PDA

View Full Version : Raffreddare l'HD

mantes
25-05-2004, 23:13
Ciao a tutti.
Ho una domanda semplice semplice da porvi:qual'è il modo più efficace per raffreddare il disco rigido?

Aiace
25-05-2004, 23:31
Io gli ho messo una ventola 6X6 sotto in un HD
E gli altri due HD hanno due 8X8 perpendicolari dietro.

mantes
25-05-2004, 23:48
Quindi bastano solo le ventole?
Io avevo visto degli hd cooling tipo questo:http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=LHD-V04&other_title=+LHD-V04+CoolDrive%204

Non è più performante una cosa del genere?
O serve solo per il rumore?

mantes
26-05-2004, 09:40
Up!
Dai ragazzi,nessuno che abbia voglia di dare un parere?
Mi sembra che questo argomento sia stato poco trattato,benchè importante.Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla...

Aiace
26-05-2004, 13:34
Originariamente inviato da mantes
Quindi bastano solo le ventole?
Io avevo visto degli hd cooling tipo questo:http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=LHD-V04&other_title=+LHD-V04+CoolDrive%204

Non è più performante una cosa del genere?
O serve solo per il rumore?

Sicuramente sarà più performante, ma chissà quanto costa!!!

Con un paio di ventoline (che puoi downvoltare) raggiungi lo stesso obiettivo con pochi euro. Poi a te la scelta! ;)

mantes
26-05-2004, 14:45
Costa un sacco di soldi.E inoltre io non so neanche se raffreddi di più di due belle ventolozze sotto il disco.
In realtà cercavo propio di capire questo,oltre ad avere la curiosità di sapere quale soluzione hanno adottato gli altri utenti.
Ciauz.

luckye
26-05-2004, 17:53
Ho comprato un rack da 10euro, l'ho messo in alto alla torre così evita di abbrustulirmi il mast dvd. La situazione è migliorata parecchio e inpiù è hot swap tutto per 10euro :D

Blender
26-05-2004, 18:14
Salve a tutti, sarei anche io molto interessato a questo argomento.
Posseggo infatti 2 HD Raptor Western Digital da 10.000 giri e i suddetti si riscaldano un po' troppo per i miei gusti.

Io avevo visto dei cooler tipo questo:
http://www.vantecusa.com/images/image-hdc502a.jpg

ma giusto prima di comprarli mi sono venute alla mente 2 domande assillanti!

1) Saranno veramente più efficaci di 2 semplici ventole a contatto con la superficie del HD?

2) Avrei reali benefici facendo raffreddare i miei dischi con l'aria già presente nel case?

A questo punto mi chiedo se non sia il caso di comprare qualcosa come i pezzi da 90 che indicava mantes che permettorno un ricircolo d'aria o una via di mezzo che spari sopra sui miei hd l'aria presa da fuori

Aspetto vostri consigli, grazie :)

mantes
26-05-2004, 22:21
Blender ma dove l'hai trovato?
Se trovassi una cosa del genere in un negozio qua a Roma lo prenderei al volo!
C'è anche il dissipatore,sicuramente è più efficace delle ventole da sole.
Per quanto riguarda i benefici che compota raffreddare l'hd è meglio che parli uno competente in materia.
Io ti posso dire questi:
maggior sicurezza dei dati
maggior longevità del disco

Ti dovrebbero già bastare,cmq,per cominciare a pensare di raffreddare il tuo hard disk,no?;)

Blender
26-05-2004, 22:45
l'ho trovato quì http://www.vantecusa.com/ dopo che ne avevo letto in giro per la rete. Se non ricordo male dovrebbe avere rivenditori anche in italia.

Sinceramente io sono uno di quelli che quando compra una cosa la vuole buona subito, non mi accontento e poi al max la cambio anche perchè ci perdo. Il mio unico dubbio è (come quello di tutti credo), sto comprando una roba da 2 soldi che fa solo scena e che non mi abbassa la temperatura o è effettivamente qualcosa di buono?

:(

DankanSun
27-05-2004, 00:36
Originariamente inviato da mantes
Blender ma dove l'hai trovato?
Se trovassi una cosa del genere in un negozio qua a Roma lo prenderei al volo!
C'è anche il dissipatore,sicuramente è più efficace delle ventole da sole.
Per quanto riguarda i benefici che compota raffreddare l'hd è meglio che parli uno competente in materia.
Io ti posso dire questi:
maggior sicurezza dei dati
maggior longevità del disco

Ti dovrebbero già bastare,cmq,per cominciare a pensare di raffreddare il tuo hard disk,no?;)

a roma quei cosi ci sono di tutti i prezzi dai 6e in su ma ti consiglio di mettere una 8x8 :)

mantes
27-05-2004, 13:44
Ehm non è che mi potresti indicare qualche negozio?
Magari in pvt.
Per la ventolo 8x8,quella ce l'ho,ma come faccio ad appiccicarla sotto l'hard disk?
Il massimo che ho potuto fare è metterla nella parte anteriore del case,con il disco messo il più possibile in basso,così che ne prendesse la maggior parte dell'aria.
Ma non è certo la stessa cosa che avere una o 2 ventole che gli sparano aria in maniera diretta,come sarebbe con il dissipatore postato da Blender,o uno simile...