View Full Version : l- ipocrisia di santoro non ha euguali!
sempreio
26-05-2004, 10:55
stamattina mi sono guardato la puntata di ballarò e santoro mentre tutti gli altri parlano delle difficoltà di mantenere figli, di arrivare a fine mese, di avere ammortizzatori sociali dopo il licenziamento. Lui no arriva con la sua frase "conosco amici che non possono mandare anche il loro secondo figlio alla bocconi, la crisi ha colpito pure loro" ma questo è un ......:muro:
potevo capire il discorso se non poteva mandare il figlio all' università statale, ma allo statale può mandarcelo! e lui di idee comuniste ripudia lo statale quasi fosse non degno per i figli di ceto medio elevato? ma perpiacere:rolleyes:
PaTLaBoR
26-05-2004, 11:05
Originariamente inviato da sempreio
stamattina mi sono guardato la puntata di ballarò e santoro mentre tutti gli altri parlano delle difficoltà di mantenere figli, di arrivare a fine mese, di avere ammortizzatori sociali dopo il licenziamento. Lui no arriva con la sua frase "conosco amici che non possono mandare anche il loro secondo figlio alla bocconi, la crisi ha colpito pure loro" ma questo è un ......:muro:
potevo capire il discorso se non poteva mandare il figlio all' università statale, ma allo statale può mandarcelo! e lui di idee comuniste ripudia lo statale quasi fosse non degno per i figli di ceto medio elevato? ma perpiacere:rolleyes:
Perchè sbaglia? La statale non è una scuola... è un posto dove si allevano persone ignoranti.... questa è la scuola statale.
Io ci sono andato, mio fratello ci va, e più va...più peggiora.
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Perchè sbaglia? La statale non è una scuola... è un posto dove si allevano persone ignoranti.... questa è la scuola statale.
Allora perchè quando qualcuno chiunque esso sia, tenti una riforma del sistema scolastico, quelli della sua parte politica scendono in piazza per impedirla?
Everyman
26-05-2004, 11:25
Perche' vogliono diminuire l'inglese e levare Darwin dai programmi ecco perche'!
Dopotutto, visto il levello di inglese di OGNI italiano ce lo possiamo certo permettere:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sinistra? Cosa è la Sinistra? Maddai!
Non esiste + la Sinistra ne la Destra, ora esiste solo la sinistra e la destra. Ma potrebbero avere altri nomi. Alpha e Beta, Sole e Luna, ecc...
Phoenix68
26-05-2004, 11:46
Originariamente inviato da Everyman
Perche' vogliono diminuire l'inglese e levare Darwin dai programmi ecco perche'!
Dopotutto, visto il levello di inglese di OGNI italiano ce lo possiamo certo permettere:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La teoria sull’evoluzione delle specie di Charles Darwin verrà insegnata, discussa e approfondita fin dalle elementari.
Il ministro Moratti ha deciso di mettere definitivamente a tacere le polemiche seguite alla pubblicazione delle indicazioni nazionali dei programmi.
“Con la riforma della scuola che stiamo attuando non esistono più programmi rigidi, ma indicazioni nazionali che fissano principi fondamentali di insegnamento – spiega ancora una volta il ministro – lasciando ai docenti la libertà di adattare i percorsi educativi al contesto in cui operano e al quadro psicologico degli allievi.
Non corrisponde assolutamente a verità che il ministero abbia escluso dall’insegnamento nella scuola primaria di primo e secondo grado le teorie evoluzionistiche. La discussione delle teorie darwiniane, fondamento della moderna scienza biologica, è assicurata nella formazione di tutti i ragazzi dai 6 ai 18 anni, secondo criteri didattici graduali”.
Proprio “per rafforzare questi principi nel merito specifico dell’insegnamento delle teorie dell’evoluzione” il ministro Moratti ha nominato una commissione di esperti “per dare precise indicazioni che costituiranno la base di tutti i percorsi educativi”.
La Commissione è presieduta da Rita Levi Montalcini, senatore a vita e premio Nobel per la medicina, ed è composta da Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, Roberto Colombo, professore di neurobiologia e genetica all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Vittorio Sgaramella, professore di biologia molecolare all’università della Calabria.
wrathchild
26-05-2004, 11:50
Non è che volesse dire che anche una famiglia tanto benestante da mandare il primo figlio alla Bocconi oggi non può più permettersi di mandare anche il secondo figlio lì?
Non ho visto Ballarò ma Santoro mi sembra troppo scaltro per fare una simile gaffe.
