View Full Version : ATHLON XP BARTON 3200+
Stakanov
26-05-2004, 10:22
RAGAZZI HO BISOGNO DI AIUTO SUL SETTAGGIO OTTIMALE DI QUESTO PROCESSORE PERCHE' NON POSTIAMO QUI LE IMPRESSIONI SU QUESTA CPU PARTICOLARMENTE POTENTE MA ALMENO PERSONALMENTE DIFFICILE DA SETTARE IN MANIERA STABILE??????????????
Dr. Halo
27-05-2004, 10:48
scrivi in minuscolo:muro:
il maiuscolo significa urlare...
il forum è pieno di impressioni su questo processore perchè un sacco di utenti hanno il 2500+ portato a 3200+... se ti servono info chiedi pure (o usa il cerca :) ).
ciao
Stakanov
27-05-2004, 11:05
Originariamente inviato da Dr. Halo
scrivi in minuscolo:muro:
il maiuscolo significa urlare...
il forum è pieno di impressioni su questo processore perchè un sacco di utenti hanno il 2500+ portato a 3200+... se ti servono info chiedi pure (o usa il cerca :) ).
ciao
Scusate il maiuscolo ma non sono molto esperto di comunicazione nei forum e non volevo stordire nessuno :( , comunque ......
Ho come CPU il Barton 3200+ FSB400 ed ho il sospetto che i settaggi di default della scheda madre non vadano bene per questo processore, in particolare con vcore default mi accadono ripetuti episodi di blocco tipo riavvii o schermate blu!!!
Aumentando un po' il vcore del procio la cosa migliora ma ogni tanto avvengono lo stesso!!!
Qualcuno ha avuto le stesse impressioni od esperienze e come ha settato il procio?????
Bye!!!!
Dr. Halo
27-05-2004, 11:10
Dimenticavo... scusa la mia maleducazione...
BENVENUTO:D :D :D (per questo il maiuscolo merita!!)
ora do' un'occhiata alla tua config e tidico se secondo me c'è qualcosa che non va.
Dr. Halo
27-05-2004, 11:19
allora di suo mi sembra tutto regolare.
il fsb deve essere impostato a 200 MHz (x2 = 400)
il moltiplicatore a 11
prova a disabilitare il dual-channel se è attivo (non so se la tua mobo lo supporta) se non sai ne' cos'è ne' come si fa chiedi che mi informo e vedo di spiegarti.
prova ad alzare i timings delle ram su valori tipo 2,5-3-3-11
metti assolutamente il vcore a 1,65V e non un filo di più.
così deve funzionare.
l'alimentatore da quanti watt è? che marca/modello
sicuro che l'instabilità non sia un problema software?
ciao
Stakanov
27-05-2004, 12:36
Dr. Halo intanto grazie.....
Allora:
1) il fsb è impostato a 200 MHz (OK)
2) il moltiplicatore è impostato ad 11 (OK)
3) il dual channel da meno problemi attivato che disattivato ??
4) riporterò il vcore a 1,65V (attualmente ad 1,70V) ti dirò!!
5) l'alimentatore è un Allied da 500 watt (penso OK)!!!
6) formattone fatto ieri sera quindi non dovrebbero esserci problemi softwares (driver tutti aggiornati quindi OK)!!!
7) i timings delle ram sono impostati sui valori reference della kingstone ossia 2-3-2-6 ma ho aumentato un po il vcore a 2,7v anzicchè 2,6v (dovrebbero essere OK)!!
Domanda: non è che sono le temperature del procio troppo elevate da creare la mia instabilità??????
52° da bios - 56° con SO caricato (confermato nell'asus probe) - 62° sotto sforzo e con case aperto :cry: :cry: :cry:
Devo cambiare il dissipatore della versione boxata?????
Grazie dei primi consigli vedro intanto come si comporta il computer con i vcore di default!!!!!
Dr. Halo
27-05-2004, 12:47
Imposta i timings a 2-3-2-11. Pare che 11 per i chipset nforce2 siano migliori. mi informo sull'ali. il dual channel con quelle ram dovresti poterlo tenre attivo tranquillamente ma forse c'è della incompatibilità. dai un'occhiata sul sito della asus se le tue ram sono tra quelle certificate... anche se dubito che qualcuno si metta a comprare delle ram certificte per una mobo appositamente. metti il v-mem a 2,8V dovrebbero reggere anche quello.. quanti volt hanno da specifica??? se c'è incompatibilità l'aumento della tensione dovrebbe giovare.
nella teoria un modulo ram dovrebbere reggere un fsb più elevato in single che in dual channel nella pratica è la prima volta che sento che un modulo è più stabile in dual.
il procio dubito che non vada... poi però tutto è possibile. il s.o. è nuovo di pacca quindi lo escluderei.
secondo me i problemi stanno o sull'ali che no eroga ciò che deve o sulle ram.
