View Full Version : AIUTO !!! riconoscimento HD
Necromachine
25-05-2004, 21:56
Ciao a tutti, nuovo problema ... :muro:
Ho appena acquistato un cassettino estraibile per hard disk, per l'esattezza un Enermax UC-106TMFA, al cui interno gli ho sbattuto un Maxtor 80 GB (ATA133) nuovo fiammante ...
Tutto ok, accendo il PC e alla fase "detecting IDE drives" riconosce tutto correttamente ed anche in windows XP in "Gestione Periferiche" me lo vede (come uno Scsi però) ... il problema è che poi in "risorse del computer" non c'è nessuna nuova unità, e non so come "vedere" 'sto benedetto Hard Disk ... :cry:
Ecco come sono configurati i drives:
primary master : NONE (in realtà vede il disco SATA, un Hitachi 80 Gb --> contiene il SO)
primary slave : NONE
secondary master : DVD ROM/CD-RW LG
secondary slave : HD maxtor 80 Gb (nel cassettino Enermax)
Non so cosa fare per vedere il nuovo hard disk e assegnargli una lettera e formattarlo (per inciso è ancora "vergine"). Consigli !!
Scusa, ma è partizionato?
No, vero? ;)
FAQ e Guide, in testa alla pagina
Necromachine
25-05-2004, 22:23
Forse risolto ... giocando un pò con "gestione disco" l'ho riconosciuto e sto formattando ...
Ma è normale che un disco montato per la prima volta non possa fargli una formattazione veloce e devo farne una approfondita per forza ? :confused:
Necromachine
25-05-2004, 23:07
Ok, ora viene il problema vero :muro: :muro: :muro:
In pratica coi dischi disposti sempre come sopra, non posso trasferire dati da un disco all'altro :cry: ... se provo a spostare un file dall'hitachi al maxtor o dal lettore DVD al maxtor inevitabilmente si impalla ... non trasferisce nulla e il tempo di trasferimento aumenta costantemente fino a che windows non mi dà errore ... ma è possibile?? :muro: :muro:
La cosa strana è che se creo un file all'interno del disco nuovo posso manipolarlo senza problemi e trasferirlo agli altri dischi ...
voglio solo usare 'sto ca$$o di disco uffa !!!
Per la cronaca ho formattato in NTFS con pagine da 1024 kb e partizione unica da 80 Gb ...
Necromachine
26-05-2004, 13:47
Up !!
Ho provato a smontare l'hard disk dal cassettino e montarlo normalmente (sempre sul secondary slave) e funziona bene !!
Poi dopo che l'ho rimesso nel cassettino ripresenta gli stessi sintomi :muro:
Caso strano: un file memorizzato precedentemente nel disco (quando fuori dal cassettino) se provo a leggerlo va tutto bene, se invece provo a copiare un file da altre periferiche verso il cassettino windows mi dà errore, dice "Windows - scrittura rimandata non riuscita" imputandolo ad un errore hardware o di rete ... mentre se copio un file dal maxtor verso il disco SATA si impalla il trasferimento e basta ....
Eppure il disco viene correttamente riconosciuto, e da bios me ne dà tutte le caratteristiche corrette ... se però in windows provo a formattarlo non riesco, almeno non riesco a fare la formattazione rapida, mentre quella approfondita apparentemente sì ... :confused:
Datemi qualche suggerimento ... sto impazzendo :muro: :cry: :nera:
Necromachine
26-05-2004, 15:09
Il problema sussiste solo con lo scambio di dati con le altre periferiche ... la lettura/scrittura verso la ram è ok (ho provato a far partire un filmato precedentemente memorizzato sul maxtor e va ok, ho provato col blocco note a salvare dei file di testo sul maxtor e nessun problema, anche quando li riapro è ok).
Può essere un'incompatibilità di qualche genere?
:cry:
Necromachine
26-05-2004, 20:45
Ho fatto un pò di prove ... con la seguente disposizione:
primary master : NONE (Hitachi 80g SATA)
primary slave : NONE
secondary master : maxtor 80g nel cassetto;
secondary slave : NONE
funge tutto senza problemi !!
se sul secondary slave ci piazzo il lettore DVD, lasciando sul master il cassetto .... PAM !!! non vede più il SATA e di conseguenza nemmeno il SO :muro: :muro: :muro: ma porc .... a questo punto non credo ci siano soluzioni al problema, mi sa che mi tocca rinunciare al cassettino o al disco SATA, oppure in alternativa cambiare mobo, visto che questa fa troppi casini con 'sti canali del cazzo ... :ncomment:
Comunque ringrazio tutti per le risposte che non mi avete dato ... capisco che il problema sia abbastanza inusuale ma bastava anche solo un post di conforto ... :muro:
Evidentemente c'è qualche corruzione del segnale nel passaggio attraverso il casetto
Necromachine
26-05-2004, 23:03
Originariamente inviato da MM
Evidentemente c'è qualche corruzione del segnale nel passaggio attraverso il casetto
Ci ho pensato, ma l'ho escluso perchè se lo collego da solo il cassetto va veramente a meraviglia, quindi lui è ok ... piuttosto penso che sia la scheda madre a rognare con i canali (già il fatto che il SATA si ciuccia un canale IDE non mi piace neanche un pò), appena posso la cambio mi sa ...
Provato a cambiare cavo?
Il cassetto è un ATA66?
Necromachine
27-05-2004, 17:53
No il cassetto è ATA133 e compatibile sia con ATA100 che con ATA66 ... comunque provato a cambiare il cavo ma come mi aspettavo risultato identico :( .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.