PDA

View Full Version : E se disattivo il VPU Recover?

CiccioPasticcip
26-05-2004, 13:02
COsa succede se disattivo dal pannelo di controllo della scheda video il VPU Recover? A volte mentre gioco mi viene scritto che si è bloccato,il gioco si ferma e mi torna a windows! Non cambia molto al gioco se lo disattivo,giusto? Acosa servirebbe?

Thunder82
26-05-2004, 13:32
Se lo disattivi invece di tornare al desktop ti si riavvia il computer

CiccioPasticcip
26-05-2004, 13:36
e perchè ogni tanto mi torna al desktop dicendomi che l'accelleratore grafico si era bloccato? COme facico per non fare bloccare l'accelleratore grafico? Può essere perchè ho overclokkato la scheda video? Me lo da,da quando ho messo quel programma!

Thunder82
26-05-2004, 13:40
Quale programma hai messo?

raven73
26-05-2004, 13:52
Originariamente inviato da CiccioPasticcip
e perchè ogni tanto mi torna al desktop dicendomi che l'accelleratore grafico si era bloccato? COme facico per non fare bloccare l'accelleratore grafico? Può essere perchè ho overclokkato la scheda video? Me lo da,da quando ho messo quel programma!

Anche a me succede spesso nonostante abbia provato 10000 drivers diversi. Ma allora per ati tutto ciò è la norma?:muro:
Pensassero a risolvere questi problemi piuttosto che ha fare schede sempre più sofisticate (e costose).

CiccioPasticcip
26-05-2004, 13:55
Per l'overclock avevo messo power strip...adesso però l'ho tolto,anche se non sò se la colpa è sua oppure no!

david-1
26-05-2004, 14:13
Per l'overclock avevo messo power strip...adesso però l'ho tolto,anche se non sò se la colpa è sua oppure no!
A volte il vpu recover da errori inesistenti.
Se lo disattivi e ti si riavvia il pc vuol dire che hai problemi (temperature, ecc...).
Molte molte volte invece disattivando il vpu recover non succede nulla, appunto perchè spesso segnala per errore

JoJo
04-06-2004, 12:27
Io ogni tanto trovato il PC "freezato", schermo nero e reset obbligatorio. Togliendo il VPU RECOVER ho trovato delle scritte del tipo "Errore su una periferica. Windows l'ha ripristinata e deve essere riavviato." grafica a 16 colori 640*480.

Installando i soli drivers dell'ATI, senza il pannello di controllo, ho risolto. Bah.

CiccioPasticcip
04-06-2004, 14:38
Ma come fai senza il pannello di controllo? Devi fare tutto dal gioco...però se dal gioco non puoi cambiare gli effetti,come fai?

JENA PLISSKEN
04-06-2004, 14:42
Io da qyuando l' ho disattivato FUNGE tutto a meraviglia:sofico: A me dava solo problemi...se ti si spegne il PC o simili quando l' hai disattivato, allora si che ce l' hai sti benedetti problemi:rolleyes:

Sinc nn ne ho parlato nella mia guida xchè NN mi voglio assumere questa respoinsabilità;)

Gordon
06-06-2004, 06:26
se lo disattivi non fai una piega
anzi FALLO!!! :D

byz

ulk
06-06-2004, 09:45

Serve a preservare la scheda.

Bisogna vedere che configurazione hardware hai per giudicare questi ritorni al desktop.

Io con la configurazione in sign ancora nessun problema e VPU recover è attivato.

L'overclock in generale è un rischio, se disattivi anche i programmi che monitorano il sistema è come levare il salvavita ad una rete domestica elettrica.

Ciao.

prova
06-06-2004, 11:57
Era una domanda molto più adatta al forum di Schede Video, ma ormai.
Là se ne è già parlato lungamente.

Il consiglio che dò è di provare a disattivarlo. Se, in seguito, si assiste a reset della macchina allora è meglio riattivarlo perchè il suo lavoro lo stava facendo molto bene: uscivi a Windows anzichè riavviare.
Se invece non accade nulla.... continua ad andare senza Vpu Recover.