Dr. Halo
27-05-2004, 12:54
TEMPERATURE:
Secondo me il dissipatore è montato male o non ha la pasta termica messa decentemente. se ha il pad termico toglilo via e mettici la pasta. meglio se di quella all'argento ma okkio a metterla solo dove sta il core della cpu. Molti consiglano la artic silver 5 o la artic silver ceramic (non conduce elettricità). sono ottime paste ma di difficile reperimento. una all'argento va solitamente + che bene.
hai temperarute troppo alte :eek: , io con un 2500 portato a 3200 ho da asus probe 38 gradi in idle e per adesso visto le temperature estive 42 max dopo aver giocato. ;)
Dr. Halo
27-05-2004, 13:21
Originariamente inviato da sacd
hai temperarute troppo alte :eek: , io con un 2500 portato a 3200 ho da asus probe 38 gradi in idle e per adesso visto le temperature estive 42 max dopo aver giocato. ;)
si ma u non hai il dissy della versione boxed:D :D
cmq IMHO sotto i 65° tutto bene, ai 66 scatta l'aggiornamento del dissipaotre con uno + performante... ovvio che + bassa è meglio è:D
si ma u non hai il dissy della versione boxed:D :D
cmq IMHO sotto i 65° tutto bene, ai 66 scatta l'aggiornamento del dissipaotre con uno + performante... ovvio che + bassa è meglio è:D
no ho l'aero7 della coolermaster :D
Stakanov
27-05-2004, 14:54
Imposta i timings a 2-3-2-11. Pare che 11 per i chipset nforce2 siano migliori. mi informo sull'ali. il dual channel con quelle ram dovresti poterlo tenre attivo tranquillamente ma forse c'è della incompatibilità. dai un'occhiata sul sito della asus se le tue ram sono tra quelle certificate... anche se dubito che qualcuno si metta a comprare delle ram certificte per una mobo appositamente. metti il v-mem a 2,8V dovrebbero reggere anche quello.. quanti volt hanno da specifica??? se c'è incompatibilità l'aumento della tensione dovrebbe giovare.
nella teoria un modulo ram dovrebbere reggere un fsb più elevato in single che in dual channel nella pratica è la prima volta che sento che un modulo è più stabile in dual.
il procio dubito che non vada... poi però tutto è possibile. il s.o. è nuovo di pacca quindi lo escluderei.
1) se setto il vcore della cpu come da default 1,65v sia nell'accensione che nello spegnimento la macchina è meno reattiva e perde più tempo sia a caricare il SO sia soprattutto spegnersi, mentre ad 1,70v sembra migliorare (Bo?????? dovrei provare qualche test x cpu forse :confused: );
2) per quanto riguarda le ram non sono tra quelle certificate Asus ma vanno benissimo in tutte le situazioni, inoltre, sono certificate Kingstone a 2,6v con i timing 2-3-2-6, ma penso che vadano bene allo stesso modo fino a 2,7v ossia non noto differenze, mi consigli di alzarle ancora???
3) Asus Probe dice che i voltaggi vanno bene;:confused:
PROBLEMA PRINCIPALE: al di là della velocità o reattività non capisco perchè mentre gioco subito torna a desktop, oppure, mentre vedo un film con p2p in scaricamento a palla ed antivirus attivato dopo qualche ora mi spunta la schermata blu (irq controllati e nessun conflitto) - sospetto sempre la temperature :confused:
Dr. Halo
27-05-2004, 15:00
gli nforceware ci sono vero???
il dissipatore??? che mi dici?? pad o pasta??
Stakanov
27-05-2004, 15:02
no ho l'aero7 della coolermaster :D
Ho provato anche il Nvidia system utility ed anche quello conferma i dati dell'asus probe:
Con case aperto lateralmente ho la piastrina CPU a 51° con SO caricato, a 56° mentre gioco, invece la scheda madre tra 40° e 45°!!!!
Se dovessi chiudere il case la temperatura della CPU sotto sforzo sale fino a 67°
Stakanov
27-05-2004, 15:08
gli nforceware ci sono vero???
il dissipatore??? che mi dici?? pad o pasta??
gli nforceware ci sono, mentre il dissipatore è con la pasta siliconica normale!!!!
