View Full Version : InstallShield
Mi servirebbe un aiuto per imparare ad usare installshield, qualcuno sà dove posso trovare un tutorial o qualcosa del genere con il quale posso imparare ad utilizzarlo??
Ciao
mmm...tutorial non so...
per caso è la versione Express fornita con Delphi??
quella non è difficile da usare...devi imparare da zero??
Devo imparare da zero ed ho la versione Developer 7.0 completamente in inglese (non so se esiste una versione in italiano)
Sei obbligato ad usare quello ? Altrimenti ci sono degli installer free che non hanno bisogno di studi ;)
http://www.jrsoftware.org/isinfo.php insieme a http://www.istool.org/
adesso vedrò se gli installer segnalati possono essermi utili, comunque l'installazione che devo fare è per un programma professionale che viene venduto e quindi l'installazione deve essere abbastanza professionale.
Devo poter scriver delle dll e delle cartelle, ad esempio il pacchetto di installazione che ti fa creare visual studio nn mi basta.
grazie per la segnalazione
ciao
Comunque quelo è un installer unico... Il primo link è il compilatore...il secondo è una specie di frontend per il primo (per evitare di scriversi il codice di scripting)...
Ti assicuro che è più che professionale... Puoi fare qualsiasi cosa e ci sono anche molti plug-in...
Ti ringrazio, per ora gli ho solo dato un'occhiata adesso vedrò se riesco ad usarlo.
Ciao
Ho guardato i programmi che mi consigliavi,
Forse non ho appreso bene il funzionamento del softwere, quindi ti pongo una domanda:
Istool mi dà la possibilità di importare un progetto (magari VB o altro) e in automatico mi trova e riconosce le DLL e gli OCX che deve aggiungere al progetto di installazione?
Visto che fino ad ora non sono riuscito a trovare questa funzionalità o pensato che non ci fosse e quindi se devo aggiungere tutti i file (DLL, ecc..) a mano è un'operazione laboriosa e che potrebbe portare a commettere errori.
Sì...bisogna farlo a mano... Ti avevo detto di guardare anche gli altri plug-in:
http://www.randem.com/innoscript.html
http://www.jrsoftware.org/is3rdparty.php
In ogni caso anche con InstallShield se vuoi fare cose avanzate devi fare tutto a mano...
Comunque per vedere le dipendenze del tuo file basta usare il dependency walker che si trova in Visual Studio ;)
texerasmo
28-05-2004, 11:14
io ultimanente ho usato izpak
Originariamente inviato da texerasmo
io ultimanente ho usato izpak
Brrrrr....un installer in Java lascialo ai programmi in Java !!! ;)
sono riuscito a fare l'installazione per uno dei miei programmi, per quello più semplice che non utilizza dll aggiuntive ora provo a fare l'installazione per quello più complesso.
l'unico problema è che non riesco a far creare un collegamento al programma sul desktop.
Hai provato ad installare questo ?
http://files.jrsoftware.org/ispack/ispack-4.2.2.exe
Tanto per farti vedere la complessità che può reaggiungere una installazione con InnoSetup ;)
Per l'icona metti {commondesktop} come directory ;)
Grazie, adesso provo ad installare ispack-4.2.2.exe
E' lo stesso...solo con ISTool ed altri plug-in inclusi ;) La cosa simpatica è che ti fa vedere mentre li scarica... Una installazione online in piena regola ;)
texerasmo
28-05-2004, 17:11
innosetup è un altro tool per fare setup
Originariamente inviato da texerasmo
innosetup è un altro tool per fare setup
Che è quello di cui stiamo parlando ;)
Ho visto quell'installazione ma non rieso a riprodurla ,cioè non riesco a far decidere se si vuole creare il collegamento sul desktop riesco solo a farglielo fare. :cry:
Dai un'occhiata alla sezione Task, inserisci questo codice nella sezione Script:
[Files]
Source: C:\prova.txt; DestDir: {app}
[Icons]
Name: {commondesktop}\inst; Filename: {app}\Prova.txt; Tasks: Desktop_Icon
[Tasks]
Name: Desktop_Icon; Description: Crea l'icona sul desktop; GroupDescription: Desktop Icon
[Setup]
AppCopyright=Prova
AppName=Prova
AppVerName=Prova
DefaultDirName={pf}\prova 1.0
DisableProgramGroupPage=true
ShowLanguageDialog=yes
AppVersion=1.0
UninstallDisplayName=Provaaaa
Grazie, un'altra cosa:
per mettere le DLL basta fargliele copiare su Windows\System e fino a qui OK ci sono riuscito senza problemi.
