PDA

View Full Version : [LUNGO]La mia storia con telecom...


zheb
25-05-2004, 22:23
Vi racconterò riassumento la mia lunga storia con telecom
Sono stato abbonato con la suddetta compagnia telefonica e tra i vari servizi, avevo anche il servizio di ADSL nell'opzione Flat (connessione 24/24 a costo fisso).
Nel gennaio 2003 a causa di morosità mi viene staccata la linea e quindi non posso più effetture chiamate telefonica, ma posso ancora riceverle e navigare con l'ADSL.
Nell'aprile del 2003 mi viene staccata definitivamente la linea togliendo quindi la possibilità di ricevere chiamate, quindi il contratto da questo momento in poi risulta sospeso, ma la linea ADSL continua a rimanermi attiva, quindi perchè non sfruttarla...
Nel novembre 2003, a mia grande sorpresa arriva una fattura telecom relativa al mese di aprile, con la modica cifra di 2500,00€ circa, dovute per chiamate a cellulari internazionali...La cosa non mi ha turbato più di tanto, visto che in quel periodo non potevo comunque effetture chiamate, quindi si trattava sicuramente di un errore.
La prima cosa che ho fatto è stata di mandare un reclamo alla telecom per cercare di saperne di più, visto che al 187 non sapevano dirmi nulla.
Dopo una ventina di giorni visto che la telecom latitava, ho deciso di fare una denuncia ai Carabinieri, per cercare di mettermi comunque al riparo. Dopo aver informato la telecom della denuncia effettuata, speravo che si muovessero le acque, ma il silenzio rimaneva ancora...
Cosi ho deciso di rivolgermi ad una testata di un quotidiano della mia regione, la quale una giornalista mi aveva assicurato che si sarebbe occupata lei del caso, ed è comparso anche una articolo nel giornale, ma ancora la risposta al reclamo non si faceva sentire...
Siamo arrivati al febbraio del 2004 io continuavo a navigare tranquillamente con la linea ADSL e mi arriva una nuova fattura sempre relativa all'aprile 2003, questa volta in forma più lieve con una cifra di circa 250,00€ sempre riservate a chiamate a cellulari internazionali...
Arriviamo ai giorni recenti, più precisamente alla settimana scorsa, quando un'operatrice del 187 mi contatta al cellulare, dandomi la risposta al tanto atteso reclamo, l'operatrice mi dice che i 2500,00€ sono dovuti alla connessione ADSL che per un errore tecnico non è stata staccata e che con la sospenzione del contratto si è proceduto a tariffare la connessione a 2€ l'ora!!
Il bello di tutto questo è che l'operatrice mi rassicura dicendomi che quei denaro è riservato al solo periodo di aprile 2003 e che arriverano altre fatture riservate a tutto il periodo che ho utilizzato l'adsl...quindi approssimativamente attorno ai 6000,00€!!
Purtroppo appena ho cercato di avere ulteriori spiegazioni si è scaricata la batteria del cellulare e quindi si è interrotta la conversazione, ho subito provato a chiamare il 187, ma come al solito non sapevano dirmi nulla...
A questo punto io mi chiedo:
1)Può la telecom cambiare a suo piacimento tipo di contratto ADSL senza informarmi di nulla?
2)La telecom può decidere arbitrariamente di mandarmi le fatture quando vuole e non bimestralmente come avviene da contratto?
3)L'articolo 19 comma 4 del contratto telecom dice che con la sospenzione del contratto per morosità, decadono tutti gli altri servizi accessori, quindi ad esempio il servizio di ADSL! Le leggi le applicano a modo loro??
4)Può essere in questo caso la responzabilità di un errore tecnico affidata al cliente, ignaro di quanto succede dietro le sue spalle?

Se siete arrivati a leggere sino a qui vi ringrazio per la vostra pasienza e spero che mi possiate rispondere!