OT
Santoro in televisione?
MA QUESTO GOVERNO FA DAVVERO I MIRACOLI!!!! :eek: :eek:
A quando LUTTAZZI, ROSSI, BIAGI, GRILLO, GUZZANTI e la DANDINI? :rolleyes:
Tu non sai nemmeno di cosa parli, mi ricordi quel branco di brillantoni che scesero in piazza contro l'abolizione del tempo pieno che... NON C'ERA!
Allo stesso modo del tempo pieno, che è stato rinforzato, flessibilizzato (ora le famiglie possono scegliere per quale materia sfruttare alcune ore aggiuntive, di modo da sostenere il bimbo dove è debole, oopure per potenziarlo nelle sue aree di interesse) e GARANTITO per legge, la lingua inglese verrà insegnata dalla prima elementare, come l'uso del calcolatore elettronico.
Va bene essere oppositori politici, ma le bugie hanno le gambe corte.
Mino
Originariamente inviato da wrathchild
Non è che volesse dire che anche una famiglia tanto benestante da mandare il primo figlio alla Bocconi oggi non può più permettersi di mandare anche il secondo figlio lì?
Non ho visto Ballarò ma Santoro mi sembra troppo scaltro per fare una simile gaffe.
OT
Santoro in televisione?
Esattamente.. :rolleyes:
Bisognerebbe capire, prima di commentare...
Stava semplicemente dicendo che anche i ceti medi si stanno scollando da quelli alti.
sempreio
26-05-2004, 11:54
OT
Santoro in televisione?
testali parole di santoro, anzi ho la registarazione della puntata!:O
OT
Santoro in televisione?
si esatto sempreio ha distorto quello che ha detto santoro, che ha appunto ribadito che il ceto medio prima poteva permettersi il secondo figlio alla bocconi adesso a difficoltà nel farlo
:D :D
ROMA - Sedicimila le firme arrivate fino ad ora al sito Repubblica. it per bloccare il dimezzamento delle ore di inglese nella scuola media. Docenti, liberi professionisti, consulenti, ma anche impiegati, ricercatori, associazioni di insegnanti di lingue, maestre e casalinghe hanno votato per "bloccare la scure della Moratti, in difesa della qualità dell'apprendimento".
Intanto, qualcosa si sta muovendo al ministero dell'Istruzione. Da giorni circolano voci sempre più insistenti che parlano di una nuova commissione di esperti che sta mettendo mano alle Indicazioni nazionali dei programmi per la scuola elementare e le medie inferiori.
Programmi allegati al primo decreto attuativo della riforma senza aver seguito il percorso previsto dalla legge: prima il parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, poi quello delle Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, infine la Conferenza unificata Stato-Regioni. E a questo punto, al ministero dell'Istruzione, c'è chi giura che si è sempre trattato di Indicazioni "provvisorie".
Cancellazione della teoria dell'evoluzione a parte, sono molti i punti dei programmi contestati da docenti e famiglie. In primo luogo l'insegnamento delle lingue comunitarie. Malgrado le promesse elettorali, le ore d'inglese alle elementari rimarranno invariate, mentre alle medie, quelle della prima lingua straniera (quasi ovunque inglese) dovrebbero passare dalle attuali 99 per chi non fa il tempo prolungato, alle 54 nell'arco dell'anno scolastico.
Mentre le ore di lezione della seconda lingua comunitaria saranno 66 l'anno, meno delle 80 già in vigore nelle classi che hanno scelto la doppia lingua. "Siamo consapevoli, come docenti, genitori e cittadini - scrivono le associazioni che hanno promosso la campagna - che la questione dell'inglese, così come quella di Darwin, sia solo uno degli aspetti problematici più appariscenti della riforma Moratti. Guardiamo con rammarico ed un po' d'invidia ad altri Paesi, come la Francia, dove si sta preparando una riforma della scuola tramite un "grand débat" che coinvolge un'intera nazione, In Italia, invece, la riforma ci è stata imposta dall'alto con una serie di slogan e spot televisivi tanto lontani dalla realtà da essere stati denunciati come "pubblicità ingannevole"".
Ma non basta. I problemi riguardano anche la qualità dell'insegnamento. Unico Paese europeo l'Italia non ha rispettato gli accordi firmati e previsti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Un accordo, la cui prima verifica scatterà nel 2007, che indica come priorità lo scambio di conoscenze e metodi tra gli insegnanti; il dialogo tra autori dei testi, docenti, esperti, per uniformare i percorsi di apprendimento degli studenti. Infine favorire la mobilità professionale e rendere trasparente la certificazione europea delle competenze linguistiche.
