell' alimentatore, esattamente come negli altri 3 casi, è normale?
Ho paura ad usare il pc, lo tengo acceso pochissimo, non vorrei che si bruciasse anche il quarto! Vi prego, ditemi se è possibile che sia un problema di mobo o di scheda video difettosa (sono una asus P4S800D e una chaintech geforce 5700 256 mb). Entrambe sembrano funzionare perfettamente!!. Oppure, cosa altro potrebbe essere? uff quanto mi rode sta cosa!

pnx
27-05-2004, 13:05
Gli altri alimentatori si sono bruciati, oppure è solo partito il fusibile?

Comunque dovresti verificare bene tutti i collegamenti e i contatti all'interno del case. Hai giuntato cavi, fatto collegamenti a 7V o cose del genere?

tazar
27-05-2004, 13:07
sei sicuro che lavori a 220V? magari installandolo lo hai settato a 110V. In questo caso però dovrebbe cedere immediatamente.... :confused:

pnx
27-05-2004, 13:11
Originariamente inviato da tazar
sei sicuro che lavori a 220V? magari installandolo lo hai settato a 110V. In questo caso però dovrebbe cedere immediatamente.... :confused:

Ne ha bruciato 3 di alimentatori... sicuramente il problema è nel PC (non è anche da escludere il problema della multipresa, anche se meno probabile).

gourmet
27-05-2004, 13:35
Originariamente inviato da pnx

Non so dirtelo, non so niente di elettronica. Cmq non si sono bruciati nel senso che hanno fatto uscire fumo o hanno bruciacchiato connettori o altro, semplicemente si sono spenti e non sono più ripartiti.

Comunque dovresti verificare bene tutti i collegamenti e i contatti all'interno del case. Hai giuntato cavi, fatto collegamenti a 7V o cose del genere?

Assolutamente no.. i collegamenti all'interno nel case non sono molti, c'è solo un hard disk un masterizzatore e il floppy. Ho verificato che la mobo non tozzi sul fondo del case o altro, ma mi sembra tutto a posto.. :(

pnx
27-05-2004, 13:40
Originariamente inviato da gourmet
Non so dirtelo, non so niente di elettronica. Cmq non si sono bruciati nel senso che hanno fatto uscire fumo o hanno bruciacchiato connettori o altro, semplicemente si sono spenti e non sono più ripartiti.

Effettivamente potrebbe essere solo partito il fusibile (un pezzo di filo da 1€ che si brucia quando passa troppa corrente).
E' molto probabile che ci sia una periferica che ti assorbe troppa corrente. Trovarla però non è facile.

Magari dovresti controllare che non ci siano cavetti che scaldano. ;)

pO|_iNo
27-05-2004, 14:48
mmm....sono cose che non capitano molto spesso...
in genere, quando una periferica assorbe troppa energia, il sistema va in crash e stop...e cmq, un'ali da 550 dovrebbe essere abbastanza potente per molte configurazioni!
hai sostituito la multipresa???
quello è il primo passaggio....
la cosa migliore è forse prendere di sana pianta il pc e portarlo dal tuo rivenditore e dirgli :"senti, qua è successo di nuovo il patatrak"
magari lui ti mette un ali di battaglia,lo prova e vede se va...poi se lo riporti a casa e ti salta nuovamente l'ali..beh allora, dovrai testare un po' la rete del tuo impianto!

Goldrake_xyz
27-05-2004, 19:20
Scusa, non ho capito una cosa,

Ma quei 3 alimentatori, appena prima di bruciarsi, erano
molto caldi ? oppure rimanevano freddi ?
Da quanto ne sò io ci dovrebbe essere una protezione
contro il sovraccarico delle uscite...

In ogni caso se qualche periferica assorbe troppa corrente
ci deve essere per forza un surriscaldamento o addirittura
del fumo che esce da qualche parte !
(puzza di plastica che esce dalla ventola)
OK, qualche consiglio :
1 - togli la Geforce 5700 e prova a sostituirla con una 5200
2 - assicurati di non overclokkare CPU e Scheda Video
3 - controlla la temperatura della CPU e della FX5700
che non devono mai scottare.
4 - assicurati che girano tutte le ventole cpu, scheda graf. ecc.

Good Luck!

mabri
27-05-2004, 19:37
Provo a dire anche la mia....hai verificato che la presa a muro abbia la terra??? non vorrei avessi problemi di ritorni di spurie elettriche che ti fanno zompare gli ali....

Dico questo perche' pure io ho avuto una morte "sospetta" di ali e mobo....e molto probabilmente perche' sto in un vecchio palazzo dove le prese non sono cablate con la terra....

Se senti corrente girare attorno al case potrebbe esserne la causa...dico potrebbe perche' pure io non sono esperto in materia di elettronica.

Per togliere il dubbio cmq convoglio la tensione nel termosifone con un cavetto di rame....anche se non andrebbe mai fatto ;)

pnx
27-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da mabri
Provo a dire anche la mia....hai verificato che la presa a muro abbia la terra??? non vorrei avessi problemi di ritorni di spurie elettriche che ti fanno zompare gli ali....

Dico questo perche' pure io ho avuto una morte "sospetta" di ali e mobo....e molto probabilmente perche' sto in un vecchio palazzo dove le prese non sono cablate con la terra....

Se senti corrente girare attorno al case potrebbe esserne la causa...dico potrebbe perche' pure io non sono esperto in materia di elettronica.

