Fr4
25-05-2004, 14:53
Salve a tutti,
vorrei chiedere a tutti voi una mano a risolvere un problema che sto portando avanti ormai da 2 mesi e che non sembra affatto aver intenzione di concludersi.
Stavolta non si tratta di istallazioni di reti, oppure sistemi operativi che vanno in crash, bensì vorrei solo sapere come si può attivare un abbonamento internet ADSL con la Telecom.
Vi sembrerà una domanda stupida, ma ora passerò ad esporvi il mio caso.
Nel 2001 ho deciso di abbonarmi ad un provider Adsl e tra quelli allora disponibili, Libero, BBB, Tiscali, decisi di preferire, "sfortunatamente", quest'ultimo.
Sono stato abbonato fino a gennaio, subendo tutti i problemi ben noti che Tiscali ha sempre ignorato, come la banda a 3K per più di un mese, giornate addirittura senza linea ecc...
Così a gennaio mi decido, e mando la famosa raccomandata di rescissione di contratto 2 mesi prima dello scadere del mio abbonamento.
Tutto avviene correttamente....
Il 19 marzo scade il mio abbonamento, ma riesco ancora a connettermi con tiscali fino al 26 marzo.
Da quel momento chiamo ogni giorno alla telecom per poter sottoscrivere un contratto ADSL Alice ma prontamente la pratica viene annullata perchè alla telecom vedono che io sono ancora un cliente Tiscali ed usufruisco della loro adsl.
Allora ogni giorno chiamo a Tiscali per dire che voglio subito la linea libera, ma gli operatori prontamente mi rispondono che la tiscali ha mandato la richiesta alla telecom per staccare la portante, quindi è compito telecom staccare la linea, loro al massimo possono fare un sollecito.
La risposta tipica che mi danno è:"La invitiamo a pazientare, ho fatto un sollecito, richiami tra un paio di giorni! Non è colpa nostra, è la telecom che non vuole lasciare la linea".
La telecom, d'altra parte dice di non aver ricevuto nessuna comunicazione da parte di tiscali per liberarmi la linea, pertanto non possono operare.
Io a questo punto mi chiedo, telecom non vuole un nuovo cliente oppure qualcuno mi prende in giro?
Stranamente accade che il 12 maggio un operatore tiscali mi dice che in data 7 maggio il mio abbonamento è stato definitivamente evaso e la linea è effettivamente libera.
Non riesco a credere a questa notizia, quindi corro ad accendere il pc ed effettivamente il mio modem ADSL non si allinea alla portante, allora penso che finalemente potrò riconnettermi ad internet in tempi ragionevoli.
Quindi contatto subito un operatore telecom al 187 che esamina prontamente la mia pratica, e mi risponde che l'ultima prova che il "sistema" ha fatto per verificare se era possibile attivare la mia linea ADSL risale al 3 maggio ed ha dato esito negativo.
Non capendo bene cosa sia questo "sistema che cicla in automatico"(gli operatori lo chiamano così), mi rassicuro pensando che effettivamente tutto torna, e chiedo a questo punto l'ennesima attivazione della linea.
Una gentilissima operatrice mi dice che non può direttamente constatare se la linea è libera, ma bisogna attendere che il sistema ricicli sul mio numero e dia l'OK, comunque non dovevo preoccuparmi perchè il sistema doveva ripassare il 15 maggio.
Contento del risultato ottenuto paziento fino al 16 maggio e richiamo il 187, ma stavolta l'operatore mi dice che il sistema non è passato dopo il 3 maggio e che devo pazientare ancora, ma stavolta lui prenderà persolamente a cuore il mio caso e in poco tempo avrò la mia tanta desiderata linea.
Oggi dopo 8 giorni richiamo il 187, poichè sono stato totalmente ignorato e una signorina, scocciatamente, mi dice che non si può far nulla per la mia linea, se non attendere che Tiscali dia la comunicazione di cessato servizio sul mio numero.
In pratica sono ritornato al vecchi scarica-barili già citato prima...
Ora mi chiedo se sono io particolarmente buono a pazientare ogni qualvolta me lo dicono, invece di minacciare ricorsi legali.