(26 maggio 2004)
sempreio
26-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da Chromo
Esattamente.. :rolleyes:
Bisognerebbe capire, prima di commentare...
Stava semplicemente dicendo che anche i ceti medi si stanno scollando da quelli alti.
ma era opportuno proprio dirlo mentre si parlava dell' estrema difficoltà di mantenere un figlio piccolo, di arrivare a fine mese, di gente che l' ultima settimana non prende il latte! che si vergogni!:mad:
Originariamente inviato da Phoenix68
La teoria sull’evoluzione delle specie di Charles Darwin verrà insegnata, discussa e approfondita fin dalle elementari.
Il ministro Moratti ha deciso di mettere definitivamente a tacere le polemiche seguite alla pubblicazione delle indicazioni nazionali dei programmi.
“Con la riforma della scuola che stiamo attuando non esistono più programmi rigidi, ma indicazioni nazionali che fissano principi fondamentali di insegnamento – spiega ancora una volta il ministro – lasciando ai docenti la libertà di adattare i percorsi educativi al contesto in cui operano e al quadro psicologico degli allievi.
Non corrisponde assolutamente a verità che il ministero abbia escluso dall’insegnamento nella scuola primaria di primo e secondo grado le teorie evoluzionistiche. La discussione delle teorie darwiniane, fondamento della moderna scienza biologica, è assicurata nella formazione di tutti i ragazzi dai 6 ai 18 anni, secondo criteri didattici graduali”.
Proprio “per rafforzare questi principi nel merito specifico dell’insegnamento delle teorie dell’evoluzione” il ministro Moratti ha nominato una commissione di esperti “per dare precise indicazioni che costituiranno la base di tutti i percorsi educativi”.
La Commissione è presieduta da Rita Levi Montalcini, senatore a vita e premio Nobel per la medicina, ed è composta da Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, Roberto Colombo, professore di neurobiologia e genetica all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Vittorio Sgaramella, professore di biologia molecolare all’università della Calabria.
:D :D
Darwin day degli insegnanti
"Salviamo l'evoluzionismo"
di CLAUDIA DI GIORGIO
ROMA - L'insegnamento dell'evoluzione nella scuola italiana ha ancora bisogno di essere rivendicato e difeso. Infatti, a un mese di distanza dall'appello lanciato attraverso Repubblica da alcuni tra i più grandi scienziati italiani (e sottoscritto in pochi giorni da più di 50mila persone), e a dispetto delle rassicuranti dichiarazioni rilasciate subito dopo dal ministro non è cambiato un granché.
La commissione di esperti nominata dopo le proteste non si è riunita. Anzi: non è mai avvenuta neanche la nomina ufficiale dei quattro "saggi", cioè Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Roberto Colombo e Vittorio Sgaramella, tuttora all'esame degli uffici competenti.
Secondo gli oltre 2000 professori di scuole superiori e medie che fanno parte dell'Associazione nazionale italiana insegnanti di scienze naturali (Anisn), "non c'è da illudersi che le promesse correzioni di rotta abbiano davvero luogo". Difatti, come si legge nella lettera inviata a "Le Scienze" da Alessandra Magistrelli, del direttivo nazionale dell'associazione, "le nuove indicazioni nazionali per i programmi scolastici arrivate in questi giorni dal Miur ricalcano le precedenti. I pentimenti sono formali, e l'evoluzione non è tornata".
Per questa ragione l'Anisn ha promosso per domani il "Darwin Day", una giornata di incontri e dibattiti che molte scuole e atenei un po' in tutta Italia dedicheranno da un lato ad illustrare e approfondire l'importanza della teoria dell'evoluzione delle specie dal punto di vista scientifico e culturale, ma anche ad affermare chiaro e forte che la lotta per tutelarne la presenza nella scuola non è ancora vinta.
D'altronde, in Italia il rapporto tra Darwin e le istituzioni scolastiche non è dei più esemplari.
"L'origine delle specie" risale al 1859 e Zanichelli ne pubblicò la prima edizione italiana appena cinque anni dopo. Ma perché l'evoluzionismo entrasse nei programmi si sono dovuti aspettare oltre 120 anni, fino alla riforma del 1978. E nemmeno tre decenni dopo, ecco che la teoria fondante di tutta la biologia moderna rischia di uscire di nuovo dalla scuola.
