View Full Version : MA COME E' POSSIBILE!! COSA E' CHE NON VA??
Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa darmi un consiglio!;)
Ho cambiato il procio (2500XP-mobile) e le ram (2*256 Pc3200 Corsair XMS) sostituendo quelle in sign.
Premetto che ho fatto il cambio perche con le twinmos dovevo tenere timing altissimi anche a 200Mhz questo perchè non sentono l'overvolt; anches e a 200 i timing dovevano essere cmq piu bassi! (mi hanno detto che con la nf7-s e le twinmos è già successo a qualcun altro).
Premetto inoltre che ultimamnete il PC mi si riavviava ognitanto da solo, per spengnerlo dovevo fare la procedura 2 volte e mi dava degli errori del tipo .....Schermata blu: windows ha arrestato il sistema per evitare danni al PC ecc.
Ho cambiato il procio e le ram, e iniziavo a testare le ram e poi il procio impostando quest ultimo a 9X12 (1800Mhz), e con i timing spinti, 2,2,2,5 non partiva neanche, con 2,2,3,6 parte ma si blocca e ci mette due ore a fare il boot:cry: , allora ho messo 2,5-3-3-7
Ci mette sempre un pò a fare il boot ma non mi si blocca più anche se non riesce a fare neanche super pi a 512K:muro: :muro: Ma come è possibile!!!!:mad:
Prima di fare le prove (che non ho fatto) ho messo tutte le impostazioni in defoult per quanto riguarda i vcore di tutto!
Ed inoltre anche con il fbs a 200 timing altissimi e procio a 1800, viene spesso messaggi vari di errore, si riavvia da soloe altri problemi vari..
Per favore datemi un consiglio, non so da dove incominciare!!!!
Che posso provare a fare? GRAZIE!!!!!:mc:
Originariamente inviato da Rigs
Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa darmi un consiglio!;)
Ho cambiato il procio (2500XP-mobile) e le ram (2*256 Pc3200 Corsair XMS) sostituendo quelle in sign.
Premetto che ho fatto il cambio perche con le twinmos dovevo tenere timing altissimi anche a 200Mhz questo perchè non sentono l'overvolt; anches e a 200 i timing dovevano essere cmq piu bassi! (mi hanno detto che con la nf7-s e le twinmos è già successo a qualcun altro).
Premetto inoltre che ultimamnete il PC mi si riavviava ognitanto da solo, per spengnerlo dovevo fare la procedura 2 volte e mi dava degli errori del tipo .....Schermata blu: windows ha arrestato il sistema per evitare danni al PC ecc.
Ho cambiato il procio e le ram, e iniziavo a testare le ram e poi il procio impostando quest ultimo a 9X12 (1800Mhz), e con i timing spinti, 2,2,2,5 non partiva neanche, con 2,2,3,6 parte ma si blocca e ci mette due ore a fare il boot:cry: , allora ho messo 2,5-3-3-7
Ci mette sempre un pò a fare il boot ma non mi si blocca più anche se non riesce a fare neanche super pi a 512K:muro: :muro: Ma come è possibile!!!!:mad:
Prima di fare le prove (che non ho fatto) ho messo tutte le impostazioni in defoult per quanto riguarda i vcore di tutto!
Ed inoltre anche con il fbs a 200 timing altissimi e procio a 1800, viene spesso messaggi vari di errore, si riavvia da soloe altri problemi vari..
Per favore datemi un consiglio, non so da dove incominciare!!!!
Che posso provare a fare? GRAZIE!!!!!:mc:
Perfavore raga un consiglio!:cry: :cry: :(
butto li un consiglio sempre valido: il bios è l'ultimo disponibile?
Prova altri tempi delle ram tipo 7,4,4 cas 2 e cas 2.5
Prova a overvoltare la ram
Originariamente inviato da sacd
butto li un consiglio sempre valido: il bios è l'ultimo disponibile?
Prova altri tempi delle ram tipo 7,4,4 cas 2 e cas 2.5
Prova a overvoltare la ram
Mi sa che ci sono un centinaio di virus.
cmq devo capire perchè mi stà instabile in qualsiasi modo e con qualsiasi ram, sara la mobo difettosa? come faccio a saperlo?
Il bios è quello originale.
e anche con l'overvolt mi resta instabile!!!!!!!!!!!!!!!!!
prova a mettere l'ultimo bios disponibile.
Nn è che il procio è al limite?
Prova a vedere se va in single channel
Originariamente inviato da sacd
prova a mettere l'ultimo bios disponibile.
Nn è che il procio è al limite?
Prova a vedere se va in single channel
Ho comprato le corsair PC3200LLPT 2*256 V1.2
Quando imposto il fbs a 200 e setto soluzione ottima nei timing, me li mette a 2,2,3,6 Poi però riesce a malfatica a fare il boot, non mi finisce neanche il super PI a 214K:eek: :eek: :eek: :eek:
Vi dirò di più , ho provato altri timing 3,4,4,11 2,5/3/3/7 ecc sempre a 200Mhz (che dovrebbe essere il minimo per le ram visto che sono PC3200 GIUSTO?)niente da fare!! è completamente instabile neanche con questi timing mi fa il super PI a 516k:eek: :eek:
Per farlo boottare ho dovuto mettere il DDRVolt a 2,9:eek: :eek:
Dopo ho provato fsb a 166 allora quando settavo sui timing la configurazione ottimale, mi impostava 2,2,3,5 e così sembra tutto stabile!!!! (anche se non prestante: super PI 1Mb 53sec con la cpu a 2600Mhz)
Come è possibile???:eekk: :eekk:
Devo overvoltare anche il chip della mobo?
come mai mi fa così?
Vi prego aiutatemi. datemi qualche consiglio
Devo settare qualcosa dal bios o qualche jump sulla mobo?Sono profano!
Per la cronaca ho un barton 2500xp-M e la amata mobo nf7-s con bios originale. Attendo qualcuno che mi illumini, sono INESPERTO!!!:muro:
GRAZIE!
Ho comprato le corsair PC3200LLPT 2*256 V1.2
Quando imposto il fbs a 200 e setto soluzione ottima nei timing, me li mette a 2,2,3,6 Poi però riesce a malfatica a fare il boot, non mi finisce neanche il super PI a 214K:eek: :eek: :eek: :eek:
Vi dirò di più , ho provato altri timing 3,4,4,11 2,5/3/3/7 ecc sempre a 200Mhz (che dovrebbe essere il minimo per le ram visto che sono PC3200 GIUSTO?)niente da fare!! è completamente instabile neanche con questi timing mi fa il super PI a 516k:eek: :eek:
Per farlo boottare ho dovuto mettere il DDRVolt a 2,9:eek: :eek:
Dopo ho provato fsb a 166 allora quando settavo sui timing la configurazione ottimale, mi impostava 2,2,3,5 e così sembra tutto stabile!!!! (anche se non prestante: super PI 1Mb 53sec con la cpu a 2600Mhz)
Come è possibile???:eekk: :eekk:
Devo overvoltare anche il chip della mobo?
come mai mi fa così?
Vi prego aiutatemi. datemi qualche consiglio
Devo settare qualcosa dal bios o qualche jump sulla mobo?Sono profano!
Per la cronaca ho un barton 2500xp-M e la amata mobo nf7-s con bios originale. Attendo qualcuno che mi illumini, sono INESPERTO!!!:muro:
GRAZIE!
ciao ring, sei quello di AMD Planet? cmq....
banco 1 e 2 vanno in single channel
banco 1 e 3 o 2 e 3 dualchannell
potrebbe anche essere una incompatibilità della ram con la mobo, avevo lo stesso prob con un banco VDATA, ma nn mi permetteva neanche di installare WIN e quando ci sono riusciti dopo 5 min mi dava schermata blu
prova anche un banco alla volta e prova a metterlo nello slot 1 o nel 3 o viceversa, molte volte basta questo per la stabilità, nn chiederme il perchè, misteri della mobo........ho letto su questo prob molti post di altri forum ed avevano risolto così
Ho fatto delle prove, ho messo cpu interface eneble, ho messo tutti i Vcore al massimo sia chip che ram.
NON c'è verso a 200 restano completamente instabili anche a timing alti!!!!:eekk:
Adesso non mi si riavvia nenche più!!!! mi viene la schermata nera che mi dice che config in sistem32 è stato danneggiato.
A proposito, le ram sono certificate dalla casa produttrice che vanno in dual channel su chipset n-force2 (cioè anche la mia)
con i seguenti timing 2,2,2,5.
ora mi sa che devo anche formattare.
Nesssuno mi dice le prove che devo fare? oltre a quello di provare a cambiare lo slot?
Non credo sia un problema di overvolt. perlomeno a 210-220 mi ci dovrebbero arrivare con il voltaggio ram a 2,9 no? o devo per forza fare la mod?
Grazie ragazzi!
Originariamente inviato da tonello
ciao ring, sei quello di AMD Planet? cmq....
banco 1 e 2 vanno in single channel
banco 1 e 3 o 2 e 3 dualchannell
potrebbe anche essere una incompatibilità della ram con la mobo, avevo lo stesso prob con un banco VDATA, ma nn mi permetteva neanche di installare WIN e quando ci sono riusciti dopo 5 min mi dava schermata blu
prova anche un banco alla volta e prova a metterlo nello slot 1 o nel 3 o viceversa, molte volte basta questo per la stabilità, nn chiederme il perchè, misteri della mobo........ho letto su questo prob molti post di altri forum ed avevano risolto così
Io ora le ho nel banco 1 e 3, provo ametterle nel 2 e 3 ...ovviamente dopo aver reinstallato tutto!!!!:muro: :muro:
Ma Cpu interface lo devo mettere enble o disable?
Grazie!
Cmq le corsair 3200llpt sono certificate ad andare in dual sulla mia mobo a 2,2,2,5.!!!:muro:
Io ora le ho nel banco 1 e 3, provo ametterle nel 2 e 3 ...ovviamente dopo aver reinstallato tutto!!!!:muro: :muro:
Ma Cpu interface lo devo mettere enble o disable?
Grazie!
Cmq le corsair 3200llpt sono certificate ad andare in dual sulla mia mobo a 2,2,2,5.!!!:muro:
cpu interface mettilo su enable.......
prova con memtest86 e guarda dove ti da errore, i timing mettili a 2-3-3-11 a 200 di fsb, ma sei sicuro che nn sia il procio???
per stare sicuri setta il procio a 200x10 con vcore default e vai di memtest
Originariamente inviato da tonello
cpu interface mettilo su enable.......
prova con memtest86 e guarda dove ti da errore, i timing mettili a 2-3-3-11 a 200 di fsb, ma sei sicuro che nn sia il procio???
per stare sicuri setta il procio a 200x10 con vcore default e vai di memtest
Scusate se vi ho risp ora ma come vi ho detto ho crashato il tutto e non riesco a trovare il cd di installazione di winxp:p
Cmq non è il procio, quello mi stà rock solid a 2550Mhz perlomeno!:sofico:
Che bios mi suggerisci?
cannon4u
29-05-2004, 12:21
ciao! Io ho un xp 2500+ non mobile e un banchetto da 512 delle tue stesse ram. In primis ti dico che non ti puoi aspettare molto dalle ram perchè sono ch5 (poco oc) e perchè il produttore ha detto una cazzata a certificarle a 2225, infatti sono state poi rilasciate a 2326 http://www.corsairmicro.com/corsair/xms.html
(che non ci sputiamo su).Per quello che riguarda l'oc generale, tieni in conto che prima di salire in cima ai tuoi 200*11, arrivaci a passetti di 5 mhz, testa il tutto per almento 12 ore, e soprattutto installa il win a core default (uno dei maggiori problemi di instabilità vengono da una scorretta installazione di windows.) Ti ricordo che l'oc aumenta le frequenze di tutta la tua mobo, pci comprese (quindi probabilità maggiore di errori tra passaggio dati).
Come piccolo suggerimento, di esperienza personale, ho installato win disabilitando la dma (direct memopy access) in bios per i lettori ottici e ho lasciato l'accesso al solo hdd.
Non ti preoccupare per il resto... L'oc appartiene a tutti e con un po' di pazienza (forse anche di puù di un po'), riuscirai a sfondare i muri che impongono gli ockers attuali. Io nel mio piccolo sto facendo lavorare le mie memorie a 430 mhz e non ho problemi.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto!:D
Originariamente inviato da cannon4u
ciao! Io ho un xp 2500+ non mobile e un banchetto da 512 delle tue stesse ram. In primis ti dico che non ti puoi aspettare molto dalle ram perchè sono ch5 (poco oc) e perchè il produttore ha detto una cazzata a certificarle a 2225, infatti sono state poi rilasciate a 2326 http://www.corsairmicro.com/corsair/xms.html
(che non ci sputiamo su).Per quello che riguarda l'oc generale, tieni in conto che prima di salire in cima ai tuoi 200*11, arrivaci a passetti di 5 mhz, testa il tutto per almento 12 ore, e soprattutto installa il win a core default (uno dei maggiori problemi di instabilità vengono da una scorretta installazione di windows.) Ti ricordo che l'oc aumenta le frequenze di tutta la tua mobo, pci comprese (quindi probabilità maggiore di errori tra passaggio dati).
Come piccolo suggerimento, di esperienza personale, ho installato win disabilitando la dma (direct memopy access) in bios per i lettori ottici e ho lasciato l'accesso al solo hdd.
Non ti preoccupare per il resto... L'oc appartiene a tutti e con un po' di pazienza (forse anche di puù di un po'), riuscirai a sfondare i muri che impongono gli ockers attuali. Io nel mio piccolo sto facendo lavorare le mie memorie a 430 mhz e non ho problemi.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto!:D
certo che mi sei stato d'aiuto!
cmq ho testato le ram una ad una, una ariva a 200 con 2,3,2,11 ma non so se è stabile, ho fatto solo super Pi1Mb per mancanza di tempo, ma già a 210 con overvolt non mi partiva.
L'altra va solo a 166, già a 180 non è stabile neanche con 2,5-3-3-11
:eek: :eek:
e meno male che le testano a coppia!!!!!!!:mad:
devo rimandarle indietro subito?
ciao e grazie ancora.
Posso chiedere un rimborso perchè sul sito dicevano che andavano a 2,2,2,5???
cannon4u
03-06-2004, 12:34
Guarda, se dopo tutte le prove che hai fatto non ti vanno nemmeno a 210, vai dal tuo rivenditore e fattele cambiare per la versione 1.1, dicendo le tue non arrivano a 200. Fammi sapere se dopo un prime95 di 6 ore hai degli errori e per quale banchetto. Poi informati sui bios aggiornati per la tua motherboard; un mio amico con la an7, aggiornandolo è arrivato, per ora a 215, vdimm default.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.