Cmq la prox volta fai una ricerca: è naturale che di argomenti come questi si sarà già parlato più volte :)

Sakurambo
07-06-2004, 17:54
scusate ma è come dire: perchè la mia fiat500 perde le ruote quando corro a 250km/h? Se le saldassi andrebbe meglio?
Scusate l'ironia, comunque i riavvi al desk possono esser dovuti ad un cattivo overclock della scheda o anche del procio (spesso un beck funziona ma un gioco no se il procio è troppo tirato) a problemi di areazione (se clocchi la scheda ricordati di areare meglio ram e VPU) sbalzi di tensione dell'alimentatore sotto sforzo ed infine a tutti guasti fisici a cui si può incorrere canale agp difettoso, ram della schea ecc...
Disattivare il VPU Rec è una sciocchezza, come ha già datto qualcuno, è come togliere una sicura per salvagurdare la scheda ed i componenti limitrofi, controlla i dirver che siano originali, controlla la tua config e cerca quale catalist si adatta meglio, non sempre gli ultimi hanno solo vantaggi. Con la config in sign io uso i 4.1 e non ho mai avuto problemi posso tirare i giochi a manetta ed avere online su BFV 100/130 fps senza mai un blocco o schermata blu

Manp
07-06-2004, 18:32
Originariamente inviato da Sakurambo
scusate ma è come dire: perchè la mia fiat500 perde le ruote quando corro a 250km/h? Se le saldassi andrebbe meglio?
Scusate l'ironia, comunque i riavvi al desk possono esser dovuti ad un cattivo overclock della scheda o anche del procio (spesso un beck funziona ma un gioco no se il procio è troppo tirato) a problemi di areazione (se clocchi la scheda ricordati di areare meglio ram e VPU) sbalzi di tensione dell'alimentatore sotto sforzo ed infine a tutti guasti fisici a cui si può incorrere canale agp difettoso, ram della schea ecc...
Disattivare il VPU Rec è una sciocchezza, come ha già datto qualcuno, è come togliere una sicura per salvagurdare la scheda ed i componenti limitrofi, controlla i dirver che siano originali, controlla la tua config e cerca quale catalist si adatta meglio, non sempre gli ultimi hanno solo vantaggi. Con la config in sign io uso i 4.1 e non ho mai avuto problemi posso tirare i giochi a manetta ed avere online su BFV 100/130 fps senza mai un blocco o schermata blu

quoto, il problema non è di certo il VPU recover... personalmente da quando è stato introdotto l'ho sempre lasciato attivo ma NON l'ho MAI visto entrare in funzione una sola volta!

:)

JENA PLISSKEN
07-06-2004, 19:52
Originariamente inviato da Manp
quoto, il problema non è di certo il VPU recover... personalmente da quando è stato introdotto l'ho sempre lasciato attivo ma NON l'ho MAI visto entrare in funzione una sola volta!

Dipende dalle configurazioni;)

Manp
07-06-2004, 19:58
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Dipende dalle configurazioni;)

infatti, ma se la configurazione è a posto il vpu rrecover NON DEVE comparire ne più ne meno...

posso capire che in certi casi sia più difficile o impossibile far andare daccordo l'agp 8x o il fastwrite con i chipset via o con questa piuttosto che quell'altra scheda video... ma se tutto è a posto il vpu recover può e deve rimanere tranquillamente abilitato

andreasperelli
07-06-2004, 21:40
Io ti posso dire solo una cosa... ho giocato tutto far cry tra un riavvio e l'altro... per scroprire alla fine che la colpa era del VPU recovery :muro:

Da quel giorno lo tengo SEMPRE disabilitato ;)

ulk
07-06-2004, 22:38
Originariamente inviato da andreasperelli
Io ti posso dire solo una cosa... ho giocato tutto far cry tra un riavvio e l'altro... per scroprire alla fine che la colpa era del VPU recovery :muro:

Da quel giorno lo tengo SEMPRE disabilitato ;)

Farcry è certamente un gioco che mette sotto stress le componenti hardware e nello specifico la scheda video.

Il giorno che ti si fuma la GPU non ti stupire più di tanto; specialmente se hai flashato il bios e/o overclocchi la scheda video.

Ciao.

JENA PLISSKEN
08-06-2004, 00:24
Originariamente inviato da ulk
Farcry è certamente un gioco che mette sotto stress le componenti hardware e nello specifico la scheda video.

Il giorno che ti si fuma la GPU non ti stupire più di tanto; specialmente se hai flashato il bios e/o overclocchi la scheda video.

Ciao.

NN è detto;)

andreasperelli
08-06-2004, 07:38
Originariamente inviato da ulk

Ciao.

Ma quale overclock e quale bios flashato... io tengo tutto regolare.
E se mi si fuma la vpu pur tenendo tutto regolare vado in negozio e faccio valere la garanzia... altro che vpu recovery ;)