"Toglierla dopo nemmeno 30 anni vuol dire che il darwinismo non riesce ad entrare nella cultura di un popolo", osserva la Magistrelli. "E noi come insegnanti abbiamo il dovere di custodire i valori veri della cultura scientifica. Togliere l'evoluzione delle specie significa togliere il quadro concettuale alla massa di osservazioni della natura, e ritornare a presentarle come un cumulo di nozioni senza senso".
Ma la Moratti forse ha idee diverse su come insegnare la scienza ai nostri figli. Rispondendo a un'interrogazione, il ministro ha dichiarato che "Le indicazioni nazionali privilegiano le narrazioni fantastiche, i miti delle origini, che favoriscono l'approccio del bambino al dato scientifico". E dai programmi è sparito anche il sistema eliocentrico, sostituito da "il sole e il sistema solare: dalle osservazioni degli antichi alle ipotesi della scienza contemporanea".
(26 maggio 2004)
ma era opportuno proprio dirlo mentre si parlava dell' estrema difficoltà di mantenere un figlio piccolo, di arrivare a fine mese, di gente che l' ultima settimana non prende il latte! che si vergogni!:mad:
IMHO, nel qual mentre fai mirrorclimbing :mc: stai contemporaneamente raschiando il fondo del barile.
E' opportuno si, visto che chi stava male sta peggio e non ha neppure la forza di lottare e chi stava bene sta male.....
La tua strumentalizzazione è senza vergogna.
sempreio
26-05-2004, 12:05
Originariamente inviato da Korn
si esatto sempreio ha distorto quello che ha detto santoro, che ha appunto ribadito che il ceto medio prima poteva permettersi il secondo figlio alla bocconi adesso a difficoltà nel farlo
non ho distorto un bel niente, io sono di destra liberale e liberalista e non vedo in nessun partito politico un vero rappresentante, ma anche voi dovreste fare un distinguo fra quelli che vi rappresentano, un esempio fra tutti io credo in bertinotti come uomo che vuole uno stato sociale con più diritti per i lavoratori, ma non credo ai vari d' alema, prodi, castagnetti persone antisociale che vogliono solo una poltrona e potere potere potere e i giovani subiscono le loro riforme del cazzo con i vari contratti cococo, precari che non possono avere futuro, che vengono tenuti solamente in vita per poter pagare le pensioni!
sempreio
26-05-2004, 12:09
IMHO, nel qual mentre fai mirrorclimbing :mc: stai contemporaneamente raschiando il fondo del barile.
E' opportuno si, visto che chi stava male sta peggio e non ha neppure la forza di lottare e chi stava bene sta male.....
La tua strumentalizzazione è senza vergogna.
io non mi vergogno di un bel niente! io non strumentalizzo un bel niente guardo i fatti:O
sempreio
26-05-2004, 12:13
Originariamente inviato da david-1
Sinistra? Cosa è la Sinistra? Maddai!
Non esiste + la Sinistra ne la Destra, ora esiste solo la sinistra e la destra. Ma potrebbero avere altri nomi. Alpha e Beta, Sole e Luna, ecc...
straquoto:O
wrathchild
26-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da sempreio non credo ai vari d' alema, prodi, castagnetti persone antisociale che vogliono solo una poltrona e potere potere potere
Io invece non solo non credo a Berlusconi, ma non capisco come, quelli che sono di destra, possano dare un voto a una persona dal dubbio passato, che ha le mani in pasta dappertutto e vuole tutelare al meglio i propri interessi.
E' importante che non tutti la pensiamo allo stesso modo, ed è importante che ci sia sempre una valida opposizione (destra o sinistra che sia), ma come si fa a farsi ammaestrare dall'incantatore di serpenti?
sempreio
26-05-2004, 12:21
Io invece non solo non credo a Berlusconi, ma non capisco come, quelli che sono di destra, possano dare un voto a una persona dal dubbio passato, che ha le mani in pasta dappertutto e vuole tutelare al meglio i propri interessi.
E' importante che non tutti la pensiamo allo stesso modo, ed è importante che ci sia sempre una valida opposizione (destra o sinistra che sia), ma come si fa a farsi ammaestrare dall'incantatore di serpenti?
io francamente mi fidavo solo di bossi e di fini, ma voi di chi vi fidate? voi vi fidate di d' alema, prodi, fassino e compagnia bella ..... gente cagata dalla prima repubblica:p
jumpermax
26-05-2004, 12:27
Originariamente inviato da Mino
Tu non sai nemmeno di cosa parli, mi ricordi quel branco di brillantoni che scesero in piazza contro l'abolizione del tempo pieno che... NON C'ERA!
Allo stesso modo del tempo pieno, che è stato rinforzato, flessibilizzato (ora le famiglie possono scegliere per quale materia sfruttare alcune ore aggiuntive, di modo da sostenere il bimbo dove è debole, oopure per potenziarlo nelle sue aree di interesse) e GARANTITO per legge, la lingua inglese verrà insegnata dalla prima elementare, come l'uso del calcolatore elettronico.
Va bene essere oppositori politici, ma le bugie hanno le gambe corte.
Mino
veramente quella di darwin è scandalosamente vera ma la moratti c'entra poco... o meglio c'entra nel senso che ha sbagliato a fidarsi della commissione che ha proposto la modifica. Pure alcuni esponenti della chiesa hanno criticato la cancellazione di Darwin dai programmi...
wrathchild
26-05-2004, 12:28
io francamente mi fidavo solo di bossi e di fini, ma voi di chi vi fidate? voi vi fidate di d' alema, prodi, fassino e compagnia bella ..... gente cagata dalla prima repubblica:p
E' proprio questo il punto!
Tu sarai di destra e dici che ti fidi di Bossi e Fini, ma il capo del governo è diventato Berlusconi!
si esatto sempreio ha distorto quello che ha detto santoro,
cacchio allora finalmente qualcuno "di destra" ha imparato qualcosa da quelli "di sinistra" :D
era ora, dopo 3 anni.....
Originariamente inviato da riaw
cacchio allora finalmente qualcuno "di destra" ha imparato qualcosa da quelli "di sinistra" :D
ah dici che ha imparato a dire le cose, ad esprimere concetti?
allora ancora una cinquantina d'anni e possono arrivare alla licenza media inferiore :sofico:
Originariamente inviato da Dona*
ah dici che ha imparato a dire le cose, ad esprimere concetti?
allora ancora una cinquantina d'anni e possono arrivare alla licenza media inferiore :sofico:
LA SINISTRA ESPRIME CONCETTI??????????
:eek: :mc: :eek: :eek: :eek: :eek:
scusate ma corro a prendere l'ombrello, l'avevo lasciato in macchina perchè splendeva il sole, ma già si sta annuvolando in maniera minacciosa!!!!!!!
ah perchè in quelle private?? Tutti i figli di papà che vanno nelle scuole pubbliche promossi solo perchè pagano?
ma fammi il piacere... :rolleyes:
PaTLaBoR
26-05-2004, 12:57
Originariamente inviato da *ReSta*
ah perchè in quelle private?? Tutti i figli di papà che vanno nelle scuole pubbliche promossi solo perchè pagano?
ma fammi il piacere... :rolleyes:
ma dai ... che la scuola statale fa cagare.. insegnanti che sono più asini degli alunni.
sempreio
26-05-2004, 13:02
ma dai ... che la scuola statale fa cagare.. insegnanti che sono più asini degli alunni.
se abiti al sud confermo è vero, ma al nord le università funzionano bene e non si va avanti se non si studia sodo e costantemente:O
PaTLaBoR
26-05-2004, 13:06
se abiti al sud confermo è vero, ma al nord le università funzionano bene e non si va avanti se non si studia sodo e costantemente:O
si vivo al sud. è quello che dico non è un opinione mia putroppo è un dato di fatto. (che si anche tu sai).
Poi si lamentano della cultura del sud. Logico selezionano insegnanti che non sanno nemmeno parlare italiano...
non ho distorto un bel niente, io sono di destra liberale e liberalista e non vedo in nessun partito politico un vero rappresentante, ma anche voi dovreste fare un distinguo fra quelli che vi rappresentano, un esempio fra tutti io credo in bertinotti come uomo che vuole uno stato sociale con più diritti per i lavoratori, ma non credo ai vari d' alema, prodi, castagnetti persone antisociale che vogliono solo una poltrona e potere potere potere e i giovani subiscono le loro riforme del cazzo con i vari contratti cococo, precari che non possono avere futuro, che vengono tenuti solamente in vita per poter pagare le pensioni!
il discorso che ha fatto santoro è semplice e lineare te lo riripeto chi ha pochi soldi è in forte difficoltà, chi ha un reddito medio ha difficoltà che prima non aveva, se prima mandava alla bocconi i figli adesso ha problemi, non mi sembra complicato da capire
ma perchè nelle scuole private credi siano diversi??
