PDA

View Full Version : Epox 8rda3+ problemi boot

wilde76
26-05-2004, 08:18
Ciao a tutti,
ho un problema al boot con questa MoBo.
Quando accendo il PC mi parte la sirena antiaereo, sul display del debug viene fuori la scritta "c1".
L'appendice del manuale dice "reserved" per quel codice.
La sirena dovrebbe significare che la ventola del dissi o non gira o non č attaccata bene, ma questo non č vero ho verificato personalmente.
La MoBo la alimento con uno ZALMAN 400W.
Ho provato anche a "pulire" il CMOS, ma il problema persiste.

Qualche suggerimento ?

P.S. Cambio MoBo ?

BelloFrescoFresco
26-05-2004, 09:00
strano..che alimentatore hai su???

wilde76
26-05-2004, 09:04
ZALMAN 400W APS

cannon4u
26-05-2004, 10:43
Anch'io ho la tua scheda madre. Per ovviare al problema, puoi anche provare a togliere la batteria per una 15na di sec. accertati di far partire la mabo con il jumper settato su clear cmos. Una volta partita e settato il bios in safe mode, spegni tutto e riposiziona il jumper al suo posto.

Se hai una versione 2.1 mica sai come modificare da win le ventole?

wilde76
26-05-2004, 10:44
mai provato per le ventole.......proverņ con il consiglio che mi hai dato

wilson
26-05-2004, 10:59
prova anche a staccare il connettore atx sulla skeda madre e ad accendere il pc in modo che i condensatori si scaricano.
Altra prova che non tutti conoscono č quella di premere ripetutamente il tasto INS all'accensione del pc e vedere se si ripristina la configurazione ( stesso procedimento di quando si vuole entrare nel bios e si preme CANC) A volte la mobo rimane incriccata e resettando il bios non sempre si risolve ;)

BelloFrescoFresco
26-05-2004, 11:07
io le poco volte che mi son imbattuto nel SIRENONE era o per la ram incompatibile o difettosa o per l'ali.
A sto punto prova anche aggiungendo un componente alla volta.:(

wilson
26-05-2004, 11:18
si infatti potrebbe anche essere che un banchetto di ram si č sganciato su un lato e scatta il sirenone;)