View Full Version : Ho il negoziante di fiducia imbroglione?
Ciao.. mi servirebbe una vostra consulenza....
premetto che attualmente posseggo 512mb pc3200 Lantecy 2,5 di ram marca economica..
Oggi mi sono recato nel mio negozio di fiducia di hardware per comprare altri 2 banchi da 256 di ram ( corsair ) per raggiungere il giga di ram
avevo intenzione di mettere le nuove corsair ( latency 2-2-2 ) in dual channel e quelle che gia posseggo negli altri 2 slot libero ...... e finalemnte potevo raggiungere il giga...
il mio negoziante mi dice: "e che te ne fai? tanto il windows per ora supporta massimo 512 mb di ram.... se ne metti di + non ti servirà a molto... al massimo te la trovi per quando uscirà il nuovo windows ma per ora è inutile....
io gli dico.... bhe veramente ho letto da molte parti che gia molti programmi/giochi ( vedi far cry .... o il futuro doom3 ) richiedono 1 giga di ram x girare meglio...
lui mi risponde: "bhe al massimo la ram non ti si svuoterà mai! ma a livello di prestazioni non vedrai nessun risultato"
E poi continua: "cmq se proprio voi sciupare soldi non ti consiglio le corsair ma le kingston... e cmq.. se metti le kingston in dual channel e le vekkie negli altri slot perdi il dual channel"
io gli ho detto: Aooo vabbo' ci vediamo dopo devo postare sul forum :D
Mi devo fidare di quello ke dice lui?
goldorak
26-05-2004, 18:43
Scusa ma che windows hai ?
Se 95-98-98se-me allora il tuo commerciante ha ragione.
Quei sistemi non gestiscono in maniera efficiente piu' di mezza giga di ram.
Invece win200-win xp (pro e home) gestiscono senza problemi 1 giga e piu' di ram.
Digli che cambi lavoro...oltre 512MB ram si può, ed in certi casi (vedasi giochi di ultima generazione) aiuta pure.
Puoi mantenere anche il dual channel, di solito è consigliato mettere moduli uguali per evitare problemi con i timings della ram...anche se non è obbligatorio ;)
Ciaoz
scusa, ma non ti conviene prendere 2*512 di ram, ke hai il dual channel senza problemi, vai alla grande e secondo me è meglio!
Originariamente inviato da goldorak
Scusa ma che windows hai ?
Se 95-98-98se-me allora il tuo commerciante ha ragione.
Quei sistemi non gestiscono in maniera efficiente piu' di mezza giga di ram.
Invece win200-win xp (pro e home) gestiscono senza problemi 1 giga e piu' di ram.
Ho windows Xp pro.... traggo le mie conclusioni ... ;)
Originariamente inviato da genk
scusa, ma non ti conviene prendere 2*512 di ram, ke hai il dual channel senza problemi, vai alla grande e secondo me è meglio!
si ci ho pensato ma questo significa buttare le ram che ho attualmente.... invece io volevo conservarmele per usarle anche dopo... cosi' risparmiavo ed invece di comprare 2*512 ne compravo 2*256 che costano di meno... e le aggiungo alle 2*512 economiche che gia posseggo ... = 1 giga
dimentivavo.... per la marche che dite? meglio kingstone o corsair?
il negoziante dice kingstone...
Originariamente inviato da Kain79
Ho windows Xp pro.... traggo le mie conclusioni ... ;)
si ci ho pensato ma questo significa buttare le ram che ho attualmente.... invece io volevo conservarmele per usarle anche dopo... cosi' risparmiavo ed invece di comprare 2*512 ne compravo 2*256 che costano di meno... e le aggiungo alle 2*512 economiche che gia posseggo ... = 1 giga
dimentivavo.... per la marche che dite? meglio kingstone o corsair?
il negoziante dice kingstone...
Vendi le ram che hai e comprane delle altre, ti eviti futuri mal di testa per nn compatibilità ;)
goldorak
26-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da sacd
Vendi le ram che hai e comprane delle altre, ti eviti futuri mal di testa per nn compatibilità ;)
Se prendi due ram di marca diverse da quelle che ha gia' deve fare attenzione alla latenze che devono essere le stesse dei moduli che ha gia', ed inoltre verificare la tensione di alimentazione della ram perche' in genere moduli diversi hanno vmem diversi.
Io per esempio ho due moduli geil pc3200 golden dragon che hanno bisogno di 2.8v per funzionare correttamente mentre lo standard e' di 2.5v+/- 0.1 quindi occhio ai voltaggi.
Edit : io prenderei le corsair.
Originariamente inviato da goldorak
Se prendi due ram di marca diverse da quelle che ha gia' deve fare attenzione alla latenze che devono essere le stesse dei moduli che ha gia', ed inoltre verificare la tensione di alimentazione della ram perche' in genere moduli diversi hanno vmem diversi.
Io per esempio ho due moduli geil pc3200 golden dragon che hanno bisogno di 2.8v per funzionare correttamente mentre lo standard e' di 2.5v+/- 0.1 quindi occhio ai voltaggi.
Edit : io prenderei le corsair.
az 397 euro qui (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=21_91&products_id=284)
esistono posti dove costano un po' meno? ma ke sono aumentate le mem......
goldorak
26-05-2004, 20:22
az 397 euro qui (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=21_91&products_id=284)
esistono posti dove costano un po' meno? ma ke sono aumentate le mem......
Si, negli ultimi tempi sono aumentate. Ma non dovevi prenderne due da 256MB ?
Cmq ti do' un consiglio, per la ram comprala all'estero.
Prova qua www.overclockers.co.uk , accettano pagamento tramite carte prepagate tipo postepay.
I prezzi sono un po' piu' bassi rispetto all'italia.
Si volevo prenderne due da 256 ma poi ho letto che avro' problemi di compatibilità e dato ke volevo passare da latency 2,5 a 2 mi sto facendo qualche giro su alcuni siti.
ma mi servirebbero alcune info:
1) con carta prepagata che faccio? li pago in euro e poi se li convertono loro in sterline?
2) a parità di ram vedrò qualche vantaggio evidente passando da latency 2,5 a latency 2?
3) se non c'è ancun vantaggio mi conviene aggiungere altri due banchi da 256 delle memorie economiche che ho ora ( latency 2,5 )
goldorak
26-05-2004, 20:48
Si volevo prenderne due da 256 ma poi ho letto che avro' problemi di compatibilità e dato ke volevo passare da latency 2,5 a 2 mi sto facendo qualche giro su alcuni siti.
ma mi servirebbero alcune info:
1) con carta prepagata che faccio? li pago in euro e poi se li convertono loro in sterline?
2) a parità di ram vedrò qualche vantaggio evidente passando da latency 2,5 a latency 2?
3) se non c'è ancun vantaggio mi conviene aggiungere altri due banchi da 256 delle memorie economiche che ho ora ( latency 2,5 )
Si, la conversione avviene automaticamente. La prepagata va bene nel caso tu non disponessi di una carta di credito tradizionale.
La differenza la vedresti solo nei bench.
Se non pratichi overclock spinto, vanno bene le memorie economiche. Per economiche non si intendo che sono qualitativamente povere ma che non sono predisposte per l'overclock. In questo caso ti consiglio 2 moduli da 256MB magari di marca corsair value (e' la loro serie economica).
Non pratico overclock
per ora ho 2*256 di 3D BRAND come ti sembrano come ram?
perchè se vanno bene posso comodamente comprare altri 2 banchi da 256 ed arrivare a sto giga :D
il mio scopo e non avere swap con fra cray... e giochi sukkia ram...
goldorak
26-05-2004, 21:29
Non pratico overclock
per ora ho 2*256 di 3D BRAND come ti sembrano come ram?
perchè se vanno bene posso comodamente comprare altri 2 banchi da 256 ed arrivare a sto giga :D
il mio scopo e non avere swap con fra cray... e giochi sukkia ram...
Allora se non pratichi overclock, prendi le ram che costano meno (cas 2.5 visto che hai gia' altri moduli cas 2.5) e aumenta fino al giga.
Far Cry ringraziera' :D
ma scusa volevi mettere 2 banchi economici, brand (ma che marca poi? che chip montano?) con cas 2,5 assieme a delle corsair? :eek:
cmq le corsair (xms, ll o twinx) penso montino chip ch-5 che sono incompatibili con le asus dual intel (a meno che non tieni tutto in default)
io ti consiglio di vendere i tuoi 2 banchi e prendere 2 da 512 di ram brand ma cmq buona per il dual (tipo a-data 5b, samsung pc3200 tcc4, twinmos mtec 50D/50B..)
byez!
goldorak
26-05-2004, 21:32
Originariamente inviato da Spank
ma scusa volevi mettere 2 banchi economici, brand (ma che marca poi? che chip montano?) con cas 2,5 assieme a delle corsair? :eek:
Vabbe' visto che non pratica overclock puo' benissimo prendere le corsair value. Non ce' bisogno di andare sulle xms, ll o twinx.
No no il problema principale mio è riuscire a capire che marca di ram ho.... :sofico:
da Aida ho scoperto che è cl2,5 e smontando la ram ho letto che riporta una targhetta con scritto S3+ pc3200
di queste ne ho due banchi da 256...
ora non mi rimane che andare da sto disgraziato di un commerciante e farmi dare altri due banchi uguali...
Tanto da quello ke ho capito a me basta solo arrivare al giga x giocare bene... non importa la marcha...
thx 1000 x le rispote..
:D
ciccio88
26-05-2004, 21:44
Originariamente inviato da Spank
cmq le corsair (xms, ll o twinx) penso montino chip ch-5 che sono incompatibili con le asus dual intel (a meno che non tieni tutto in default)
io ti consiglio di vendere i tuoi 2 banchi e prendere 2 da 512 di ram brand ma cmq buona per il dual (tipo a-data 5b, samsung pc3200 tcc4, twinmos mtec 50D/50B..)
byez!
quoto :D
Necromachine
26-05-2004, 21:50
Originariamente inviato da sacd
Straquoto, inoltre molte mobo non digeriscono più di 2 moduli di ram ... le vecchie chi ti ha detto che le devi buttare ?!? le rivendi senza problemi (conoscenti, mercatino, ebay ... ) ...
Compra 2x512, fai molto prima ... e rivendi quelle vecchie. Se metti 4 moduli di marche diverse 99% avrai problemi (compatibilità, dual channel non attivabile, instabilità ...).
Tra corsair e kingston posso solo dirti che io adesso ho corsair e mi sto trovando molto bene.
Originariamente inviato da Necromachine
Straquoto, inoltre molte mobo non digeriscono più di 2 moduli di ram ... le vecchie chi ti ha detto che le devi buttare ?!? le rivendi senza problemi (conoscenti, mercatino, ebay ... ) ...
Compra 2x512, fai molto prima ... e rivendi quelle vecchie. Se metti 4 moduli di marche diverse 99% avrai problemi (compatibilità, dual channel non attivabile, instabilità ...).
Tra corsair e kingston posso solo dirti che io adesso ho corsair e mi sto trovando molto bene.
uhmm io adesso ho delle ram S3+ ( non so ke marca sia... mai sentita ) penso di risolvere aggiungendo altri 2 banchi delle STESSE ram x arrivare ad 1 giga...
perche' dici che la mia skeda madre forse non regge 4 banki di ram? :eek: :eek:
EDIT: altrimenti potrei prendere 2 banchi di queste qui (http://www.syspack.com/schede/RAM016.htm) ke costano anche poko... ke ne dite?
Io invece ho messo in dual channel due banchi da 256MByte di marche diverse, timing diversi e soprattutto un banco pc 2100
e uno pc 3200!! da quello che ho potuto leggere sono stato estremamente fortunato!! Ciao a tutti!!
DioBrando
27-05-2004, 00:26
No no il problema principale mio è riuscire a capire che marca di ram ho.... :sofico:
da Aida ho scoperto che è cl2,5 e smontando la ram ho letto che riporta una targhetta con scritto S3+ pc3200
di queste ne ho due banchi da 256...
ora non mi rimane che andare da sto disgraziato di un commerciante e farmi dare altri due banchi uguali...
Tanto da quello ke ho capito a me basta solo arrivare al giga x giocare bene... non importa la marcha...
thx 1000 x le rispote..
:D
come ti hanno già detto, vendi il banco che hai o conservalo per un futuro muletto :) e comprati due banchi nuovi, magari un buon usato...se non overclocki spendi gli stessi soldi di due banchi 256 per due 512 quasi ( vistoi i prezzi di Mushkin ecc); da fluctus hanno le A data che sembrano abb buone oppure fatti un giro su memory4less.com spediscono in tutta Europa e il negoziante mi è sembrato molto disponibile
Ciao Ciao :)
tisserand
27-05-2004, 03:51
Non prendere quelle che hai postato poco sopra sono elixir che fanno schifo, ecco perchè costano poco.
Con il dual channel devi usare banchi uguali se non vuoi complicazioni.
Con intel, come nel tuo caso, non è importante il cl.
Con asus, come nel tuo caso, meglio kingston.
Vendi le tue e ti prendi una coppia da 512 di hyperx e vai alla grande con dual channel perfettamente funzionante che è la cosa migliore per intel e dove fa veramente la differenza. Ciao
intakeem
27-05-2004, 08:36
non mischiare banchi diversi di ram, poi che tu compri kingstone o corsair non ha importanza.
cmq la miglior soluzione come hai gia detto tu, è prendere altri 2 banchi da 256mb di ram uguale a quella che hai gia adesso:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.