PDA

View Full Version : In arrivo schede madri a basso costo


Redazione di Hardware Upg
25-05-2004, 11:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12484.html

Nel mese di giugno molti produttori second-tier offriranno schede madri ad un prezzo medio di vendita inferiore ai 35 dollari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lelevt
25-05-2004, 12:05
Speriamo di vedere presto schede a basso costo per Athlon 64 su Socket 939!

spetro
25-05-2004, 12:17
Non credo proprio che ci vorrà poco tempo visto che per Intel usano l'i845! Ovviamente per contenere i costi utilizzano chipset oggi "di base" e superati.

Max Power
25-05-2004, 12:26
bisogna vedere se saranno decenti....

ECS fa già delle schifezze, se si mettono anke loro siamo aposto...

blubrando
25-05-2004, 12:31
che intendi per schifezze?

Blind Guardian
25-05-2004, 12:37
ECS, a quanto mi risulta, ha il più basso tasso di guasto al mondo tra le schede madri. abit è viceversa tra i più alti....

definire le ECS "schifezze" mi sembra totalmente fuori luogo!

nonikname
25-05-2004, 12:39
Semplicemente perchè nussuna ECS viene overcloccata (o quasi) mentre le ABIT sono COSTANTEMENTE usate fuori specifica...... ;)

blubrando
25-05-2004, 12:47
pure vero che la nf7 è stata fra le schede più maltrattate dagli utenti.

poi se vogliamo parlare della gente che prima le ha cotte e poi con faccia angelica l'ha riportata dal negoziante..... (naturalmente non considerando i difetti propri della nf7)

zerothehero
25-05-2004, 12:48
*per levelet...

ho visto delle asrock socket 754 con sys 755 (ottimo southbridge)a 60 euro ...francamente non capisco questa considerazione per le schede di mercato value...l'overclock è un operazione che interessa solo gli enthusiast e se vogliamo è inutile..ben vengano queste schede...tra l'altro le abit non mi paiono esenti da difetti se ad esempio sulla mia ic7 l'audio integrato gracchia...
cmq le schede per athlon 64 dovrebbero trovarsi a prezzi bassi dato che non devono pagare 40-50 dollari di northbridge..

giupemaro
25-05-2004, 12:49
E come la mettiamo con la qualità della circuiteria di alimentazione?

chimichele
25-05-2004, 12:51
Sia ecs (la K7S5A andava come il pane un anno e mezzo fa) asrock (non ricrodo la sigla, ha chipset Sis e va molto da qualche mese a questa parte) non saranno il top e necessitano magari di qualche intervento (tipo bios modificati) ma sono un'ottima soluzione per chi ha pochi soldi da spendere in un pc.

...ovvio che se uno va a prendersi un 3200+ e una 9800XT montati in un case da 300 euro e ci abbina una scheda da 40 euro e' un po' triste...

Ma se uno ha pochi soldi e si trova in mano un 486 non ci vedo nulla di male a farsi un bel sistema ad esempioo con una asrock e un barton 2500+@3200+.

menestrello
25-05-2004, 12:51
la nf7 è stato un dono fattoci dal dio dell'overclock.. ;)
io spero in una nf8 rev.64!!!

dnarod
25-05-2004, 12:55
duron1400, una di ste mobo audio/video/lan, 256 mega di ram, hd da 50 euro, case 50 eruo, accessori.......300 euro e uno si è fatto un pc.....piu che per soho non credo che valga (cioe non si fraintenda, è validissima come soluzione).....pero un barton 2500+ è sprecato in mobo come quelle, quando per 30-40 euro in piu ci si porta a casa nforce2 (alla fine nel costo di un pc non sono molti 40 euro in piu)

chimichele
25-05-2004, 14:14
Su usenet si trovano moltissimi casi di 2500+@3200+ su schede asrock con chipset Sis (mi pare sia la K7S8XE+), non mi sembra proprio sprecato.

Anzi forse su quelle schede ci si puo' mettere con profitto anche un mobile visto che i chipset Sis dovrebbero permettere la modifica della frequenza (mi pare agendo sul moltiplicatore) da win, quindi pompi quando serve e lo lasci a riposo quando non serve.

BTW mi sa che quella asrock di cui parlo non e' neanche inferiore alle nForce2 economiche. Con 40 euro uno si trova gia con una MB dotata di sata e si puo' assemblare un sistema economico ma adatto a tutti gli scopi e con ottime possibilita' di upgrade.