Chiedo aiuto a voi, per dare una voce consistente al mio disagio, disagio che magari non è solamente mio...
vorrei chiedere a tutti voi una mano a risolvere un problema che sto portando avanti ormai da 2 mesi e che non sembra affatto aver intenzione di concludersi.
Stavolta non si tratta di istallazioni di reti, oppure sistemi operativi che vanno in crash, bensì vorrei solo sapere come si può attivare un abbonamento internet ADSL con la Telecom.
Vi sembrerà una domanda stupida, ma ora passerò ad esporvi il mio caso.
Nel 2001 ho deciso di abbonarmi ad un provider Adsl e tra quelli allora disponibili, Libero, BBB, Tiscali, decisi di preferire, "sfortunatamente", quest'ultimo.
Sono stato abbonato fino a gennaio, subendo tutti i problemi ben noti che Tiscali ha sempre ignorato, come la banda a 3K per più di un mese, giornate addirittura senza linea ecc...
Così a gennaio mi decido, e mando la famosa raccomandata di rescissione di contratto 2 mesi prima dello scadere del mio abbonamento.
Tutto avviene correttamente....
Il 19 marzo scade il mio abbonamento, ma riesco ancora a connettermi con tiscali fino al 26 marzo.
Da quel momento chiamo ogni giorno alla telecom per poter sottoscrivere un contratto ADSL Alice ma prontamente la pratica viene annullata perchè alla telecom vedono che io sono ancora un cliente Tiscali ed usufruisco della loro adsl.
Allora ogni giorno chiamo a Tiscali per dire che voglio subito la linea libera, ma gli operatori prontamente mi rispondono che la tiscali ha mandato la richiesta alla telecom per staccare la portante, quindi è compito telecom staccare la linea, loro al massimo possono fare un sollecito.
La risposta tipica che mi danno è:"La invitiamo a pazientare, ho fatto un sollecito, richiami tra un paio di giorni! Non è colpa nostra, è la telecom che non vuole lasciare la linea".
La telecom, d'altra parte dice di non aver ricevuto nessuna comunicazione da parte di tiscali per liberarmi la linea, pertanto non possono operare.
Io a questo punto mi chiedo, telecom non vuole un nuovo cliente oppure qualcuno mi prende in giro?
Stranamente accade che il 12 maggio un operatore tiscali mi dice che in data 7 maggio il mio abbonamento è stato definitivamente evaso e la linea è effettivamente libera.
Non riesco a credere a questa notizia, quindi corro ad accendere il pc ed effettivamente il mio modem ADSL non si allinea alla portante, allora penso che finalemente potrò riconnettermi ad internet in tempi ragionevoli.
Quindi contatto subito un operatore telecom al 187 che esamina prontamente la mia pratica, e mi risponde che l'ultima prova che il "sistema" ha fatto per verificare se era possibile attivare la mia linea ADSL risale al 3 maggio ed ha dato esito negativo.
Non capendo bene cosa sia questo "sistema che cicla in automatico"(gli operatori lo chiamano così), mi rassicuro pensando che effettivamente tutto torna, e chiedo a questo punto l'ennesima attivazione della linea.
Una gentilissima operatrice mi dice che non può direttamente constatare se la linea è libera, ma bisogna attendere che il sistema ricicli sul mio numero e dia l'OK, comunque non dovevo preoccuparmi perchè il sistema doveva ripassare il 15 maggio.
Contento del risultato ottenuto paziento fino al 16 maggio e richiamo il 187, ma stavolta l'operatore mi dice che il sistema non è passato dopo il 3 maggio e che devo pazientare ancora, ma stavolta lui prenderà persolamente a cuore il mio caso e in poco tempo avrò la mia tanta desiderata linea.
Oggi dopo 8 giorni richiamo il 187, poichè sono stato totalmente ignorato e una signorina, scocciatamente, mi dice che non si può far nulla per la mia linea, se non attendere che Tiscali dia la comunicazione di cessato servizio sul mio numero.
In pratica sono ritornato al vecchi scarica-barili già citato prima...
Ora mi chiedo se sono io particolarmente buono a pazientare ogni qualvolta me lo dicono, invece di minacciare ricorsi legali.
Chiedo aiuto a voi, per dare una voce consistente al mio disagio, disagio che magari non è solamente mio...