PDA

View Full Version : Il mio ip

Vegeteo
26-05-2004, 12:39
come faccio a sapere che ip mi viene dato ogni volta che mi connetto?...io ho fastweb dsl 1.2mbit old hag e mi sembra sempre di avere lo stesso ip,come faccio a sapere se il mio ip e' dinamico?

Ossido
26-05-2004, 13:31
diro una boiata ma da una finestra dos, se scrivi ipconfig non ti da il tuo indirizzo?!?!
e comunque se hai un ip fisso lo vedi dalle proprietà del'tcp/ip.
sotto generale dovresti avere spuntato ottieni automaticamente indirizzo ip

Vegeteo
26-05-2004, 13:39
si ottieni ip automaticamente e' per forza messo,altrimenti non mi connetterei mai:D pero' sempre quello vedo nei forum o nei p2p

Vegeteo
26-05-2004, 13:46
cmq ho fatto come dici e mi da sempre lo stesso ip anche se spengo il pc e la cosa non mi piace

Ossido
26-05-2004, 13:57
prova a scrivere ipconfig /?

ti dovrebbe venire l'hel e magari trovi una voce che ti interessa per controllare la configurazione...

comunque non si scappa.... se fai ipconfig /release e dopo ipconfig/renew vai sul dhcp a liberare il tuo ip e a richiederne uno nuovo se non te lo da la cosa è strana

giulyus
26-05-2004, 15:01
e se scrivi www.myip.com ???

pincopall
26-05-2004, 15:05
quanti pc hai collegato all'hub?
ti viene assegnato un ip dinamico cmq...che poi sia sempre lo stesso dipende dall'hub che assegna un ip al tuo pc ogni volta che ti colleghi...il tuo numero di ip cmq anke se hai 3 pc sarà sempre lo stesso o al max varia lultima cifra!
cmq x vedere l'ip basta scrivere ipconfig!
nn ha cmq senso parlare di ip statico e dinamico visto che gli ip di fastweb sono privati e nn vengono visti all'esterno della rete...quando tu vai all'esterno ti figura un indirizzo diverso da quello che vedi!

gohan
26-05-2004, 15:20
è normale, visto che l'hag ha un piccolo ambito per il DHCP, quindi è normale che gli ip siano sempre i soliti 3 o 5 a seconda se hai l'adsl o la fibra

Vegeteo
26-05-2004, 18:28
Ma il mio e' sempre quello da mesi...cmq dipende se entroin un p2p o in internet normalmente...quando sono in internet ho un ip mentre quando sono nei psp per utenti fastweb ne ho un altro(probabilmente perche' sfrutto l intranet)...il problema e' che quello nei p2p rimane fisso mentre l altro mi varia dopo mesi

gohan
26-05-2004, 18:53
vabbè... non lo vedo un grosso problema....

Donnie
26-05-2004, 19:53
l ip interno è quasi sempre quello(lo vedi da ipconfig) cambia raramente,se cambi porta suul hag dovrebbe variare di un unita.L ip esterno quello di nat cambia un po piu spesso...credo inbase ai cambiamenti della struttura\configurazione di fastweb: tipo nuovi abbonati o cose del genere.Anche perche su un nat nn ci possono mettere piu di tot abbonati(credo)

Vegeteo
26-05-2004, 20:17
Originariamente inviato da gohan
vabbè... non lo vedo un grosso problema....
Con la legge urbani e' un grosso problema avere l ip fisso:D

Donnie
26-05-2004, 20:34
Originariamente inviato da Vegeteo
Con la legge urbani e' un grosso problema avere l ip fisso:D

Perche col dinamico no??

Vegeteo
26-05-2004, 21:01
con lo statico credo sia piu' facile essere beccato...se l ip non mi cambia mai possono rintracciarmi con calma davanti ad una buona tazza di caffe':D

pincopall
26-05-2004, 21:05
come dicevo prima è normale che tu veda 2 ip...all'interno della rete fastweb ti viene assegnato un ip privato che è quasi statico (può cambiare solo l'ultima cifra) mentre all'esterno ti viene assegnato un ip pubblico da NAT che può essere diverso a seconda della disponibilità del momento!

per quanto riguarda la rintracciabilità...in ogni caso all'esterno vedono solo l'ip pubblico...x risalire a te devono chiedere il permesso a fastweb di vedere le tracce sul nat e risalire al tuo indirizzo privato!
tutto questo a meno che tu nn usi una connessione multiproxy che dovrebbe rendere la rintracciabilità + difficile...ma ovviamente rallenti la connessione in maniera drastica!

