PDA

View Full Version : Devo cambiare la dimensione delle partizioni e convertirle NTFS. Help !

Andytrendy
26-05-2004, 15:33
Ho un HD da 60 Gb diviso in 3 partizioni fat 32 secondo il seguente criterio :
C: 7 Gb (s.o. windows ME)
D: 25 Gb
E: 25 Gb
Vorrei formattare tutto ed installare XP dopo aver modificato la dimensione della partizione C: portandola a 10 Gb.
Oltre a questo vorrei modificare il file system delle 3 partizioni convertendo tutto in NTFS.
Avendo usato sempre fdisk per creare le unità e per partizionare non sò come devo agire in questo caso.
Come mi consigliate di procedere ?
Grazie per l'attenzione. :)

shingo
26-05-2004, 16:19
Se vuoi formattare tutto ti cconviene fare il boot dal cd di xp, arriverà ad un punto in cui ti chiederà dove vuoi installarlo. Potrai quindi cancellare le partizioni esisteenti e ricrearle della dimensione e file system da te voluti

Andytrendy
26-05-2004, 17:39
Originariamente inviato da shingo
Se vuoi formattare tutto ti cconviene fare il boot dal cd di xp, arriverà ad un punto in cui ti chiederà dove vuoi installarlo. Potrai quindi cancellare le partizioni esisteenti e ricrearle della dimensione e file system da te voluti
Grazie. :)
Scusa l'insistenza, ma sei sicuro che in fase di setup Xp mi consenta di cancellare e di ricreare e dimensionare le partizioni come si faceva con l'fdisk ?
ciao

Andytrendy
27-05-2004, 07:15
up !
altri consigli ?

shingo
27-05-2004, 13:05
Sicuramente ti permette di cancellare le partizioni presenti su HD. Ti permette poi di crare poi la partizione in cui verrà installato XP. Una volta installato usi disk manager per creare tutto quello che ti serve. Ciao.

Athlon64-FX53
27-05-2004, 14:13
Puoi creare tutte le partizioni che vuoi bootando con il cd di XP... successivamente procederai con l'installazione!

hurryowl
27-05-2004, 14:18
Usa partition magic 8. Niente di più facile. Da due partizioni una da 18 e una di 10 Gb, ho creato tre partizioni, una da 10 per xp, una da 16 per i dati e una da 2 Gb per ram e temporary files, e poi ho convertito tutto in ntfs senza eccessiva fatica.

Psiche
27-05-2004, 17:38
Originariamente inviato da Andytrendy
Grazie. :)
Scusa l'insistenza, ma sei sicuro che in fase di setup Xp mi consenta di cancellare e di ricreare e dimensionare le partizioni come si faceva con l'fdisk ?
ciao
Sì te lo consente, puoi decidere tra FAT32 ed NTFS, tra formattazione rapida e completa.
Puoi anche creare una sola partizione (e renderla attiva) per installare Xp, poi successivamente tramite gli strumenti di amministrazione ( pannello di controllo-> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> Gestione Disco) crei le altre partizioni.

;)

canapa
27-05-2004, 18:27
Originariamente inviato da Andytrendy
Ho un HD da 60 Gb diviso in 3 partizioni fat 32 secondo il seguente criterio :
C: 7 Gb (s.o. windows ME)
D: 25 Gb
E: 25 Gb
Vorrei formattare tutto ed installare XP dopo aver modificato la dimensione della partizione C: portandola a 10 Gb.
Oltre a questo vorrei modificare il file system delle 3 partizioni convertendo tutto in NTFS.
Avendo usato sempre fdisk per creare le unità e per partizionare non sò come devo agire in questo caso.
Come mi consigliate di procedere ?
Grazie per l'attenzione. :)

Se hai un disco Maxtor puoi scaricarti un programmino (mi pare si chiami maxblast) crearti un floppy avviabile e fare tutto con quello che ha una comoda interfaccia grafica.

Andytrendy
28-05-2004, 09:40
Grazie a tutti per i consigli......sono (quasi) pronto a procedere. :sperem:
:)

zuper
28-05-2004, 09:52
vai tranquillo
crea solo la prima di 10gb...formattala in ntfs (quick tanto cambia davvero poco ;)) e poi dal disk management di xp crei le altre

Andytrendy
28-05-2004, 14:39
Originariamente inviato da zuper
vai tranquillo
crea solo la prima di 10gb...formattala in ntfs (quick tanto cambia davvero poco ;)) e poi dal disk management di xp crei le altre
ecco....ora mi è venuto un dubbio....
le vecchie partizioni, quelle in fat 32 le devo eliminare prima di iniziare il set-up di XP oppure posso eliminarle e rifarle durante il set-up ?
:confused:

Zebiwe
28-05-2004, 22:27
Puoi eleminarle in fase di set up..

In ogni caso infila nel drive il cd di XP e inizia l'installazione..è molto più semplice da fare di quanto pensi (è a prova di utonto) :p