PDA

View Full Version : 2 semplici curiosità sulla linea di comando

cyber
26-05-2004, 09:24
Capita sempre più spesso che al boot, la linea di comando, sia a colori. Qualcuno sa dove agire per configurare il colore di directory, files e link? Inoltre mi piacerebbe aumentare il numero di linee e di colonne di visualizzazione della modalità testo, come si fa? :sofico:

Ciao :)

Psycotic
26-05-2004, 09:32
Quello che dici x i colori riguarda il colore del comando ls
fai ls --color se ti piace ti fai un alias...

x il numero delle righe il modalita' testo dovresti mettere su lilo vga=791
comunque dovrebbe esserci nella doc di lilo... man lilo
ovviamente se usi lilo x il boot se usi grub gurda la sua doc.. anche se mi sa ke e' la stessa cosa

cyber
26-05-2004, 10:18
Ho risolto, sei stato chiarissimo ti ringrazio! La cosa che non riesco a spiegarmi è come un semplice boot loader riesca a cambiare la risoluzione della modalità testo di un sistema operativo... misteri di linux :)

Ciao e grazie ;)

Ikitt_Claw
26-05-2004, 10:44
Originariamente inviato da cyber
Ho risolto, sei stato chiarissimo ti ringrazio! La cosa che non riesco a spiegarmi è come un semplice boot loader riesca a cambiare la risoluzione della modalità testo di un sistema operativo... misteri di linux :)

Nessun mistero (ci mancherebbe altro, oltretutto essendo tutto opensource...):
semplicemente quella riga imposta il kernel in modo da cambiare la risoluzione della console.
I codici sono documentati da qualche parte che non ricordo :)

klaudyo
26-05-2004, 10:46
Infatti non è il boot loader a cambiare la risoluzione, ma il kernel.... che è buona parte del sistema operativo!!

Il boot loader non fa altro che passare al kernel un'opzione specifica. Lo potresti fare anche a mano al prompt del boot loader.

Ciao!

klaudyo
26-05-2004, 10:47
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Nessun mistero (ci mancherebbe altro, oltretutto essendo tutto opensource...):
semplicemente quella riga imposta il kernel in modo da cambiare la risoluzione della console.
I codici sono documentati da qualche parte che non ricordo :)

Battuto sul tempo.... doh!

cyber
26-05-2004, 11:49
mmmhhh... quindi mi state dicendo che in gran parte del suo lavoro il lilo si comporta come una specie di file batch molto evoluto?

Ikitt_Claw
26-05-2004, 12:00
Originariamente inviato da cyber
mmmhhh... quindi mi state dicendo che in gran parte del suo lavoro il lilo si comporta come una specie di file batch molto evoluto?

Beh, definizione coraggiosa... Forse e` meglio cercare di non fare paragoni funanbolici :)
Di certo, lilo (o grub, o qualsiasi altro bootloader) non modifica stabilmente le impostazioni hardware, ne` fa rilevamenti o configurazioni, se e` questo quello che intendevi.

cyber
26-05-2004, 13:46
più che altro lo intendevo per il 'passaggio di parametri' cmq ok capito ;)

cyber
26-05-2004, 14:19
Per il discorso 'ls' c'è una cosa che non capisco. Sto provando una Slackware e ho notato che l' "ls" genera un output a colori anche se non mi sembra di utilizzare nessun link ma direttamente il comando "ls". Com'è possibile se in teoria per ottenere questo rusultato avrei dovuto passare dei parametri aggiuntivi ogni volta?

Sephi
26-05-2004, 15:10
Probabilmente c'è già impostato un alias per che rende ls = ls --color .Dai un occhio a .bashrc per toglierti il dubbio :)

cyber
26-05-2004, 16:03
Ciao, ho controllato ma non ho nessun file bashrc... :confused:

Psycotic
26-05-2004, 16:27
nn conosco slack
di solito esistre il comando alias e ti esce la lista di tutti gli alias assegnati al login
fai
alias e vedi se ti spunta......

cyber
26-05-2004, 19:08
okappa domani provo e ti faccio sapere, grazie ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.