PDA

View Full Version : Gp4 e ATI Catalyst

RiccardoS
26-05-2004, 07:52
Accidenti ho un problema con i driver catalyst della serie 4.x: quando si carica una qualsiasi partita salvata di gp4 oppure anche una gara veloce, molto spesso si blocca e torna a windows (XP Pro provato sia senza che con Sp1) senza alcun errore: lo fa diciamo almeno il 50% delle volte ed è odioso perchè devo sempre star lì a ricaricare il gioco e riprovare senza cmq essere sicuro che vada bene.
Il problema non si verificava con i driver catalyst della serie 3.x però vorrei usare u 4 in quanto mi vanno molto meglio con molti altri giochi.
Qualcuno sa se c'è qualche problema di questo tipo descritto in giro? io non ho trovato niente.

La scheda madre è Aopen AK77pro-A, la cpu Athlon XP1500+@2000+, ma ila problema si verifica anche senza cpu overcloccata... sembrerebbe proprio dovuto ai catalyst.
Lo so che è vecchio... ma io devo giocarci con gp4! :cry:

Wizard77
26-05-2004, 08:27
Prova a disabilitare il VPU Recover

david-1
26-05-2004, 08:34
Originariamente inviato da RiccardoS
Accidenti ho un problema con i driver catalyst della serie 4.x: quando si carica una qualsiasi partita salvata di gp4 oppure anche una gara veloce, molto spesso si blocca e torna a windows (XP Pro provato sia senza che con Sp1) senza alcun errore: lo fa diciamo almeno il 50% delle volte ed è odioso perchè devo sempre star lì a ricaricare il gioco e riprovare senza cmq essere sicuro che vada bene.
Il problema non si verificava con i driver catalyst della serie 3.x però vorrei usare u 4 in quanto mi vanno molto meglio con molti altri giochi.
Qualcuno sa se c'è qualche problema di questo tipo descritto in giro? io non ho trovato niente.

La scheda madre è Aopen AK77pro-A, la cpu Athlon XP1500+@2000+, ma ila problema si verifica anche senza cpu overcloccata... sembrerebbe proprio dovuto ai catalyst.
Lo so che è vecchio... ma io devo giocarci con gp4! :cry:
Boh :confused:
Una domanda ed un consiglio:
- hai installato i driver agp?
- disinstalla i catalyst, riavvia, usa un programma per la rimozione totale e pulizia dei residui dei driver. Dopo installa i cata 4.5
Qui trovi alcune utility per la pulizia dai driver:
http://downloads.guru3d.com/download.php?id=5

david-1
26-05-2004, 08:35
Originariamente inviato da Wizard77
Prova a disabilitare il VPU Recover
Esatto

RiccardoS
26-05-2004, 08:42
ahn... dite che il vpu recover possa romper le balle? ok provo!

per david-1: l'installazione è assolutamente pulita: ho installato solo winxp con i driver catalyst e le directx9.

david-1
26-05-2004, 09:03
Originariamente inviato da RiccardoS
ahn... dite che il vpu recover possa romper le balle? ok provo!

per david-1: l'installazione è assolutamente pulita: ho installato solo winxp con i driver catalyst e le directx9.
E i driver agp?
Tolto il vpu recover, prova anche a mettere l'agp a 4 x invece che 8x (sempre che tu non l'abbia già a 4x :) )

RiccardoS
26-05-2004, 09:23
Ho il 4x... ma perchè la scheda madre non supporta di più! :D

Wizard77
26-05-2004, 12:43
Se neanche così funziona. prova a togliere il fast writer

RiccardoS
27-05-2004, 07:50
Ho provato a togliere il vpu recovery ma me lo fa lo stesso, nè più nè meno di prima... :(

il fast write è disabilitato di default... se provo ad abilitarlo mi dice che proverà a riavviare il sistema per provarne la piena compatibilità ed al riavvio me lo trovo ancora disabilitato...

Non riesco proprio a capire dove stia il problema... ho provato anche sia con che senza i driver agp del chipset via (via hyperion 4 in 1 4.51)... ma nulla! SOB! :cry:

RiccardoS
31-05-2004, 07:18
vi sembrerà incredibile... ma sono riuscito a risolvere.
Dopo l'ennesima sfuriata per non riuscire a caricare correttamente una qualsiasi partita mi sono deciso a smanettare a fondo un pò e nella schermata iniziale della GpXpatch ho visto che c'era la possibilità di attivare il log dell'applicazione, allora l'ho attivato con il livello di dettaglio massimo e puntualmente alla seconda o terza partita mi è andato in blocco ancora, così ho esaminato il file di log ma non dice assolutamente niente di capibile... allora ho messo il dettaglio al minimo (degli errori) ed incredibilmente in questo modo ((chissà perchè poi... :rolleyes: ) non va più in crash... ho caricato centinaia di partite, giri veloci...ecc... e mai un crash! Solo per aver attivato il livello di "verbosity" degli errori al minimo e senza alcun'altra modifica a livello grafico o quant'altro! MAH! :D