Per togliere il dubbio cmq convoglio la tensione nel termosifone con un cavetto di rame....anche se non andrebbe mai fatto ;)

Hai ragione, anche questa è una cosa importante, la messa a terra! ;)

NA01
27-05-2004, 20:35
anche se non sai nulla di elettronica puoi sempre fare una foto dell'alimentatore aperto e mandarla sul qui ;)
nulla di particolare, solo da vedere che è saltato.
come ti hanno detto potrebbe essere un fusibile, o forse un condensatore (ma allora dovrebbe aver fatto un bel botto!

cmq se superi i 450w (sempre che l'alimentatore sia buono e eroghi effettivamente la cifra indicata) allora forse è il caso di togliere qualcosa ;)
o quantomeno togli il forno dalla casa e metti le pizze nel case :D
450w sono veramente tanti :eek:
io ne consumo 200 a pieno carico con tanto di monitor e stampante accesa (e quasi 40 vanno via con i vari sistemi di raffreddamento :D )

ciao

Goldrake_xyz
28-05-2004, 19:29
Originariamente inviato da mabri
Per togliere il dubbio cmq convoglio la tensione nel termosifone con un cavetto di rame....anche se non andrebbe mai fatto

Perchè no ?

Ovviamente bisogna assicurarsi che i tubi del termosifone
abbiano una buonissima dispersione.
Certo, la legge in materia impone di costruire un pozzetto
di messa a terra con sbarra di una certa lunghezza e
diametro ....
ma in caso di necessità .... :D
Anch'io ho attaccato la massa al termosifone con due fasce
stringitubo di acciaio, e và che è una meraviglia !
Okkio però che forse non tutti gli impianti idraulici sono
adatti allo scopo !

Saluti.

lele2004
28-05-2004, 20:16

Ne ha bruciato 3 di alimentatori... sicuramente il problema è nel PC (non è anche da escludere il problema della multipresa, anche se meno probabile).

no scusa???
i collegamenti a 7V e le multiprese fottono gli alimentatori??? :eek:
ti prego rispondimi perchè sto già staccando tutto!!!!!!

pnx
28-05-2004, 20:54
Originariamente inviato da lele2004
no scusa???
i collegamenti a 7V e le multiprese fottono gli alimentatori??? :eek:
ti prego rispondimi perchè sto già staccando tutto!!!!!!

Tranqui! ;)
I collegamenti a 7V possono danneggiare gli alimentatori se questi danno corrente solo alle ventole a 7V, ma se ci sono anche altri componenti che assorbono corrente sui 5V e sui 12V (scheda madre, hd, cd-rom, etc...) allora non c'è alcun problema. Comunque io lo chiedevo perchè era possibile che avesse sbagliato qualche collegamento. ;)
Per quanto riguarda la multipresa, se è difettosa e senza messa a terra potrebbe essere un problema, ma se funziona a dovere non c'è nulla di cui preoccuparsi. :)

lele2004
28-05-2004, 21:09
........meno male.......
grazie!!
:)
ciao

gourmet
29-05-2004, 23:22
Ma quei 3 alimentatori, appena prima di bruciarsi, erano
molto caldi ? oppure rimanevano freddi ?

In ogni caso se qualche periferica assorbe troppa corrente
ci deve essere per forza un surriscaldamento o addirittura
del fumo che esce da qualche parte !
(puzza di plastica che esce dalla ventola)

Si la puzza di plastica c'era eccome, è per questo che appena l'ho sentita uscire anche dal quarto alimentatore, ho spento tutto e ho portato in assistenza. Il problema è che neppure loro riescono ad individuare l'inghippo.. quando lo tengono acceso da loro, gli alimentatori non si bruciano! per questo pensavo fosse un problema della multipresa.. ma purtroppo il quarto si stava bruciando anche con la nuova multipresa filtrata! non so più cosa pensare, speriamo che in assistenza siano riusciti a capirci qualcosa.. Quanto alla rete elettrica di casa mia, putroppo neppure nel mio palazzo c'è la messa a terra, ma questo non mi ha mai causato problemi, con gli altri miei pc e elettrodomestici.

Goldrake_xyz
30-05-2004, 08:40
Provato a cambiare marca di alimentatori ?
(talvolta escono delle serie di alimentatori difettosi.)
In ogni caso la FX5700 succhia un bel pò di corrente !
non sò, ad esempio se tieni il PC incassato frà due mobili ....
assicurati che L'alim. può far circolare l'aria !

Comunque se si ha a disposizione un'amperometro
a tenaglia (in DC mi raccomando) puoi verificare subito
quale linea assorbe troppa corrente !

Fai un esperimento, lascia attaccato solo l'HD e MB,
fatti prestare una scheda grafica tipo radeon 7000
e vedi come và il tutto ....

Saluti.:)

pnx
30-05-2004, 10:56
Originariamente inviato da gourmet
putroppo neppure nel mio palazzo c'è la messa a terra, ma questo non mi ha mai causato problemi, con gli altri miei pc e elettrodomestici.

Ti è mai capitato di prendere la scossa toccando il case?

Pipposuperpippa
30-05-2004, 11:00
Ti consiglio di prendere un gruppo di continuità, se l'anomalia dipende dalla rete elettrica sgangherata (come penso sia al 99%), questo risolverà i tuoi problemi :)

Goldrake_xyz
30-05-2004, 16:59
Ti è mai capitato di prendere la scossa toccando il case?

Perchè gli vuoi far prendere la scossa ? :wtf:

L'impianto anche se vecchio deve avere x legge
almeno un differenziale ...

Saluti.