Vegeteo
26-05-2004, 21:11
Tanto ormai non scarico piu' nulla e ho so originale e programmi originali...ovvio che se scarico un mp3 e mi eccano mi metto a sparare a qualcuno cosi' ho il minimo della pena,anzi forse esco con l infermita'...altrimenti per un mp3 mi danno l ergastolo

pincopall
26-05-2004, 21:12
Tanto ormai non scarico piu' nulla e ho so originale e programmi originali...ovvio che se scarico un mp3 e mi eccano mi metto a sparare a qualcuno cosi' ho il minimo della pena,anzi forse esco con l infermita'...altrimenti per un mp3 mi danno l ergastolo

siamo in italia...che ci vuoi fare...funziona così :muro:

gohan
26-05-2004, 23:31
non ti preoccupare che tanto FW in quanto provider, tiene traccia di tutte le connessioni che fai, quindi non è un grosso problema risalire a quello che hai fatto: questo vale per qualsiasi provider.

Vegeteo
27-05-2004, 07:07
Ok pero' anche io come gli altri togliero' la connessione...non me faccio nulla,tanto vale farmi una 640 per navigare bene e scaricare demo filmati,sempre non siano illegali pure quelli...e spenderei mooolto meno...se quelli stanno zitti io me ne vado non c'e' problema,almeno non rischio piu':)

gohan
27-05-2004, 08:47
quella è una valutazione che dovrai fare tu! :D

pincopall
27-05-2004, 12:28
scusate....ma è passata qualke legge che mi è sfuggita???

gohan
27-05-2004, 12:30
tipo il DL Urbani? :D

Vegeteo
27-05-2004, 12:33
Originariamente inviato da pincopall
scusate....ma è passata qualke legge che mi è sfuggita???
No nulla,scarica e non pensarci:D

Ossido
27-05-2004, 12:49
No nulla,scarica e non pensarci:D

ma non èra cambiato qualcosa?!?!
hanno detto che perseguono solo quelli che scaricano grosse quantità di roba (e credo che chi ha la flat scarica a bestia) e che la prima volta verrà fatta solo una multa di 150€ è na cavolata?

gohan
27-05-2004, 22:25
bhe... sono solo parole.... nn c'è scritto da nessuna parte!

serdux
05-01-2009, 08:42
Io ho un problema un po' diverso non so' se è il topic giusto.
SOno con rete fastweb ho un ip fisso interno ma esternamente me ne viene riconosciuto uno diverso(tipo ip pubblico ma il mio ip pibbblico è disattivato), provato con mio ip mi da' un indirizzo differente dal mio interno richiamato con ipconfig .
Domanda :
1)mi collego quando scarico con emule con ip esterno? oppure
2)l'ip esterno fa' un collegamento con il mio interno?
3)l'ip esterno è l'equivalente anche se è diverso dal mio interno se si' come?.
--

Tra le altre cose ho sentito questa parola sconosciuta fowarind che sembra significa rimbalzare un indirizzo ip esterno"credo"nel mio indirizzo interno di fastweb che come ho capito e come se fosse in una maxi lan privata.

Qualcuno di voi mi puo' dare delle delucidazioni al riguardo qualsiasi esse siano?.

Volevo mettere un server in rete con linux ed un programma chiamato hamachi mi creava una rete virtuale ma non ho nessuna idea di come funzionano queste cose anche se ne sono affascinato ed incuriosito.

Alfonso78
05-01-2009, 09:54
il tuo pc si interfaccia all'esterno con l'indirizzo pubblico...

viceversa all'interno della tua rete in quanto sarai sicuramente dietro una NAT di un router...

serdux
08-01-2009, 20:49
Puo' essere ma avendo fastweb non ho un indirizzo pubblico lo devo attivare mentre con hamachi credo di non avere questo problema unica cosa e che chi vuole collegarsi a me deve usare hamachi che comunque sembra uno strumento davvero notevole e cosa non trascurabile supportato da linux ed ora anche con interfaccia gui.

Alfonso78
08-01-2009, 21:42
con fastweb il discorso è diverso...

hai degli indirizzi ip fissi in funzione del contratto...

se adsl ne hai 3 invece se fibra 5...