PDA

View Full Version : Quarto liquido...

karlini
26-05-2004, 11:09
Eccomi di nuovo qui... :D

Dopo il trasloco sulle colline di Verona è tempo di pensare a riaprire il PC e risistemare un po' di cosucce....
Causa continue modifiche hw devo semplificare il gigacircuito che ho attualmente...
Ho intenzione di togliere i maer e di fissare gli hd in altro modo che vedrete in seguito...
Nel contempo metterò un dissipatore passivo sul chipset e leverò anche il RV400...
Rimarranno il wb cpu, il wb gpu, la vasca trial, il V1 (davanti in basso) e il V3 (sopra in alto)

Il circuito diverrà una cosa così....
(pallini vasca grigi=uscite, verdi=entrata acqua fresca, rosso=entrata acqua calda)

Stay tuned.... ;)

http://www.carlini.info/Varie/flussi0405.jpeg

thegiox
26-05-2004, 11:26
ma che voglia hai ogni volta di montare/smontare tutto?
non ti capisco...

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

ma che cavolo dico, faccio lo stesso!!!

aspetto con ansia news!

boboli
26-05-2004, 12:26
megacrossposting :D :D :D :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

karlini
26-05-2004, 13:54
Originariamente inviato da boboli
megacrossposting :D :D :D :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
ma sue forum diversi....
non conta...
;)

IcEMaN666
26-05-2004, 22:28
imho il v1 non serve ad una cippa...

karlini
26-05-2004, 22:39
perchè dici così?
raffredda gpu e porta acqua fresca in vasca....

hai idee diverse?

IcEMaN666
26-05-2004, 22:54
Originariamente inviato da karlini
perchè dici così?
raffredda gpu e porta acqua fresca in vasca....

hai idee diverse?
un v3 basta e avanza ;)

85kimeruccio
26-05-2004, 23:35
sembra buono.. l'acqua passa da.. scaldare/raffreddare/scaldare/raffreddare

a me sembra molto buono..

karlini
10-09-2004, 09:23
Eccolo qui :D
Ieri, approfottando che la donna era fuori fino a tardi ho messo le mani al PC visto che da tempo avevo in mente delle modifiche...

Ci ho messo qualche ora a fare tutto questo....
Ho smontato tutto lasciando il solo case nudo e crudo e con il compressore ho dato una bella ripassata di aria compressa al tutto (ne aveva bisogno)
Ho levato il wb chipset e l'ho sostituito con uno zalman blu passivo (mi tiene cmq i 235 di bus ed è tiepido) e messo la staffa S4 di pct (possibile solo smontando la scheda madre)
Ho messo i 3 hd (2 raptor in raid e l'Hitachi) con i "cosi" antibvibrazioni negli alloggiamenti da 5 1/4 e davanti a loro una 12x12@5v.
Ho smontato il V3 perchè lo volevo mettere esterno.
Purtroppo la scrivania è bassa e sopra il radiatore c'è veramente poco spazio (2cm.) per cui dovrò rivedere la cosa a breve... O lo rimetto interno o lo metto proprio esterno di lato al PC (renderebbe al 100%).-

Ho rivisto i flussi dell'impianto sistemandolo come da primo post...

Le tubazioni sono silicone da 12 per il ramo gpu/V1, silicone da 10 per ramo cpu e crystal rinforzato (preso da Brico) per il V3...

Il V3 ora è sopra il tetto per 2/3 e 1/3 sporge dietro... (seguiranno foto)
Devo ancora capire come sistemarlo definitivamente... la soluzione è temporanea.

Tutto ciò ha reso bene a prima vista... (non ho fatto verifiche approfondite anche perchè la disposizione è provvisoria)... se il pc lo levo da sotto la scrivania sembra che la temp sia in idle che in full sia 2° più bassa...

Seguiranno foto e news ;)

karlini
10-09-2004, 21:23
ieri il pc era così

http://www.carlini.info/Varie/ierivuoto.JPG

poi ho provato la soluzione di mettere il V3 esterno sopra il tetto così...

http://www.carlini.info/Varie/v3sopra1.JPG

ma come vedete sotto la scrivania era una soluzione improponibile...

http://www.carlini.info/Varie/v3sopra2.JPG

karlini
10-09-2004, 21:24
così oggi ho detto... il V3 deve stare fuori

detto fatto!!!

http://www.carlini.info/Varie/v3fuori1.JPG

ed ecco la DEFINITVA (per ora :-D ) sistemazione

http://www.carlini.info/Varie/v3fuori2.JPG

PS manca da sistemare ancora qualche dettaglio...
Prestazioni buone a prima vista... vi saprò dire...

Ciaoooooooo

karlini
10-09-2004, 21:25
ed ecco come sta sotto la scrivania...

http://www.carlini.info/Varie/pcfinito.JPG

mancano dei dettagli da sistemare ma questa sarà (per ora :D ) la sistemazione

;)

almus!
11-09-2004, 09:31
ciao Karl,
anche secondo me il v1 non serve a niente. se lo elimini, puoi anche rimettere la slitta e sistemare frontalmente gli hd (:cry: anche io come sai l'ho dovuta eliminare...).

karlini
11-09-2004, 13:08
forse si, ma in previsione di tec un raffreddamento in più è solo benefico...
i 3 hd sono su supporti antivibrazioni con una 12x12@5v davanti
i raptor in raid nemmeno si sentono... :D

;)

karlini
11-09-2004, 23:25
beh?
in un giorno quasi 100 visite e solo un commento?

ah, che gente... :D

;)

zerotre
12-09-2004, 08:35
Se il radiatore deve stare fuori io penserei a una waterstation, ci metti i due radiatori, e la vaschetta, hai piu' ordine nel case, e i radiatori ti funzionano bene, magari ai il posto per mettere un altro rad.....
Altrimenti potresti trovare un po' di posto per il rad sopra i lettori ottici, levando una ventola sul tetto (di quelle che si vedono) e mettendo le ventole del rad all'esterno del case, con un paio di cm di convogliatore.
Ciao.
Zerotre.

karlini
12-09-2004, 11:13
Cio Zerotre, seguo sempre i tuoi esperimenti che trovo molto interessanti...

