View Full Version : pentium m dothan, ora anche sul desktop.
ho letto l'articolo nelle news di oggi di questo favoloso procio, che hanno montato su di un pc desktop, che dire strabello ottime prestazione e rumore quasi assente, magari poter costruire un pc cosi, voi che dite?
ma esistono scheda madri che possono già ospitarlo?
Necromachine
26-05-2004, 13:08
Delle schede madri desktop per pentium-m già esistevano (vedi la Radisys per i banias) non so se vadano bene anche per i dothan ... poi mi piacerebbe sapere che chipset monta quel pc, anche se credo sia il solito i855, magari la versione G con grafica integrata :rolleyes:
HyperOverclock
26-05-2004, 13:32
Un dothan overclocckato a 2,4 ghz con ram ddr a 333 mhz in single, può competere con un athlon 64 socket 939 alla stessa frequenza e con ram ddr a 400 mhz in dual channel!!
Guardate (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.x86-secret.com%2Farticles%2Fcpu%2Fdothan%2Fdothan-6.htm&langpair=fr%7Cen&hl=en&ie=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)
Originariamente inviato da HyperOverclock
Un dothan overclocckato a 2,4 ghz con ram ddr a 333 mhz in single, può competere con un athlon 64 socket 939 alla stessa frequenza e con ram ddr a 400 mhz in dual channel!!
Guardate (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.x86-secret.com%2Farticles%2Fcpu%2Fdothan%2Fdothan-6.htm&langpair=fr%7Cen&hl=en&ie=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)
L'ATHLON in questione è un socket 754.
comunque eccezianale sta cpu.
TheDarkAngel
26-05-2004, 14:05
Originariamente inviato da HyperOverclock
a parte che il 3400+ è socket 754...
HyperOverclock
26-05-2004, 14:23
Ho detto che PUò competere con un athlon su socket 939, soprattutto nelle sue prossime versioni.
Lo so che in questo caso è stato usato un athlon 3400+....:)
si ma DOVEE DOVEEEEE si trovano mobo e codesto cpu da assemblare?! :muro: :muro: :muro: :muro:
è bello vedere queste cose..ma nn trovo mai da qualche parte dove li vendano! :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:
beh io un pensierino c'è lo farei, piuttosto che avere un pc rumoroso, preferisco un pò meno prestazioni, ma silenzio e tranquillità e cmq dai benc nn va x niente male anzi è molto interessante come cpu, certo mi sa che sarà meno interessante il prezzo... cavolo se mi costa 700 solo di cpu e scheda mamma... è tantino.
si ma io vorrei una scheda mamma full atx nn mini atx! cavolo io ho 4 schede pci + video agp dove cavolo me le metto... nel (°).... :D
Originariamente inviato da sslazio
L'ATHLON in questione è un socket 754.
comunque eccezianale sta cpu.
e se è 754 la ram non è in dual
Necromachine
26-05-2004, 18:38
Originariamente inviato da khri81
si ma io vorrei una scheda mamma full atx nn mini atx! cavolo io ho 4 schede pci + video agp dove cavolo me le metto... nel (°).... :D
mi sa proprio che ci hai azzeccato ... come detto non esistono mobo "obese" per p-m, visto che la CPU in sè "non è stata pensata per sistemi desktop potenti" ...
Ma porca pupazza, basterebbe così poco per fare un sistema che spazza via tutti, basta che qualche produttore sforni una bella mobo con chipset ultimo modello e DDR dual channel overcloccabile a manetta + tutto il resto con socket 479 ... :muro: :muro: però non lo capiscono !!! (o meglio, fanno finta di non capirlo ... finchè Intel avrà in giro i suoi precotti di certo non prenderà nessuna iniziativa del genere per non danneggiarsi con le sue mani ... perchè a quel punto lo vorrei proprio vedere il pollo che va a pigliarsi un presczozz invece di un bel dothan 8 volte più potente e 8 volte meno caloroso anceh sotto forte overclock ... )
alla intel lo capiscono fidati, lo fanno apposta x nn tirarsi la zappa sui piedi. è tutto un fatto di soldi.
