PDA

View Full Version : server AAA...un aiuto!

pincopall
26-05-2004, 14:03
ciao a tutti,
devo fare una ricerca sui server AAA...cosa sono...a cosa servono... come si configurano e parlare un pò delle varie versioni che ci sono giri... quanlcuno sa darmi una mano su dove prendere il materiale... oppure fare un piccolo tiassunto da cui partire?
ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
ciao ciao

gohan
26-05-2004, 15:32
Mai sentiti....
ma in che ambito sono?

pincopall
26-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da gohan
Mai sentiti....
ma in che ambito sono?

sono sulla sicurezza delle reti...authentication, authorization, accounting (AAA)

qualcuno x favore può aiutarmi? è urgente!

gohan
26-05-2004, 15:56
meno informazioni ci dai meno possiamo aiutarti.
Spero non t'abbiano dato una ricerca da fare senza averti dato prima qualche informazioni in merito.

pincopall
26-05-2004, 16:06
meno informazioni ci dai meno possiamo aiutarti.
Spero non t'abbiano dato una ricerca da fare senza averti dato prima qualche informazioni in merito.

vedo che hai centrato la cosa :(
non lasciatemi solo!
tra l'altro mi ha dato il server AAA della cisco solo che gira solo con win 2000...e io ho xp e nn mi va di formattare apposta!
mi ha detto che ci sono un sacco di serve freeware...ma nn ne trovo :(
HELP

gohan
26-05-2004, 16:09
usa vmWare! :D

pincopall
26-05-2004, 16:10
usa vmWare! :D

che è? emula il win2000?
come funziona???

gohan
26-05-2004, 16:18
è un programma che crea una macchina virtuale su cui installare un sistema operativo dal vecchio win95 fino a win 2003, oltre che linux e altra roba.

pincopall
26-05-2004, 16:30
è un programma che crea una macchina virtuale su cui installare un sistema operativo dal vecchio win95 fino a win 2003, oltre che linux e altra roba.

vabbè...ora faccio sta cosa

ma x il resto? dove trovo tutte le info x fare sta ricerca?
oltre al sito della cisco...e dove trovo altri server AAA ????

gohan
26-05-2004, 17:23
sinceramente non avendolo mai usato, non saprei che applicazioni abbia

epy
26-05-2004, 18:24
Prova a cercare FreeRadius è il migliore tra quelli che conosco, l'ho utilizzato diverse volte.

P.S. Naturalmente gira in ambiente Linux

pincopall
26-05-2004, 20:13
a me serve uno che gira su xp!
cmq mi servono informazioni su cosa sono...a cosa servono... come si configurano!
prima queste cose...poi anke il server per provarlo ovviamente!

gohan
26-05-2004, 23:27
ma alla fine vuoi sapere cos'è un server radius?

pincopall
27-05-2004, 00:40
ma alla fine vuoi sapere cos'è un server radius?

mi serve sapere tutto quello che c'è da sapere sui server AAA...cosa sono, a cosa servono...come configurarli...tutto insomma!

gohan
27-05-2004, 08:49
ma lal fine server AAA = server Radius ?

pincopall
27-05-2004, 12:29
nn lo so veramente

pincopall
03-06-2004, 13:49
ragà qualcuno ne sa qualcosa???
ho visto che il server AAA= al server RADIUS o TACACS...che faccio???? mi servono info che devo consegnare la ricerca e nn ho trovato niente:(

skazzo
17-06-2004, 16:03
ciao a tutti!
da quel poco che ho appreso un server radius si occupa del AAA, quindi credo che pincopal cerca proprio documentazione relativa a radius.
Avrei bisogno anche io di queste informazioni, ma ho trovato solo documentazione confusa e mirata più a programmi specifici più che al protocollo in sè.
Dove trovo info generali?
grazie in anticipo
bye

pincopall
17-06-2004, 16:14
Originariamente inviato da skazzo
ciao a tutti!
da quel poco che ho appreso un server radius si occupa del AAA, quindi credo che pincopal cerca proprio documentazione relativa a radius.
Avrei bisogno anche io di queste informazioni, ma ho trovato solo documentazione confusa e mirata più a programmi specifici più che al protocollo in sè.
Dove trovo info generali?
grazie in anticipo
bye

x cosa ti serve? io ci ho fatto una ricerca...in inglese trovi molto cose a riguardo...se ti posso dare una mano :)

skazzo
17-06-2004, 21:03
alla fine hai trovato tutto?

ho capito che serve per l'autenticazione, l'autorizzazione e l'accounting, ho capito che subentra durante il login dell'utente all'inizio della connessione, ma mi sono fermato qui, visto che i documenti che ho trovato si addentravano nell'installazione dei pacchetti e alla loro configurazione...

hai link sulla "teoria" di radius?

ciao e grazie!

pincopall
18-06-2004, 14:49
alla fine hai trovato tutto?

ho capito che serve per l'autenticazione, l'autorizzazione e l'accounting, ho capito che subentra durante il login dell'utente all'inizio della connessione, ma mi sono fermato qui, visto che i documenti che ho trovato si addentravano nell'installazione dei pacchetti e alla loro configurazione...

hai link sulla "teoria" di radius?

ciao e grazie!

Scusa se ti rispondo ora ma ho appena fatto l'esame ed ero incasinato :)
...guarda se fai una ricerca sul server radius o tacacs o tacacs+ trovi parekkie cose.... cmq la mia ricerca era + per per il server AAA che poi cmq tratta un pò di radius e tacacs...se mi dici in particolare cosa ti serve posso darti i pezzi della mi ricerca che ti interessano...cmq su internet si trova parekkio...in inglese ma si trova :)

skazzo
18-06-2004, 16:29
beh, mi hanno chiesto di documentarmi su radius, mi sono letto come sono strutturati i pacchetti, ho trovato un po' di programmi opensource che fanno al caso nostro (da queste parti vogliono sostituire il server radius con qualcosa di più buono), ma nulla di più.
ad esempio: oltre all'autenticazione come lavora il server? è in dialogo anche con altre macchine o solo con il pc direttamente connesso al "mio" modem?

ciao e grazie!

pincopall
18-06-2004, 18:03
beh, mi hanno chiesto di documentarmi su radius, mi sono letto come sono strutturati i pacchetti, ho trovato un po' di programmi opensource che fanno al caso nostro (da queste parti vogliono sostituire il server radius con qualcosa di più buono), ma nulla di più.
ad esempio: oltre all'autenticazione come lavora il server? è in dialogo anche con altre macchine o solo con il pc direttamente connesso al "mio" modem?

ciao e grazie!

guarda se mi dai la tua mai ti posso dare quello che ho fatto io...e vedi se ti può essere utile :)

skazzo
18-06-2004, 18:14
Originariamente inviato da pincopall
guarda se mi dai la tua mai ti posso dare quello che ho fatto io...e vedi se ti può essere utile :)
grazie!
la mia mail è barb3tta at libero dot it

bye