View Full Version : è possibile farsi venire un tecnico a casa per questa cosa?
D4rkAng3l
26-05-2004, 14:01
Visto che non riesco a far funzionare il router con libero adsl ho pensato di farmi venire a casa un tecnico....esistono delle persone che fanno queste cose? se l'intervento non ha successo si fanno pagare lo stesso? quanto potrebbero chiedermi?dove e a chi mi devo rivolgere?
Grazie
Scoperchiatore
26-05-2004, 14:02
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Visto che non riesco a far funzionare il router con libero adsl ho pensato di farmi venire a casa un tecnico....esistono delle persone che fanno queste cose? se l'intervento non ha successo si fanno pagare lo stesso? quanto potrebbero chiedermi?dove e a chi mi devo rivolgere?
Grazie
ma perchè, hai un router in casa? :eek:
LuPellox85
26-05-2004, 14:04
Originariamente inviato da Scoperchiatore
ma perchè, hai un router in casa? :eek:
stavo pensando anche io di metterlo
Basta che vai in un negozio di pc che fornisce anche assistenza tecnica.
Anche se non risolvono paghi cmq, se non altro per il fatto che il tecnico è venuto da te e ha perso tot tempo.
Le tariffe variano, dovresti farti dei preventivi se possibile.
D4rkAng3l
26-05-2004, 14:07
per poter andare su internet con 3 computer contemporaneamente e metterli in rete tra loro
D4rkAng3l
26-05-2004, 14:12
capisco...più o meno quanto verrebbe a costare con una trentina di € me la caverei?
Sicuramente pagheresti "l'uscita" del tecnico. Hai provato a chiedere informazioni/aiuto nella sezione "reto e modem" del forum?
Scoperchiatore
26-05-2004, 14:16
per poter andare su internet con 3 computer contemporaneamente e metterli in rete tra loro
ma avrai un HUB, non un router! :D
Un router è un bestio che collega una rete locale a altre reti facendo instradamento di livello 3! :D Sono appartecchi che costano parecchio, e per 3 PC sarebbero sprecati a dir poco!
Router 802.11g a basso costo da Iogear -> 130 dollari :D
Avrai un HUB o al massimo uno switch (anche quello inutile nel tuo caso ;) )
D4rkAng3l
26-05-2004, 14:17
Un routerino della Pirelli...quelli che fornivano con telecazz mi pare...cmq se ne trovano a meno di 100 €
Scoperchiatore
26-05-2004, 14:20
Un routerino della Pirelli...quelli che fornivano con telecazz mi pare...cmq se ne trovano a meno di 100 €
Per fare il setup hai configurato la netmask, la tabella di instradamento, etc...? :what:
A me sembra inutile, se nun te funziona, compra un HUB, con 20 € hai risolto il problema e le funzionalità sarebbero le stesse;)
Un tecnico rischi che si prenda tanto e non faccia granchè
ma avrai un HUB, non un router! :D
Un router è un bestio che collega una rete locale a altre reti facendo instradamento di livello 3! :D Sono appartecchi che costano parecchio, e per 3 PC sarebbero sprecati a dir poco!
Router 802.11g a basso costo da Iogear -> 130 dollari :D
Avrai un HUB o al massimo uno switch (anche quello inutile nel tuo caso ;) )
uno può decidere anche di prendere un router o modem/router anche solo per 2 pc...e se la cava anche con meno di 100€ ... non mi pare una cosa così assurda...
Per fare il setup hai configurato la netmask, la tabella di instradamento, etc...? :what:
A me sembra inutile, se nun te funziona, compra un HUB, con 20 € hai risolto il problema e le funzionalità sarebbero le stesse;)
Un tecnico rischi che si prenda tanto e non faccia granchè
se il tecnico non è un animale, non dovrebbe avere problemi a configurare un router, mettere netmask , protocolli, ip , configurare firewall (qualora ci sia) nat ecc non è un'impresa titanica per chi è del settore, soprattutto se si parla di lan casalinga (che in linea di massima non dovrebbe avere bisogno di chissà che configurazioni)...anzi vorrei ben sperare
Originariamente inviato da nEA
uno può decidere anche di prendere un router o modem/router anche solo per 2 pc...e se la cava anche con meno di 100€ ... non mi pare una cosa così assurda...
Quoto... anche se con funzioni "base", ad esempio: modem/router Trust con switch 10/100 incorporato: tra i 60 e i 90 euro. Ha anche un firewall di base.
Scoperchiatore
26-05-2004, 14:28
E' che mi sembra inutile. Un router per 2 pc non fa il lavoro del router, ma quello dell'HUB, o al massimo dello switch.
I router servono per connettere tipi di rete diversi, e tra l'altro la rete in cui si viaggia da casa, è collegata già a un router della società (Tin, Libero, etc...) quindi il lavoro di instradamento è fatto tutto là.