La cosa che non sò per evntuali OCX come faccio questi file in qualche modo devono essere registrati e come posso fare? uno script sul registro ?? oppure basta che gli faccio eseguire dopo l'installazione in automatico?? non ho la più pallida idea di come posso fare.
Credo che basti lanciare regsvr32 /s nome.ocx
Attenzione che devi registrare anche le DLL se contengono ActiveX...
http://www.jrsoftware.org/iskb.php?a=vb
Per registrarli basta selezionare nelle proprietà del file Register Server...
Originariamente inviato da cionci
Sei obbligato ad usare quello ? Altrimenti ci sono degli installer free che non hanno bisogno di studi ;)
http://www.jrsoftware.org/isinfo.php insieme a http://www.istool.org/
OT ho fatto una delle traduzioni della versione 3 di innosetup :D
ottimo cmq
Ah...eri te che hai scritto "L'installazione è terminata. Sticazzi !!!" :D
Ah...eri te che hai scritto "L'installazione è terminata. Sticazzi !!!" :D
ovviamente :D
e non sai come ho tradotto i messaggi di errore :Perfido:
Stò facendo un installazione di un programma vb con parecchie dll e ocx , volevo sapere se esiste un modo rapido per farmi visualizzare una lista delle DLL e degli OCX relativi aad un programma.
Ciao
Hai provato con l'utility che permette di trasformare direttamente un progetto vb in un file di installazione ? Quello dovrebbe trovare tutto... Counque qui è spiegato come fare: http://www.jrsoftware.org/iskb.php?a=vb, almeno per i file di sistema di VB...
Per vedere tutte le dipendenze basta usare il Dependency Walker installato con Visual Studio...altrimenti cerca dependency walker su Google e ne troverai di equivalenti...
No non ho provato quell'utility adesso la scarico e la provo, una domanda:
E' possibile importare delle cartelle con tutto il loro contenuto senza dover creare la directory e inserire a mano tutti i file, mi serve per inserire la cartella dell'help
grazie
Certo...trascina la cartella su files & dirs...
Non mi ero accorto che funzionasse anche così, con il tascinamento, cmq questo inno setup non è male affatto anzi semplice da utilizzare o comunque non difficile da imparare e anche professionale.
Cionci ti ringrazio per aiutarmi ad imparare Inno Setup.
Ciao e Grazie
Di niente....sicuramente richiede meno "studio" di InstallShield...
Ho provato l'utility che crea un file di inno setup a partire da un progetto VB ma non funziona come speravo quindi ora sto cercando tutte le DLL e gli OCX che mi servono e le inserisco a mano.
Ciao
L'unica pecca di inno setup è che le dll vanno inserite a mano quindi per ogni dll devo prima cercare se va inserita sotto windows\system o system32 poi inserirla nel progetto non c'è un modo più semplice e veloce???
Sono riuscito a crearmi un file .CAB attraverso la creazione guidata pacchetti di installazione di visual studio adesso posso utilizzare quel cab per installare le dll e gli ocx ????
Scsua, ma quante DLL sono ? Hais caricato il dependency walker ?
sono circa 25 ma sul dependency sono 25 se guardo il progetto VB importato su install shield sono di meno quali sono le DLL vere??
Ho utilizzato il dependency di visual studio ma non si chiama dependency walker solo dependency.
E poi ho anche utilizzato la creazione guidata pacchetti di installazione sempre di Visual Studio e me ne trona sulle 25.
E cmq le DLL vanno messe alcune su Windows\system e altre su system32 la destinazione gliela devo dare a mano oppure le metto tutte dove vengono messe quelle del codice dato sul sito:
DestDir: {sys}
???
