PDA

View Full Version : Emulazione, ho bisogno del vostro aiuto (amiga 500 e mame)

Everyman
25-05-2004, 15:56
Ragazzi, dopo aver emulato:

-Nes
-Master System
-Mega drive
-Super Nintendo
-Nintendo 64

ho deciso di spostarmi verso il pianeta amiga e verso i giochi da sala.

Ma ho notato che non e' la stessa cosa come per gli altri emulatori, ovvero "esegui l'emulatore, carica la rom e gioca".
O mi sbaglio?
Partiamo dall'amiga 500. Qual'e' l'emulatore punto di riferimento?
Si deve configurare? Come? Perche' quelli che ho provato io non sono come gli emulatori sopra descritti?

Ora spostiamoci verso i giochi da sala. Mi prendo il mame, lo eseguo, mi prendo le rom, le carico, ma sempre dico sempre le rom sono incomplete (eccheccazz!!!:mad: )...di conseguenza penso non ci sia una rom per un gioco, ma, diciamo, dei "pacchetti di rom" (lasciamo da parte il neo geo...so che e' un discorso a parte, ma per il momento non sono interessato).

Se sto dicendo minchiate ditemelo pure, sono abbastanza inesperto nel campo dell'emulazione.

Chiunque mi potesse aiutare, mi potrebbe anche postare i link sia per l'emulatore amiga sia soprattutto per le ROM COMPLETE (sia amiga che mame?)

Ho provato anche con il mulo (per le rom del mame) ma, anche li', rom incomplete.:rolleyes:

INOLTRE: ALTRA DOMANDA IMPORTANTE:
Se voglio utilizzare un joypad, ne esiste uno compatibile con tutti gli emulatori? Gli emulatori che ho sono:
-Gens
-Project 64
-Snesx (o qualcosa del genere, ci posso giocare in rete comunque)
-Dego (per il master system)

Che sia uno vecchio o uno con la porta usb ha poca importanza.
L'importante e' che funzioni e che abbia almeno 4/6 tasti eheh!
DEVO CONFIGURARE QUALCOSA ANCHE PER IL JOYPAD?

Vi ringrazio in anticipo infinitamente.

Ciaooooooooooo

P.S.: Il mio sistema operativo e' windows xp con direct x 9

Everyman
25-05-2004, 16:15
Inoltre, scusate l'ignoranza, ma cosa significa configurare il plugins video e il plugins audio?

Tutto cio' ha conseguenze sul joypad?

Scusate, ma sono un novizio:(

Come faccio a sapere, per esempio, l'esatta configurazione del plugins video/audio del project 64?

Ciaoooooooooooooooo

buziobello
25-05-2004, 20:12
c'è una guida all'uso del mame nel primo thread in alto... leggitela e trovi tutto :rolleyes:. Se cmq vuoi qualche consiglio da persone esperte e anche qualche link (mi raccomando però leggiti tutti i thread prima di postare, che di sicuro trovi già le risposte che cerchi, altrimenti ti mangiano vivo :D ) prova a spulciare il forum ufficiale del mame (che trovi qui (http://www.mame.emuita.it/)).

I plugin, invece, sono dei "programmini" esterni all'emulatore (li usano principalmente gli emu di playstation e N64) che ti servono per configurare vari parametri del tuo pc (grafica, audio, joypad, lettore cd), il tutto per usare al meglio l'emulatore stesso. te li configuri tu come vuoi (ovviamente a seconda del pc che hai... :rolleyes::)).

Per quanto riguarda l'amiga... bhè... se non lo conosci un minimo (cioè se ne hai solo sentito parlare in giro) non è proprio banale imparare ad usarlo così, da un momento all'altro. L'emulatore stesso (WinUAE) è un pochino complicatuccio da configurare all'inizio, cmq credo che si trovino delle guide ad hoc in giro (prova sul mirror italiano del sito del WinUAE stesso, oppure prova qui (http://emulazione.multiplayer.it/winuae/), che trovi qualcosa per cominciare.

mandi :) :sofico:

Everyman
26-05-2004, 14:55
Originariamente inviato da buziobello
c'è una guida all'uso del mame nel primo thread in alto... leggitela e trovi tutto :rolleyes:. Se cmq vuoi qualche consiglio da persone esperte e anche qualche link (mi raccomando però leggiti tutti i thread prima di postare, che di sicuro trovi già le risposte che cerchi, altrimenti ti mangiano vivo :D ) prova a spulciare il forum ufficiale del mame (che trovi qui (http://www.mame.emuita.it/)).

I plugin, invece, sono dei "programmini" esterni all'emulatore (li usano principalmente gli emu di playstation e N64) che ti servono per configurare vari parametri del tuo pc (grafica, audio, joypad, lettore cd), il tutto per usare al meglio l'emulatore stesso. te li configuri tu come vuoi (ovviamente a seconda del pc che hai... :rolleyes::)).

Per quanto riguarda l'amiga... bhè... se non lo conosci un minimo (cioè se ne hai solo sentito parlare in giro) non è proprio banale imparare ad usarlo così, da un momento all'altro. L'emulatore stesso (WinUAE) è un pochino complicatuccio da configurare all'inizio, cmq credo che si trovino delle guide ad hoc in giro (prova sul mirror italiano del sito del WinUAE stesso, oppure prova qui (http://emulazione.multiplayer.it/winuae/), che trovi qualcosa per cominciare.

mandi :) :sofico:

Grazie infinitamente...comunque nel primo thread in alto non specificano che le rom dei giochi del mame vanno a "pacchetti" e questo ha confuso non pochi utenti, fidati.

Io non voglio insultare, sia chiaro eh! Vorrei dare solo una critica e le critiche, per definizione, dovrebbero essere costruttive.

Tornando a winuae una domanda ingenua: perche' non funziona come l'emulatore del MD (gens) e del SNES (znes), ovvero, esegui l'emulatore, carica la rom e gioca?
Eppure sempre di un 16 bit si tratta no?

Ti ringrazio ancora e Ciaooooooooo:)

buziobello
26-05-2004, 15:04
scusa ma se le rom sono zippate un motivo c'è... ogni zip contiene delle roms che insieme formano il gioco... :O
per quanto riguarda l'amiga un motivo piccolino ci sarebbe... l'amiga non è una console ma un computer! quindi emularlo è decisamente più complicato, dato che bisogna tener conto di molti fattori (memoria, priferiche di I/O varie, etc.).

Everyman
26-05-2004, 16:45
Eppur mi son scaricato il game Mexico 86.zip per mame (e ovviamente tale gioco c'era nella lista) e senza decomprimerlo l'ho caricato dal mame.

Niente da fare, il mame mi dice "some files are missing".

Perche'?
:confused:

Per quanto riguarda l'amiga, grazie per la spiegazione:)

Ciaooooooooo

buziobello
26-05-2004, 17:26
Originariamente inviato da Everyman
Eppur mi son scaricato il game Mexico 86.zip per mame (e ovviamente tale gioco c'era nella lista) e senza decomprimerlo l'ho caricato dal mame.

Niente da fare, il mame mi dice "some files are missing".

Perche'?
:confused:

Per quanto riguarda l'amiga, grazie per la spiegazione:)

Ciaooooooooo

hehe vedi che non ti sei letto bene la guida al mame? :rolleyes:
mexico86 è un CLONE della rom kick and run, il cui file zip dovrebbe chiamarsi kcknrun.zip o qualcosa del genere. Quest'ultima è la PARENT rom, che contiene tutti i files necessari. quella che hai scaricato tu invece contiene solo alcuni files, cioè quelli che differenziano la versione europea (o americana non ricordo bene, am non è importante :D) del gioco da quella originale. Per giocare a mexico 86 devi scaricare anche quella.
In ogni caso se ti capitasse di nuovo questo inconveniente, usando mame32 puoi vedere subito quali zip ti mancano, semplicemente visualizzando le rom non in ordine alfabetico ma raggruppate per nome (originale + tutti i cloni o verisioni differenti).
mandi :)

Everyman
27-05-2004, 10:41
Ahhhhhhhhhhhh..............ora ho capitooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!1

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

:flower: