View Full Version : SISTEMI DUAL PROCESSOR IN OVERCLOCK: NE VALE LA PENA?
webcomputer
26-05-2004, 11:17
E' chiaro che nei server aziendali questo tipo di tecnologia diventa indispensabile per far fronte alle richieste di processi da parte dei vari client...
Ma mi è venuto in mente di "buttarmi" in questa tecnologia anche per il pc di casa: ne vale la pena? i benchmark rispondono bene?
Qualcuno ha provato a creare un sistema dual processor con overclock molto spinti? Con che risultati?
Ciao Grassie :)
stbarlet
26-05-2004, 14:00
avere 2 proci nn ha senso in parte delle applicazioni usate sui pc desktop (l'ht è una altra cosa) , nei giochi , in particolare i giochi.
il proglema dell'overclock è che spesso e volentieri queste schede madri nn hanno grandi possibilità di overclock quindi nisba
Necromachine
26-05-2004, 14:14
Anche se avere un dual processor è una cosa molto carina, rimane comunque insfruttato in ambito home (va bene per esempio in encoding video, dove dimezza i tempi, o se fai girare tanti programmi contemporaneamente, ma generalmente non porta benefici particolari per un utilizzo normale), mentre per l'overclock va male, perchè le i sistemi duali sono sempre progettati per la stabilità operativa e non offrono quasi nessuna opzione per overcloccare i processori, quindi puoi dimenticartelo ... :rolleyes:
guarda io avevo un K7dMASTER della MSI con 2 palomino 1600+@1900+ vcore default che andava una meraviglia.
In giochi come Wolfstein che utilizzavano il dual processor guadagnavo anche il 40% rispetto al SMP disattivato, pertanto anche in ambito gaming sono eccezionali.
Necromachine
26-05-2004, 15:04
Quake 3 e i suoi derivati sono tra i pochi (per non dire gli unici) giochi ottimizzati per sfruttare il doppio processore ... dire iquindi che non fa testo, purtroppo :(
Originariamente inviato da Necromachine
Quake 3 e i suoi derivati sono tra i pochi (per non dire gli unici) giochi ottimizzati per sfruttare il doppio processore ... dire iquindi che non fa testo, purtroppo :(
Tutti i giochi OPENGL credo possano attivare la funzione SMP a meno che non disattivata completamente.
Almeno io sono riuscito ad attivarla a suo tempo in parecchi giochi aggiungendo la stringa SMP=1 o ancor più semplicemente qualora presente mettendola su 1 se era su 0.
L'unico che si inchiodava e non mi andava era SOF2 che proprio non ne voleva sapere, mentre il primo andava una meraviglia.
vergefio
26-05-2004, 16:03
Eccomi con qualche screen che parla da solo ;)
L'fsb di default è 533Mhz a 133fsb!! :D
Le prime 4 immagini sono nuove nuove e devo ancora fare i vari test... le altre invece sono più vecchie ;)
mem 1:1
http://vergefio.altervista.org/mobo/fsb250_mem250_bw5627.JPG
http://vergefio.altervista.org/mobo/fsb262_mem262_bw5899.JPG
mem 5:4
http://vergefio.altervista.org/mobo/fsb230_mem184_bw6067.JPG
http://vergefio.altervista.org/mobo/bandwitch.JPG
http://vergefio.altervista.org/mobo/fsb210cpu4006.JPG
http://vergefio.altervista.org/mobo/fsb210_superp_36.JPG
:):D
stbarlet
26-05-2004, 16:53
devi ammettere però che cmq nn hai gdagnato moltissimo nell'esecuzione del super pi, però bisogna contare il fatto che di proci ne hai 2, quindi potresti spararti 2 spi paralleli alla stesso tempo e fare qlcs di pauroso
Originariamente inviato da stbarlet
devi ammettere però che cmq nn hai gdagnato moltissimo nell'esecuzione del super pi, però bisogna contare il fatto che di proci ne hai 2, quindi potresti spararti 2 spi paralleli alla stesso tempo e fare qlcs di pauroso
il spi non utilizza l'SMP.
se lo facesse probabilmente un dual ATHLON 64 impiegherebbe 20 secondi con quello da un mega.
stbarlet
26-05-2004, 18:35
Originariamente inviato da sslazio
il spi non utilizza l'SMP.
se lo facesse probabilmente un dual ATHLON 64 impiegherebbe 20 secondi con quello da un mega.
appunto, infatti ho detto nn hai guadagnato moltissimoma che se avesse sparato 2 super pi avrebbe fatto in entrambi un tempone( ram permettendo ) .
nn capisco la storia degli althon..
Necromachine
26-05-2004, 21:21
Assolutamente spaventoso !! :eekk:
2 Xeon con fsb a 800 mhz a quasi 4 Ghz di clock ... ma rock solid 24h/24h ?? con cosa raffreddi?
|unknown|
26-05-2004, 22:25
Assolutamente spaventoso !! :eekk:
2 Xeon con fsb a 800 mhz a quasi 4 Ghz di clock ... ma rock solid 24h/24h ?? con cosa raffreddi?
quoto
ai 200w da dissipare ci arrivi dai :D
Possiedo una Tyan 2462 (dual socket A) dove é possibile montare fino a Barton MP 2800+. Ancora non l'ho messa in funzione perché mancano gli euri per comprare l'alimentatore (enermax) apposito per tale scheda (che ha un connettore ATX particolare) e per 2 Barton Mobile 2500+ che modderei a MP e che overclockerei (hanno il molti bloccato) fino a 2800+ aumentando il moltiplicatore (per il fsb il Barton M ha 133 Mhz).
In definitiva chi ha soldi da spendere li spenda perché un sistema dual, che venga sfruttato o meno, fa sempre la sua figura.
Ciao
DevilMalak
27-05-2004, 14:34
i barton mobile hanno molti sbloccato
webcomputer
27-05-2004, 16:18
allora si può tentare????
Necromachine
27-05-2004, 19:36
Originariamente inviato da elionet
Possiedo una Tyan 2462 (dual socket A) dove é possibile montare fino a Barton MP 2800+. Ancora non l'ho messa in funzione perché mancano gli euri per comprare l'alimentatore (enermax) apposito per tale scheda (che ha un connettore ATX particolare) e per 2 Barton Mobile 2500+ che modderei a MP e che overclockerei (hanno il molti bloccato) fino a 2800+ aumentando il moltiplicatore (per il fsb il Barton M ha 133 Mhz).
In definitiva chi ha soldi da spendere li spenda perché un sistema dual, che venga sfruttato o meno, fa sempre la sua figura.
Ciao
Occhio che mi pare di aver letto che le schede Tyan sono le più votate alla stabilità e non hanno NESSUNA opzione nel bios per cambiare i parametri di default riguardo alla frequenza dei procioni ... inoltre sono parecchio dubbioso sul fatto che abbia i fix o meno, in tal caso sarebbe da sconsigliare un innalzamento del FSB troppo elevato (sempre ammesso che la scheda ti permetta passi da 1 megahertz).
Paoletta Corsini
27-05-2004, 19:43
Originariamente inviato da sslazio
Tutti i giochi OPENGL credo possano attivare la funzione SMP a meno che non disattivata completamente.
Almeno io sono riuscito ad attivarla a suo tempo in parecchi giochi aggiungendo la stringa SMP=1 o ancor più semplicemente qualora presente mettendola su 1 se era su 0.
L'unico che si inchiodava e non mi andava era SOF2 che proprio non ne voleva sapere, mentre il primo andava una meraviglia.
Mi sembra strano quello che affermi, mi dai qualche link dove approfondire?
Occhio che mi pare di aver letto che le schede Tyan sono le più votate alla stabilità e non hanno NESSUNA opzione nel bios per cambiare i parametri di default riguardo alla frequenza dei procioni ... inoltre sono parecchio dubbioso sul fatto che abbia i fix o meno, in tal caso sarebbe da sconsigliare un innalzamento del FSB troppo elevato (sempre ammesso che la scheda ti permetta passi da 1 megahertz).
Non avrei intenzione con la Tyan di alzare il fsb, varierei semplicemente il moltiplicatore modificandolo eventualemente con dei pezzi di filo di rame nel socket o con una mod in hardware direttamente sul procio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.