Forse il problema è anche la mentalità degli alunni che ci vanno così tanto per fare :rolleyes: "tanto gli insegnanti sono degli asini..."
I libri cmq li avete anche voi per studiare e se l'insegnante non sa niente puoi cmq usare quelli, no??
il discorso che ha fatto santoro è semplice e lineare te lo riripeto chi ha pochi soldi è in forte difficoltà, chi ha un reddito medio ha difficoltà che prima non aveva, se prima mandava alla bocconi i figli adesso ha problemi, non mi sembra complicato da capire
No, non ci arriva.
Schemino:
2001: sto male, sono povero
2004: sto peggio, sono sotto un ponte
2001: sto abbastanza bene, sono un ceto medio
2004: non arrivo a fine mese, mi sento impoverito e preso per il culo
2001: sono un bauscia, c'ho due figli alla Bocconi e il Ferrarino
2004: uno dei miei due figli lo mando alla Statale e il Ferrarino è fermo, la benza costa troppo...
bianconero
26-05-2004, 13:30
non capisco perchè qualcuno cerca di interpretare cose che non sono da interpretare perchè gia chiaricssime.
Santoro itendeva dire semplicemente che con la catastrofica politica economica del governo anche i ceti medi stanno soffrendo e che quindi il problema non è piu solo dei ceti bassi ma si sta spontando anche alle fasce di reddito superiori
PaTLaBoR
26-05-2004, 13:32
ma perchè nelle scuole private credi siano diversi??
Forse il problema è anche la mentalità degli alunni che ci vanno così tanto per fare :rolleyes: "tanto gli insegnanti sono degli asini..."
I libri cmq li avete anche voi per studiare e se l'insegnante non sa niente puoi cmq usare quelli, no??
no. ti sbagli. un ragazzo a quell'età ha bisogno di una guida di qualcuno che lo indirizzi negli interessi, nello studio. Ha bisogno di qualcuno di capace, di intelligente che gli mostri la via migliore..
Un ragazzo a quell'età sta di più a scuola con gli insegnanti che con i genitori. Quindi se troano un insegnante che è deficiente.. che non gli insegna niente che si fa?...me lo dici tu? dai che tanto lo sappiamo tutti... non ci preoccupiamo minimamente anzi. non facciamo proprio niente perchè tanto l'insegnante è ignorante, "che mi frega". "Studio quelle 4 paginette gliele ripeto. Domani ho scordato tutto e chissenefrega"... si fa sempre così.
Ma non è colpa nostra è colpa dell'insegnante..che non si dimostra interessato, che non ci propone un modo di conoscenza diversa dall'imparare quelle 4 paginette e basta.
Nelle scuole private.. gli insegnanti se non sono bravi...vengono buttati fuori a pedate. se non rendono... li buttano fuori...
L'unica cosa sbagliata è che fra le due ... quella migliore è a pagamento e quindi non per tutti.
sempreio
26-05-2004, 13:41
non capite voi, ma che parlo a fare con voi...... tanto fra 6 mesi ho il posto assicurato in germania:O e qui fra 3, 4 anni sar' l- inferno sociale garantito:O
non capite voi, ma che parlo a fare con voi...... tanto fra 6 mesi ho il posto assicurato in germania:O e qui fra 3, 4 anni sar' l- inferno sociale garantito:O
Bravo, lavatene le mani, dopo aver magnificato le porcate che questo governo sta facendo ed averci augurato la crisi sociale.. :rolleyes:
Perchè non te ne vai prima?
Nelle scuole private.. gli insegnanti se non sono bravi...vengono buttati fuori a pedate. se non rendono... li buttano fuori...
:roftl:
scusa ma forse non sai bene come stanno le cose :D :l'unica cosa che cambia tra privato e pubblico nel maggiore dei casi è che col privato spendi un cifrone.
almeno qui dalle mie parti.
sempreio
26-05-2004, 13:52
Bravo, lavatene le mani, dopo aver magnificato le porcate che questo governo sta facendo ed averci augurato la crisi sociale.. :rolleyes:
Perchè non te ne vai prima?
io me ne vado perchè c' è gente come voi che guarda solo come causa di ogni male berlusconi, ma anche se si leva di mezzo non cambierete nulla :rolleyes:
io me ne vado perchè c' è gente come voi che guarda solo come causa di ogni male berlusconi, ma anche se si leva di mezzo non cambierete nulla :rolleyes:
Ma tu non lo saprai e non sarai qui per giudicarlo, sarai in Cermania, giusto? :D
Bye bye, anzi, auf wiedhersehn
:rolleyes: ma attaccalo per altre cose ma qui proprio non ce ne ragione, tanti saluti
Certo, certo, complimenti.
