PDA

View Full Version : 3dsmax > views tagliate

clock
25-05-2004, 12:42
nn riesco ancora a capire perche max in visualizzazione camera o perspective è come se tagliasse l'immagine con un piano ...
mi aiutereste a risolvere questo problemuccio?

uno screenshot piu di 1000 parole :p

kawallo
25-05-2004, 13:24
Devi fare click destro del mouse sul nome della viewport, e dal menù che compare scegli viewport clipping. Poi muovi le freccette per aumentare l'estenzione della zona visualizzabile.

clock
25-05-2004, 13:42
Grazie :) adesso funziona. strano perche questo problema nn capita spesso. forse perche ho importato da autocad?

fefed
26-05-2004, 17:35
Originariamente inviato da clock
forse perche ho importato da autocad?
:muro: allora i guai te li vai a cercare.....

Gigio00
26-05-2004, 23:52
Capita se si incasinano le unità di misura e vai troppo vicino ai solidi che devi renderizzare.
Io di solito utilizzo il comando nella camera che ti permette di estendere la visuale (per defoult è impostato a 1); tu metti 0 e il problema è risolto.
Però anche il metodo di Kavallo mi sembra ottimo dato che modifica direttamente la visualizzazione nella finestra e non la camera (anche se il principio credo sia lo stesso).

kawallo
27-05-2004, 00:22
Il principio è lo stesso, solo che il sistema tramite viewport non influisce in alcun modo sull'immagine che viene renderizzata. Cioè, in viewport posso anche vedere solo un pezzettino della scena, ma quando renderizzo, la scena si vedrà per intero.
Viceversa, il piano di taglio della telecamera serve proprio per renderizzare la scena da un certo punto a un cero punto, e naturalmente funziona solo quando guardiamo la scena attraverso la telecamera in cui è impostato il clipping plane.