La NF7-S ha altri pregi in piu' e se uno puo' spendere 60 euro in piu' suggerirei anch'io di prenderla, pero' 60 euro su un pc da meno di 500 euro non sono pochi e dovendo scegliere tra le nForce2 castrate e una asrock K7S8XE+ con 40 euro risparmiati o investibili in altre cose... bhe io starei sulla asrock.

ErminioF
25-05-2004, 14:25
Originariamente inviato da Lelevt
Speriamo di vedere presto schede a basso costo per Athlon 64 su Socket 939!

Non avrebbe senso...processore non ancora uscito (quindi con prezzi superiori ai 200-300 euro) su mb da 40? :asd:
Forse fra 1-2 anni...

tarun
25-05-2004, 14:31
penso che il south sis 964 sial il miglior suthbridge attualmente in commercio.
Mi dispiace molto non trovare piastre di gamma medio alta montare il 755/964 che io trovo migliore della soluzione via

Lauro
25-05-2004, 14:39
serve a poco prendere una mobo a pochi soldi quando per un buon processore ce ne una caterva

Helstar
25-05-2004, 14:42
Stiamo per fare la fine dei masterizzatori ... si punta solo sul prezzo tralasciando qualita'/stabilita'/etc. Il tutto IMHO eh.
Ps. W Epox :P

chimichele
25-05-2004, 15:09
Secondo me e' sbagliato spendere una caterva in processore quando nella maggior parte dei casi un processore da 80 euro basta e avanza per quasi tutti gli scopi (salvo esigenze particolari) e sono anche daccordo che sulla MB non bisogna risparmiare troppo sottovalutandola.

Ma per pc economici (proprio perche' non a tutti servono delle supermachine o non tutti hanno i soldi per prendersi chissa' cosa) una MB di quelle citate e' equilibrata su sistemi che costano 500 euro e fanno egregiamente il loro mestiere.

Secondo me ci vuole equilibrio tra il non prendere sistemi squilibrati (tipici dei supermercati) con cpu pazzesche e altri componenti scadenti e il non dare per scontato che certi prodotti siano delle schifezze.
Basta leggere i commenti di molti utilizzatori per farsi un'idea su cosa sia veramente una porcata e cose meriti un minimo di attenzione se non possiamo permetterci di piu' o non ci serve di piu'.
(poi io mi sono preso la NF7-S un anno fa, una delle prime rev2, e la apprezzo molto ma non sputo su alternative economiche che per molti sarebbero altrettanto valide).

chimichele
25-05-2004, 15:12
X Helstar:
Non tutti hanno bisogno di Plextor o non tutti se lo possono permettere, di sicuro non si mette in dubbio il suo valore ma per alcuni va bene anche Lite-on.

AskBro
25-05-2004, 16:14
ed io che cerco una scheda senza audio integrato,che costi poco e che sia affidabile..nessuno pensa che magari un tizio se n sbatte degli ammennicoli(che può benissimo comprare sparatamente) ma non vuole rinunciare alla qualità! E poi che diamine: e se uno volesse aanche risparmiare perchè si accontenta di un sata senza raid e senza firewire, senza audio7.1, e menate varie, ma che dia la possibilità di OC buoni??(meglio fregare 40 euro che 140, o no?!)IMHO :look:

DioBrando
26-05-2004, 02:28
bisogna vedere se saranno decenti....

ECS fa già delle schifezze, se si mettono anke loro siamo aposto...

n sn per niente d'accordo. ECS offre semplicemente il giusto prodotto per il prezzo a cui viene proposta; è ovvio che non posso aspettarmi le prestazioni di una Abit..costa la metà...

cmq per dire un modello, quella col KT600 che a 50 EUro offre praticamente tutto è come rapporto qualità/prezzo una delle scelte migliori che si possano fare.
E sinceramente io preferisco saper cosa rischio pagando 40-50E con ASRock e ECS +ttosto che buttarne via 70 comprando ASUS e per fare un esempio la ASUS A7N8X-X

Personalmente avrei piacere ce ne fossero di + di modelli a basso costo e la news per me è ampiamente positiva.

Schede madri da poter usare nei muletti o da mettere in ufficio, da usare nelle stazioni DIVX o in sistemi a basso consumo con processori downvoltati&downclockati.

Ma ben vengano!

E spero che lo stesso trend venga seguito anche per la fascia Micro-ATX dove i costi sn secondo me ancora troppo alti