Innanzitutto lo sai che TIPO di inglese si studi nelle scuole oltre che il mero conto delle ore?
L'80% del tempo è dedicato allo studio della letteratura, ambito interessante e utile quanto vuoi, ma che come aiuto alla conoscenza DELLA LINGUA (intesa come PARLARE, COMPRENDERE, LEGGERE e SCRIVERE) serve non dico a 0 ma molto poco. Ben venga un cambio totale del sistema di insegnamento dell'inglese, che per altro sarà studiato fin dalla prima elementare, cosa impensabile fino a pochi anni fa.
Levare Darwin dai programmi? Ma sai quanto e come lo si studia attualmente? Molto spesso tutto questo studio di Darwin è quasi 0, limitato a brevi accenni, che si potranno fare, se ritenuti importanti, anche senza averlo in programma. Se devi attaccare il cambiamento dei programmi su queste basi o c'è della volontaria malizia o hai toppato in pieno, imho.
Il problema delle scuole private è che mentre alcune sono effettivamente qualitativamente e quantitativamente diversi e superiori molte altre sono viste + che altro come un sistema di promozione sicura, con buoni voti, senza fare nulla.
Imho le scuole private del primo tipo andrebbero incentivate, permettendo a chi NON potrebbe permettersele di andarci, se vuole, con un sovvenzionamento di parte delle spese dello stato.
La scuola pubblica invece è un minestrone molto variegato, e va molto a fortuna, puoi trovarci insegnanti di altissimo livello come di bassissimo.
sempreio
26-05-2004, 15:11
Originariamente inviato da uiopo
Innanzitutto lo sai che TIPO di inglese si studi nelle scuole oltre che il mero conto delle ore?
L'80% del tempo è dedicato allo studio della letteratura, ambito interessante e utile quanto vuoi, ma che come aiuto alla conoscenza DELLA LINGUA (intesa come PARLARE, COMPRENDERE, LEGGERE e SCRIVERE) serve non dico a 0 ma molto poco. Ben venga un cambio totale del sistema di insegnamento dell'inglese, che per altro sarà studiato fin dalla prima elementare, cosa impensabile fino a pochi anni fa.
Levare Darwin dai programmi? Ma sai quanto e come lo si studia attualmente? Molto spesso tutto questo studio di Darwin è quasi 0, limitato a brevi accenni, che si potranno fare, se ritenuti importanti, anche senza averlo in programma. Se devi attaccare il cambiamento dei programmi su queste basi o c'è della volontaria malizia o hai toppato in pieno, imho.
Il problema delle scuole private è che mentre alcune sono effettivamente qualitativamente e quantitativamente diversi e superiori molte altre sono viste + che altro come un sistema di promozione sicura, con buoni voti, senza fare nulla.
Imho le scuole private del primo tipo andrebbero incentivate, permettendo a chi NON potrebbe permettersele di andarci, se vuole, con un sovvenzionamento di parte delle spese dello stato.
La scuola pubblica invece è un minestrone molto variegato, e va molto a fortuna, puoi trovarci insegnanti di altissimo livello come di bassissimo.
condivido tutto:O
PaTLaBoR
26-05-2004, 16:17
:roftl:
scusa ma forse non sai bene come stanno le cose :D :l'unica cosa che cambia tra privato e pubblico nel maggiore dei casi è che col privato spendi un cifrone.
almeno qui dalle mie parti.
:mbe: io parlo del sud... da te no so
fdA40-99
26-05-2004, 16:23
C'è una grossa differenza fra la scuola pubblica e privata: la prima non permetterebbe mai che una facoltà si facesse finanziare dalle s.p.a per fare andare avanti i corsi... il suo vantaggio è di essere libera...
Se parli del sud sbagli in toto: è la Calabria la regione con il maggior numero di studenti laureati (media elevata anche per gli studenti calabresi laureati in facoltà fuori regione)...
bianconero
26-05-2004, 16:26
Originariamente inviato da cercaleo
Santoro è pago solo delle cazzate che dice. Non ha rispetto di nessuno e soprattutto è incredibile la disinvoltura con la quale si disimpegna quando lo mettono con le spalle al muro.