Ma è possibile che mentre giochi non me ne accorga e la temperatura del procio va intorno a 67 o 70° ed avviene il riavvio o la schermata blu????????
I blocchi non dovrebbero essere intorno agli 80° gradi????
Dr. Halo
27-05-2004, 15:26
no anche a 75° capita che ci sia instabilità... ma è strano che sia così alta la temp. sicuro che sia montato bene il dissipatore??? prova a toccarlo lateralmente verso la base a computer acceso.
a 50° deve essere tiepido ma a 60° la differenza si sente e come... se lo senti freddo vuol dire che è montato male e non dissipa come dovrebbe.
Stakanov
27-05-2004, 19:06
no anche a 75° capita che ci sia instabilità... ma è strano che sia così alta la temp. sicuro che sia montato bene il dissipatore??? prova a toccarlo lateralmente verso la base a computer acceso.
a 50° deve essere tiepido ma a 60° la differenza si sente e come... se lo senti freddo vuol dire che è montato male e non dissipa come dovrebbe.
No non è molto caldo nella parte superiore è quasi freddo mentre nella parte inferiore è solo tiepido non scotta per niente!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Dopo il formattone volevo riprovare con i giochi ma succede la stessa identica cosa, ossia schermata blu, oppure, ritorno al desktop!!!!!
Provo a mettere le ram a 2,8v e vediamo che succede!!!!
Ciocco@256
27-05-2004, 19:57
Per me son quasi certamente le temperature, ovvero il dissipatore è montato male (qualunque esso sia).
Stakanov
27-05-2004, 20:03
Dr.Halo forse ci siamo........non avevo preso in considerazione le impostazioni che mi hai dato sul timing delle ram ed adesso che invece ho seguito il tuo consiglio forse forse ci siamo!!!
Ho giocato una mezz'oretta con questi timing 3-3-3-11 e sembrano molto stabili ti faccio sapere come va!!!!!!
Se dovessi risolvere i problemi che vcore mi consigli per la cpu e per le ram quelle di defaut od un pochettino di overvolt????????????
;) ;) ;) ;)
Speriamo bene e grazie!!!!!!!!!!!
...si ma rimane il problema delle temperature...:O
Stakanov
27-05-2004, 22:08
...si ma rimane il problema delle temperature...:O
Hai ragione non è che mi puoi dare delle indicazioni su quale possa essere il migliore dissipatore ad aria per il mio Barton 3200+???????????
Grazie mille!!!!
Originariamente inviato da Stakanov
Hai ragione non è che mi puoi dare delle indicazioni su quale possa essere il migliore dissipatore ad aria per il mio Barton 3200+???????????
Grazie mille!!!!
questo
marcus81
27-05-2004, 23:35
Anche un Cooler Master X-Dream andrebbe bene e risaprmi parecchio;)
Stakanov
27-05-2004, 23:49
Rispetto a quelli proposti del VOLCANO 12 che ne pensate?????
Stakanov
28-05-2004, 09:35
Dr.Halo forse ci siamo........non avevo preso in considerazione le impostazioni che mi hai dato sul timing delle ram ed adesso che invece ho seguito il tuo consiglio forse forse ci siamo!!!
Ho giocato una mezz'oretta con questi timing 3-3-3-11 con CL2,5 e sembrano molto stabili ti faccio sapere come va!!!!!!
Se dovessi risolvere i problemi che vcore mi consigli per la cpu e per le ram quelle di defaut od un pochettino di overvolt????????????
;) ;) ;) ;)
Speriamo bene e grazie!!!!!!!!!!!
Allora sembra che ci siamo, ho provato a giocare con ut2004 ed è diventato stabilissimo, mentre, con Painkiller, ho avuto inizialmente dei problemi ed avendo il Cas Latency impostato a 2, l'ho modificato a 2,5, e sembra che resista bene anche se l'ho provato solo per 15 minuti (vmem 2.6)!!!!!
A questo punto mi sorge un dubbio, se i test continuano ad essere abbastanza positivi ma con sporadici crash di sistema, mi conviene aumentare il vmen e se si a quanto ?????? (2.6 - 2.7 - 2.8????):confused: oppure mi conviene aumentare il CL a 3???? :confused:
La stessa domanda me la pongo con il vcore della cpu che di default è v1.650, ossia, mi conviene aumentarlo e se si a quanto ?????? (1.675 - 1.700 - 1.725????):confused:
Grazie a tutti siete stati preziosissimi e gentilissimi ed ho risolto quasi tutti i miei problemi!!!!!!!!
;) ;) ;) ;) ;)
Bye a tutti!!!!!!!!!!!!!!
