View Full Version : Problemi installazione Mandrake 10
Salve.
Ho due hard disk Maxtor da 80GB (uno Serial-ATA e uno IDE) configurati in RAID 0. Ho creato una partizione FAT32 dove voglio metterci Mandrake. Subito dopo aver caricato i driver del controller RAID mi dice "La partizione sda è troppo corrotta. Mr DrakeX (mi sembra che dica così) proverà a recupare le partizioni corrotte (TUTTI I DATI ANDRANNO PERSI!)". Se io dico di non accettare questa procedura subito dopo mi da Spazio su disco insufficiente, se invece accetto vedo solamente una partizione da 80GB vuota. Perché fa così?
ilsensine
26-05-2004, 11:21
Non puoi installare linux su FAT32, devi utilizzare uno dei suoi file system (ext3/reiserfs/ext2/xfs/ecc.)
Il raid0 immagino che lo fai in software tramite linux, giusto? In questo caso devi _prima_ indicare che intendi utilizzare le partizioni per il raid, _poi_ formatti la partizione raid che ti comparirà (non sarà hda o sda, sarà chiamata md0).
Infatti è quello che ho pensato ora ho provato a convertirla in Ext2. Anche se però mi sembra strano perché la Suse su FAT32 si può installare.
Cmq per quanto riguarda il RAID che intendi farlo in modalità software? E' già configurato l'array e tutto funziona sotto Windows (sotto Windows non ho fatto nessuna configurazione aggiuntiva mi è stato riconosciuto automaticamente un hard disk da 160GB).
E poi il problema principale è quel messaggio che mi da dopo aver caricato i driver del controller Promise FastTrack 376.
ilsensine
26-05-2004, 11:33
Originariamente inviato da Manugal
Infatti è quello che ho pensato ora ho provato a convertirla in Ext2.
Meglio ext3, reiser o xfs
Anche se però mi sembra strano perché la Suse su FAT32 si può installare.
Forse installa su umsdos. Pessima idea cmq.
Cmq per quanto riguarda il RAID che intendi farlo in modalità software? E' già configurato l'array e tutto funziona sotto Windows (sotto Windows non ho fatto nessuna configurazione aggiuntiva mi è stato riconosciuto automaticamente un hard disk da 160GB).
Ah stai usando lo stesso controller?
Credo che puoi anche lasciar perdere, allora. Non credo che linux gestisca il 376 in PATA (non ancora). Inoltre, non so se il raid nativo del firmware del 376 è ben supportato (quello sw di linux è ugualmente performante, ma non è compatibile con windows).
Vedo un pò troppi problemi all'orizzonte...
Cmq ho provato anche con l'Ext2 ma il problema è sempre lo stesso. Ma non è che per caso devo scaricare dei driver aggiornati da fargli mettere prima che inizi l'installazione?
ilsensine
26-05-2004, 11:51
Forse c'è un driver distribuito dalla Promise, ma farlo funizonare sarà probabilmente un panico.
Non credo che puoi installare con semplicità la mdk su quella macchina, soprattutto perché mi sembra di capire che usi anche un disco PATA...
Grazie. Quindi mi stai dicendo che con questo controller non solo non posso installare MDK ma anche altre distribuzioni? :( :( :( :(
ilsensine
26-05-2004, 12:07
Non utilizzando un disco PATA, non con il raid del controller.
Infatti quando facco Accetta di perdere tutte le partizioni mi vengono visti solamente 80GB. Come se ci fosse solamente un hard disk. Bah grazie cmq :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.