Un router casalingo per 2 PC, può essere configurato con 3 entry nella tabella di indirizzamento, e 3 entry sono pochine :D
Mi sembra uno spreco di soldi, tutto qua. Ma magari è utile per un qualch scopo particolare, boh :boh:
Scoperchiatore
26-05-2004, 14:31
Originariamente inviato da Fr@nkie
Quoto... anche se con funzioni "base", ad esempio: modem/router Trust con switch 10/100 incorporato: tra i 60 e i 90 euro. Ha anche un firewall di base.
quindi il motivo principale è avere un firewall hardware. Capisco ;)
hannibal
26-05-2004, 14:33
E' che mi sembra inutile. Un router per 2 pc non fa il lavoro del router, ma quello dell'HUB, o al massimo dello switch.
Scusa, ma come pensi di far uscire una rete su internet con un solo indirizzo pubblico se non con un router che faccia da NATbox?
ShadowThrone
26-05-2004, 14:34
io ne devo prendere 1.. ho 3 pc e mi son rotto le palle di andare in giro con i cdrw..
Alla fine metti conto che hai 3 pc di cui uno portatile che occasionalmente viene messo in lan.
Ti compri un router/modem con magari 4 porte eth. e risolvi tutto in 10 minuti.
Invece di bazzicare con modem, switch, schede di rete, condivisioni, ip ecc ecc.
Alla fine la spesa è la stessa (comprati il modem, comprati lo switch e cavi vari e siamo là), però la comodità a mio avviso è superiore, anche solo con questi 3 pc.
Con un solo mezzo hai tutto quello che ti serve (se non hai esigenze veramente eccezionali si intende).
ShadowThrone
26-05-2004, 14:37
Alla fine metti conto che hai 3 pc di cui uno portatile che occasionalmente viene messo in lan.
Ti compri un router/modem con magari 4 porte eth. e risolvi tutto in 10 minuti.
Invece di bazzicare con modem, switch, schede di rete, condivisioni ecc ecc.
Alla fine la spesa è la stessa (comprati il modem, comprati lo switch e cavi vari e siamo là), però la comodità a mio avviso è superiore, anche solo con questi 3 pc.
Con un solo mezzo hai tutto quello che ti serve (se non ha esigenza veramente eccezionali si intende).
io questo voglio fare... e cmq, se chiamo telecoma, mi cambiano il catorcio usb con un router?
che c'è di strano io ho un router x un solo pc ;) , mi sembra molta normale come cosa, a me rompe ogni volta che resetto o spengo il pc dover riconnettermi con il modem, mentre il router fa tutto lui!
Originariamente inviato da ShadowThrone
io questo voglio fare... e cmq, se chiamo telecoma, mi cambiano il catorcio usb con un router?
personalmente ti consiglio di comprarti tu un modem o router/modem e di tenerti quello.
Lo dico perchè vedo clienti che mi arrivano incazzati come api con le varie telecom/tin.it/infostrada ecc ecc per modem in comodato che non funzionano bene, che non vengono sostituiti, che arrivano al posto di quello che si era ordinato ecceccecc.
ShadowThrone
26-05-2004, 14:43
ok! grazie per le info.
peccato che qui al lavoro ho solo cisco 6513.... sennò.... :sofico:
Scoperchiatore
26-05-2004, 14:54
Originariamente inviato da hannibal
Scusa, ma come pensi di far uscire una rete su internet con un solo indirizzo pubblico se non con un router che faccia da NATbox?
Da software non fa le stesse cose? :what:
Prendi gli N pc che vuoi collegare e li colleghi al PC che realmente accede ad internet, e tramite un router software (ma anche sharando la connessione via windows, o via linux collegandoti al server) hai accesso a internet.
Il risultato è lo stesso, almeno credo :D
Io ho 2 pc, uno realmente connesso, l'altro collegato a quest'ultimo. Ma accede a internet tranquillamente. Il NAT è fatto via software.
Certo, ammetto che configurarli è stato "lunghetto" ma non credo che un router voglia meno parametri.
Però non ne ho mai configurato uno, quindi non sono sicuro.
beppegrillo
26-05-2004, 15:12
Da software non fa le stesse cose? :what:
Prendi gli N pc che vuoi collegare e li colleghi al PC che realmente accede ad internet, e tramite un router software (ma anche sharando la connessione via windows, o via linux collegandoti al server) hai accesso a internet.
Il risultato è lo stesso, almeno credo :D
Io ho 2 pc, uno realmente connesso, l'altro collegato a quest'ultimo. Ma accede a internet tranquillamente. Il NAT è fatto via software.
Certo, ammetto che configurarli è stato "lunghetto" ma non credo che un router voglia meno parametri.
Però non ne ho mai configurato uno, quindi non sono sicuro.
Certo puoi farlo anche via software, ma considera che in tal caso hai un pc adibito a server che ti natta gli ip, per navigare anche con gli altri pc devi avere sempre quel pc acceso. Mentre se ho il router con hub o switch integrato, non perdo tempo ed ho la connessione sempre up anche senza avere il server acceso. Per quello che costano i router di fascia bassa, penso convenga utilizzare un router.
1) esistono delle persone che fanno queste cose?
2) se l'intervento non ha successo si fanno pagare lo stesso?
3) quanto potrebbero chiedermi?
4) dove e a chi mi devo rivolgere?
1) certo che si.
2) dipende, se non sono capaci loro, ci manca che ti chiedono qualcosa....
se invece non ci riescono perchè (ipotesi) libero ha dei problemi sulla linea che va a casa tua, li devi pagare, perlomeno l'uscita....
3) le tariffe di una ditta che sta qua vicino a me sono 70 euro + iva l'uscita che comprende il primo quarto d'ora + 50 euro + iva all'ora.
4) ditte o società che fanno assistenza a computer e reti.
Originariamente inviato da riaw
1) certo che si.
2) dipende, se non sono capaci loro, ci manca che ti chiedono qualcosa....
se invece non ci riescono perchè (ipotesi) libero ha dei problemi sulla linea che va a casa tua, li devi pagare, perlomeno l'uscita....
3) le tariffe di una ditta che sta qua vicino a me sono 70 euro + iva l'uscita che comprende il primo quarto d'ora + 50 euro + iva all'ora.
4) ditte o società che fanno assistenza a computer e reti.
orco giuda!!! che prezzi!!
e pensavo che fossimo cari noi a 46 iva compresa all'ora!! (per privati)
orco giuda!!! che prezzi!!
e pensavo che fossimo cari noi a 46 iva compresa all'ora!! (per privati)
quelli sono i prezzi che mi hanno detto, e da quanto ne so è questo il "prezziario" che gira.......
è una ditta abbastanza importante, e non ti esce, tanto per chiarire, il tecnico vobis ;)
Azz...
Che cifre! Bisogna che ritocchi le mie tariffe!!!
Quoto quanto dice Nea per il router. Più di 1 pc è meglio il router che il modem. Poi, meglio se di proprietà utente: Telecom non lascia le password per configurarlo... almeno, raramente lo fa. Se c'è da variare qualcosa bisogna chiamare loro.
Un router ci vuole pochissimo a configurarlo, ci si impiega di più ad installarlo.
Il router di cui si è detto che costa 130 dollari, dal nome potrebbe essere wireless. In realtà marche buone (non le scrivo perchè è pubblicità?) costano meno e offrono anche un 4 porte switch insieme all'adsl.
Scoperchiatore
26-05-2004, 20:38
Originariamente inviato da beppegrillo
Certo puoi farlo anche via software, ma considera che in tal caso hai un pc adibito a server che ti natta gli ip, per navigare anche con gli altri pc devi avere sempre quel pc acceso. Mentre se ho il router con hub o switch integrato, non perdo tempo ed ho la connessione sempre up anche senza avere il server acceso. Per quello che costano i router di fascia bassa, penso convenga utilizzare un router.
ok, non avevo considerato che il mio PC sta sempre acceso, giorno e notte :D
Cmq, io sono taccagno e rimango con la connessione in share :D :cool:
nonsidice
26-05-2004, 20:52
I router servono per connettere tipi di rete diversi, e tra l'altro la rete in cui si viaggia da casa, è collegata già a un router della società (Tin, Libero, etc...) quindi il lavoro di instradamento è fatto tutto là.
Un router casalingo per 2 PC, può essere configurato con 3 entry nella tabella di indirizzamento, e 3 entry sono pochine :D
Mi sembra uno spreco di soldi, tutto qua. Ma magari è utile per un qualch scopo particolare, boh :boh:
mi sa che ti confondi col gateway :)
cmq il router ce l'ho pure io, un wireless d-link, configurarli non serve, fa tutto da solo !!!! basta solo username e psw, probabilmente hai rogne per la condivisione penso.
Scoperchiatore
26-05-2004, 21:05
Originariamente inviato da nonsidice
mi sa che ti confondi col gateway :)
sono la stessa cosa ;) (a parte lo standard: ISO/OSI per il gateway, TCP/IP reale per il router )
D4rkAng3l
26-05-2004, 22:42
Domani mattina viene un tecnico di un negozio e mi prende 20 €...anche perchè il negozio sta nella mia stessa scala del palazzo :D
CMQ ho comprato un modem-router (usato) perchè ho la necessità di collegare 2 computer più un altro (il portatile) e forse tra un po' anche un quarto computer ad Internet senza dover lasciar connesso il computer "principale" che poi sarebbe quello dove ci smanaccia tutta la famiglia e dove mio padre gioca con i suoi sparatutto....:eek: :D
Quindi mi è veramente indispensabile...ho fatto di tutto ma non funziona (anche perchè non sono del tutto scemo e un minimo ci capisco...ho anche provato a farmi aiutare da quelli di infostrada ma nada)...domani vedo se ce la fa e come vada vada mi metto l'anima in pace e al massimo mi compro un modem normale e rimando il problema del router e della rete a dopo...
Gig4hertz
26-05-2004, 23:44
io ho chiamato l'assitenza è libero e me hanno spiegato loro che dovevo fà!
D4rkAng3l
26-05-2004, 23:53
che router hai? con me ci hanno provato ma non siamo riusciti a risolvere e mi hanno garantito di riuscirci solo con quelli dell'Aetra che danno in dotazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.