Allora sembra che ci siamo, ho provato a giocare con ut2004 ed è diventato stabilissimo, mentre, con Painkiller, ho avuto inizialmente dei problemi ed avendo il Cas Latency impostato a 2, l'ho modificato a 2,5, e sembra che resista bene anche se l'ho provato solo per 15 minuti (vmem 2.6)!!!!!
A questo punto mi sorge un dubbio, se i test continuano ad essere abbastanza positivi ma con sporadici crash di sistema, mi conviene aumentare il vmen e se si a quanto ?????? (2.6 - 2.7 - 2.8????):confused: oppure mi conviene aumentare il CL a 3???? :confused:
La stessa domanda me la pongo con il vcore della cpu che di default è v1.650, ossia, mi conviene aumentarlo e se si a quanto ?????? (1.675 - 1.700 - 1.725????):confused:
Grazie a tutti siete stati preziosissimi e gentilissimi ed ho risolto quasi tutti i miei problemi!!!!!!!!
;) ;) ;) ;) ;)
Prova con la cpu a 1.675 da bios, in realtà dovrebbe essere 1.7 da asus probe.
Cmq se riesci ad abbassare la temperatura ti diventerà stabile senza overvolt, che tra l'altro nn farà altro che aumentarti ancora la temperatura. :O
Stakanov
28-05-2004, 10:30
Prova con la cpu a 1.675 da bios, in realtà dovrebbe essere 1.7 da asus probe.
Cmq se riesci ad abbassare la temperatura ti diventerà stabile senza overvolt, che tra l'altro nn farà altro che aumentarti ancora la temperatura. :O
E riguardo al vmem delle RAM che di default è v2.6 che cosa mi consigli???
Cosa comporta l'aumento??? Oppuremi conviene operare sul cas latency portandolo da 2.5 a 3?????
Cosa comporta l'aumento???
Prova a 2.7 ;)
Dr. Halo
28-05-2004, 12:24
direi che le ram non sono molto simapatiche alla tua mobo:muro: :muro: :muro:
vabbe' 2,7 o 2,8 se di default volgiono 2,6V non gli fanno del male fisico. cas latency a 3 è da suicidio castreresti talemnte il procio che finiresti ad avere le prestazioni che ho io con il mio (in sign). La temperatura andrebbe anche un po' abbassata.. scusa non mi ricordo più se me lo hai detto o meno... ma io sono sospettoso di pad sul dissipatore del processore... c'è un pad termico o dell pasta termoconduttiva??? be' qualsiasi cosa sia smonta sto dissy puliscilo per benino con acetone, smonta il procio, puliscilo per benino con alcool, rimonta il tutto con un velo leggerissimo di pasta termoconduttiva all'argento (la trovi in qualsiasi negozio di pc e ti costa si e no 1 euro), piazza una bella ventola da 80 sulla parte frontale del case in immissione di aria, una nella parte posterirore in corrispondenza del procio in estrazione dell'aria (se non vuoi quelle ultrasilenziose le paghi circa 4 euro l'una), chiudi il case (che senno' non serve che piazzi le ventole) e dovresti avere delle temp più basse di almeno 10° senza cambiare il dissipatore. Se lo cambi con uno di quelli proposti potresti scendere a ceh a 40-45° in full-load.
tensione del procio: io la terrei a 1,65V.
Stakanov
28-05-2004, 12:52
direi che le ram non sono molto simapatiche alla tua mobo:muro: :muro: :muro:
vabbe' 2,7 o 2,8 se di default volgiono 2,6V non gli fanno del male fisico. cas latency a 3 è da suicidio castreresti talemnte il procio che finiresti ad avere le prestazioni che ho io con il mio (in sign). La temperatura andrebbe anche un po' abbassata.. scusa non mi ricordo più se me lo hai detto o meno... ma io sono sospettoso di pad sul dissipatore del processore... c'è un pad termico o dell pasta termoconduttiva??? be' qualsiasi cosa sia smonta sto dissy puliscilo per benino con acetone, smonta il procio, puliscilo per benino con alcool, rimonta il tutto con un velo leggerissimo di pasta termoconduttiva all'argento (la trovi in qualsiasi negozio di pc e ti costa si e no 1 euro), piazza una bella ventola da 80 sulla parte frontale del case in immissione di aria, una nella parte posterirore in corrispondenza del procio in estrazione dell'aria (se non vuoi quelle ultrasilenziose le paghi circa 4 euro l'una), chiudi il case (che senno' non serve che piazzi le ventole) e dovresti avere delle temp più basse di almeno 10° senza cambiare il dissipatore. Se lo cambi con uno di quelli proposti potresti scendere a ceh a 40-45° in full-load.
tensione del procio: io la terrei a 1,65V.
