View Full Version : CADforLinux ovvero IntelliCAD sul pinguino
Redazione di Hardware Upg
25-05-2004, 14:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12487.html
Progesoft sta lavorando al porting di IntelliCAD su piattaforma Linux. La beta è disponibile per il download
Click sul link per visualizzare la notizia.
WOW, era uno dei pochi software di cui sentivo la mancanza in ambiente Linux...
Che bella notizia!!!
Si sa niente del tipo di licenza del prodotto??
Uno dei principali problemi di linux è proprio la mancanza di software "professionali", speriamo che la situazione migliori!
Nikobeta
25-05-2004, 15:34
E' un cad 2D od anche 3D? E se si ce ne sono altri che voi sappiate?
Grazie
ShadowX84
25-05-2004, 15:59
Capisco che non sia assolutamente un operazione facile da svolgere e che il programma in questione sia abbastanza tosto, ma non credevo che il porting di un programma richiedesse così tanto tempo (cioè fine 2005)!
Quello che mi chiedo è che cos'è che rende così lungo il porting? la riscrittura del codice? il debugging (si scrive così?) o la fase di test?
Potreste darmi un dritta?
Grazie! ;)
Guardando l'immagine mi pare che gestisca anche il 3d cmq era ora che si potesse avere un cad per linux!
cdimauro
25-05-2004, 20:43
Un programma di questo calibro richiede parecchio tempo per un porting, perché è necessario risistemare il codice suddividendolo logicamente in 3 parti (per lo meno è questa la strada che si intraprende maggiormente):
1) quello che fa il lavoro vero e proprio (calcoli, ricerche, ecc.)
2) un'interfaccia generica fra questo codice e il s.o./GUI (es: devo aprire un file? Richiamo una mia routine che poi s'interfaccia col s.o. ed esegue il lavoro vero e proprio)
3) quello legato allo specifico sistema
I punti 1) e 2), una volta definiti tendono a non essere cambiati, mentre è il terzo punto quello più problematico: immaginate di avere una GUI che è stata disegnata per Windows, e dover fare lo stesso lavoro anche per Linux (KDE, Gnome, ecc.), Solaris, OS X, e così via. Pur avendo a disposizione (o scrivendosi) dei tool di traduzione semiautomatica, si tratta comunque di un lavoraccio, insomma! :cry:
ShadowX84
25-05-2004, 22:06
Come al solito grazie per la spiegazione! ;)
Sospettavo che le cose stessero più o meno così (...dopo tutto è tre anni che a scuola cercano di insegnarmi a programmare..Eheh..:p ), ed immaginavo che le fasi di sviluppo fossero più o meno quelle da te elencate, però come ho messo in rilievo nel mio post mi sembrava eccessivo (o quasi) tutto quel tempo...proprio perchè si trattava di un porting e non di un progetto appena nato e senza nulla alle spalle!
comunque grazie ancora...;)
DioBrando
26-05-2004, 01:18
e speriamo sia uno dei tanti passi verso questa direzione. Se prodotti per la grafica e l'audio professionale verranno "portati" anche su Linux potrebbe diventare per tante persone in + la vera alternativa a Windows anche in termini di costi :) :sperem:
12pippopluto34
26-05-2004, 18:56
Originariamente inviato da Nikobeta
E' un cad 2D od anche 3D? E se si ce ne sono altri che voi sappiate?
Grazie
Ciao!
Prova a guardare qua, qualcosina c'e', solo che non so se siano prodotti sufficientemente professionali.
http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml
Di CAD e grafica in genere sono alquanto ignorante.
In caso facci sapere, grazie.
Ciao!
cdimauro
26-05-2004, 21:55
x ShadowX84: di niente. Comunque la tendenza in futuro sarà l'adozione di framework di sviluppo che praticamente accorperanno i punti 2) e 3), velocizzando enormemente i tempi di porting: basterà effettuare solo quello del framework per i soli s.o., e automaticamente tutte le applicazioni scritte per e con essi saranno disponibili e funzionanti (ovviamente se il processore rimane lo stesso... ;))
Perchè non provate VariCad esiste per windows e per linux e funziona abbastanza bene ,purtroppo è in inglese ma è molto simile ad autocad.Non mi intendo molto di cad e vorrei un vostro parere.
