PDA

View Full Version : HD che fischia!!

chandler8_2
25-05-2004, 12:06
salve ragazzi,

ho notato che il mio hd allo spegnimento del pc emette uno strano fischio, esattamente nel momento in cui gli viene tolta la corrente....
Non vorrei che all'improvviso mi abbandonasse!!

Oltretutto all'accensione ho l'impressione che parta in ritardo rispetto alle ventole per esempio.

Che ne dite???

La mia conf:
A7n8x-x
Athlon 2800+
Hd IBM Deskstar 40 Gb ( mi pare!)
512 Mb ddr

JoJo
25-05-2004, 12:20
Non è niente... sono i dischi/testina che si fermano. Stesso discorso per l'accensione "ritardata"...

chandler8_2
25-05-2004, 12:56
Spero che sia così!!!

Ho dati di almeno 5 anni salvati!
Cmq intanto ho fatto il drive fitness test:

Operation completed successfully

disposition code = 0x00

OK

Dovrebbe essere tutto ok!

EDIT:
sono andato sul sito della Hitachi, ora proprietaria della ibm e...
magia!!!

il mio hd comprato a fine agosto 2002 è in garanzia fino al
23/8/2005

incredibile!!

chandler8_2
25-05-2004, 13:05
ecco la risposta!

Marco71
25-05-2004, 20:51
Il sibilo che senti in fase di spegnimento è essenzialmente imputabile a due fattori:
1) frenatura elettrodinamica del motore spindle fase in cui dalla forza controelettromotrice viene anche estratta energia per caricare sulle rampe di parcheggio il gruppo testine in casi di emergenza (mancanza di +5 / +12Volt D.C);
2) essendo i motori spindle f.d.b il sibilo può essere anche prodotto dall'attrito viscoso tra le parti rotanti ed il fluido stesso...anche se secondo me le componenti audio prodotte dovrebbero in questo caso essere di tipo smorzato ed a bassa frequenza.

Marco.

chandler8_2
25-05-2004, 20:57
1) frenatura elettrodinamica del motore spindle fase in cui dalla forza controelettromotrice viene anche estratta energia per caricare sulle rampe di parcheggio il gruppo testine in casi di emergenza (mancanza di +5 / +12Volt D.C);

Non capisco se questa è una cosa negativa oppure no.

essendo i motori spindle f.d.b il sibilo può essere anche prodotto dall'attrito viscoso tra le parti rotanti ed il fluido stesso...anche se secondo me le componenti audio prodotte dovrebbero in questo caso essere di tipo smorzato ed a bassa frequenza.

Non ci ho capito molto, ma non credo sia così.
Che significa f.d.b??

Marco71
25-05-2004, 21:01
Non ti preoccupare, è tutto normale!
"It's normal!" come dice Pippo Franco a Mordini Ermanno...
F.D.B==Fluid Dynamic Bearing-> nel cuscinetto l'elemento che trasmette il moto è un fluido viscoso incomprimibile in luogo delle comuni sfere...è approdata anche nelle micromeccanica ma proviene dalla meccanica "grossa" quella delle pompe ecc.

Marco.