Sei stato chiarissimo chiarissimo!!!!
Farò in questo modo:
1) Se i settaggi sono ok con questa configurazione lascio il bios come è per adesso;
2) Mi compro una bella ventolona Volcano 12;
3) Aggiungo come hai detto tu una ventola ad immissione in corrispondenza della CPU ed una ad estrazione nella parte posteriore del case;
:D :D :D :D :D :D :D :D
Adesso se tutto va bene sono pronto per impratichirmi con un po di Overclok e vediamo se riesco a spremere sto benedetto computer fino al limite ma sempre in totale sicurezza!!!!!
Grazie di nuovo a tutti, mi rifarò sentire su questo forum quando ho comprato il tutto spero entro questo fine settimana!!!!!
Un grazie in particolare a "Dr.Halo" ed a "sacd"!!!!!
A presto e bye!!!!!!!!!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Sei stato chiarissimo chiarissimo!!!!
Farò in questo modo:
1) Se i settaggi sono ok con questa configurazione lascio il bios come è per adesso;
2) Mi compro una bella ventolona Volcano 12;
3) Aggiungo come hai detto tu una ventola ad immissione in corrispondenza della CPU ed una ad estrazione nella parte posteriore del case;
:D :D :D :D :D :D :D :D
Adesso se tutto va bene sono pronto per impratichirmi con un po di Overclok e vediamo se riesco a spremere sto benedetto computer fino al limite ma sempre in totale sicurezza!!!!!
Grazie di nuovo a tutti, mi rifarò sentire su questo forum quando ho comprato il tutto spero entro questo fine settimana!!!!!
Un grazie in particolare a "Dr.Halo" ed a "sacd"!!!!!
A presto e bye!!!!!!!!!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Alla prossima... :p
Ti conviene postare le sigle delle RAM.
Posta le sigle delle Kingston..
fammi sapere
ciaoo
Gekker
pierozona
29-05-2004, 03:16
cmq hai una asus e le asus mettono più alte le temp di quello che sono....
perchè non compri come dissipatore un bell'slk900a?
Malachia[PS2]
29-05-2004, 08:28
Rispetto a quelli proposti del VOLCANO 12 che ne pensate?????
ottima soluzione...anche perche se hai un middletower lo zalman nn ci sta:D
Stakanov
30-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da Gekker
Ti conviene postare le sigle delle RAM.
Posta le sigle delle Kingston..
fammi sapere
ciaoo
Gekker
KHX3200A/512
512MB 64M x 64-Bit PC3200
CL2 184-Pin DIMM
DESCRIPTION:
This document describes Kingston's 64M x 64-bit (512MB) DDR400 SDRAM (Synchronous DRAM)
CL2 memory module. The components on this module include sixteen 32M x 8-bit (8M x 8-bit x 4
Bank / 200MHz, 5ns) DDR400 SDRAM in TSOP packages. This 184-pin DIMM uses gold contact
fingers and requires +2.6V. The electrical and mechanical specifications are as follows:
FEATURES:
Power supply : Vdd: 2.6V ± 0.2V, Vddq: 2.6V ± 0.2V
Double-data-rate architecture; two data transfers per clock cycle
Bidirectional data strobe(DQS)
Differential clock inputs(CK and CK)
DLL aligns DQ and DQS transition with CK transition
Programmable Read latency 2 (clock)
Programmable Burst length (2, 4, 8)
Programmable Burst type (sequential & interleave)
Timing Reference: 2-3-2-6-1 at +2.6V
Edge aligned data output, center aligned data input
Auto & Self refresh, 7.8us refresh interval(8K/64ms refresh)
Serial presence detect with EEPROM
High Performance Heat Spreader
PCB : Height 1.250” (34.75mm), double sided component
PERFORMANCE:
Clock Cycle Time (tCK) 5ns (min.) / 10ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 55ns (min.)
Refresh Row Cycle Time (tRFC) 65ns (min.)
Row Active Time (tRAS) 40ns (min.) / 100,000ns (max.)
Power (IDD0) 3.744 W (operating)
UL Rating 94 V - 0
Operating Temperature 0o C to 70o C
Storage Temperature -55o C to +150o C
http://www.valueram.com/datasheets/KHX3200A_512.pdf
Personalmente per avere una configurazione stabile ho utilizzato i seguenti Timing: 3-3-11 CL2,5 at +2.6V ed adesso va tutto a meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!