Ciao
http://www.tech-edv.co.at/lunix/CADlinks.html
a me di cad interessa una ceppa, ma cmq per qualcuno puo essere utile
ShadowX84
27-05-2004, 16:10
Inviato da: cdimauro
x ShadowX84: di niente. Comunque la tendenza in futuro sarà l'adozione di framework di sviluppo che praticamente accorperanno i punti 2) e 3), velocizzando enormemente i tempi di porting: basterà effettuare solo quello del framework per i soli s.o., e automaticamente tutte le applicazioni scritte per e con essi saranno disponibili e funzionanti (ovviamente se il processore rimane lo stesso... )
chissà... forse un giorno sarò io ad accorpare i punti due e tre:D,
Eheh...è tre anni che ci insegnano a programmare in C#, e di conseguenza a far uso del framework della MS (Alias DOT-NET), la mia scuola è stata (se non erro) tra le prima tre ad adottare l'insegnamento di tale linguaggio,...il tutto perchè uno dei nostri prof lavora per MS!
Non dico che sia la fine del mondo come linguaggio di programmazione (ma nemmeno poi tanto orribile), però...molto probabilmente sarà il futuro, o buona parte di esso, quindi chissà che non ci abbiano dato una buona base di partenza!!
Bye bye ;)
cdimauro
27-05-2004, 21:17
Sicuramente è una buona base di partenza, perché in futuro si utilizzerà molto .NET.
Comunque a me non piace né il C, ne i suoi "derivati" (C++, Java, Objective-C): preferisco nettamente Pascal e derivati (Delphi in primis). Purtroppo per ragioni di studio e di lavoro sono costretto ad usare il C... :cry:
ShadowX84
27-05-2004, 22:46
Bhè se conosci e ti trovi bene con Delphi non dovresti avere grossissimi problemi a passare al C# e parenti stretti (se ovviamente ne avrai bisogno ;)), visto che il progettista del CLR usato come base per .NET è uno dei padri di Delphi, (non ti scrivo il nome perchè non ricordo come si scrive) che guarda caso è passato a MS per un bel pò di dollaroni!
P.s.: Se usi il C "puro"...In bocca al lupo...non vorrei essere al tuo posto :p, anche se gira voce (ma non so assolutamente se sia vero o meno) che chi sa usare tale linguaggio non ha problemi di sorta con tutti gli altri!
Anche se oggi giorno non penso che il C sia più molto usato, se non per la parte critica di qualche programma, oppure per alcune porzioni dei driver delle periferiche!
Bye bye :)
cdimauro
28-05-2004, 06:41
Sì, ero a conoscenza del fatto che MS aveva portato nel suo staff uno dei padri di Delphi (e la prima cosa che ha fatto è stata buttare via CORBA e ActiveX riscrivere tutto da capo con .NET :D). C#, però, è abbastanza diverso da Delphi (io proprio non posso soffrire la sintassi ;))
Attualmente sto scrivendo codice in ANSI C standard, ma non posso nemmeno utilizzare tutte le sue caratteristiche (Puntatori a funzioni, campi di bit, e altre cose che in questo momento non mi vengono a mente, oltre a tutta una serie di altre restrizioni sul modo in cui scrivere i sorgenti), perché non sarebbe possibile "trasportare" il codice su silicio. Un inferno, insomma.
Comunque io sono passato dal linguaggio macchina (usavo
le tabelle degli opcode del 6510 per i programmini per C64) all'assembly, per poi approdare al BASIC, al Pascal e derivati: il C è arrivato dopo molti anni nella mia vita, e forse è stato meglio così... ;)
Il C viene ancora pesantemente utilizzato: semplicemente è più comodo adesso sfruttare gli ambienti RAD (siano essi VB, Delphi, Builder/VC) per scrivere velocemente applicazioni...
dragunov
30-05-2004, 20:59
nessuno per ora mi toglerà mai autocad!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.