View Full Version : Codice IMEI per furto telefono...
Mi hanno rubato il cellulo, sulla scatola ho visto che c'è il codice imei, se lo consegno alla polizia cosa possono fare?
C'è possibilità di rintracciarlo? Oppure è possibile solo se chi lo ha lo accende con la mia sim dentro?
Insomma quali sono le possibilità di recupero tramite l'imei?
Ma l'imei è solo sull'etichetta dentro il telefono o anche memorizzato nell'elettronica?
grazie.:muro:
francescox87
26-05-2004, 11:13
guarda posso dirti che chiamando il tuo gestore di telefonia mobile puoi fare bloccare il cellulare, ma attualmente con un computer e un semplice cavetto si può cambiare l'imei al telefono e usarlo tranquillamente anche se il gestore ti ha bloccato l'imei originale :muro:
Per ottenere il numero di serie del vostro telefono, battete i tasti:
*#06# Un codice a 15 cifre apparirà sullo schermo.
l'imei puo' essere rintracciabile col solo telfone acceso, indipendentemente dalla sim
E' vero, l'imei puo' essere cambiato, ma e' un'operazione non semplice e in piu' non lo si puo' cambiare a caso, ci vuole un imei di un altro cellu della stessa marca.
Inoltre se la rete trova 2 emei uguali in Europa, li blocca entrambi.
Penso che il cellu non lo riavrai indietro, ma almeno avrai la soddisfazione di renderelo inutilizzabile
paolo_martini
26-05-2004, 12:44
Originariamente inviato da pierpo
l'imei puo' essere rintracciabile col solo telfone acceso, indipendentemente dalla sim
E' vero, l'imei puo' essere cambiato, ma e' un'operazione non semplice e in piu' non lo si puo' cambiare a caso, ci vuole un imei di un altro cellu della stessa marca.
Inoltre se la rete trova 2 emei uguali in Europa, li blocca entrambi.
Penso che il cellu non lo riavrai indietro, ma almeno avrai la soddisfazione di renderelo inutilizzabile
bene :D, l'argomento interessava pure a me ;)
The SIMPSON
26-05-2004, 16:10
Originariamente inviato da kloshar
Mi hanno rubato il cellulo, sulla scatola ho visto che c'è il codice imei, se lo consegno alla polizia cosa possono fare?
C'è possibilità di rintracciarlo? Oppure è possibile solo se chi lo ha lo accende con la mia sim dentro?
Insomma quali sono le possibilità di recupero tramite l'imei?
Ma l'imei è solo sull'etichetta dentro il telefono o anche memorizzato nell'elettronica?
grazie.:muro:
La procedura e' la seguente:
Vai presso la Polizia o i Carabinieri e fai la denuncia di furto del cellulare specificando marca modello e nr. imei, dopodicche' chiedi che nella denuncia venga menzionato che chiedi espressamente al publico ministero di procedere alla tracciatura del numero imei del tuo cellulare presso tutte le compagnie telefoniche cellulari italiane al fine di identificare i responsabili del furto.
Se realmente abiti a new york, le probabilita' di rintracciarlo sono nulle, ma solo perche' dipende tutto dalla mole di lavoro dell'uffico di polizia o dei carabinieri.
Per esperienza ti posso dire che se abiti in un piccolo centro, dove i poliziotti o i carabinieri sono notoriamente meno impegnati in "grandi indagini", avrai sicuramente dei risultutati.
Infatti, e' solo una questione di pazienza (ci vuole un po' di tempo ad avere i tabulati) e poi si tratta di spulciare questi file alla ricerca del seriale della sim del "ladrone".
Insomma la cosa e' fattibile, e se poi non hai esaurito la tua scorta di culo (:D )vedrai che te lo trovano.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.