Stakanov
30-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
ottima soluzione...anche perche se hai un middletower lo zalman nn ci sta:D
Hai qualche foto o link per vedere lo zalman???????
Stakanov
30-05-2004, 14:46
Originariamente inviato da pierozona
cmq hai una asus e le asus mettono più alte le temp di quello che sono....
perchè non compri come dissipatore un bell'slk900a?
Link e foto please!!!!!!
pierozona
30-05-2004, 20:35
Link e foto please!!!!!!
Ma scusa perchè non cerchi con google o vai nel sito di thermalright?
bartolino3200
30-05-2004, 21:26
Io con il Dissy Boxed 46 max vedi sign.
Quindi, basta montarlo bene e il problema è risolto.
IL dissy boxed va piu che bene anche in OC non spinto, e non ci spendi una lira di piu. Portalo dal criminale che te lo ha assemblato e digli di montare il dissy come da manuale se non sa farlo. Ciao.
bartolino3200
30-05-2004, 21:31
Cosa comporta l'aumento??? Oppuremi conviene operare sul cas latency portandolo da 2.5 a 3?????
Ma perchè porti fuori specifica...i voltaggi? Se non sei in overclock pregiudichi inutilmente la vita delle tue componenti. IL tuo unico problema a mio avviso sembra essere il Dissy montato male. Devi solo fartelo mettere bene, senza spendere soldi. IL tipo che te lo ha montato male te lo deve pulire per bene dal thermal pad originale ormai inutilizzabile, e ti deve stendere un sottile velo di pasta termica. Vuoi un consiglio? Fattelo fare davanti ai tuoi occhi. Ormai ho notato che c'è gente che si permette di montare i dissy usati senza pasta. (i negozianti matti intendo).
P.s.: hai aggiornato tu la bios? Io con la 1007 sto troppo bene non vedo perchè cambiare. Fammi sapere ciao...
pierozona
31-05-2004, 01:38
personalmente penso che un negoziante o qulsiasi persona voglia far vedere che sa montare un dissy, non dovrebbe neanche utilizzarlo il pad che c'è sotto....secondo me non serve proprio a nulla, meglio mettere la pasta o se proprio non ce l'ha leva lo stesso il pad. che schifo:Puke:
Salve raga ho un 3200+ barton lo stesso in questione.La temperuatura del procio(controllata con 1 pannello dell'enermax quindi non e' falsata!!)e' in idle 34circa e a massimo carico e' stabile su 48.Allora la prima cosa ke devi fare e' aprire la finestra,prendere il dissipatore boxato prendere la mira e tirarlo controa l muro!!!!X montare quel coso(di qualità davvero infima!!!acciaio e plastica grezzissima per non parlare della clip....)ho skeggiato il core, ne ho montati una decina di proci, mai successo xke' la clip non e' per niente elastica!!A mio parere DEVI cambiare dissipatore xke' qulla temperatura e' troppo da Africa-pc:non spendere molto per roba ad acqua o altri gingilli mod,ti basta una TT volcano 10 economica ,poco + di 18€ tutta in rame e una copper in rame per distribuire meglio il calore,ma prima pulisci bene con della pasta abrasiva la superfice in rame LEVA il pad.Dopo stai attento a mettere un leggero strato di pasta ,senza sporkare tutto.Vedrai ke il procio stara' + freschetto....1 sola cosa....se hai una asus non fidarti della temperatura se vuoi stare tranquillo compra una sonda;) :D
Stakanov
31-05-2004, 13:54
Originariamente inviato da bartolino3200
Io con il Dissy Boxed 46 max vedi sign.
Quindi, basta montarlo bene e il problema è risolto.
IL dissy boxed va piu che bene anche in OC non spinto, e non ci spendi una lira di piu. Portalo dal criminale che te lo ha assemblato e digli di montare il dissy come da manuale se non sa farlo. Ciao.
HAi ragione devo controllarlo il piu' presto possibile.....oggi pero' ho notato una cosa chiudendo il case!!!!!!
Gli hd SATA riscaldano un casino ed addirittura le pareti del case dove si appoggiano diventano scottanti!!!!
Hai anche tu questo effetto o usi qualcosa per raffreddarli?????