Athlon 64 3000+
26-05-2004, 19:02
Sarebbe bello vedere il Pentium M per Desktop.Sarebbe una bella battaglia con L'Athlon 64.
magari, ma credo che nn lo vedremo presto, l'unico modo x vederlo è con queste recensioni, ma in vendita a prezzi umani facciamo fatica a vederlo...
ciccio88
26-05-2004, 21:38
ma l'avete visto??? un dothan 2,0 @120*20 [2400mhz] fà solo 34secondi al superpi
impressionante :eek:
si l'ho visto infatti è un gran procio, se fossero tutti cosi... magari.
sbav, altro che fornetti da 60 gradi in idle e 3.4ghz di frequenza di nome prescott...
datemi un dothan passivo per pc da gioco :D
intakeem
27-05-2004, 08:54
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Sarebbe bello vedere il Pentium M per Desktop.Sarebbe una bella battaglia con L'Athlon 64.
direi che non ci sarebbe battaglia, il pentium sarebbe nettamente vincitore.
i 34 sec a 2400mhz ne sono l'emblema.
anche l'fx53 fa 34/35sec a quella frequenza, ma ha il bus a 200, mentre il pentium-m ha fatto 34 col bus a 120mhz......
PhoEniX-VooDoo
27-05-2004, 10:50
il mio negozio online "di fiducia" le CPU le vende...
Intel Pentium-M 1.5 GHz Boxed
BXM80535GC1400E - Banias - FSB 400MHz 198 EUR
Intel Pentium-M 1.6 GHz Boxed
BXM80535GC1400E - Banias - FSB 400MHz 229 EUR
Intel Pentium-M 1.7 GHz Boxed
BXM80535GC1400E - Banias - FSB 400MHz 275 EUR
e sono tutte disponibili in stock...se solo trovassi una mobo :muro:
intakeem
27-05-2004, 10:57
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
il mio negozio online "di fiducia" le CPU le vende...
Intel Pentium-M 1.5 GHz Boxed
BXM80535GC1400E - Banias - FSB 400MHz 198 EUR
Intel Pentium-M 1.6 GHz Boxed
BXM80535GC1400E - Banias - FSB 400MHz 229 EUR
Intel Pentium-M 1.7 GHz Boxed
BXM80535GC1400E - Banias - FSB 400MHz 275 EUR
e sono tutte disponibili in stock...se solo trovassi una mobo :muro:
quale il tuo negozio di fiducia?:D ;)
ma dothan nn ne ha????:D
PhoEniX-VooDoo
27-05-2004, 11:03
caxxo!
La versione francese ha anche il dothan!!
Intel Pentium-M 725 1.6A Ghz UFCPGA
BXM80536GC1600F - 1.600 Ghz - 0.13µ - Dothan - Bus 400 Mhz 299.00
Intel Pentium-M 735 1.7A Ghz UFCPGA
BXM80536GC1700F - 1.700 Ghz - 0.13µ - Dothan - Bus 400 Mhz 369.00
adesso guardo le mobo...
EDIT: purtroppo questi spediscono solo in francia e nizza :( e cmq non hanno mobo per p-m
solo che il dotham x ora cosa una sassata almeno x quanto rigurada il 1.7. cmq se riresco a trovare una mobo full atx, xchè mini atx c'è ne sono già lo prendo, magari nn prendo il 1.7 ma 1.6 di sicuro. cmq tempo qualche mesetto e i prezzi calano imho.
caz bel problema :muro: , beh volete che in italia nn si trovi nessun negozio che venda pentium m dothan??? forse è ancora presto, ma tra un pò arriveranno. una domanda ma a quando il pentium m a 0,09 micro?
intakeem
27-05-2004, 11:19
solo che il dotham x ora cosa una sassata almeno x quanto rigurada il 1.7. cmq se riresco a trovare una mobo full atx, xchè mini atx c'è ne sono già lo prendo, magari nn prendo il 1.7 ma 1.6 di sicuro. cmq tempo qualche mesetto e i prezzi calano imho.
caz bel problema :muro: , beh volete che in italia nn si trovi nessun negozio che venda pentium m dothan??? forse è ancora presto, ma tra un pò arriveranno. una domanda ma a quando il pentium m a 0,09 micro?
nn costa poi molto se si considerano le prestazioni, io il mio 3ghz lo pagai 340 euro nuovo
beh magari il procio in se nn costa molto viste le prestazioni consumi ecc, xò chissà la mobo cosa costa visto che sarà sicuramente una versione speciale!
HyperOverclock
27-05-2004, 13:12
E fra poco arriverà anche il dothan con bus a 533 mhz e chipset con supporto a ram ddr in dual channel!:)
Credo che un dual core con queste cpu sia formidabile.
a quando la ver. a 9 nano?
HyperOverclock
27-05-2004, 15:10
a quando la ver. a 9 nano?
Il dothan è già a 90 nanometri.
Necromachine
27-05-2004, 16:44
Purtroppo stai sicuro che mobo full-atx per p-m per ora non ne esistono ... sono sicuro che dovremo necessariamente aspettare un paio d'annetti che intel introduca una nuova serie di processori desktop (che altro non saranno che i pentium-m adattati per desktop, penso saranno già disponibili i dual core) con relativi chipset e mobo ... per ora esistono solo mobo in formato mini-atx e con chipset i855GM, tieni presente che poi oltre alla mobo particolare (quindi più costosa) dovrai abbinarci un dissipatore particolare dedicato, con le giuste misure (quindi molto costoso, se non introvabile) a meno che non ripieghi sull'artigianato, poi le mobo per p-m richiedono ram di tipo ECC (almeno, io finora ne ho viste solo così) quindi più costose :muro: :muro: ... insomma, alla fin della fiera per adesso è tutto uno svenarsi unico se vuoi un sistema del genere :rolleyes: , senza contare ceh tutta la potenza del processore non viene sfruttata completamente causa bus a 400 mhz, ram ECC più lente di quelle normali, chipset meno performante (certo un i875 avrebbe dato molto di più).
si giusto 90 nano :D , beh mi sa che aspetterò che intel cambi tendenza e vado verso proci come dothan. forse tra qualche anno come giustamente dicevi ci saranno proci dual core dothan o una sua evoluzione. chi vivrà vedrà.
una domanda ma a quando il pentium m a 0,09 micro?
e il dothan che pensi che sia?
:rolleyes:
tecnocell
27-05-2004, 22:02
Era interessante riuscire a scoprire che mo.bo. hanno usato sul sito Jap, visto che dalla foto non è di sicuro una Radisys LE855.
Inoltre mi ricordo che qualche mese fa c'era una news che parlava dei primi sample di Pentium-M com 1Mb di cache e dalle freq. che abbinavano ai processori sembravano che avessero il Bus a 133Mhz, (infatti facendo freq/Bus dava il molti come num. intero) mente invece anche il Dothan viaggia a 100Mhz come il Banias. Forse mi sbaglio ?. Era il Thejas ?
Cmq ho visto che hanno portato il bus "solamente" a 120MHz, se fossero riusciti a portarlo a 133Mhz (come dalla mia modifica sul forum) la CPU sarebbe stata a 2660Mhz , e forse avrebbe preso anche un bel 30" al SuperPI. !
scusate ero convinto che fosse ancora a 0.13, ma nn aveva problemi la intel con i 90 nano??? :D
Necromachine
28-05-2004, 10:40
scusate ero convinto che fosse ancora a 0.13, ma nn aveva problemi la intel con i 90 nano??? :D
In effetti è abbastanza strano ... pareva che coi precotti i 90 nanometri non fossero ancora maturi :rolleyes: ... invece sul dothan funzionano, abbassando effettivamente i consumi ... mha ...
solo alle alte frequenze, questa è una conseguenza fisica di quel proceso produttivo
ok grazie mille delle info, nn si smette mai di imparare. ;)
tecnocell
ma anche li hanno modificato fisicamente per innalzare il bus ho hanno trovato il modo per farlo via software?
PhoEniX-VooDoo
06-06-2004, 09:51
ciao
provo ad aprofittare di qusto thread per fare una domanda alla quale nessuno ha saputo/voluto rispondere :cry:
Se compro un portatile con Pentium-m 1.5Ghz, e la stessa serie di portatili (esteticamente identici) monta anche p-m da 1.6 e 1.7Ghz, io posso eventualmente comrarmi un Pentium-m 1.7Ghz e montarcelo?
Che preoblemi potrei avere?
ciao
PhoEniX-VooDoo
06-06-2004, 10:45
e per la questione del moltiplicatore? il 1.5ghz è 15x100 mentre il 1.7ghz è 17x100, c'e la possibilità che il bios sia programmato in modo da non prendere altri moltiplicatori?
se...
noncredo proprio almeno chè non hai il processore sakdato sulla scheda
ma è una prtica preistorica applicata solo in casi rari
PhoEniX-VooDoo
06-06-2004, 11:23
ho letto varie recensioni e non ho mai visto p-m saldati, quindi quel problema è da escludere ;) ...unica cosa che mi preocuperebbe è mettere un bel 1.7 e leggere CPU not supported ecc...che ci faccio dopo? un portachiavi da 300EUR ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.