PDA

View Full Version : Stupro

Nicky
25-05-2004, 15:59
Stavo leggendo un altro forum quando mi è capitato sott'occhio questo articolo:

Francia, 15enne suicida dopo stupro
Choccata da violenza, non voleva vivere
Violentata da tre compagni di classe, non ha sopportato di vivere con il ricordo di una terribile aggressione, così Camille, 15 anni, si è tolta la vita. La ragazzina, in casa della nonna a Mesnil-sur-Bulles, un paesino a nord di Parigi, ha ingurgitato una gran quantità di medicinali e tutti i tentativi di rianimarla sono stati vani. Lo stupro collettivo è avvenuto prima delle vacanze di Pasqua, e l'adolescente si è rifiutata di tornare a scuola.

Il preside, meravigliato dell'assenza prolungata, ha telefonato alla madre di Camille. "E' successo un dramma", ha risposto in lacrime la donna che aveva appena sporto denuncia. A nulla è valso il tentativo di cambiare scuola perché Camille c'èa ndata solo per un giorno. L'indomani, disperata, si è suicidata.

I tre compagni, che a quanto pare andavano in giro vantandosi della loro bravata, sono stati sospesi e saranno interrogati dal pm di Beauvais incaricato dell'inchiesta. Erano tre ragazzi di 14-15 anni che i coetanei descrivono come "molto gentili", nei quali Camille, che li conosceva bene, aveva fiducia. Tanto che li ha seguiti senza timore alla fine delle lezioni, si è fatta accompagnare a casa, dove a quanto pare si è consumata l'aggressione.

Ai funerali le parole del prete erano coperte dai singhiozzi degli alunni sotto choc. Sui pannelli della scuola, decine di messaggi chiedono giustizia "perché Camille, che non faceva male ad una mosca, non sia morta invano". "Se avessimo saputo che te ne saresti andata così presto, ti avremmo detto più spesso quanto ti volevamo bene", ha scritto Angelique, la sua compagna di banco.

Fonte: http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo202849.shtml

Com'è possibile che dei ragazzini di 14/15 anni arrivino a compiere gesti simili? :(

E' terribile leggere certe cose.

Patavio77
25-05-2004, 16:01
il problema è che non è la prima volta e sicuramente non sarà l'ultima:mad:

lnessuno
25-05-2004, 16:02
...senza parole...

r.i.p camille

ShinAkuma
25-05-2004, 16:02
Esecuzione capitale dei 3.

ma ormai la gente dice che noi essendo civilizzati nn dobbiamo uccidere...MAI...

io sostengo la pena di morte, in casi come questi sicuramente.

ella
25-05-2004, 16:04
dio santo sono ragazzini di 15 anni... ma come puo succedere....

povera ragazza......
non so che dire...

Patavio77
25-05-2004, 16:05
Originariamente inviato da ShinAkuma

ma ormai la gente dice che noi essendo civilizzati nn dobbiamo uccidere...MAI...

mi accontenterei almeno di castrarli in modo definitivo
poi in carcere li farei brutalizzare x benino...

geppof
25-05-2004, 16:06

Concordo.

kingv
25-05-2004, 16:07
se vi ricordate un episodio simile (senza il tragico epilogo, per fortuna) e' successo anche qui in provincia di Milano qualche anno fa.

milli1979
25-05-2004, 16:07
torture in pubblico!

ManyMusofaga
25-05-2004, 16:08
:( che schifo....povera stella:(

jumpermax
25-05-2004, 16:09
Basterebbe far applicare le leggi in modo serio. 20 anni di galera non sono una bazzecola.... certo che ormai rischi di più a scaricare un mp3 che a struprare una ragazza alla loro età... :(

sheva
25-05-2004, 16:10
Originariamente inviato da jumpermax
Basterebbe far applicare le leggi in modo serio. 20 anni di galera non sono una bazzecola....

ti quoto
ma siccome sono minorenni si cercherà di recuperarli :rolleyes:

_Xel_^^
Solo a leggere certe cose sto male...
Lo stupro lo considero proprio da pena capitale... ma senza arrivare a tanto si potrebbe cominciare tagliandolo a certa gente e rinchiuderli a vita in qualche istituto...

Purtroppo siamo in una società troppo buonista... questi tre la passeranno liscia e il solo pensiero che un giorno sarà come se nulla fosse successo, che avranno una famiglia e che verranno considerati parte della nostra società come gente normale mi fa incazzare di brutto...

Ciau! :(

abxide
Forse è colpa della nostra società, che ultimamente sembra essere incentrata solo ed esclusivamente sul sesso? Forse non vi rendete conto del bombardamento psicologico che abbiamo, non tutti hanno le capacità di distinguere l'immaginario dalla realtà, specie ragazzini di 15 che vedono in tv o per strada, cartelloni pubblicitari provocatori o innegianti al sesso..
P.s Non chiamatemi moralista, non lo sono affatto.

gargamella75
25-05-2004, 16:11

Si rischia di impelagarsi in un discorso troppo complicato ed OT col l'argomento della discussione, cmq difficile darti torto...15 anni, aveva ancora tutta la vita davanti, mille progetti...che tristezza! :(

the_joe
25-05-2004, 16:12
Vado controcorrente, ma sono contro la pena di morte sempre, a quale pro uccidere anche i 3 ragazzi, hanno sbagliato è vero, ma uccidendoli ridate la vita alla povera Angelique?
No allora............
Nessuna vendetta per aggiungere dolore al dolore, ma nemmeno un premio, una pena giusta commisurata all'enormità del crimine commesso, a 15 anni si sono rovinati il resto della vita e questa già mi sembra una punizione terribile.

abxide
25-05-2004, 16:12
Originariamente inviato da sheva
ti quoto
Ma seppure fossero adulti, ormai 20 anni effettivi non li scontano nemmeno le persone con omicidio alle spalle...:muro: :muro:

jumpermax
25-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da abxide
Ma seppure fossero adulti, ormai 20 anni effettivi non li scontano nemmeno le persone con omicidio alle spalle...:muro: :muro:
prova a scaricarti qualche film e vedi se non ti sbattono in galera a vita... basta considerare i reati separati tra di loro.

Nicky
25-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da kingv
se vi ricordate un episodio simile (senza il tragico epilogo, per fortuna) e' successo anche qui in provincia di Milano qualche anno fa.

Ricordo, purtroppo.

Non ho parole e continuo a non capire e a domandarmi che gusto c'è nel possedere una persona contro la sua volontà. :(

Killian
25-05-2004, 16:14
ecco cosa ne penso:

- pene pesanti (non la pena di morte, direi che 20 anni REALI di carcere siano sufficienti)

- pene certe (non "quello era incapace di intendere e di volere", "quell'altro aveva problemi personali" e così via)

- prevenzione; a scuola meterei un incontro settimanale ad esempio con persone che spieghino agli studenti la legalità, che spieghino quali sono le conseguenze di certi gesti e le pene previste (non tutti i reati ovviamente, però parlerei dei reati di tipo "violento" e di altri crimini compiuti tipicamente dai giovani e giovanissimi).

sheva
25-05-2004, 16:14

ah bè
a quelli gli danno dei permessi premi :rolleyes: con i quali continuano il loro vecchio lavoro (l'ultimo caso pochi giorni fa)

Maury
25-05-2004, 16:15
Non ho parole :(

jokervero
25-05-2004, 16:15

La violenza abbruttisce l'animo umano.

Chiunque sia a compierla.

_Xel_^^
25-05-2004, 16:18
Originariamente inviato da the_joe

Nessuna vendetta per aggiungere dolore al dolore, ma nemmeno un premio, una pena giusta commisurata all'enormità del crimine commesso, a 15 anni si sono rovinati il resto della vita e questa già mi sembra una punizione terribile.

Scusa... quale pena GIUSTA esiste per gente simile?
Io non faccio distinzione... avessero avuto pure 10 anni oppure 60... certa gente deve o morire o soffrire per il resto della vita... non è vendetta... è una pena che per reati simili deve essere DURISSIMA in modo da servire anche da monito.

A 15 anni si sono rovinati la vita???
IMHO cambieranno stato... rimarranno sporchi penalmente ma nulla più... fra qualche anno saranno o sui banchi di scuola o al lavoro come persone normali...

Ciau! :(

abxide
25-05-2004, 16:18
ah bè
a quelli gli danno dei permessi premi :rolleyes: con i quali continuano il loro vecchio lavoro (l'ultimo caso pochi giorni fa)
Lo sò, tra indultino, buona condotta e decorrenza dei termini, nessuno più sconta le pene che meriterebbe, se questa è giustizia...
Insomma alla fine non ci lamentiamo che la gente si metta una pistola in casa per provvedere da sola, perchè guardando i FATTI, la giustizia non funziona affatto..

eriol
25-05-2004, 16:20
Lo sò, tra indultino, buona condotta e decorrenza dei termini, nessuno più sconta le pene che meriterebbe, se questa è giustizia...
Insomma alla fine non ci lamentiamo che la gente si metta una pistola in casa per provvedere da sola, perchè guardando i FATTI, la giustizia non funziona affatto..

quoto e me ne frego che siano ragazzini.
c' è una ragazza morta per colpa loro.

kingv
25-05-2004, 16:20
Originariamente inviato da Nicky

Non ho parole e continuo a non capire e a domandarmi che gusto c'è nel possedere una persona contro la sua volontà. :(

il discorso e' complesso, tieni conto poi che la psicologia di un "gruppo" e' diversa e piu' terribile di quella di un singolo.

nicovent
25-05-2004, 16:23
...Nessuna vendetta per aggiungere dolore al dolore, ma nemmeno un premio, una pena giusta commisurata all'enormità del crimine commesso, a 15 anni si sono rovinati il resto della vita e questa già mi sembra una punizione terribile.

Permettere loro di rivedere la luce tutte le mattine, anche se da dietro le sbarre di un carcere, è un regalo troppo grande.
Permettere loro di avere la speranza di vivere un giorno da liberi cittadini è un'offesa alla memoria di una giovane innocente.

Ogni tanto dobbiamo tornare indietro per continuare a crescere.

sheva
25-05-2004, 16:24

ma non è una soluzione quella di farsi giustizia da soli .. il fatto è che a me da fastidio sentire che polizia e carabinieri si son fatti il culo, rischiato la pelle per prendere uno
poi questa finisce in carcere .. si comporta bene .. gli danno delle agevolazioni e riprende a delinquere .. cosi di nuovo gli agenti sono costretti a condurre indagini sulla stessa persona .. riarrestarlo sino alla prossima volta ... ma la colpa di chi è ?
dei giudici che non riescono a fare il loro lavoro .. . IMHO
ma secondo voi è possibile condannare in primo grado all'ergastolo una persona, poi in appello dagli 20 anni e poi alla fine di un ennesimo processo assolverlo perchè non ha commesso il fatto ??? e l'ergastolo sulle basi di che cosa gliel'hanno dato allora ???

e non si parla di pochi casi .....

jokervero
25-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da nicovent
Permettere loro di rivedere la luce tutte le mattine, anche se da dietro le sbarre di un carcere, è un regalo troppo grande.
Permettere loro di avere la speranza di vivere un giorno da liberi cittadini è un'offesa alla memoria di una giovane innocente.

Ogni tanto dobbiamo tornare indietro per continuare a crescere.

Ma piantala....non sai neppure cosa è la vita per dire certe cose....chi sei tu per decidere la morte di qualcun altro ? Sei forse Dio ? Ti senti forse Dio ? Io non sono cattolico ma credo che NESSUNO e dico NESSUNO abbia il bencheminimo diritto di decidere la morte di un essere umano. Loro HANNO SBAGLIATO e devono pagare per questo ma tu uccidendo loro commetteresti lo stesso errore che hanno fatto loro....e IO non faccio differenza tra omicidio personale e omicidio di stato....è sempre un omicidio chiunque sia a commetterlo....cioè l'abberrazione più grande della mente umana. Pensare di risolvere i problemi con la vendetta perchè di vendetta si parla e non certo di giustizia. Rifletti su ciò che scrivi perchè nessuno può e deve togliere la vita a qualcun altro.

Ti cito una frase famosa:

"Molta gente che è morta avrebbe meritato di vivere e molta gente che vive meriterebbe la morte. Chi sei tu per decidere e seminare morte ? "

rob-roy
25-05-2004, 16:37
Ma non si potrebbe tagliare loro le OO e il 8-----> e lasciargli solo un buchino per fare pipì?

the_joe
25-05-2004, 16:39
Cosa credete che quei ragazzini che oggi hanno 15 anni e se la giustizia funziona ne passeranno alcuni, magari tanti in galera possano pensare quando magari vedono le foto di Angelica che si è uccisa per colpa loro, non credo siano criminali incalliti di quelli che sciolgono i bambini nell'acido e vivono tranquilli.
Credo che una colpa simile si paghi per tutta la vita a prescindere dalla galera.
Una pena ci vuole, non una vendetta.

Korn
25-05-2004, 16:41
verrebbe da chiedersi perchè dei 15 enni abbiano voluto violentare una coetanea, ma di questi tempi non è bene capire il perchè delle cose ma applicare la legge del taglione al ^3 e sentersi appagati

jumpermax
25-05-2004, 16:43
Cosa credete che quei ragazzini che oggi hanno 15 anni e se la giustizia funziona ne passeranno alcuni, magari tanti in galera possano pensare quando magari vedono le foto di Angelica che si è uccisa per colpa loro, non credo siano criminali incalliti di quelli che sciolgono i bambini nell'acido e vivono tranquilli.
Credo che una colpa simile si paghi per tutta la vita a prescindere dalla galera.
sono d'accordo. Ultimamente è un fiorire di richieste di condanne a morte per reati di ogni tipo... certe cose non si decidono sull'onda emotiva di un caso eclatante ma a mente fredda. Non tutti i casi di stupro sono come questo, non sempre la vicenda ha contorni così netti. Il carcere non è certo una vacanza premio...

eriol
25-05-2004, 16:44
Originariamente inviato da Korn
verrebbe da chiedersi perchè dei 15 enni abbiano voluto violentare una coetanea, ma di questi tempi non è bene capire il perchè delle cose ma applicare la legge del taglione al ^3 e sentersi appagati

prima applichi le pene e POI ti spendi gli anni a fare analisi! ;)

o se preferisci: contemporaneamente.

Korn
25-05-2004, 16:45
sarebbe già qualcosa

jumpermax
25-05-2004, 16:45
qua non si tratta del "perchè delle cose". Questa semmai è materia per sociologi o per avvocati difensori. Io credo che a quella età già sei abbastanza grandino per essere responsabile delle tue azioni, salvo prova contraria, certo, ma allora comunque da qualche parte vai rinchiuso...

Korn
25-05-2004, 16:47
boh sarà ma i 15 enni mi paiono un pò troppo coglioni di default

eriol
25-05-2004, 16:47
sarebbe già qualcosa

se ti riferisci al mio post non credo che stiano a grattarsi tutti i sociologi di questo mondo (o chi per loro)....
il problema è che forse le loro analisi non sono sufficienti da sole......:rolleyes:

Nicky
25-05-2004, 16:51

Sono d'accordo.

p.s. a dire il vero la ragazza si chiama Camille.

Comunque vi chiedo cortesemente se possiamo spostare il topic più sulle motivazioni che potrebbero portare uno [o più] ragazzi/uomini a violentare una donna.

Qualcuno aveva proposto una teoria sul bombardamento "sessuale" che subiamo ogni giorno. Ma com'è possibile che abbia effetto solo su alcune persone?
Tra l'altro non parliamo di ragazzi affetti da chissà quali problemi [almeno non si direbbe dall'articolo]

La sintome del "branco"? Per far vedere che insieme si è più forti?
Questi addirittura si vantavano in giro di quello che hanno fatto..quindi direi che erano ben coscienti di cosa comportava il loro gesto.
Come si fa ad approffittare di una persona che ripone in noi la massima fiducia?

Ci sono mille domande che mi frullano in mente ma non riesco a trovare una risposta a nessuna di esse.

sheva
25-05-2004, 16:53

perchè non avrebbe senso scusa
cosa può giustificare lo stupro di una 15enne ??

o dobbiamo capire tutto per forza (e quindi in parte giustificare)anche le cose che non hanno alcun senso ?

fangallo
25-05-2004, 16:53
lo stupro, come tutte le violenze fisiche, non mi vanno proprio giù...

Immaginate i parenti e amici.. quelli veri... io mi sentirei offeso se non peggio nel rivedere quei 3 in giro... magari a vantarsi...

concordo con chi dice "chi siamo noi per decidere chi vive o chi muore" (frase tra l'altro ripresa in tanti film e libri e altro) ma a un certo punto mi vien da dire: "io decido, gli altri decideranno su di me". Se un parente uccidesse i 3 ragazzini forse qualcuno si sentirebbe sollevato, forse il parente si sentirebbe malissimo per il brutto gesto...o forse ...

non so valutare davvero..

rob-roy
25-05-2004, 16:55
Il problema è che oggi i ragazzi sono molto viziati e vedono tutto come un oggetto da avere a tutti i costi.

Esseri umani compresi......

the_joe
25-05-2004, 17:00
Intanto mi scuso per l'errore del nome Angelique è la compagna di classe di Camille che è la ragazza violentata ed ora suicida.
Per quanto riguarda le motivazioni, ci saranno indagini da parte di sociologi psicologi psichiatri ecc. non è possibile sapere cosa possa aver portato 3 ragazzi ad agire così.
Certo la teoria del branco è quella che in fondo mi da più risposte, molte volte si vede gente in particolari ambienti come gli stadi agire in modo totalmente dissociato dal modo di comportarsi nella vita quotidiana.
Non possiamo sapere se e parliamo di ragazzini di 15 anni non dimentichiamolo a 15 anni si è coscienti fino ad un certo punto, abbiano voluto fare una bravata che si è rivelata più grande di loro e la situazione è sfuggita di mano.
Non sappiamo niente, potrebbero pure essere stati i classici bulli che a 15 anni terrorizzano i compagni.
Tutte le ipotesi sono aperte.
Spererei solo che queste cose non accadessero MAI.

nicovent
25-05-2004, 17:05
Originariamente inviato da jokervero
Ma piantala....non sai neppure cosa è la vita per dire certe cose....chi sei tu per decidere la morte di qualcun altro ? Sei forse Dio ? Ti senti forse Dio ? Io non sono cattolico ma credo che NESSUNO e dico NESSUNO abbia il bencheminimo diritto di decidere la morte di un essere umano.

Credo che sia tu quello che si sente tanto onnipotente da potersi permettere di giudicarmi!

Io ho democraticamente espresso la mia opinione.

Tu mi stai giudicando.

Medita.

...Rifletti su ciò che scrivi perchè nessuno può e deve togliere la vita a qualcun altro...

Mi conosci? Sai il perchè del mio modo di pensare?
Ed anche se così fosse?
Come ti permetti di dirmi ciò che devo o non devo fare?
Siamo in democrazia o le regole le decidi solo tu?

Io ho espresso la mia idea, tu al max, se credi, puoi, argomentando, cercare di spiegarmi le tua posizione.

Se non le penso come te mi metti il bavaglio e mi mandi in esilio?

Maxmel
25-05-2004, 17:16
Perchè si stupra una donna? La risposta generica è perchè esiste il male e l'uomo ne è capace come è più del bene.
Perchè l'uomo è pur sempre una bestia con tutti gli istinti di una bestia compreso il gusto della violenza fine a se stessa. Perchè fare male è bello, immediatamente."Senza crudeltà non v'è festa" scriveva Nietzsche, nel secondo saggio della genealogia della morale. E la nostra società, pur con tutte le sue sublimazioni, di male e violenza ne è intrisa.
E malgrado tutti gli spostamenti in forme più raffinate, capità spesso che la violenza emerga nella sua forma essenziale. Questo mondo, non è per tutti e la selezione naturale in tutta la sua crudeltà stupida (cioè assenza di senso) opera ancora ogni tanto (ogni tanto si riferisce alla maniera in maniera brutale, evidente).
Sono ragazzini, non hanno ancora (tutta) educazione sociale quindi si sono espressi prima di questa senza nessuna rimozione, senza nessuna inibizione...

Korn
25-05-2004, 17:19
perchè non avrebbe senso scusa
cosa può giustificare lo stupro di una 15enne ??

o dobbiamo capire tutto per forza (e quindi in parte giustificare)anche le cose che non hanno alcun senso ?
capire non è giustificare, se non lo fai otterai solo che si ripetano fatti di questo tipo

Stigmata
25-05-2004, 17:20
d'istinto direi condanna a morte.
riflettendo direi ergastolo, ma con la certezza della pena, mica che dopo 10 anni 'sti balordi sono fuori.
ma sapendo che questo è praticamente impossibile... l'istinto torna a farsi vedere.

the_joe
25-05-2004, 17:27
Ma siete tutti giustizialisti?
Come 10 anni pochi, (a parte che non ho letto da nessuna parte 10 anni di galera) saranno pochi per chi non li deve passare in galera avendo 15 anni ed i compagni di giochi che scorrazzano liberi per la città vivendo i primi amori e scoprendo la vita poco a poco, ma per carità prima di parlare pensate a quando avevate voi 15 anni se vi avessero messo in galera cosa avreste provato.
A me bastava non poter uscire di casa perchè magari in punizione per diventare matto figurarsi dover passare anni ed anni chiuso in una cella e sentire la vita che ti passa di mano senza senso....
E' vero hanno provocato la morte di una coetanea ed anch'essa non potrà vivere la propria di vita, l'hanno offesa a morte, non uccisa direttamente non li voglio scusare, ma uccidendoli non si risusciterebbe nessuno anzi altre 3 vite andrebbero perse per sempre.
Cosa avreste detto se avessero rubato l'auto di papà ed avessero investito la ragazza, sareste ancora tutti per la pena di morte?

Maxmel
25-05-2004, 17:27
a parte che mi pare che sia stato chiesto di prientare la discussione in un'altro senso tutti i forcaioli non pensano di non essere poi tanto estranei all'istinto di cui parlano?

nicovent
25-05-2004, 17:32
...
Cosa avreste detto se avessero rubato l'auto di papà ed avessero investito la ragazza, sareste ancora tutti per la pena di morte?

Non credi che siano due cose totalmente diverse?

Jaguar64bit
25-05-2004, 17:38
Sono cose che lasciano scioccato , fare certe cose vuol dire non avere la minima considerazione della persona che hai davanti , quei tre ragazzini pensavano di usare un oggetto di divertimento , penso che per loro sia stato un gioco idiota e non si sono resi conto che hanno distrutto la vita di una persona , povera ragazza.

Blind Guardian
25-05-2004, 17:42
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Sono cose che lasciano scioccato

personalmente mi shoccano ben di più 10000 bimbi africani sotto i 12anni che ogni giorno muoiono. Questa ragazzina avrà pur subito una grave violenza (e, verosimilmente era anche debole d'animo, per arrivare a suicidarsi, cosa che aggraval'accaduto) ma è una morte non più grave di quella di uno dei 10000 che muoiono ogni giorno (ai quali però i media non danno alcun peso) o vogliamo forse dire che esistono umani di serie A e umani di serie B?

Jaguar64bit
25-05-2004, 17:45
Originariamente inviato da Blind Guardian
personalmente mi shoccano ben di più 10000 bimbi africani sotto i 12anni che ogni giorno muoiono. Questa ragazzina avrà pur subito una grave violenza (e, verosimilmente era anche debole d'animo, per arrivare a suicidarsi, cosa che aggraval'accaduto) ma è una morte non più grave di quella di uno dei 10000 che muoiono ogni giorno (ai quali però i media non danno alcun peso) o vogliamo forse dire che esistono umani di serie A e umani di serie B?

Non ci sono esseri umani di serie a o serie b , si sta' commentando questa notizia e basta , se si va a guardare il peggio logico che i bambini del terzo mondo che muoiono per malattie o denutrizione sono una tragedia ben piu' grave.

Trovo triste che alcuni facciano questo genere di confronti.

abxide
25-05-2004, 17:46
Qualcuno aveva proposto una teoria sul bombardamento "sessuale" che subiamo ogni giorno. Ma com'è possibile che abbia effetto solo su alcune persone?
Tra l'altro non parliamo di ragazzi affetti da chissà quali problemi [almeno non si direbbe dall'articolo]

Purtroppo non tutti sono in grado di effetuare un'analisi critica della società che li circonda, ma seguono la massa e la massa segue i mass media (sembra un gioco di parole..). Poi aggiungici anche l'età critica, quella dei 15 enni, in cui si è in cerca di un identità e non avendone una propria, si copia quella del vicino di banco piuttosto che quella del bulletto della classe.
Ovviamente influisce molto anche la presenza del branco, che sicuramente ti spinge a compiere azioni assurde ed ingiustificate, solo per seguire il volere del branco.
Ti faccio un esempio, ricordi quel periodo in cui si sentivano quegli idioti che lanciavano sassi dai cavalcavia? Quando i tg ne parlarono e si diede risalto alla notizia, ci furono numerosi episodi di emulazioni da parte di altri ragazzini e non, questo solo per farti notare il potere che i mass-media possegono nei confronti delle menti più deboli.

aquilante
25-05-2004, 17:48

Detto da te, preoccupa.

Originariamente inviato da Maxmel
a parte che mi pare che sia stato chiesto di prientare la discussione in un'altro senso tutti i forcaioli non pensano di non essere poi tanto estranei all'istinto di cui parlano?

Senza riferimenti a nessuno dei presenti.
Condivido.

Maxmel
25-05-2004, 17:53
personalmente mi shoccano ben di più 10000 bimbi africani sotto i 12anni che ogni giorno muoiono A parte cha a tupire sono le corcostanza diverse e la violenza del gesto...
In Africa si muore a causa di carenze strutturali del sistema e quindi per cause note, conosciute, comprensibili e razzionali... Diverso è il caso di questa ragazza. Se poi non fai distinzione come dici, ti dovrebbe colpire allo stesso modo la morte in africa che questa morte. Già con il fatto di imbastire un paragone postuli una differenza e quindi di smentisci. La "stessa cosa" non si paragona...

Korn
25-05-2004, 17:54
Originariamente inviato da aquilante
Detto da te, preoccupa.
in che senso?

Maxmel
25-05-2004, 17:55
Detto da te, preoccupa. Crdo che fosse una provocazione...

aquilante
25-05-2004, 17:56
in che senso?

Che non ti facevo tipo da legge del taglione.

Gig4hertz
25-05-2004, 17:56
Originariamente inviato da rob-roy
Il problema è che oggi i ragazzi sono molto viziati e vedono tutto come un oggetto da avere a tutti i costi.

Esseri umani compresi......

Senti, non diciamo sciocchezze, lo stupro non l'hanno certo inventato i ragazzini di 15 anni. E' sempre esistito

aquilante
25-05-2004, 17:57
Crdo che fosse una provocazione...

Il solito guerrafondaio.
Mica sono belligerante!

Korn
25-05-2004, 17:58
Che non ti facevo tipo da legge del taglione.
ah be maxmel ha visto giusto, non ho messo la faccina...

aquilante
25-05-2004, 18:01
ah be maxmel ha visto giusto, non ho messo la faccina...

Perdonami Korn, sono rincoglionito.
Non avevo capito che stessi provocando.

Lettura affrettata e superficiale (senilità precoce). :D

BadMirror
25-05-2004, 18:06
Purtroppo molti si dimeticano che siamo nell'era di informazione mondiale dei mass media da appena mezzo secolo e da pochi decenni in modo massiccio e istantaneo, certe cose nella storia umana sono sempre successe solo che prima le notizie non avevano la velocità e la possibilità di diffusione odierna. L'uomo ha iniziato a uscire da molti suoi mali solo negli utlimi decenni (la seconda guerra mondiale è di60 anni fa, mica tanti se ci pensiamo, possiamo ancora parlare con persone che l'anno vissuta e non parlo di nostri bisnonni ma a volte dei nostri padri).

Per i 3 ragazzi per me la questione non si pone, a vita a spaccare pietre in un carcere, per 2 reati, lo stupro e l'aver portato alla morte una persona. Se poi si vuole capire perchè no problem, in carcere con l'ergastolo ne hanno di tempo per parlare con gli psicologi.

Blind Guardian
25-05-2004, 18:06
Trovo triste che alcuni facciano questo genere di confronti.

io trovo triste e vergognoso che questo faccia notizia e 10000 bimbi più piccoli che muoiono ogni giorno (e bada che non sto parlando di uno o due, parlo di DIECIMILA!) invece no.
Forse quelli morti per cause naturali sono "meno morti" della piccola francese? Sono africani quindi non contano? Sono poveri quindi non contano? Sono tanti quindi mal comune mezzo gaudio?

Maxmel
25-05-2004, 18:08
Originariamente inviato da BadMirror
. L'uomo ha iniziato a uscire da molti suoi mali solo negli utlimi decenni Avrei qualcosa da obbiettare ma andrei fuori tema...

Jaguar64bit
25-05-2004, 18:09
io trovo triste e vergognoso che questo faccia notizia e 10000 bimbi più piccoli che muoiono ogni giorno (e bada che non sto parlando di uno o due, parlo di DIECIMILA!) invece no.
Forse quelli morti per cause naturali sono "meno morti" della piccola francese? Sono africani quindi non contano? Sono poveri quindi non contano? Sono tanti quindi mal comune mezzo gaudio?

Perche' non hai quotato il resto del messaggio che ho scritto ? cioe' :

"Non ci sono esseri umani di serie a o serie b , si sta' commentando questa notizia e basta , se si va a guardare il peggio logico che i bambini del terzo mondo che muoiono per malattie o denutrizione sono una tragedia ben piu' grave."

Tanto per sparare la tua emerita cazzata qualunquista ?

BadMirror
25-05-2004, 18:10

Guarda avrei capito se mi avessi fatto i confronti col GF o boiate televisive ma con una minorenne stuprata e portata al suicidio proprio non regge. Ok che le notizie sul terzo mondo dovrebbero essere di più invece che le cazzate sulle domeniche in bicicletta o che tempo fa per andare al mare, ma in questo caso il tuo giusto discorso l'hai incredibilmente sprecato ed è un peccato.

BadMirror
25-05-2004, 18:12
Avrei qualcosa da obbiettare ma andrei fuori tema...

In che senso, ho detto ha iniziato ma imho siamo ancora allo 0,001% di quello che si deve fare.

Zappz
25-05-2004, 18:12
Per i 3 ragazzi per me la questione non si pone, a vita a spaccare pietre in un carcere, per 2 reati, lo stupro e l'aver portato alla morte una persona. Se poi si vuole capire perchè no problem, in carcere con l'ergastolo ne hanno di tempo per parlare con gli psicologi.

quoto! lavori forzati a vita, in questi casi la pena di morte sarebbe solo una liberazione che nn si meritano...

Nicky
25-05-2004, 18:14

Volevo semplicemente una discussione sul reato di "stupro" e le possibili cause non fare un distinguo tra questa ragazza e i bambini africani.
Il fatto che mi abbia colpito quell'articolo non esclude che io rimanga ferita leggendo e/o vedendo qualche documentario che parla dei paesi poveri.

Se aprivo l'ennesimo topic su Berlusconi nessuno avrebbe detto niente. :boh:

aquilante
Avrei qualcosa da obbiettare ma andrei fuori tema...

[/PROVOCAZIONE ON]

Davvero non lo avrei immaginato! :D :D

[/PROVOCAZIONE OFF]

Purtroppo certi episodi non fanno che dimostrarci quanto sia egoistica la natura umana.
Ma retorica mia a parte, sicuramente l'inquinamento della morale che oggi l'ideologia del "voglio a tutti i costi" fa, come qualcuno già diceva, ha il suo grave peso.

Il che non vuol dire, giustificare la violenza, in questo caso ancora più grave, viste le conseguenze, bensì capire (o cercare di) per evitare in ogni modo che ciò accada di nuovo.
Perchè un giovane con una mentalità non molto diversa da un assassino, arrivi a fare certe azioni premeditandole.
Trascurando del tutto le conseguenze.

Grande utopia anche questa.

Maxmel
In che senso, ho detto ha iniziato ma imho siamo ancora allo 0,001% di quello che si deve fare. Nel senso che non ha iniziato un bel niente .

Maxmel
25-05-2004, 18:16
Forse quelli morti per cause naturali sono "meno morti" della piccola francese? Sono africani quindi non contano? Sono poveri quindi non contano? Sono tanti quindi mal comune mezzo gaudio? Come ho detto sopra la differanza la stai facendo tu.

Maxmel
25-05-2004, 18:21
[/PROVOCAZIONE ON]

Davvero non lo avrei immaginato! :D :D

[/PROVOCAZIONE OFF]

Purtroppo certi episodi non fanno che dimostrarci quanto sia egoistica la natura umana.
Ma retorica mia a parte, sicuramente l'inquinamento della morale che oggi l'ideologia del "voglio a tutti i costi" fa, come qualcuno già diceva, ha il suo grave peso.

Il che non vuol dire, giustificare la violenza, in questo caso ancora più grave, viste le conseguenze, bensì capire (o cercare di) per evitare in ogni modo che ciò accada di nuovo.
Perchè un giovane con una mentalità non molto diversa da un assassino, arrivi a fare certe azioni premeditandole.
Trascurando del tutto le conseguenze.

Grande utopia anche questa. A parte che non mi devi provocare... :D
Cmq credo che il sesso abbia un ruolo secondario, il punto è quello della violenza...

BadMirror
25-05-2004, 18:24
Nel senso che non ha iniziato un bel niente .

Bè, se dobbiamo vedere solo le cose negative allora chiudiamo baracca e burattini. Questa mentalità Grunge dell'autodistruzione è veramente noiosa, ok il mondo è ancora un fogna, però per lo meno di diritti dell'uomo se ne parla, un secolo fa il concetto di "razza" era del tutto normale, oggi mi pare che se chiamo uno razzista questo si offende. E' già un passo avanti.
Se poi vogliamo isolarci nel "non c'è speranza l'uomo è una bestia" è legittimo, d'altra parte umanisti e non si affrontano da secoli a colpi di scritti e teorie. Io preferisco vivere col bicchiere mezzo pieno (possibilmente però non di falso buonismo).
:)

aquilante
25-05-2004, 18:26
A parte che non mi devi provocare... :D

:ops: :ops:

Cmq credo che il sesso abbia un ruolo secondario, il punto è quello della violenza...

Infatti, lo credo anche io.
Non si tratta di cosa fosse, qualunque sia stato l'oggetto del desiderio, se lo sono preso con la forza.
E avevano 15 anni.

Potremmo parlare anni, ma non capiremmo cosa spinge una persona tanto giovane da definirla ragazzino a fare una simile violenza.
Si è detto la tv, la società, il desiderio di aavere tutto.
Condivisibile.

Ma nella storia non c'era niente di tutto ciò.
Retorica a parte, sembra che la ragione non abbia mai un vero sopravvento su certi istinti che definire animaleschi è talvolta riduttivo.

Maxmel
25-05-2004, 18:28
Bè, se dobbiamo vedere solo le cose negative allora chiudiamo baracca e burattini. Questa mentalità Grunge dell'autodistruzione è veramente noiosa, ok il mondo è ancora un fogna, però per lo meno di diritti dell'uomo se ne parla, un secolo fa il concetto di "razza" era del tutto normale, oggi mi pare che se chiamo uno razzista questo si offende. E' già un passo avanti.
Se poi vogliamo isolarci nel "non c'è speranza l'uomo è una bestia" è legittimo, d'altra parte umanisti e non si affrontano da secoli a colpi di scritti e teorie. Io preferisco vivere col bicchiere mezzo pieno (possibilmente però non di falso buonismo).
:) A parte che il grunge non mi piace, ascolto metal tipo pantera ecc.
Semmai la mia convizione su certi argomenti deriva da riflessioni di natura storica. Ma andiamo fuori tema.

Jaguar64bit
25-05-2004, 18:29
:ops: :ops:

Infatti, lo credo anche io.
Non si tratta di cosa fosse, qualunque sia stato l'oggetto del desiderio, se lo sono preso con la forza.
E avevano 15 anni.

Potremmo parlare anni, ma non capiremmo cosa spinge una persona tanto giovane da definirla ragazzino a fare una simile violenza.
Si è detto la tv, la società, il desiderio di aavere tutto.
Condivisibile.

Ma nella storia non c'era niente di tutto ciò.
Retorica a parte, sembra che la ragione non abbia mai un vero sopravvento su certi istinti che definire animaleschi è talvolta riduttivo.

x auilante se leggevi il mio post :

Sono cose che lasciano scioccato , fare certe cose vuol dire non avere la minima considerazione della persona che hai davanti , quei tre ragazzini pensavano di usare un oggetto di divertimento , penso che per loro sia stato un gioco idiota e non si sono resi conto di avere distrutto la vita di una persona , povera ragazza.

aquilante
25-05-2004, 18:31
x auilante se leggevi il mio post :

Hai ragione.
E' che sono in multitasking (cioè sono ancora a lavoro) e mi ssono perso aalcuni pezzi.
Tipo la fig di merda prima con Korn...

D'accordo con te. :)

Jaguar64bit
25-05-2004, 18:32
Sempre tenuto conto che non siano tutti e tre' non normali di mente , cosa alquanto improbabile voglio sperare.

wolverine
25-05-2004, 18:34
ti quoto

Si li recupererei io... a loro e ai genitori... recuperarli a sprangate in faccia... :muro: :mad:

Ciao Camille... r.i.p.

Maxmel
25-05-2004, 18:40
x auilante se leggevi il mio post : io invece credo che , come dici, sarà stato pure un gioco, ma non stupido o idiota. il fatto è che non troviamo la ragione per cui lo hanno fatto e diciamo che è stupido per questo. Ma ragione non ve n'è nessuna, sta tutto li il fine, nella violenza e se per stupido intendete irrazionale avete ragione ma se per stupido intendete privo di senso allora no, il senso c'è eccome: è il piacere di fare male, il piacere della violenza, di possedere l'altro.

aquilante
25-05-2004, 18:44
io invece credo che , come dici, sarà stato pure un gioco, ma non stupido o idiota. il fatto è che non troviamo la ragione per cui lo hanno fatto e diciamo che è stupido per questo. Ma ragione non ve n'è nessuna, sta tutto li il fine, nella violenza e se per stupido intendete irrazionale avete ragione ma se per stupido intendete privo di senso allora no, il senso c'è eccome: è il piacere di fare male, il piacere della violenza, di possedere l'altro.

Di prenderselo indipendentemente dalla sua volonta, io credo.
indipendentemente che questo significhi farle male per averlo o meno.

Jaguar64bit
25-05-2004, 18:48
io invece credo che , come dici, sarà stato pure un gioco, ma non stupido o idiota. il fatto è che non troviamo la ragione per cui lo hanno fatto e diciamo che è stupido per questo. Ma ragione non ve n'è nessuna, sta tutto li il fine, nella violenza e se per stupido intendete irrazionale avete ragione ma se per stupido intendete privo di senso allora no, il senso c'è eccome: è il piacere di fare male, il piacere della violenza, di possedere l'altro.

Se quello che hanno provato quei tre come hai scritto "è il piacere di fare male, il piacere della violenza, di possedere l'altro." , se fosse questo non sono da ritenere normali , non si e' piu' nell'ambito di una ragazzata idiota , o di un comportamento stupido/infantile , mi chiedo se uno di quei tre'...ripensando a quello che ha fatto , non ci sia stato male dopo , ma questo se si parla di persone normali bene inteso.

Maxmel
25-05-2004, 18:48
Di prenderselo indipendentemente dalla sua volonta, io credo.
indipendentemente che questo significhi farle male per averlo o meno. non indipendentemente, ma proprio contro il "gusto" è quello. Quello della crudeltà.

Maxmel
25-05-2004, 18:53
Se quello che hanno provato quei tre come hai scritto "è il piacere di fare male, il piacere della violenza, di possedere l'altro." , se fosse questo non sono da ritenere normali , non si e' piu' nell'ambito di una ragazzata idiota , o di un comportamento stupido/infantile , mi chiedo se uno di quei tre'...ripensando a quello che ha fatto , non ci sia stato male dopo , ma questo se si parla di persone normali bene inteso. Sono normalissimi, credo. Naturalmente le una perizia psichiatrica non riscontri qualche patologia per cui vengano dichiarati "incapaci di intendere e di volere".

Maxmel
25-05-2004, 18:54
Anche se ci sono stati male è sempre dopo, sempre si traterebbe di riflesso mediato...

Jaguar64bit
25-05-2004, 19:00
Sono normalissimi, credo. Naturalmente le una perizia psichiatrica non riscontri qualche patologia per cui vengano dichiarati "incapaci di intendere e di volere".

Allora se sono normali , la tesi della ragazzata idiota non e' molto lontana dalla verita' vista l'eta' che hanno , e visto che a quanto leggo dai piu' , li si ritiene normali di mente , certo e' difficile accettare che ragazzini di quella eta' possano comportarsi in quella maniera , pensando che dovrebbero essere ancora in una eta' di spensieratezza , sempre se non vengono da famiglie disagiate...ma ora tocco un tasto che mi porterebbe a dilungarmi troppo.

Cfranco
25-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da Nicky ...
sulle motivazioni che potrebbero portare uno [o più] ragazzi/uomini a violentare una donna.
Qualche anno fa avevo osservato divertito tre maschi d' anatra tentare la violenza su una femmina , alla fine lei era scappata , ma fenomeni del genere sono assai comuni in natura .
Quali motivi spingono un uomo a violentare una donna ?
L' istinto .
Non ci sono altre motivazioni di base , é un desiderio impresso a fuoco dall' evoluzione , che *tutti* abbiamo , anche le femmine ( in misura minore ) .
La società e le sue regole pongono dei limiti , da piccoli ci insegnano cosa si può e cosa non si può fare , da grandi c' é l' autorità a tenerci d' occhio .
Per quanti controlli e per quanti insegnamenti si facciano ci sono persone che vìolano le regole , solitamente si tratta di piccole cose , talvolta sono grosse .
Si può discutere sull' effetto che ha il branco nel togliere i freni inibitori ai partecipanti , si può discutere sulla giovane età di chi ha commesso il fatto , ma fondamentalmente certe cose sono inevitabilmente connesse alla natura umana che viene liberata dalle catene delle convenzioni sociali .

BadMirror
25-05-2004, 21:17
A parte che il grunge non mi piace, ascolto metal tipo pantera ecc.
Semmai la mia convizione su certi argomenti deriva da riflessioni di natura storica. Ma andiamo fuori tema.

Mica mi riferivo alla musica :D ma alla mentalità di quel tipo :)
Mi rendo conto che andiamo troppo ot, cmq preferisco guardare avanti, l'uomo può evolversi.

Maxmel
25-05-2004, 21:41
Allora se sono normali , la tesi della ragazzata idiota non e' molto lontana dalla verita' vista l'eta' che hanno , e visto che a quanto leggo dai piu' , li si ritiene normali di mente , certo e' difficile accettare che ragazzini di quella eta' possano comportarsi in quella maniera , pensando che dovrebbero essere ancora in una eta' di spensieratezza , sempre se non vengono da famiglie disagiate...ma ora tocco un tasto che mi porterebbe a dilungarmi troppo. ba a me pare che non sia proprio un ragazzata idiota quello che hanno fatto...

Jaguar64bit
25-05-2004, 21:53
ba a me pare che non sia proprio un ragazzata idiota quello che hanno fatto...

Tu sostieni la tesi che loro hanno provato piacere nella crudelta' del gesto , allora dico che non sono normali , e tu hai scritto che a tuo parere sono normalissimi.

Maxmel
25-05-2004, 22:01
Tu sostieni la tesi che loro hanno provato piacere nella crudelta' del gesto , allora dico che non sono normali , e tu hai scritto che a tuo parere sono normalissimi. e se hai seguito il resto del discorso capirai anche perchè.

Adric
25-05-2004, 22:22
Vorrei sottolineare un aspetto sul quale non si è soffermato nessuno in questa discussione.

E' allarmante che quello stupro abbia a che fare con la scuola.
Non è casuale che sia avvenuto in Francia (nazione dove iniziò il 68 e dove si ebbero le rivolte studentesche piu' dure); in quella nazione il bullismo scolastico nei licei è un fenomeno molto, troppo diffuso, più che in Italia, dove pure è in preoccupante aumento.
E non tanto a livello di stupri scolastici (per fortuna pochissimi), ma di violenze tra compagni di classe dello stesso sesso.
La logica è la stessa; si picchia, si ricatta oppure si estorcono soldi al compagno di classe piu' debole.
Il comune denominatore è prendersi ed imporsi all'altro/a con la forza.
Molti assistono o comunque sanno, ma molto spesso nessuno della classe parla, tante volte non per omertà o paura ma per pigrizia mentale, specie nei casi in cui quelli presi di mira solo soltanto uno o due. E parlo per esperienza diretta; anche io sono stato preso di mira, problema che ho risolto cambiando classe.
Ma se dovevo confidare nell'aiuto di qualcuno stavo fresco!
E gli insegnanti sono troppo presi dai consigli d'istituto, dai presidi, dalle vicepresidi, dai compiti ecc per accorgersi di queste cose.
E troppe classi hanno spesso supplenti occasionali.

Dietro un coglione violento ci sono sempre genitori, fratelli o parenti coglioni che non seguono il proprio famigliare. Psicologi ci vorrebbero sia per loro, che per gli stessi insegnanti e presidi.

jappilas
25-05-2004, 22:42
Sono d'accordo.

p.s. a dire il vero la ragazza si chiama Camille.

Comunque vi chiedo cortesemente se possiamo spostare il topic più sulle motivazioni che potrebbero portare uno [o più] ragazzi/uomini a violentare una donna.

Questi addirittura si vantavano in giro di quello che hanno fatto..quindi direi che erano ben coscienti di cosa comportava il loro gesto.
Come si fa ad approffittare di una persona che ripone in noi la massima fiducia?

mi viene il dubbio che questi, avessero adocchiato subito la ragazza, e iniziato una tattica di "avvicinamento" che prevedeva appunto conquistare la sua fiducia, con l' intenzione fin dal principio, di abusare di lei sessualmente... :(:(

per cui in questo senso, la fiducia della vittima non è più una fonte di remore ma uno strumento...

tu dicevi sindrome del branco o far vedere che si è più forti ... imho è ancora peggio, è mancanza grave di valori morali di base...

D4rkAng3l
25-05-2004, 22:52
non ho parole...

Maxmel
26-05-2004, 12:54
Originariamente inviato da Adric
Vorrei sottolineare un aspetto sul quale non si è soffermato nessuno in questa discussione.

E' allarmante che quello stupro abbia a che fare con la scuola.
Non è casuale che sia avvenuto in Francia (nazione dove iniziò il 68 e dove si ebbero le rivolte studentesche piu' dure); in quella nazione il bullismo scolastico nei licei è un fenomeno molto, troppo diffuso, più che in Italia, dove pure è in preoccupante aumento.
E non tanto a livello di stupri scolastici (per fortuna pochissimi), ma di violenze tra compagni di classe dello stesso sesso.
La logica è la stessa; si picchia, si ricatta oppure si estorcono soldi al compagno di classe piu' debole.
Il comune denominatore è prendersi ed imporsi all'altro/a con la forza.
Molti assistono o comunque sanno, ma molto spesso nessuno della classe parla, tante volte non per omertà o paura ma per pigrizia mentale, specie nei casi in cui quelli presi di mira solo soltanto uno o due. E parlo per esperienza diretta; anche io sono stato preso di mira, problema che ho risolto cambiando classe.
Ma se dovevo confidare nell'aiuto di qualcuno stavo fresco!
E gli insegnanti sono troppo presi dai consigli d'istituto, dai presidi, dalle vicepresidi, dai compiti ecc per accorgersi di queste cose.
E troppe classi hanno spesso supplenti occasionali.

Dietro un coglione violento ci sono sempre genitori, fratelli o parenti coglioni che non seguono il proprio famigliare. Psicologi ci vorrebbero sia per loro, che per gli stessi insegnanti e presidi.
Io, a suo tempo i problemi con i bulli a scuola li risolsi in maniera più immediata: li cercai alla fermata del pulman, dopo lezione con una penna in mano, di quelle con la punta in acciao. Credo per effetto del'inchiostro, ma le ferite inflitte in questo modo bruciano parecchio. Inoltre, dal punto di vista estetico, hanno un'aspetto davvero poco elegante.
Cmq credo che tra i due fenomeni(bullismo e stupro) il salto quantitativo sia parecchio grosso, di solito è anche qualitativo.
Per quanto riguarda il resto (aiuto, insegnanti, presidi ecc) sono contrario all'idea di uno Stato che debba assistere il cittadino "dalla culla alla tomba". Sono di più per la responsabilità personale.

Nestasiato
26-05-2004, 12:59
A parte le solite cose che su un forum son tutti bravi a scrivere, un buon 20% della gente che c'è in giro lo farebbe senza troppe seghe mentali.
E' questa la vera tristezza...

ShinAkuma
26-05-2004, 13:00
La violenza abbruttisce l'animo umano.

Chiunque sia a compierla.

Certe dottrine filosofiche e religiose rovinano la logica del mondo.

Bisogna stabilire che se succede A per forza DEVE conseguirne B.

Stupro sta per A

B sta per la morte.

Cosi come chi riduce in skiavitu la gente, etc etc, senza dilungarmi.

LA vita e' mia? okkupati della tua.
Nel momento in cui distruggi una vita nn tua, gli altri Devono distruggere la tua: potresti distruggerne altre.Nessuno ti da il diritto di intaccare la mia vita.
In questo senso allora puoi usre la teoria del"la violenza che abbruttisce"...

cmq e' un discorso generico mika indirizzato a te joker!;)

Everyman
26-05-2004, 13:02

Com'è possibile che dei ragazzini di 14/15 anni arrivino a compiere gesti simili? :(

Ho io la soluzione per questi tre ragazzi figli di so io cosa:

ergastolo a vita, senza alcuna speranza di uscire prima o poi.

Per sempre in carcere. Ripeto: PER SEMPRE, senza attenuanti, ne uscite per vedere i parenti.

Punto:mad: :mad: :mad:

ShinAkuma
26-05-2004, 13:16
Originariamente inviato da Everyman
Ho io la soluzione per questi tre ragazzi figli di so io cosa:

ergastolo a vita, senza alcuna speranza di uscire prima o poi.

Per sempre in carcere. Ripeto: PER SEMPRE, senza attenuanti, ne uscite per vedere i parenti.

Punto:mad: :mad: :mad:

questo sarebbe secondo me stupido per vari motivi:

1) escono dalla galera, fidati, prima o poi escono
2)questo si sarebbe barbaro..farli soffrire a lungo...loro potrebbero cambiare, e disconoscere la loro personalita' passata...e sarebbe un errore far soffire qualcuno che " nn c entra".

voi direte: uccidendolo, allora, uccidi una potenziale persona DIVERSA.

e io vi diro': nn le bisogna dare la possibilita di cambiare.ha scelto, ora muori in silenzio.apprezzo chi subisce le sanzioni SAPENDO che sono giuste e FONDATE.ognuno sceglie come comportarsi giusto? si scelgono in quel momento anke le conseguenze che tale comportamente puo portare.

Certo che cmq i genitori potevano evidare che la ragazza si suicidasse.

Sehelaquiel
26-05-2004, 13:29

Certo che cmq i genitori potevano evidare che la ragazza si suicidasse.

Io credo che la ragazza non doveva neanche suicidarsi. Cmq mi dispiace per lei.

lucio68
26-05-2004, 13:54
Credo che lo stupro sia forse peggio dell'omicidio, soprattutto quando perpetrato su una creatura giovane e forse anche priva degli strumenti per convivere con un fatto del genere.
Secondo me è come uccidere una persona costringendola a vivere col dolore e la vergogna.
Nicky chiedeva un parere sul perché succedano queste cose.
Credo che se vogliamo addossare colpe alla società si possa parlare di mancanze da parte degli educatori, di troppa "velocita" a livello mediatico, per cui si parla tanto del delitto quando succede, salvo poi tacere o relegare in sesta pagina la notizia della condanna, di cultura del branco, fatta di azioni che fanno sentire grandi , belli e forti.
Non so, ma andando avanti mi sembra che le cose peggiorino anziché migliorare, e di sicuro la giustizia fa acqua da tutte le parti.
Spero in una condanna equa ed esemplare, in un'informazione che informi davvero (se voglio sapere cosa succede nella fattoria guardo italia 1 dopo camera cafè, non mi interessa apprenderlo dal tg5), e in un'educazione che ponga al centro dell'attenzione l'essere umano.

sinergine
26-05-2004, 13:58

Questo è parlare chiaro... e pure bene.
La società ha certi costumi e modi di vita, chi non li rispetta e non riesce a rispettarli deve essere estromesso dalla società.
O li si caccia su un isola deserta oppure gli si da la pena capitale

Maxmel
26-05-2004, 14:02
Ma il FATTO che la pena di morte non è affatto un deterrente, nessuno lo considera?

ShinAkuma
26-05-2004, 14:03
Originariamente inviato da sinergine
Questo è parlare chiaro... e pure bene.
La società ha certi costumi e modi di vita, chi non li rispetta e non riesce a rispettarli deve essere estromesso dalla società.
O li si caccia su un isola deserta oppure gli si da la pena capitale

NO, niente isola.

O li si isola PRIMA che compiano danni..oppure compiendo il danno fanno una scelta.e la pagano.

MORTE.

Lorenzaccia
26-05-2004, 14:03
Maxmel Ha fatto osservazioni molto interessanti, che condivido. A mio parere però il nocciolo della questione non va ricercato tanto nell'insieme generale della violenza, quanto in un suo specifico sottoinsieme, quello che porta ancestralmente il maschio a prendere ciò che sente essere suo o che crede spettargli, cioè la femmina, per ottemperare ad un altrettanto ancestrale (ed inconscio) imperativo: garantire la prosecuzione della specie e quindi ingravidare più femmine possibile, in modo che la probabilità di successo dell'impresa aumenti con l'aumentare dei rapporti avuti.
I 3 non si sono limitati a generici gesti di violenza aventi la finalità di distruggere o dissacrare, come quelli contro cose o persone (ad esempio bruciare una cattedra o picchiare un coetaneo più debole o addirittura la stessa ragazza), ma hanno compiuto un atto, lo stupro, che mira ad avere, a prendere, a conquistare, a salvaguardare. Camille era un trofeo, da esporre appena possibile, e infatti i 3 ragazzi non hanno resistito a sbandierare l'orribile atto compiuto, vantandosene. Quel gesto è stato un manifesto, un vero e proprio 'affiche'; è stata la dimostrazione della capacità prevaricatrice maschile sulla donna, la quale, nella fattispecie, è trattata alla stregua di una femmina di animale, svuotata di ogni dignità umana, e soprattutto di ogni volontà decisionale. L'esempio sopra riportato da Cfranco dei tre maschi di anatra che fanno a gara per avere la succulenta torta è esemplare. Come Cfranco, anche io credo che le cause dello stupro riguardino l'istinto dell'uomo, però al contrario, io ritengo che tale istinto di dominio e di forza nel caso del rapporto sessuale sia una caratteristica esclusivamente maschile e non femminile, mentre specifici casi di violenza intrinseca femminile, anche se forse 'in misura minore', si ravvisano in altre situazioni.
A me pare che quei tre siano rimasti ad uno stadio evolutivo inferiore; credo che sia intervenuto qualcosa che ha deviato e distorto il normale processo di formazione delle loro personalità che, allontanando completamente il senso etico e morale, ha fatto crollare ogni inibizione, ogni freno, ogni pudore. Questo qualcosa è analizzabile da vari punti di vista, pedagogico, socio-antropologico, psicologico. Io non sono competente di tali materie e lascio ad altri l'arduo compito di trovarlo ed analizzarlo.
Mi limito solo a constatare che, come in ogni caso di generica violenza, alla base dello stupro sta la totale e completa mancanza di rispetto per la persona verso cui la violenza è rivolta, la quale viene vista come immeritevole ed indegna. E a questo può porre rimedio solo un lungo, lunghissimo processo di rieducazione.

Mav80
26-05-2004, 14:05
Non so neanche se la pena di morte è la cosa più brutta.....io gli farei fare un 30 anni in carcere,ma non quei carceri da checche dove tutti sono protetti e tutelati...un bel carcere normale con i detenuti normali!!!troveranno di sicuro il bel camionista di turno con l'ergastolo che fa a loro quello che loro hanno fatto a quella ragazzina....questa è una lezione!imho

kaioh
26-05-2004, 14:07

\

14-15 anni, gli sono imputabili le colpe ma non in misura uguale ad una persona adulta , a quell'eta non si ha la piena cosienza del bene e de lmale che si reca agli altri.

Comunque non mi stupisco della vicenda, ne ho sentite di peggio .

Maxmel
26-05-2004, 14:09
Originariamente inviato da Lorenzaccia
A me pare che quei tre siano rimasti ad uno stadio evolutivo inferiore; credo che sia intervenuto qualcosa che ha deviato e distorto il normale processo di formazione delle loro personalità che, allontanando completamente il senso etico e morale, ha fatto crollare ogni inibizione, ogni freno, ogni pudore. Non evolutivo, ma educativo-sociale, visto che dopo parli di morale ecc...
Cmq quello di cui parli non riguarda solo lo stupro e quindi solo donne e solo uomini, i fatti di guerra di questo periodo, daltronde, lo dimostrano ampiamente.

the_joe
26-05-2004, 14:24
Beh, continuo a leggere morte, morte, e ancora morte, allora dico io chi si deve prendere la soddisfazione di liberarsi di tali individui?
Sono del parere visto che si cerca vendetta che siano gli stessi genitori della vittima ad eseguire la sentenza di morte o se non loro chi grida così forte la parola morte, magari guardando in viso il ragazzo mentre lo uccide assistito nell'operazione dai genitori del colpevole, eh si perchè anche quei 3 ragazzi hanno una famiglia, un padre ed una madre e magari fratelli e sorelle con cui giocavano, magari loro non c'entrano, ma già che ci siamo visto che c'è tanta voglia di uccidere, facciamolo in loro presenza.
Io dico che con la pena di morte si fanno più danni di quelli che si riparano.

jokervero
26-05-2004, 14:28
Certe dottrine filosofiche e religiose rovinano la logica del mondo.

Bisogna stabilire che se succede A per forza DEVE conseguirne B.

Stupro sta per A

B sta per la morte.

Cosi come chi riduce in skiavitu la gente, etc etc, senza dilungarmi.

LA vita e' mia? okkupati della tua.
Nel momento in cui distruggi una vita nn tua, gli altri Devono distruggere la tua: potresti distruggerne altre.Nessuno ti da il diritto di intaccare la mia vita.
In questo senso allora puoi usre la teoria del"la violenza che abbruttisce"...

cmq e' un discorso generico mika indirizzato a te joker!;)

Rileggiti il mio secondo post e capirai che non parlo solo per frasi filosofiche. E cmq la filosofia è una delle poche cose per le quali la mente dell'uomo è stata utlizzata bene. Spiace sapere che ci sia gente che gli sputa sopra senza poi magari neanche capirla. Ovviamente non è diretto solo a te ma è un discorso generalista ;)

Lorenzaccia
26-05-2004, 14:50
Non evolutivo, ma educativo-sociale, visto che dopo parli di morale ecc...
Cmq quello di cui parli non riguarda solo lo stupro e quindi solo donne e solo uomini, i fatti di guerra di questo periodo, daltronde, lo dimostrano ampiamente.

Certamente: intendevo il processo evolutivo che concerne l'acquisizione dei requisiti per vivere in società nel rispetto di quei principi chiave e quelle regole che la società stessa si è dotata, e quindi, se lo vogliamo chiamare così, processo educativo-sociale. Il senso mi sembrava evidente, ma forse appunto era evidente solo per me, mi scuso per non essere stata sufficientemente chiara.
Mentre dovresti rispiegarmi la seconda parte, poichè non sono certa di aver colto bene. Intendi dire che la volontà di dominio e di potenza, di potere e supremazia dell'uomo non riguarda solo il caso della violenza carnale? Poichè il titolo del 3d è 'Lo stupro', io ho riportato e circoscritto motivazioni che cercassero di spiegare quel gesto e non un altro, ma non ho mai negato che non potessero stare alla base o concorrere a determinare altre manifestazioni di violenza, come la guerra.
Che l'istinto di potere, di supremazia, di dominio, di prevaricazione dell'uomo sull'uomo si manifesti in tante altre situazioni, oltre lo stupro, è poi talmente evidente, e risulta non solo dagli attuali episodi di guerra, ma da tutta la storia documentata dagli albori ai giorni nostri.

Everyman
26-05-2004, 15:03
Io sono contrario alla pena di morte...semplicemente darei il carcere a vita (reale, non "ipotetico" sia chiaro) a questi soggetti.

Tutto qui.

Saluti

Maxmel
26-05-2004, 15:07
Certamente: intendevo il processo evolutivo che concerne l'acquisizione dei requisiti per vivere in società nel rispetto di quei principi chiave e quelle regole che la società stessa si è dotata, e quindi, se lo vogliamo chiamare così, processo educativo-sociale. Il senso mi sembrava evidente, ma forse appunto era evidente solo per me, mi scuso per non essere stata sufficientemente chiara.
Mentre dovresti rispiegarmi la seconda parte, poichè non sono certa di aver colto bene. Intendi dire che la volontà di dominio e di potenza, di potere e supremazia dell'uomo non riguarda solo il caso della violenza carnale? Poichè il titolo del 3d è 'Lo stupro', io ho riportato e circoscritto motivazioni che cercassero di spiegare quel gesto e non un altro, ma non ho mai negato che non potessero stare alla base o concorrere a determinare altre manifestazioni di violenza, come la guerra.
Che l'istinto di potere, di supremazia, di dominio, di prevaricazione dell'uomo sull'uomo si manifesti in tante altre situazioni, oltre lo stupro, è poi talmente evidente, e risulta non solo dagli attuali episodi di guerra, ma da tutta la storia documentata dagli albori ai giorni nostri.

Allora ho letto questa parte e a questa mi riferivo:

. A mio parere però il nocciolo della questione non va ricercato tanto nell'insieme generale della violenza, quanto in un suo specifico sottoinsieme, quello che porta ancestralmente il maschio a prendere ciò che sente essere suo o che crede spettargli, cioè la femmina, per ottemperare ad un altrettanto ancestrale (ed inconscio) imperativo: garantire la prosecuzione della specie e quindi ingravidare più femmine possibile, in modo che la probabilità di successo dell'impresa aumenti con l'aumentare dei rapporti avuti.

Intendevo dire che non è necessario introdurre dei sottoinsiemi. La volontà di riprodursi è, a mio parere, secondaria e mediata rispetto all'impulso primario, irriflesso e immediato del piacere per la crudeltà e per la violenza fine a se stessa a quello di manifestare la propria pura forza. Che poi mediante ciò si veicoli anche la riproduzione è comprensibile ed anche razionale se si pensa che un'idividuo capace di sottometterne un'altro è con tutta probabilità un'individuo forte e quindi presenta dei caratteri atti (ed utili) alla continuazione della specie.

P.s evolutivo è un termine che si rifà alla biologia, perciò ne ho usato un'altro per definire ciò che invece non deriva dalla natura ma dalla società.

Phoenix68
26-05-2004, 15:36
Se quello che hanno provato quei tre come hai scritto "è il piacere di fare male, il piacere della violenza, di possedere l'altro." , se fosse questo non sono da ritenere normali , non si e' piu' nell'ambito di una ragazzata idiota , o di un comportamento stupido/infantile , mi chiedo se uno di quei tre'...ripensando a quello che ha fatto , non ci sia stato male dopo , ma questo se si parla di persone normali bene inteso.
Posso farti notare che purtroppo i ragazzi (ed anche gli adulti) che violentano od uccidono si pentono solo dopo essere stati arrestati?.
Di esempi in Italia ne abbiamo purtroppo tanti ,dal gruppo che ha ucciso Desiree ,agli amanti che hanno ucciso madre e fratellino, da Bilancia a non so quanti altri.
C'è sempre uno psicologo pronto a dire che sono da comprendere e da recuperare,praticamente siamo nel migliore dei mondi possibile,nessuno lo fa per cattiveria ,ma solo per colpa della società.
E per chi mi dice che la società siamo noi ,vorrei ricordare che la società sono anche loro

Nevermind
26-05-2004, 15:51
Pena di morte mi pare decisamente eccessivo.
I motivi come dice maxmel è sempre quello l'uomo è una bestia con istinti repressi c'è l'individuo che rimane in tale stato a vita e quello che invece alla fine sbotta.

Io gente così la farei castrare punto e basta.

Comunque suicidarsi mi sembra una cosa quantomeno eccessiva come conseguenza di uno stupro.
Capisco che possa essere una cosa che ti segna ma suicidarsi non riesco a comprenderlo.

Ovvio che se fossi parente della vittima li vorrei fare a brandelli dopo averli fatti sodomizzare da una tribù di batussi.

Saluti.

Phoenix68
26-05-2004, 16:02
Originariamente inviato da Nevermind

Comunque suicidarsi mi sembra una cosa quantomeno eccessiva come conseguenza di uno stupro.
Capisco che possa essere una cosa che ti segna ma suicidarsi non riesco a comprenderlo.

Saluti.
Da ragazzino hai mai fatto a botte? ,io purtroppo mi trovavo spesso nella situazione in cui c'era "il gruppo" che mi picchiava,le motivazioni erano sempre quelle ,al nord ero un terrone ,al sud ero un polentone, l'ultima volta (parecchi anni fa ormai,per fortuna),perchè ero amico di un gay.
Ti dico che ovviamente non ho pensato al suicidio ma l'umiliazione,il pensiero e l'impressione che tutti ti guardino,ti lasciano il segno.
Posso solo immaginare come si sarà sentita lei vista che la sitazione è decisamente peggiore,la gravità dello stupro non è solo per il danno fisico ma sopratutto quello emotivo,il primo si rimargina,il secondo no.

ShinAkuma
26-05-2004, 16:07
Rileggiti il mio secondo post e capirai che non parlo solo per frasi filosofiche. E cmq la filosofia è una delle poche cose per le quali la mente dell'uomo è stata utlizzata bene. Spiace sapere che ci sia gente che gli sputa sopra senza poi magari neanche capirla. Ovviamente non è diretto solo a te ma è un discorso generalista ;)

non capisco, il mio e' sicuramente un ragionamento filosofico.
la filosofia come dice Immanuel, non e'una scienza.

Come puoi dire che ci sputo sopra?(per dire, ho capito che nn ce l hai con me)

ho solo una filosofia diversa, piu' logico-empirica rispetto alle idee platoniche tue.

cio' nn significa che io nn stimi platone, in classe mi chiamava platone il prof :sofico:

Nevermind
26-05-2004, 16:10
Originariamente inviato da Phoenix68
Da ragazzino hai mai fatto a botte? ,io purtroppo mi trovavo spesso nella situazione in cui c'era "il gruppo" che mi picchiava,le motivazioni erano sempre quelle ,al nord ero un terrone ,al sud ero un polentone, l'ultima volta (parecchi anni fa ormai,per fortuna),perchè ero amico di un gay.
Ti dico che ovviamente non ho pensato al suicidio ma l'umiliazione,il pensiero e l'impressione che tutti ti guardino,ti lasciano il segno.
Posso solo immaginare come si sarà sentita lei vista che la sitazione è decisamente peggiore,la gravità dello stupro non è solo per il danno fisico ma sopratutto quello emotivo,il primo si rimargina,il secondo no.

Si ma suicidarsi non lo comprendo, sarà che preferisco affrontarli i problemi e non scappare. Insomma succede di cadere ma bisogna rialzarsi .

Saluti.

Phoenix68
26-05-2004, 16:16
Si ma suicidarsi non lo comprendo, sarà che preferisco affrontarli i problemi e non scappare. Insomma succede di cadere ma bisogna rialzarsi .

Saluti.
Non tutti sono abbastanza forti per farlo,non offenderti ma non riesco a capire come si tenti di giustificare il gesto degli stupratori (società.età etc.) e non si riesca a comprendere un gesto decisamente piu comprensibile .
p.s. sia chiaro il mio esempio non è diretto a te ma in generale

wolverine
26-05-2004, 18:04

Saluti.

Beh non siamo tutti uguali... questa ragazza probabilmente dopo questo tremendo avvenimento, che gli ha modificato e sconvolto la vita per sempre, non aveva più motivazioni di vivere... spesso è questo il motivo per cui uno decide di suicidarsi... non per vigliaccheria o non avere le palle... ma semplicemente non sente che può dare e/o avere qualcosa d'altro dalla vita... non c'è più nulla... niente ha un senso... niente è bello e nulla può cambiare...

khri81
26-05-2004, 18:47
mi spiace x quella povera ragazza :( . imho le persone stanno cambiando, una volta certe violenze , venivano fatte da gente molto più grande, ma ora le cose stanno peggiorando, cavolo ma guardatevi in giro, io sono stupefatto, ma sapete che il bar che frequento io, se io e i miei amici che abbiamo dai 21 ai 25 anni nn ci facciamo rispettare, ci sfottono anche i ragazzini di 14 anni, ma mica solo a noi anche ai passanti anche a gente molto più anziana di noi, ma io alla loro età nn mi sarei mai lontanamente sognato di insultare uno più vecchio di me. ma il rispetto che fine a fatto? oggi nn si ha più rispetto di nulla, tutto questo è colpa di tante cose, prima di tutte la tv, insomma la tecnologia è fortemente responsabile ma nn solo anche la moda è responsibile, i modi di fare di vestire di comportarsi, imho stiamo andando allo sfascio. tra 20 30 40 o 50 anni nn so che fine faremo, tutti si credono di essere chissà chi e credono di poter fare quello che gli pare anche a 14 anni. sono ridicoli! io nn voglio di certo giustificare i 3 assolutamente no, si meritano di pagare x quello che hanno fatto ma di pagare molto caro! xò dico a 14 anni ma ci pensate, ma vi rendete conto di quello che hanno fatto, imho quella è gente che chissà che razza di insegnamenti ha vuto, chissà che amicizie frequenta e chissà quante altre cose che li hanno ridotti cosi.

nn si nasce ne buoni ne cattivi, ci si diventa con il tempo. il male si nasconde dentro ad ogniuno di noi, l'unica differenza è questa, che chi si lascia tentare dal male e chi no.
vedo che l'umanità in generale sta prendendo una brutta piega. se andremo avanti cosi nn sopravviveremo. :tie:

Nabrez
26-05-2004, 19:24

Sei un torso

Nestasiato
26-05-2004, 19:32
Originariamente inviato da wolverine
Beh non siamo tutti uguali... questa ragazza probabilmente dopo questo tremendo avvenimento, che gli ha modificato e sconvolto la vita per sempre, non aveva più motivazioni di vivere... spesso è questo il motivo per cui uno decide di suicidarsi... non per vigliaccheria o non avere le palle... ma semplicemente non sente che può dare e/o avere qualcosa d'altro dalla vita... non c'è più nulla... niente ha un senso... niente è bello e nulla può cambiare...

Sagge parole...

Lorenzaccia
27-05-2004, 13:26
...
Intendevo dire che non è necessario introdurre dei sottoinsiemi. La volontà di riprodursi è, a mio parere, secondaria e mediata rispetto all'impulso primario, irriflesso e immediato del piacere per la crudeltà e per la violenza fine a se stessa a quello di manifestare la propria pura forza. Che poi mediante ciò si veicoli anche la riproduzione è comprensibile ed anche razionale se si pensa che un'idividuo capace di sottometterne un'altro è con tutta probabilità un'individuo forte e quindi presenta dei caratteri atti (ed utili) alla continuazione della specie.

P.s evolutivo è un termine che si rifà alla biologia, perciò ne ho usato un'altro per definire ciò che invece non deriva dalla natura ma dalla società.

Ahh in quel senso... le due righe che avevi scritto prima non erano molto chiare :>
No, sei andato oltre le mie intenzioni, non era una questione di necessità ma di opportunità. L'introduzione di un sottoinsieme aveva solo lo scopo di delimitare, forse con un termine poco consono, un aspetto ben preciso della manifestazione dell'istinto di violenza che è genetico nell'uomo, cioè quello che emerge nel caso di violenza carnale, e di riflettere poi su quello, per evitare di rigirarsi nell'ovvio. L'ovvio è che lo stupro è uno dei modi in cui la violenza dell'uomo si manifesta. Per riportare ancora di più l'attenzione su questo fattore, ho sottolineato il fatto che i 3 ragazzi avrebbero potuto avere generiche manifestazioni di violenza esterna verso la ragazza, come picchiarla o insultarla, e poi compiacersi crudelmente di esse. Ma la violenza è stata sessuale, segnale che l'impulso che è scattato in loro in quel momento non era tanto quello generico fine a se stesso, che hai citato dopo, ma era quello preciso e specifico che avevo circoscritto all'inizio, cioè l'impulso di prevaricazione sessuale che l'uomo ha sulla sulla donna, determinato a sua volta dall'istinto per la conservazione della specie. E su quest'ultimo poi ho proseguito il discorso. Spero di aver chiarito le mie intenzioni, ora.

Un saluto!

ni.jo
08-06-2004, 16:05
CRONACHE
Ma in cambio non riceveranno benefici né sconti di pena
Norvegia: castrazione chimica per 4 stupratori
Condannati per reati sessuali, i quattro hanno deciso di sottoporsi ad uno speciale trattamento ormonale
OSLO (NORVEGIA) - A mali estremi, estremi rimedi recita il proverbio. Ma il provvedimento preso dalla magistratura norvegese seppur, con il consenso dei condannati farà discutere. Quattro uomini condannati per reati sessuali nella zona di Trondheim, nella Norvegia centrale, hanno accettato di sottoporsi a un trattamento di ormoni per bloccare la produzione di testosterone. È la prima volta che la cosiddetta «castrazione chimica» viene utilizzata in Norvegia. Il quotidiano "Dagsavisen", che riporta oggi la notizia, precisa che il trattamento è volontario, ed è destinato a porre un freno agli impulsi sessuali del soggetto. I medici assicurano che se il trattamento viene interrotto la situazione torna alla normalità.
TRATTAMENTO - I quattro uomini si sono già sottoposti a una terapia di gruppo per sei mesi, e gli psicologi affermano che a questo punto sono pronti per iniziare il trattamento ormonale. L'obiettivo è di prevenire nuove aggressioni sessuali, ma chi si sottopone al trattamento non gode né di una riduzione della pena né di altri vantaggi. Il trattamento continua dopo il termine della pena, solo se il condannato lo richiede. Attualmente informazioni sul piano di trattamento ormonale vengono inviate a tutte le prigioni norvegesi. Chi accetta viene trasferito in una carcere di Trondheim, dove il trattamento viene somministrato in collaborazione con un ospedale locale. In Danimarca il trattamento è stato somministrato, sempre su base volontaria, dal 1989 su 25 soggetti. Nessuno ha commesso nuovi reati sessuali dopo il trattamento.
7 giugno 2004 - Corriere.it