Stakanov
31-05-2004, 16:22
Originariamente inviato da lovsky
Salve raga ho un 3200+ barton lo stesso in questione.La temperuatura del procio(controllata con 1 pannello dell'enermax quindi non e' falsata!!)e' in idle 34circa e a massimo carico e' stabile su 48.Allora la prima cosa ke devi fare e' aprire la finestra,prendere il dissipatore boxato prendere la mira e tirarlo controa l muro!!!!X montare quel coso(di qualità davvero infima!!!acciaio e plastica grezzissima per non parlare della clip....)ho skeggiato il core, ne ho montati una decina di proci, mai successo xke' la clip non e' per niente elastica!!A mio parere DEVI cambiare dissipatore xke' qulla temperatura e' troppo da Africa-pc:non spendere molto per roba ad acqua o altri gingilli mod,ti basta una TT volcano 10 economica ,poco + di 18€ tutta in rame e una copper in rame per distribuire meglio il calore,ma prima pulisci bene con della pasta abrasiva la superfice in rame LEVA il pad.Dopo stai attento a mettere un leggero strato di pasta ,senza sporkare tutto.Vedrai ke il procio stara' + freschetto....1 sola cosa....se hai una asus non fidarti della temperatura se vuoi stare tranquillo compra una sonda;) :D
Ho ordinato il volcano 12 che dovrebbe avere già di serie il copper in rame e domani mi dovrebbe arrivare, inoltre, ho preso due ventole da HD perchè i due SATA che ho nel case mi diventano troppo bollenti (l'altro hd ide è molto più fresco ossia tiepido) ed anche se non conosco la quantità di calore che questi HD producono (vi assicuro che i telaietti dove si appoggiano gli HD quasi scottano), di sicuro alzeranno la temperatura interna del case un casino!!!!! Eppure il materiale del case che è se non sbaglio in alluminio disperde molto bene il calore!!!!
Appena mi arriva la ventola, spero domani, vi farò sapere!!!!!
bartolino3200
31-05-2004, 20:05
personalmente penso che un negoziante o qulsiasi persona voglia far vedere che sa montare un dissy, non dovrebbe neanche utilizzarlo il pad che c'è sotto....secondo me non serve proprio a nulla, meglio mettere la pasta o se proprio non ce l'ha leva lo stesso il pad. che schifo:Puke:
Il mio è un chiaro esempio concreto che dimostra il contrario. Il dissy Boxed ha anche il cilindro in rame a contatto col core...
Plastica? e dove? Insomma che dire...fidati AMD non te lo mette certo per farti bruciare il procio, il thermal pad non sarà ottimo ma fa cmq il suo dovere...
bartolino3200
31-05-2004, 20:08
HAi ragione devo controllarlo il piu' presto possibile.....oggi pero' ho notato una cosa chiudendo il case!!!!!!
Gli hd SATA riscaldano un casino ed addirittura le pareti del case dove si appoggiano diventano scottanti!!!!
Hai anche tu questo effetto o usi qualcosa per raffreddarli?????
Io un HD lo ho con ventola sparata dal case (quella davanti) l' altro l ho messo nel Cool Drive 3 CoolerMaster. Pagato 30 € a CDC ma per il modding è ottimo quanto per il lavoro che fa.
bartolino3200
31-05-2004, 20:09
Ho ordinato il volcano 12 che dovrebbe avere già di serie il copper in rame e domani mi dovrebbe arrivare, inoltre, ho preso due ventole da HD perchè i due SATA che ho nel case mi diventano troppo bollenti (l'altro hd ide è molto più fresco ossia tiepido) ed anche se non conosco la quantità di calore che questi HD producono (vi assicuro che i telaietti dove si appoggiano gli HD quasi scottano), di sicuro alzeranno la temperatura interna del case un casino!!!!! Eppure il materiale del case che è se non sbaglio in alluminio disperde molto bene il calore!!!!
Appena mi arriva la ventola, spero domani, vi farò sapere!!!!!
Spesa inutile (il dissy)se non fai un bell' OC!!! Oltretutto non è nemmeno il migliore...prendevi SLK900 e spendevi meglio i tuoi soldi, se proprio devo cambiare il dissy boxed prendo SLK900 o niente, il resto io personalmente non li considero...
bartolino3200
31-05-2004, 20:17
;) ;) ;) ;) ;)
Ho controllato il sito Asus e per la A7N8X-E deluxe non ci sono memorie certificate a Cas 2. Ecco perchè costa meno di una deluxe non E o al max la paghi uguale. In sostanza non overoltare le ram e tienile a cas 2,5. Per il dual channel devo a malincuore dirti che anche io sono rimasto deluso attivo o no col Barton bus 400 ovviamente la BW della memoria non supera i 3200 MB/s. Quindi serve a ben poca cosa, al max riduce le latenze. Se lo disattivi non perdi nulla...
bartolino3200
31-05-2004, 20:21
Io un Allied da 450W con tutto quello che ho messo sotto(vedi sign) nessun problema Sir...
bartolino3200
31-05-2004, 20:23
Originariamente inviato da Ciocco@256
Per me son quasi certamente le temperature, ovvero il dissipatore è montato male (qualunque esso sia).