Va bene su {sys}...
Fammi uno screenshot delle dipendenze...
Quelle nel link sopra è il runtime di visual basic... Mettendo quello ti assicuri il funzionamento di VB...il resto sono controlli in + che devi instalalre (ad esempio i Common Control aggiornati al service pack 6)...
Ecco tutte le Dipendenze che mi restituisce la creazione pacchetti di installazione di visual studio:
------------------------------------------------------------------
[Version]
Version=1.0.0.20
[ProgDest.exe <0010>]
Dest=$(AppPath)
Date=31/05/2004
Time=10.32
Version=1.0.0.20
CABFilename=ProgDest.CAB
CABINFFile=ProgDest.INF
Uses1=msvbvm60.dll
Uses2=OLEAUT32.DLL
Uses3=OLEPRO32.DLL
Uses4=ASYCFILT.DLL
Uses5=STDOLE2.TLB
Uses6=COMCAT.DLL
Uses7=VB6IT.DLL
Uses8=P2smon.dll
Uses9=WININET.DLL
Uses10=VBZIP11.DLL
Uses11=VBUZIP10.DLL
Uses12=scrrun.dll
Uses13=cpeaut32.dll
Uses14=msado15.dll
Uses15=Mscomctl.ocx
Uses16=mscomct2.ocx
Uses17=Comdlg32.ocx
Uses18=TABCTL32.OCX
Uses19=MSCOMM32.OCX
Uses20=msflxgrd.ocx
Uses21=msstdfmt.dll
[P2smon.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=01/03/2000
Time=03.34
Version=8.0.0.15
[WININET.DLL <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=06/02/2004
Time=18.08
Version=6.0.2800.1405
[VBZIP11.DLL <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=26/01/2003
Time=15.48
Version=1.1.0.0
[VBUZIP10.DLL <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=02/12/1998
Time=09.11
Version=1.1.0.0
[p3ddoit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=05/01/2000
Time=02.44
Version=8.0.0.4
[p3dxbit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=04.00
Version=8.0.0.0
[p3tdoit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=04.00
Version=8.0.0.3
[p3rdoit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=05/01/2000
Time=02.44
Version=8.0.0.5
[p3sifit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=04.00
Version=8.0.0.16
[p3sodit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.84
[p3so7it.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.15
[p3ssqit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.21
[p3solit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.24
[x3ddkit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
[x3dmpit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
[x3dntit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.8
[x3dptit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
[x3dvmit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
[x3dapit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
[x3fcrit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.1
[x3fhtit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.13
[x3fodit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.2
[x3frcit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
[x3frtit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=05.48
Version=8.0.0.33
[x3fsvit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=05/01/2000
Time=02.44
Version=8.0.0.8
[x3ftxit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.1
[x3fwkit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=05/01/2000
Time=02.44
Version=8.0.0.4
[x3fwdit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.100.4
[x3fxlit.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.25
[u3l20it.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=14/02/2000
Time=03.51
Version=8.0.0.0
[u3ls1it.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.1
[u3520it.dll <0010>]
Dest=$(WinSysPath)
Date=29/12/1999
Time=03.59
Version=8.0.0.0
---------------------------------------------------------------------
Purtroppo quelle le devi installare tutte...
Per le prime te la cavi con quelle riportate sul sito sopra...
Le altre magari potresti darle con un pacchetto di installazione separato...
Molte di quelle DLL sono relative a Crystal Report, magari esiste già un pacchetto runtime per CrystalReport... Questo potresti installarlo separatamente (come un'opzione in fondo all'installer)...
http://handsoff.infomedia.it/cgi-bin/lwgate/VB-IT/archives/vb-it.log.0207/Subject/article-510.html
Comunque farlo abbastanza automaticamente è facile...
Ti fai una copia di tutti i file in una cartella...
Li selezioni tutti...li trascini in files & dirs...
Li selezioni tutti -> Proprietà -> seleziona {sys} come dir di installazione, seleziona register server...e hai fatto tutto !!!!
comunque se le metto tutte sotto {sys} và bene non devo dare delle path strane a quelle DLL vanno tutte nella stessa directory??
Per ADO comunque ti converrebbe distribuire il pacchetto MDAC...non vorrei che installare solamente msado15.dll possa creare problemi...
Per le DLL di CrystalReport bisogna vedere se basta metterle nella dir oppure server anche registrarle con Register Server...fai un paio di prove su un altri computer...
Oggi ho fatto delle prove reali con computer diversi e purtroppo crystal report mi dà un problema cioè nn mi avvia la stampa ,quando la lancio mi compare un errore di run-time '429' e mi dice che l'activex nn riesce a creare la stampa.
Le DLL relative a cristal rport le registro con l'opzione register server ma non và. Help... :cry:
Ciao
http://news.jrsoftware.org/news/innosetup.isx/msg06616.html
Cionci ti ringrazio ora provo se mi funziona il tutto.
Ciao
lanciando diversi programmi dopo l'installazione (install run) mi sono accorto che i processi vengono eseguiti senza attendere che il processo precedente venga terminato. Non ho attivato alcun flag tipo: NoWait o Waite Until Idle. come posso fare??
Sinceramente non ho mai provato... Non so cosa dirti...
Prova a guardare qualcosa del linguaggio di scripting supportato da InnoSetup...
Altro quesito, nel mio ultimo setup avrei la necessità di inserire i file nel setup in maniera quasi "dinamica" ,cioè nn vorrei specificare uno ad uno i file che includo nell'installazione ma per alcuni file vorrei che data una cartella venissero installati tutti i file in essa contenuti.
Ora mi chiedo con Inno Setup questo è possibile???
Ciao
Certo...trascina la cartella intera in Files and dirs... E poi seleziona tutti i file di cui vuoi modificare le proprietà contemporaneamente...
Certo...trascina la cartella intera in Files and dirs... E poi seleziona tutti i file di cui vuoi modificare le proprietà contemporaneamente...
[ot]
Cionci ma perchè quando scrivi usi sempre i tre puntini sospensivi? :confused:
L'ho notato in ogni tuo post :D
ciao... :sofico:
si ma così facendo comunque i file sarebbero legati al setup e se in un secondo momento dovessi agiungere un file dovrei modificare il setup, invece vorrei riuscire a rendere in qualche modo i file esterni al setup.
Questa modifica nasce dal fatto che nel mio programma i report potrebbero cambiare nome o addirittura potrebbero essere aggiunti, avevo pensato quindi di rendere i report esterni cioè metto i report in una cartella e quando installo il programma vado a vedere i file che sono presenti in quella cartella e li vado ad installare, così facendo se i report cambiano nome o numero nn dovrò ogni volta andare a modificare il setup.
nn so se mi sono spiegato ma questo è quello che avevo pensato di fare.
Penso che dovrò farmi uno script o qualcosa del genere.
Ciao
Originariamente inviato da abxide
[ot]
Cionci ma perchè quando scrivi usi sempre i tre puntini sospensivi? :confused:
L'ho notato in ogni tuo post :D
ciao... :sofico:
Stile figliuolo...stile... :D
Ed ora li uso anche meno ;)
A parte gli scherzi è un modo per intercalare ed essere più diretto...e poi evito di dover stare a controllare tutta la punteggiatura...
E' nata come una cosa del genere (in realtà molto tempo prima del forum) ed ora è diventata un'abitudine ;)
Originariamente inviato da Dowser
Penso che dovrò farmi uno script o qualcosa del genere.
Creati un autoscompattante ed estrailo alla fine del setup (e che poi dovrai eliminare)... Ovviamente comunque dovrai ricompilare il setup...
Dowser: sei riuscito a risolvere il programma del lancio dei vari eseguibili ?
No purtroppo nn sono riuscito o meglio mi sono fatto un programmino vb che rimaneva in attesa fino a che il processo non terminava e poi ne faceva partire un'altro.... ma nn funzionava e allora ho abbandonato per motivi superiori a me :cry:
Cioè il mio capo ha detto: "Non perderci tempo!!!!" ed allora lo voglio risolvere con calma nel tempo libero che però purtroppo scarseggia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.