View Full Version : Barebone Dual Opteron: le prime immagini
Redazione di Hardware Upg
25-05-2004, 14:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12489.html
Iwill ha divulgato le prime immagini di un prodotto tanto particolare quanto esclusivo: un barebone capace di ospitare due cpu AMD Opteron
Click sul link per visualizzare la notizia.
sidewinder
25-05-2004, 15:23
Ecco, questo conferma la mia sensazione: la ram e' connessa al primo processore e il secondo lo accede attraverso HT passando per il primo, come succede attualmente in molte dual opteron a basso costo.
Questa soluzione e' un po piu lenta di un dual con le ram per ogni CPU.
Mi sembra piú un "esercizio di stile" che un vero e proprio prodotto! Avró un mercato mooooolto ridotto, sempre che qualcuno lo acquisti.
pero', un bell'esempio d'ingegneria...
ShadowX84
25-05-2004, 16:12
Inviato da: sidewinder
Ecco, questo conferma la mia sensazione: la ram e' connessa al primo processore e il secondo lo accede attraverso HT passando per il primo, come succede attualmente in molte dual opteron a basso costo.
Questa soluzione e' un po piu lenta di un dual con le ram per ogni CPU.
Molto probabilmente è così.
Però non escluderei a priori l'ipotesi che siano riusciti a dedicare uno slot per ogni CPU, il fatto che siano disposti fisicamente in quel modo e in quel posto in questo caso potrebbe indurre in inganno, in quanto molto probabnilmente non avevano altri posti in cui inserire gli slot per la RAM;
Comunque sia mi pare che sia stato compiuto un notevole sforzo per realizzare questo sistema, quindi se anche la gestione della memoria tra le due CPU non fosse tra le più felici, bhè...è un piccolo errore che gli perdono volentieri!
Complimenti a chi l'ha progettato!
Inviato da: lucusta
pero', un bell'esempio d'ingegneria...
Senza ombra di dubbio! ;)
Visto il particolare tipo di utilizzo che si prospetta per chi acquista un dual opteron, mi sembra un po' una minchiata montarlo in un case tradizionale e non in uno rack. Se proprio volessi un proc 64bit per creare una workstation ad alto profilo, probabilmenta la scelta giusta sarebbero gli fx. Inoltre la dissipazione mi lascia un po' perplesso. I dual opteron che ho montano 4 ventole molto grosse che assicurano un notevole flusso d'aria. Questo fa si' che la temperatura sia sempre molto bassa ma anche che il rumore di fondo raggiunga livelli incredibili. Non vedo dunque come potrebbero non stare in un rack, in una stanza dedicata.
sarà pure un esercizio di stile comunque bel giocattolino!
Crisa...
25-05-2004, 23:04
x buz
gli fx non sono fatti per essere montati in modalita' smp
per montare piu' di un processore devi rivolgerti agli opteron 2xx in su
thecatman
26-05-2004, 07:26
che robbba! quasi quasi me lo prendo cosi lometto di fianco al dual athlon mp!
Mi sembra ovvio. Mi chiedevo quale bisogno si ha su di una workstation di un multiproc. Ma forse e' solo perche' sono ignorante. Quali sono gli applicativi "da woekstation" che girano paralleli?
NetFreeStyle
26-05-2004, 08:41
[--Quali sono gli applicativi "da woekstation" che girano paralleli?--]
Emmm.....
- TUTTI I SOFTWARE DI GRAFICA 3D per esempio partendo da caro 3dmax o lightwave arrivando a Maya6 ecc....
- I software di fotoritocco tipo photoshop
- I software di montaggio video, i compressori software.
- Alcuni giochini, tipo unreal (almeno le prime v supportavano il multiproc. penso anche l'ultima)
Finisco qui tanto per dare un infarinatura sulla moltitudine di software che gira su multiproc.
P.S. Il mio caro biproc PII400 gira ancora benissimo da server. Era la mia "vecchia" workstation grafica !!!
Giovanni
26-05-2004, 13:05
Sono d'accordo che lo sforzo per costruire una simile soluzione sia stato notevole, ma proprio per questo non lo capisco visto che la direzione che probabilmente prenderanno sia AMD che INTEL sarà quella del dual core.
aznable-r
26-05-2004, 14:41
e con le cpu dual core potrai avere 4 cores se monti un doppio processore.
per intenderci le prossime cpu sun di bassa fascia avranno 8 cores e saranno capaci di eseguire 4 thread per ogni core ma non per questo faranno uscire macchine monoprocessore
dragunov
30-05-2004, 21:02
gli fx non si montano in doppio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.