PDA

View Full Version : Guida a telnet

l'uomo ragno
25-05-2004, 13:46
Salve, qualcuno sa segnalarmi un sito da dove posso trovare una giuda ai comandi di telnet ?

In particolare mi interessano quelli relativi al controllo del servizio ftp...

grazie.

thefrog
25-05-2004, 13:48
get "nomefile" per scaricare il file dalla macchina remota al client

put "nomefile" per caricare il file dal client alla macchina remota

mi ricordo solo questa cosa qui ora....

l'uomo ragno
25-05-2004, 22:04
Originariamente inviato da thefrog
get "nomefile" per scaricare il file dalla macchina remota al client

put "nomefile" per caricare il file dal client alla macchina remota

mi ricordo solo questa cosa qui ora....

Up !

Ho provato ma da un errore...

mmx[ngg]
25-05-2004, 22:28
Domanda strana....a ke ti serve ? :lamer: :Perfido:

Non è + facile usare un client ftp ? :)

Cmq via telnet puoi solo eseguire i comandi relativi alla porta dati dell'ftp....quindi niente upload / download.

thefrog
26-05-2004, 09:53
ma aspetta perchè FTP e TELNET sono due protocolli diversi......

praticamente Telnet ti permette di connetterti in remoto a una macchina e eseguire delle operazioni (vedere i files, modificarli, aprirli ecc ecc) e devi avere un accout su quella macchina (se lo richiede) mentre Ftp ti permette di spostare i files

tutto IMHO :D perchè francamente non mi ricordo un tubo....

texerasmo
26-05-2004, 10:07
dove devi lavorare su una macchina win oppure linux
cmq ti consgilgio di usare ssh

cionci
26-05-2004, 15:58
Con il telent in teoria puoi collegarti con qualsiasi server...telnet, http, pop3 e smtp solo per farti un esempio...
L'unico che non puoi usare è FTP perchè per cme è organizzato il protocollo viene utilizzata una conenssione per inviare comandi ed una per trasferire i dati...

mmx[ngg]
26-05-2004, 18:09
Originariamente inviato da mmx[ngg]
Cmq via telnet puoi solo eseguire i comandi relativi alla porta dati dell'ftp....quindi niente upload / download.

Rileggendo mi sono accorto di aver scritto una cagata :D

Le operazioni ke puoi eseguire sono solo quelle che si interfacciano alla porta dei comandi (anke xke altrimenti non avrebbe senso quello ke ho scritto dopo).

Cmq x tutta sincerità c'è un metodo x utilizzare telnet x ricevere i dati....solo ke ne servono 2 uno connesso alla porta dei comandi e l'altro alla porta dei dati...ma diventa un esercizio di stile un pò troppo complesso e scomodo...quindi usa un client ftp :)