PDA

View Full Version : clonazione di un disco SCSI con filesystem HTFS (SCO Openserver 5.0.5):come fo?


mingotta
26-05-2004, 23:07
Ciao ragazzi,
Ho un computer con un disco solo, che si è riempito del tutto, e ho bisogno di sostituire il disco pieno con uno più capiente.

Fin qui, direte voi, nulla di particolarmente difficile. Ci sono un bel po' di programmini che mi possono aiutare in questa impresa, ad esempio Acronis MigrateEasy 6.0, che è fatto apposta per questo e ha un manuale d'uso decisamente for dummies.

Ma ci sono diversi problemi:

1) il disco è SCSI e Acronis MigrateEasy non è del tutto esplicito nell'indicare il supporto dei dischi SCSI. Si dilunga tanto su come settare i jumper negli HD IDE, e quasi non accenna minimamente agli SCSI.

2) Il sistema operativo sul computer in questione non è windows nè linux, ma SCO Openserver 5.0.5 (http://osr5doc.sco.com:1997/), che usa come filesystem un filesystem proprietario chiamato HTFS, perciò programmi come partimage non possono funzionare perchè questi copiano i file leggendo dai filesystem supportati, tra cui ovviamente manca HTFS.
Mi viene da pensare che probabilmente mi serve un programma che sia TOTALMENTE indipendente dai filesystem, ma allo stesso tempo mi servirebbe che mi facesse il resize delle partizioni in maniera da utilizzare il rimanente spazio non allocato, che altrimenti dovrei provvedere al resize io manualmente con i tool del sistema operativo, che conosco ben poco. Mi sto documentando adesso... con questo lavoro si sta sempre a leggere documentazione!!!!