Concordo al 100% Semplice quanto saggio...
bartolino3200
31-05-2004, 20:25
;) ;) ;) ;) ;)
Se vuoi un consiglio non giocare troppo sui voltaggi leggi qui e vedi cosa può succedere...http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=695374
La ventola boxata fa letteralmente skifo!!devi prenderne una tutta in rame!Nessuno si prende le versioni box!secondo me io e te siamo gli unici in italia e se non fosse per l'estensione della garanzia ke ti porta a 3 anni nessuno spenderebbe quell'euro in + della versione box:mad: :mad: .......non skerziamo proprio
Stakanov
05-06-2004, 18:55
Allora.....
Finalmente mi è arrivato il Volcano 12 e ragazzi vi posso dire che è un ventilatore, e come funzionalità è meraviglioso, ma andiamo ai dati della temperatura!!!!!
Prima con il dissipatore di serie ossia della versione box avevo:
1) con case aperto min.51° max 60°
2) con case chiuso min.54° max 68° ed eventuali crash!!!
Adesso con il termaltake Volcano 12 a 5700rpm e case chiuso:
min di 45° e massimo a 54°
Quindi la situazione è molto migliorata ma di sicuro ho dei problemi di circolazione dell'aria all'interno del mio case dato che le temperature degli altri mi sembrano più basse (un middle tower un po strettino ma che fortunatamente è in alluminio) e di sicuro tutta la cavetteria dei Serial ATA e del Floppy crea un muro alla circolazione dell'aria tra la zona posteriore CPU-RAM-PCI e la zona anteriore dove ci sono i miei 3 HD. Da notare che gli HD non sono raffreddati da niente e che ho oltre al volcano 12 solamente una ventola mal messa ed adattata alla forma irregolare del case che butta un po d'aria all'interno del case stesso!!!
Lunedi cambio la cavetteria di forma piatta e voluminosa e la sostituisco con quella rotonda e meno ingombrante, in modo da migliorare la circolazione dell'aria.
Che ne pensate voi??????????
Stakanov
05-06-2004, 19:00
Dimenticavo di dirvi che abito nella parte più bassa dell'Italia in Sicilia e precisamente al sud della Sicilia con attuali temperature di quasi 30°!!!!!
Bye a tutti!!!
pierozona
05-06-2004, 23:00
Anche io sono siciliano, per la precisione di palermo, quindi caldo. Anche io ho usato il dissy boxed standard ed overcloccato, alzando necessariamente i voltaggi perchè a voltaggi standard non sale più di tanto, ma quelle temperature non le ho mai avute.
Adesso ho cambiato, potrei dire solo per sfizio con un slk 900a, naturalmente non esiste nessun confronto.
Per Bartolino3200, anche io ho avuto il dissy boxed e sono rimasto soddisfatto, ma il pad l'ho tolto subito perchè non mi sono mai fidato di quella robaccia plastica, tra l'altro l'altro giorno vado da mia sorella, smonto un celeron e mi accorgo che il core aveva quasi squagliato quella merda, diventando poltiglia tra il core ed il dissy.
Per lovsky:
Il dissy del barton boxed va benissimo se non overclocchi...
Cosa vuoi che amd ti dia una peltier?
Naturalmente non ho scheggiato il barton per mettere il dissy.
Prova ad usare la clip dell'slk: se con il dissy standard hai scehggiato il core (può capitare!), allora con quella dell'slk sminchia pure la scheda madre perchè è durissimo, (come è naturale che sia visto il suo peso).
Stakanov
06-06-2004, 19:20
Anche io sono siciliano, per la precisione di palermo, quindi caldo. Anche io ho usato il dissy boxed standard ed overcloccato, alzando necessariamente i voltaggi perchè a voltaggi standard non sale più di tanto, ma quelle temperature non le ho mai avute.
Adesso ho cambiato, potrei dire solo per sfizio con un slk 900a, naturalmente non esiste nessun confronto.
Scusa ma quali sono le tue temperature sia con SO caricato, sia in massimo sforzo?
E che tipo di case hai???
pierozona
06-06-2004, 21:10
mi pare di averlo già scritto: cmq con il dissy standard 38 idle - 45 full load, fino a metà maggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.