Voto zero!
SANTORO è UN GRANDE !
jumpermax
26-05-2004, 16:50
La questione evoluzione non mi sembra certo secondaria nè trascurabile viste le derive creazioniste che si vedono in giro. Non si capisce il motivo per cui debba essere eliminato dai programmi...
Originariamente inviato da jumpermax
La questione evoluzione non mi sembra certo secondaria nè trascurabile viste le derive creazioniste che si vedono in giro. Non si capisce il motivo per cui debba essere eliminato dai programmi...
Ma dai Jumper, che ti interessa.. alla peggio la scarichi col p2p :D
(scherzo, neh. ovviamente quoto)
sempreio
26-05-2004, 17:03
Originariamente inviato da cercaleo
Santoro è pago solo delle cazzate che dice. Non ha rispetto di nessuno e soprattutto è incredibile la disinvoltura con la quale si disimpegna quando lo mettono con le spalle al muro.
Voto zero!
vero! appena viene attaccato su argomentazioni a cui non sa rispondere, prima inizia con la sua risatina vigliacca da sbrufoncello e poi cambia completamente discorso:p
non mi risulta, certo che ne avete di fantasia....
testali parole di santoro, anzi ho la registarazione della puntata!:O
le parole erano quelle, ma lui voleva dire che la situazione è talmente tragica non solo per le famiglie "normali", ma anche per il ceto medio elevato...
...e come disse un mio amico ad un altro...C'è fatto la bocconi per non capì n'ca@@o:D :D ...mitico:sofico:
ancora con marsiglia? vabbe tanti saluti...
comodo un cazzo, marsiglia aveva fregato non solo santoro ma mezza italia, l'aumento delle attività fascistoidi era sotto gli occhi di tutti, ma è meglio crocifiggere santoro, quale occasione migliore? bah...
Per quanto riguarda l'inglese hai perfettamente ragione, ma per quanto riguarda Darwin no. Ti sembrerà strano, ma ancora oggi c'è gente che sostiene il creazionismo ignorando completamente la storia.
Il fatto che ci siano dei bigottoni con la Bibbia sotto al culo che godano al pensiero di vedere Darwin tolto dall'insegnamento mi fa rabbrividire.
Concordo anche in parte su scuole pubbliche e private. Però secondo me bisognerebbe puntare molto più sulla scuola pubblica e lasciare quella privata a chi se la vuole permettere.
sempreio
26-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da sortak
le parole erano quelle, ma lui voleva dire che la situazione è talmente tragica non solo per le famiglie "normali", ma anche per il ceto medio elevato...
...e come disse un mio amico ad un altro...C'è fatto la bocconi per non capì n'ca@@o:D :D ...mitico:sofico:
non mi sembra una tragedia non poter mandare il secondo figlio alla bocconi!!!!!!le tragedie sono ben altre!
Cleopatra87
26-05-2004, 19:38
Mi permetto di dire una cosa senza entrare nel merito della questione... :)
é fondamentale studiare sia la grammatica che la letteratura.
Puoi pure conoscere tutta la grammatica, ma se non hai dimestichezza con la lingua, non vai molto lontano...
Stesso discorso per la letteratura, se non hai basi grammaticali e sintattiche, non serve a nulla studiarla, perchè molto semplicemente sarebbe pressochè impossibile capire.
Lo studio della letteratura, oltre che utile e molto più interessante dei libri di grammatica, ti insegna a fare discorsi organici, a parlare in modo corretto e fluido, arricchisce notevolmente il vocabolario, la pronuncia e la comprensione.
O almeno questo è quello che penso io... :)
non mi sembra una tragedia non poter mandare il secondo figlio alla bocconi!!!!!!le tragedie sono ben altre!
Niente.. o non ci arrivi proprio o ci fai.. :muro:
:senzasperanza:
sempreio
26-05-2004, 19:42
Niente.. o non ci arrivi proprio o ci fai.. :muro:
:senzasperanza:
o siete voi che avete le tasta quadrata:O
naturalmente...per le famiglie normali le privazioni son ben altre...
secondo me cmq lui intendeva quello... cioè che anche altri ceti che solitamente non risentivano di periodi "difficili" stanno anche loro,naturalmente paraogonate allo status, facendo delle privazioni che per piccole possano sembrare, sono sempre un indicatore della crisi economica che ha investito le famiglie italiane
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.