IcEMaN666
25-05-2004, 22:47
non so come andrà a finire: loro da contratto dovevano stakkarti tutto..ma pure tu..ti lasciano l'adsl attiva...vuoi che non se ne accorgano?
hai fatto il furbetto e sene sono accorti..

zheb
25-05-2004, 22:51
Sicuramente io sono cosciente di avere utilizzato il servizio, ma voglio pagare quanto dovuto per il servizio che avevo sottoscritto! e cioè 34€ al mese e non 2000€ al mese!

svl2
25-05-2004, 23:05
secondo me..

qui è la telecom a voler fare la furba..tu non sei tenuto a sapere se il contratto prevede che ti debbano staccare anche l' adsl o meno..sono loro i primi responsabili e forse forse non dovresti pagare manco i mesi che hai usato l' adsl dopo il distacco altro che pagarla 2 euro l' ora..e dove sta scritto? hai per caso firmato un contratto in proposito?

sappiate una cosa ..un contratto è valido solo se vi è una firma..i contratti verbali non valgono nulla per quanto riguarda i contratti telefonici...in questo caso poi non c'è stato manco quello verbale..
Vai di denuncia che la vinci..l' errore è stato da parte loro e tu non sei dovuto a pagare i loro errori.

zheb
25-05-2004, 23:11
Originariamente inviato da svl2
secondo me..

qui è la telecom a voler fare la furba..tu non sei tenuto a sapere se il contratto prevede che ti debbano staccare anche l' adsl o meno..sono loro i primi responsabili e forse forse non dovresti pagare manco i mesi che hai usato l' adsl dopo il distacco altro che pagarla 2 euro l' ora..e dove sta scritto? hai per caso firmato un contratto in proposito?


Non ho firmato assolutamente nulla!:(

alphacygni
25-05-2004, 23:13
guarda, al limite potranno esigere il canone della flat per il periodo "scoperto" (e poi non so se questo sia comunque a loro dovuto, in quanto credo ci sia una buona fetta di responsabilita' tecnica da parte loro), di certo la storia della tariffazione a 2 euro l'ora solo Telecom poteva inventrsela, sperando pure che uno li pagasse :rolleyes:

zheb
25-05-2004, 23:17
Adesso ho fatto richiesta di abbonamento a tin.it che mi permette di collegarmi anche senza linea telefonica, nel frattempo che aspetto l'attivazione, secondo voi faccio bene a continuare a collegarmi con l'adsl di alice??

svl2
25-05-2004, 23:45
ma LOL ..tin.it e Alice non sono praticamente la stessa cosa?

comunque se qualche volta seguite Mimandaraitre , vi accorgerete che è strategia Telecom ( e non solo..ultimamente anche Libero) di carpire soldi ai clienti facendoli sentire in dovere di pagare solo perche gli viene detto..

le truffe ( di questo si tratta) basate sulla disinformazione si sprecano..

un esempio:
per un sacco di italiani ( compreso me) non passa mese senza aver ricevuto almeno 4 o 5 telefonate da operatori che tentano di venderti questo o quel servizio telefonico , spesso inutile , ma sempre GRATIS per un tot periodo di tempo...poi ti viene spiegato ( non sempre) che alla fine del periodo devi disdire ( quasi mai ti vien detto che non lo puoi fare all' ultimo secondo ma con moolti giorni di anticipo) , se non disdici loro ti attivano in maniera coatta l' abbonamento e tu inizi a pagare.

Ebbene " E' TUTTO ILLEGALE "
il contratto è nullo senza una vostra firma !
( non basta una conferma telefonica..e questo lo dicono gli avvocati e l' associazione consumatori..)

perche allora si va avanti cosi? perche si continua con questi sotterfugi?

Semplice , statisticamente parlando solo una minoranza è conscia di aver ragione e di questi la max parte preferisce lasciar perdere pur di non entrare in beghe legali..risultato :

quei pochi che proseguono e vincono la causa fanno un danno miserrimo alla ditta telefonica se paragonato ai guadagni illeciti ottenuti da tutti gli altri cittadini ...

zheb
26-05-2004, 22:03
UP
Nessun'altro mi dice qualcosa??

svl2
26-05-2004, 23:08
rivolgiti alla asociazione consumatori e fatti consigliare per il meglio

zheb
27-05-2004, 11:48
Al 187 continuano a cadere dalle nuvole, ho chiamato dal novembre del 2003 a ieri e non mi hanno saputo mai dire niente, a volte mi bloccavano direttamente la telefonata!:mad: