PDA

View Full Version : dimensioni max rendering

thegiox
25-05-2004, 16:49
Ciao ragazzi!

Mi hanno commissionato alcuni rendering per produrre uno di quei cartelloni che si mettono fuori dai cantieri, per mostrare il progetto finito. Il progetto è una zona abbastanza grande, per cui sarà una vista dall'alto.

Il problema è che il cartellone deve essere grande almeno 150x100 cm... ho provato da 3dstudio con il print size wizard a vedere quanto sarebbe venuto grande, impostato a 300 dpi: 1.258 MB!!! Il problema non sarebbe nemmeno tanto questo, ho 3 pc in rete come mini render-farm, quanto che 3dstudio si blocca e dice out of memory, non facendo nemmeno partire il rendering!

Ho provato anche ad abbassare le dimensioni, ma si blocca sempre. Ho provato a circa 9000x6000 (pixel + pixel -) ma niente, si blocca lo stesso...

avete idee di come poter fare?

Risso
25-05-2004, 19:07
a quelle dimensioni 300 dpi sono eccessivi, 150 vanno piu' che bene. credo che il tuo sistema non ce la faccia con la ram, mi e' capitato di tirare render a 10000 x 5000 e non ho avuto nessun problema con un giga.

thegiox
25-05-2004, 19:25
Originariamente inviato da Risso
a quelle dimensioni 300 dpi sono eccessivi, 150 vanno piu' che bene. credo che il tuo sistema non ce la faccia con la ram, mi e' capitato di tirare render a 10000 x 5000 e non ho avuto nessun problema con un giga.

l'avevo pensato anche io di ridurre i dpi, ma la situazione non cambiava molto... comunque mi è capitato di lavorare con file che si ciucciavano tra ram e swap 1.7gb ma il sistema reggeva... qui proprio all'inizio si blocca, quanto meno dovrebbe iniziare e poi bloccarsi più avanti.

potrebbe essere un problema del max6?

kaksa
26-05-2004, 10:05
max 5 aveva il blocco di render verso gli 8000 in max pare lo abbiano tolto ma basta che metti due sfere e gia non va.
ti consiglio di fare come noi, suddividi il render in piu pezzi e poi monti tutto con photoshop, hai piu controllo, ci vuole meno tempo ecc.

thegiox
26-05-2004, 10:15
Originariamente inviato da kaksa
max 5 aveva il blocco di render verso gli 8000 in max pare lo abbiano tolto ma basta che metti due sfere e gia non va.
ti consiglio di fare come noi, suddividi il render in piu pezzi e poi monti tutto con photoshop, hai piu controllo, ci vuole meno tempo ecc.

mi sa che farò così allora...
però che cosa stupida, possibile che nessuno abbia mai protestato per questa limitazione?