PDA

View Full Version : GeForce 6800: tutto rimandato a dopo il Computex?

Redazione di Hardware Upg
26-05-2004, 17:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12498.html

Le prime consegne di schede video GeForce 6800 dovrebbero avvenire dopo il Computex di Taipei, quindi dalla seconda settimana di Giugno, almeno stando alle intenzioni di Gainward

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paoletta Corsini
26-05-2004, 17:23
al momento è quasi impossibile riuscire a trovare schede GeForce 6800 sul mercato, a dispetto del lancio ufficiale avvenuto 1 mese e mezzo fa.
Se si toglie il quasi si rispecchia meglio il panorama attuale. nVIDIA non è nuova ai paper launch ;)

dvd100
26-05-2004, 17:41
bah speriamo che sia disponibile almeno a giugno. Se non altro per avere qualche rece!

Kelly1981
26-05-2004, 17:57
Bah e meno male che l'hanno annunciata i primi di aprile...

A questo punto se la ultra si incomincia a vedere a giugno le altre va bene se in italia arrivano a settembre...

Comunque se e' vero che ritardano perche' devono preparare dei nuovi drivers chissa che OTTIMIZZAZIONI ci mettono dentro...

Sta 6800 e' stata lanciata prima di X800 ma adesso hanno spostato il lancio perche' va troppo lenta e adesso devono truccare i drivers di conseguenza secondo me.

Davirock
26-05-2004, 18:10
... ma allora perchè l'hanno presentata così presto?
Non sono uno "schierato" per l'hw, ma francamente la presentazione così anticipata per poi non avere schede sul mercato è una cavlata.

L'ATI ha presentato una soluzione mediamente più performante (anche se meno innovativa dal punto di vista di tecnologie implementate) e ha fatto seguire subito una distribuzione (anche se non a volumi tremendi).
Sul sito della CDC c'erano fino a ieri le radeon X800 pro a 370 euri circa (sapphire). Ma di 6800 neanche l'ombra.

Bye

Roryman
26-05-2004, 18:12
Sicuramente la 6800 con 12 pipe è più lenta della x800 pro con 12 pipes (dalle idee che mi sono fatto vedendo in azione il modello a 16 pipe ma stanno a fasce di prezzo differenti (l'avversaria dovrebbe essere la x800 se a 8 pipe).Mi sembra strano che sia così lenta perchè con 12 pipe dovrebbe superare la concorrente senza problemi anche senza ottimizzazioni cmq evidentemente nvidia vuole andare a colpo sicuro visto che è la fascia più venduta..

IcemanX
26-05-2004, 18:16
+IVA 20% +Rincaro negoziante = ~495€

Non buttiamo prezzi così all'aria...;)
(Ho 22 anni e studio se qualcuno ha dubbi sul xchè l'ho scritto..)

halduemilauno
26-05-2004, 18:17
Originariamente inviato da Kelly1981

A questo punto se la ultra si incomincia a vedere a giugno le altre va bene se in italia arrivano a settembre...

Comunque se e' vero che ritardano perche' devono preparare dei nuovi drivers chissa che OTTIMIZZAZIONI ci mettono dentro...

Sta 6800 e' stata lanciata prima di X800 ma adesso hanno spostato il lancio perche' va troppo lenta e adesso devono truccare i drivers di conseguenza secondo me.

accidenti hai capito proprio tutto.:sofico:

Davirock
26-05-2004, 19:18
... ovvio. non ho buttato niente all'aria. su cdc è un distributori per rivenditori.
Ripeto. a me costa 370 euro. tenendo conto che della sapphire la radeon 9800 xt costa 355 euri (senza iva e ricarico) e va la metà...;-)

Bye

Norbrek™
26-05-2004, 19:18
Originariamente inviato da Kelly1981

Sei leggermente di parte:sofico:
Anche io simpatizzo per ati, ma trovo che essere di parte possa portare solo a non dare giudizi obbiettivi, nv40 è un ottimo progetto, e sicuramente stanno affinando i driver, non è certo truccare i driver il loro obbiettivo....ora una base hw potente c'è a differenza di nv35, per cui non hanno bisogno di puntare su "ottimizzazioni" per rullare....

Dark Schneider
26-05-2004, 19:31
Originariamente inviato da Norbrek™
Sei leggermente di parte:sofico:
Anche io simpatizzo per ati, ma trovo che essere di parte possa portare solo a non dare giudizi obbiettivi, nv40 è un ottimo progetto, e sicuramente stanno affinando i driver, non è certo truccare i driver il loro obbiettivo....ora una base hw potente c'è a differenza di nv35, per cui non hanno bisogno di puntare su "ottimizzazioni" per rullare....

Questo si chiama parlare.;)

Dark Schneider
26-05-2004, 19:34
Originariamente inviato da Roryman
Sicuramente la 6800 con 12 pipe è più lenta della x800 pro con 12 pipes (dalle idee che mi sono fatto vedendo in azione il modello a 16 pipe ma stanno a fasce di prezzo differenti (l'avversaria dovrebbe essere la x800 se a 8 pipe).Mi sembra strano che sia così lenta perchè con 12 pipe dovrebbe superare la concorrente senza problemi anche senza ottimizzazioni cmq evidentemente nvidia vuole andare a colpo sicuro visto che è la fascia più venduta..

A mio parere la 6800 liscia distruggerà la X800se(suo concorrente della stessa fascia di prezzo). Se la X800se sarà ad 8 Pipeline ed il bus a 128 bit come si diceva da tempo sarà molto meno performente anche di una 9800 Pro. E' non so se avete visto i primi bench della liscia...fanno presupporre che sia una scheda dotata di una buonissima potenza e mediamente superiore alle attali schede Top.
Se poi la prossima serie di drivers porterà dei significativi incrementi ed anche alla 6800 liscia, ancora meglio. :)

Dark Schneider
26-05-2004, 19:37
Cmq riguardo alla notizia della 6800 liscia in "ritardo", in realtà non sono sorpreso. Perchè in precedenza era stato chiaramente detto che sarebbe stata l'ultima delle 6800 a debuttare sul mercato.
Mi sembrava strano che fossero già in consegna. In consegna adesso ci sono le Ultra. Poi a metà giugno le GT e dopo le lisce.

darkwings
26-05-2004, 20:35
Beh comunque a parer mio non e' che se ne senta poi cosi' urgentemente il bisogno, visto che fra poco arrivano le versione pci express e visto che tra le altre cose non mi pare che ci siano gia titoli che necessitino di un 6800 per girare alla grande.

atomo37
27-05-2004, 00:33
certo che è assurdo, sembrava che nvidia avesse un bel vantaggio temporale su ati, invece alla fine è uscita prima ati che nvidia!

Wonder
27-05-2004, 07:42
E' sempre stato così con nVidia, almeno ultimamente

barabba73
27-05-2004, 08:20
Il fatto è che la concorrenza tra Ati e Nvidia è cresciuta tantissimo e i lanci su carta si sprecano! E' curioso perchè sembrava proprio che Ati fosse in ritardo rispetto a Nvidia nel lancio del nuovo prodotto, invece è il contrario ! Comunque non capisco come mai siano pronte le schede di fascia alta, che storicamente non sono quelle che fanno utili, mentre le medie sono in ritardo! probabilmente per questione di marketing...

nonikname
27-05-2004, 11:19
certo che è assurdo, sembrava che nvidia avesse un bel vantaggio temporale su ati, invece alla fine è uscita prima ati che nvidia!

Trovami una X800Xt !!!!

Le uniche schede X800XT (con tutte e 16 le pipe funzionanti) le hanno inviate solo per contrastare le 6800ultra , infatti , il lancio effettivo delle X800XT , doveva avvenire solo 5-6mesi dopo il lancio della X800pro !!!
Poi , per la diponibilità delle 6800 lisce , si sapeva già da tempo che la commercializzazione di queste schede sarebbe avvenuta solo a giugno inoltrato: questo sta a significare che Nvidia ha già raggiunto un ottimo livello di affinazione , del processo produttivo , dato che per ora ci sono molte più schede con 16pipe funzionanti , mentre quelle con "solo" 12 pipe devono ancora raggiungere un discreto quantitativo , per essere vendute ....

Ieri sera , dal mio case , ho tolto la Sapphire X800pro e ho messo l'Albatron 6800ultra : le prime parole che mi sono venute in mente sono state "BENTORNATA NVIDIA!!!"

Questa scheda è uno SPETTACOLO : la storia del 480W era da prendere come caso estremo , infatti questa sk. funzia benissimo con un solo molex e un'alimentatore del DIXAN da 380W !!!
Poi la qualità 2D è migliorata moltissimo dalla vecchia 4600ti che avevo prima della 9700pro - 9800XT..
Per non parlare dei filtri....
Prima mentre giocavo a 1942 Vietnam , ho anche provato a tirare su il core : ho giocato 2 ore a 1280x1024 AA4 e AF16 (il mio monitor attuale a 1600x1200 ha solo 65Hz :( ) a 460Mhz senza vedere nessun artefatto!!! naturalmente il dissi rimane solo leggermente tiepido , mentre la X800pro che ho tenuto fino a ieri , aveva il dissi in rame e le ram bollenti...
Comunque , parlando del rumore della ventola , la più silenziosa fra le 2 è sicuramente l'Albatron 6800u : altro che Dust-buster!!!!!

halduemilauno
27-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da nonikname
Trovami una X800Xt !!!!

Le uniche schede X800XT (con tutte e 16 le pipe funzionanti) le hanno inviate solo per contrastare le 6800ultra , infatti , il lancio effettivo delle X800XT , doveva avvenire solo 5-6mesi dopo il lancio della X800pro !!!
Poi , per la diponibilità delle 6800 lisce , si sapeva già da tempo che la commercializzazione di queste schede sarebbe avvenuta solo a giugno inoltrato: questo sta a significare che Nvidia ha già raggiunto un ottimo livello di affinazione , del processo produttivo , dato che per ora ci sono molte più schede con 16pipe funzionanti , mentre quelle con "solo" 12 pipe devono ancora raggiungere un discreto quantitativo , per essere vendute ....

Ieri sera , dal mio case , ho tolto la Sapphire X800pro e ho messo l'Albatron 6800ultra : le prime parole che mi sono venute in mente sono state "BENTORNATA NVIDIA!!!"

Questa scheda è uno SPETTACOLO : la storia del 480W era da prendere come caso estremo , infatti questa sk. funzia benissimo con un solo molex e un'alimentatore del DIXAN da 380W !!!
Poi la qualità 2D è migliorata moltissimo dalla vecchia 4600ti che avevo prima della 9700pro - 9800XT..
Per non parlare dei filtri....
Prima mentre giocavo a 1942 Vietnam , ho anche provato a tirare su il core : ho giocato 2 ore a 1280x1024 AA4 e AF16 (il mio monitor attuale a 1600x1200 ha solo 65Hz :( ) a 460Mhz senza vedere nessun artefatto!!! naturalmente il dissi rimane solo leggermente tiepido , mentre la X800pro che ho tenuto fino a ieri , aveva il dissi in rame e le ram bollenti...
Comunque , parlando del rumore della ventola , la più silenziosa fra le 2 è sicuramente l'Albatron 6800u : altro che Dust-buster!!!!!

l'unico al mondo che ha avuto una x800pro e sostituita da una 6800 Ultra.
una sola parola GRANDE.
ciao.

;)

PS completamente d'accordo su tutte le altre tue considerazioni.

nonikname
27-05-2004, 12:12
Ciao Hal : l'X800pro era "di passaggio" ;)
L'albatron rimane : al posto della vite che la fissa al case ho messo un rivetto e un lucchetto (non si sa mai!!) :D

halduemilauno
27-05-2004, 12:18
Originariamente inviato da nonikname
Ciao Hal : l'X800pro era "di passaggio" ;)
L'albatron rimane : al posto della vite che la fissa al case ho messo un rivetto e un lucchetto (non si sa mai!!) :D

mai l'appellativo GRANDE è stato più azzeccato.
ciao.
;)

nonikname
27-05-2004, 12:29
http://www.nzone.com/object/nzone_ngca_6800launch.html

Duk3
27-05-2004, 18:39
Operazioni di mercato poco comprensibili, ce ne sono Sempre....e questa sarà una di queste...nn credo che nVidia nn abbia un buon apparato marketing :)...forse l'obiettivo e proprio metterla in commercio dopo Ati, ma farne pèalrare prima...chi lo sa...

dragunov
30-05-2004, 20:45
aspettano il beta del driver per spedirle in giro!