PDA

View Full Version : Olympus e schede XD

iannu
25-05-2004, 13:14
Premetto che non sono un esperto, ma mi sto informando per acquistare un'Olympus.. ho letto che solo le XD Olympus attivano la funzione Panorama..
questo significa che solo le schede prodotte dall'Olympus attivano questa funzione o anche tutte le schede XD marchiate Olympus ma di altri produttori (Sandisk, Lexar, ecc..)?

Vi pregherei di farmi luce di questo argomento

Grazie a tutti

iannu
26-05-2004, 13:25
non mi rispondete perchè nessuno ha un'Olympus o perchè pensate sia una domanda scema?!

sinceramente non capisco davvero.....

grazie lo stesso..

Sir J
26-05-2004, 14:23
Le domande sceme sono quelle che non si fanno! ;)

Allora io ho una C-8080 e ti posso rispondere quasi esaustivamente (poi ti spiego il quasi).
Nel manuale e' esplicitamente scritto che la funzione panorama e' disponibile solo con XD marchiate Olympus.
Nella mia macchina io monto simultaneamente una CFII da 512 e una XD Olympus da 128. Usando la CF effettivamente la funzione panorama e' oscurata da menu' (appare grigia e non selezionabile). Da XD invece e' ok. Per funzione panorama si intende comunque una funzione direi marginale. Cioe' la macchina ti consente di scattare piu' foto (fino a 10) con l'aiuto di apposite linee guida sul display che poi il software per PC Camedia Master in dotazione, unisce in un'unica striscia panoramica. Lo stesso lavoro si puo' fare manualmente scattando le foto necessarie e unendole con Paint Shop Pro o PhotoShop.

Il "quasi" iniziale ee' dovuto al fatto che non ho provato XD di altre marche (solo la 32 di serie e la 128 che ho aggiunto)

Controllo nel manuale e se ci sono altre limitazioni edito. Ciao

iannu
26-05-2004, 14:52
grazie per la risposta,

capisco che la funzione sia marginale, ma non sono un grandissimo esperto di fotoritocco, quindi se già la macchina mi fa le foto con le medesime impostazioni di modo da notare il meno possibile lo stacco è meglio, oltretutto essendo la mia prima digitale, se il costo non è eccessivo, preferirei spippolarmi ogni piccola cavolata ;)

Un'altra domanda: cosa si intende di preciso con "schede XD marchiate Olympus" ?
Ad esempio si trovano schede prodotte dalla Sandisk o dalla Lexar (quindi non originale olympus), ma col logo Olympus sulla scheda... sono da considerare "valide" per a funzione panorama o no?
la tua XD 128 Mb è ORIGINALE olympus?

rigrazio ancora Sir J, e chi volesse darmi chiarimenti

Sir J
26-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da iannu
grazie per la risposta,

Un'altra domanda: cosa si intende di preciso con "schede XD marchiate Olympus" ?
Ad esempio si trovano schede prodotte dalla Sandisk o dalla Lexar (quindi non originale olympus), ma col logo Olympus sulla scheda... sono da considerare "valide" per a funzione panorama o no?

rigrazio ancora chi volesse darmi chiarimenti

Confermo. La mia e' marchiata Olympus, ma c'e' scritto made in Korea by Samsung. La tristezza e' che la 32 mb che danno di serie ha lo stesso identico marchio.
Aspe' che le fotografo e vedo di postarle

Sir J
26-05-2004, 15:13
ecco le foto.
Scusa la qualita' ma per farle rientrare in "formato forum" ho scattato a 640x480 senza flash, cavalletto e quant'altro. pero' rendono l'idea
Non ho idea di come postare piu' foto per risposta, quindi beccati 3 post! :)

Sir J
26-05-2004, 15:13
ecco il retro

Sir J
26-05-2004, 15:14
e il dettaglio

iannu
26-05-2004, 15:24
grazie, sei stato davvero molto gentile
quelle che vendono a sanmarino dovrebbero andare bene credo...
vedi dettagli (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=4888)

anche se lo stesso codice vale per olympus/sandisk/fuji

grazie

p.s. visto che sei un "olympusiano" potresti dare un occhi anche a questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647244) ? (la mia domanda sulla garanzia olympus/polyphoto...)

Sir J
26-05-2004, 17:47
Originariamente inviato da iannu
grazie, sei stato davvero molto gentile
quelle che vendono a sanmarino dovrebbero andare bene credo...
vedi dettagli (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=4888)

anche se lo stesso codice vale per olympus/sandisk/fuji

grazie

p.s. visto che sei un "olympusiano" potresti dare un occhi anche a questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647244) ? (la mia domanda sulla garanzia olympus/polyphoto...)

Io ho preso la 128 circa 15 giorni fa da Auchan che l'hanno in promozione a 49.90. Penso che ancora ce l'abbiano.
Per il 3d abbi un po' di pazienza che sono di fretta. Piu' tardi lo leggo con calma e ti faccio sapere

Sir J
26-05-2004, 21:11
Mi sono letto il 3d. Dichiaro la mia ignoranza. Io ho sempre comprato ufficialmente, e per la mia macchina ho la garanzia Polyphoto. In assoluto credo che si abbia diritto alla garanzia, ma se l'importatore del paese in cui ci si trova non vuole applicarla allora se ne occupa la casa madre. Comunque e' una mia opinione, non sono a conoscenza delle leggi :)