Entra

View Full Version : Miglior sistema liquido...

psychok9
25-05-2004, 15:12
Vorrei sapere qualè il miglior sistema di raff. a liquido in giro,guardando anche il costo ovviamente... :)
Ho avuto una certa difficoltà a trovare review comparative... E spesso non mi hanno convinto come performance!

Stigmata
25-05-2004, 15:20
i migliori non li trovi nelle review dei siti commerciali... si chiamano lunasio e pctuner, 100% made in italy!!!

MarkManson
25-05-2004, 15:30
Si Grande Pc tuner...Poi ci sono i vari prometea o Prometia, nn ricordo bene...ke accoppiati a questi sistemi diraff ti danno temperature sotto zero dopo aver ben bene coibentato la cpu e la mobo!

psychok9
25-05-2004, 15:46
pls nessun commento sponsor... numeri alla mano se possibile :)
prometea se non sbaglio non è a liquido e oltretutto ha 1 costo da malati (1000 euro in + mi ci faccio un dual cpu anziché OC!)

matcy
25-05-2004, 16:17
http://www.artmodding.com/review/OCLabsWBNKB5/index.php
una recensione con i dati: delta temperatura acqua/cpu

Stigmata
25-05-2004, 16:59
al momento non esiste una comparazione seria dei 2 maggiori waterblock in italia, cioè quelli by lunasio e pctuner. al di là di simpatie personali non si può affermare nulla con certezza, ci si può affidare solo ai dati dichiarati dai produttori.
scegline uno tra i 2 e sei a posto, se poi l'altro ti tiene il procio a mezzo grado in meno... beh, pazienza.

psychok9
25-05-2004, 18:08
L'OCLabsWBNKB5 sembra ottimo!
Avete riscontrato grosse differenze usando la tanica piccola x case e una tanicona esterna? :D

p.s. QUI (http://www.radeonitalia.it/modules/Recensioni/Hardware/OverclockLabs/Block/2300-full.png) mi casca l'asino

Stigmata
25-05-2004, 20:29
non c'è nessuna differenza tra un sistema senza vasca e uno con vasca. l'acqua ci mette solo di più a raggiungere la temp stabile in presenza di una vasca. estremizzando il concetto se hai una vasca da 100lt. puoi fare a meno del rad :)

psychok9
26-05-2004, 15:22
Difficilmente impiego la cpu al 100% piu' di 3 ore...
Cmq non ho ancora capito qualè il wb + efficente...!

stock
26-05-2004, 15:26
Originariamente inviato da psychok9
Difficilmente impiego la cpu al 100% piu' di 3 ore...
Cmq non ho ancora capito qualè il wb + efficente...!

ora come ora ybris thyphoon..

lukeskywalker
26-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da Stigmata
al momento non esiste una comparazione seria dei 2 maggiori waterblock in italia, cioè quelli by lunasio e pctuner. al di là di simpatie personali non si può affermare nulla con certezza, ci si può affidare solo ai dati dichiarati dai produttori.
scegline uno tra i 2 e sei a posto, se poi l'altro ti tiene il procio a mezzo grado in meno... beh, pazienza.

quoto
le uniche comparazioni sono quelle degli utenti che sono in possesso di entrambi i wb e che sembra abbiano constato differenze minime (<1°).
questo perchè i due produttori non si sono mai accordati per una prova comparativa.
per usare un eufemismo diciamo che non scorre buon sangue tra i due team.

tornando al discorso del sistema più efficiente sottolineare il fatto che naturalmente il wb è fondamentale ma ci sono anche altri aspetti pariteticamente importanti quali avere una portata adeguata, un radiatore performante e flussi d'aria ottimizzati.
saluti

psychok9
26-05-2004, 16:05
Ci sarebbe anche il WB Alien... abb. + economico il kit... e magari mi cambia solo 1 c°!

Stigmata
26-05-2004, 17:15
non mi fido molto di un wb che ha un raccordo segnato come IN e uno segnato OUT... imho dev'essere simetrica la struttura. poi per carità farà il suo sporco lavoro però preferisco, così a naso, gli altri 2 che ho citato.

@ stock: hai fatto prove serie al riguardo? non confodiamo le idee con giudizi personali per favore.

stock
26-05-2004, 17:21
non mi fido molto di un wb che ha un raccordo segnato come IN e uno segnato OUT... imho dev'essere simetrica la struttura. poi per carità farà il suo sporco lavoro però preferisco, così a naso, gli altri 2 che ho citato.

@ stock: hai fatto prove serie al riguardo? non confodiamo le idee con giudizi personali per favore.

scusami li hai visti i grafici?

;)

lukeskywalker
26-05-2004, 17:38
Originariamente inviato da stock

;)

non servono a molto senza una seria comparazione da terze parti tra i due wb.
;)

Stigmata
26-05-2004, 18:03
Originariamente inviato da stock

;)

forse mi hai frainteso... non voglio dire che typhoon non renda bene e che non sia un Signor Waterblock... solo che non possiamo sapere al 100% se e di quanto sia il migliore. tutto qua. :)

|unknown|
26-05-2004, 18:37

il typhoon ha un senso in cui deve andare il flusso o nn funzia bene :D

Malachia[PS2]
26-05-2004, 21:18

hem....pure il typhoon nn e simmetrico :rolleyes:

Stigmata
27-05-2004, 00:10
questo non lo sapevo: o meglio, l'avevo letto ma al momento non mi era venuto in mente. è da un po' che non frequento in modo approfondito il mondo del watercooling...

scusate la confusione.

resta il fatto che così a pelle l'alien non mi ispira molto... :)

psychok9
27-05-2004, 01:57
che tristezza pero'... nn cè 1 sito italiano che li ha testati ... e ha fatto 1 rece :( (intendo imparziale e comparativa tra almeno 3-4 WB... a parita' di condizioni).
mlt è lasciato al caso... l'alien potrebbe essere + anonimo e magari ha la stesse performance... booooh?! chi lo sa? solo 1 figlio di papa' che se li compra tutti e li prova :D

Makmast
27-05-2004, 08:12
che tristezza pero'... nn cè 1 sito italiano che li ha testati ... e ha fatto 1 rece :( (intendo imparziale e comparativa tra almeno 3-4 WB... a parita' di condizioni).
mlt è lasciato al caso... l'alien potrebbe essere + anonimo e magari ha la stesse performance... booooh?! chi lo sa? solo 1 figlio di papa' che se li compra tutti e li prova :D

il discorso è un po + complicato e lungo..........e ha portato in passato e tutt'ora a battibecchi tra le varie "fazioni" ;)

matcy
27-05-2004, 14:51

noi ci abbiamo provato, ma il problema è che alcuni produttori non vogliono (non dico chi in pubblico x evitare problemi).
lascerebbero i sample, ma non per la comparativa.
solo un produttore mi ha chiesto esplicitamente di fare la comparativa, perkè dice di avere il meglio, ma io non ho intenzione di comprare 10 wb x un articolo, anche se sarei molto interessato a fare una comparativa vera

matcy
27-05-2004, 16:52
è ovvio dedurre che alcuni produttori preferiscano che rimanga questa situazione di poca chiarezza, perkè nel mercato serve + il contorno che la sostanza: mettere in homepage una bella bombola di anidride carbonica forse fa vendere + che fare un wb ottimo e le comparative farebbero solo male...

Malachia[PS2]
27-05-2004, 16:56
penso anche io...
anche se e vero che le differenze sono minime basterebbe un grado per perdere tantissimi clienti...

Stigmata
27-05-2004, 17:05
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
penso anche io...
anche se e vero che le differenze sono minime basterebbe un grado per perdere tantissimi clienti...

se i clienti fossero degli stupidi si... ma voglio sperare che ci sia gente abbastanza matura da non cambiare 3 o 4 wb, che non costano certo due soldi, per guadagnare *forse* 1 grado o anche meno.

Malachia[PS2]
27-05-2004, 17:09
e invece ci sono eccome...vedi tutti quelli che sono passati da stealth a typhoon...

Stigmata
27-05-2004, 17:11
questo non lo so... ma cmq si meriterebbero, imho, un bel ---> :rolleyes:

matcy
27-05-2004, 17:22
io personalmente ho notato che la differenza in temperatura a funzionamento normale è poca, ma è stato interessante scoprire le curve di efficienza (vedi rece prima linkata), poi alla fine il mercato è della massa non d chi sa apprezzare le caratteristiche importanti, quindi ci saranno sempre + bombole in homepage, plexy, luci e poca diponibilità a far risaltare le caratteristiche termiche

|unknown|
27-05-2004, 17:43
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
e invece ci sono eccome...vedi tutti quelli che sono passati da stealth a typhoon...

invece di 1 magari sn 2 ma cmq quoto

Malachia[PS2]
27-05-2004, 17:59
Originariamente inviato da |unknown|
invece di 1 magari sn 2 ma cmq quoto

nelle comparative fatte da pc-tuner stesso la differenza e esattamente 1°....nn poco se si conta come evoluzione ma certo nn giustifica il passaggio da stealth a typhoon... a meno che a uno nn attizzi il plexy :D