PDA

View Full Version : simulazione esperimenti di fisica

peewee
25-05-2004, 16:33
Sto cercando un programma che mi permetta di simulare esperimenti di fisica elettromagnetica e nucleare.
qualcosa insomma che mi permetta di creare campi eletricci, magnetici, sorgenti di raggi catodici, schermi fluorescenti.

sapreste consigliarmi qualcosa o quelche altro sito/forum specifico per queste cose?

grazie!:)

peewee
26-05-2004, 20:33
UP:cry:

kaioh
27-05-2004, 00:24
chiedi a ChristinaAemiliana che è una prof/assistente/lavoratrice universitaria di fisica nucleare.
pvt:
http://forum.hwupgrade.it/private.php?s=&action=newmessage&userid=22743

ChristinaAemiliana
27-05-2004, 00:31
Eccomi...:)

Mi spiace, ma non so aiutarti...non ho mai usato programmini del genere...anche perché non ho mai fatto assistenza alle cattedre di Fisica Generale. Ho dei programmi per il calcolo di schermi, ma sono assai complicati e adatti a un tecnico nucleare o almeno uno studente già molto navigato...;)

a2000
27-05-2004, 14:04
Ansoft(www.ansoft.com) - EM3D, SimplorerANSYS(www.ansys.com) - Emag3DCOMSOL AB(www.femlab.com) - FEMLab 3DCST(www.cst.de)-EM StudioIES(www.integratedsoft.com) - BEM methodInfolytica(www.infolytica.com) - MagNet, FullWaveMagsoft(www.magsoft-flux.com) - Flux 3DVector Fields(www.vectorfields.com)-OPERA 3D
EMPLab 3D (www.emphotonics.com/products/emplab3d)
etc. etc.

but the must is OPERA 3D (OPERA freedi) :D

peewee
29-05-2004, 20:57
WOW!:sofico:
grazie mille! non mi aspettavo di trovare tanto...
in questi giorni sono un po' incasinato, ma vedrò di riuscire a risolvere!;)

GRAZIE!