La mia idea era (la prossima volta che lo apro e vediamo quanto resisto adesso) di levare la Trial-Gioma e fare solo 2 rami con un Air-Trap a 4 raccordi

Ramo1-L30-V3-Wb cpu-Trap
Ramo2-MaxiJet1000-V1-Wb gpu-Trap

Potrei in effetti mettere il V1 in alto al posto di una 12x12 per lasciare spazio in basso alle pompe e al trap...

Verdremo...

Una waterstation esterna? Mah... forse quando sarò colto da follia pura farò un case in legno self-made diviso in 2 con una parte dedicata alle periferiche e una alla parte liquid cooling...
ma questa sarà un altra storia..... :p

;)

zerotre
12-09-2004, 12:26
Cio Zerotre, seguo sempre i tuoi esperimenti che trovo molto interessanti...

Mi fa' piacere!;)

Per la vaschetta il problema sono le pompe, almeno io con due nova ho avuto problemi....per forza di cosa sto' passando alle seltz mettendole esterne.

La tua scelta sui due rami mi sembra giusta, tieni pero' conto che l'l35 con gli stessi watt ha prestazioni maggiori, e mi sembra che la differenza di costo non sia cosi' rilevante, io infatti mi prendero' una l35 e una l25.

Io per il rad intendevo il v3, cioe' potresti provare a mettere entrambi i rad sul tetto, spostare magari i lettori ottici piu' sotto, insomma fare un v4:D, sarebbe la soluzione migliore per avere piu' spazio possibile, sempre se i due rad ci stanno.
E sempre quando avrai voglia di aprire di nuovo il case....io comunque sono anche cosi' mi faccio le cose e le metto da parte, poi quando finalmente trovo un po' di tempo a disposizione mi metto e smonto tutto...:) non posso mica stare a smontare e rimontare tutti i giorni...
Per la waterstation rimane una scelta buona per chi vuole avere un case piccolino, io per forza mi son dovuto prendere il big tower piu' grande che ho trovato....e comunque ho problemi di spazio:cry:
Ciao.
Zerotre.

karlini
12-09-2004, 12:35
è che la L30 e la maxijet le ho già... è molto interessante infatti la L35... forse faccio il cambio

per il case... mi piacerebbe molto il coolermaster nuovo con il posto per 2 ali (in previsione di tec) oppure questo bellisssssimo (http://forum.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=4759&start=0)

Ciao Zerotre ;)

zerotre
12-09-2004, 13:49
Se le pompe le hai gia' il discorso cambia.

Ehehe hai scelto due case piccini piccini, specie il secondo...:sofico:

Non avresti problemi ad integrare qualsiasi kit a liquido, magari poi hai problemi ad integrare il case sotto la scrivania...:D :D

Ciao.
Zerotre.

karlini
19-09-2004, 23:40
ho sistemato un po' i cavi dentro al case e ho finalmente cambiato le pile alle sonde del pannello del lian-li
... azz... mi segnavano temp completamente sballate...

ora la situazione è questa
Xp-m 234x11,5 = 2690Mhz @1,85v.
Impianto
Pompa trial
ramo1-wb cpu-vasca
ramo2-wb gpu-V1-vasca
ramo3-V3-vasca

temperature: idle e full (tra parentesi) dopo 15 minuti di cpuburn
temp ambiente 25°
temp interno case 25,4° (26,1°)
temp acqua 25,9° (26,6°)
temp cpu 34,5° (40°)

allora? buono mi pare

;)

karlini
20-09-2004, 13:54
ah, aggiungo una cosa sulle temp...
la sonda della temp cosiddetta "system" è assolutamente inaffidabile nel mio caso perchè la ventola 12x12 laterale soffia aria fresca sulla scheda e probabilmente "inganna" la sonda...
infatti segna 22° (24° in full) con Tamb 25° e ciò ovviamente non è possibile...
mentre la sonda lian-li posizionata sospesa in aria sopra wb cpu e quindi al centro del case segna 25 e rotti e questo è possibile in quanto il case è ben areato...

karlini
22-09-2004, 13:35
se ce la faccio oggi provo a farmi una vaschetta con 2 in e 2 out

caso1. immergo le pompe (- rumore ma scaldo un po' l'acqua)
caso2. la uso come air trap e tengo le pompe esterne ( + rumore ma le pompe non scaldano acqua)

L30-wb cpu-V3-vasca (trap)
Maxijet1000-wb gpu-V1-vasca (trap)

sto pensando.... mmmmmmm.....

se faccio una vasca la metto ovviamente in basso per comodità, se faccio un air-trap (con una vaschetta più piccola) pensavo di metterlo sotto il tetto del case in alto così da facilitare lo spurgo dell'aria

mmmmmmmmmm :rolleyes:

;)