View Full Version : OCZ PC3200 256mb Dual CH Platinum Edition.....AIUTOOOOO
Lupino.86
25-05-2004, 10:40
Salve a tutti!
Ho acquistato due banchi di memoria OCZ PC3200 256mb Dual Channel Platinum Edition con PN: OCZ400512ELDCPE-K.
All'avvio del PC il BIOS legge che la quantità di memoria RAM è 1gb! Ma queste RAM sono in totale 1gb o 512mb? :confused:
Non ci capisco nulla.......io le ho comprate come 2x 256mb!!!!!:confused:
La EPoX 8RDA3+ supporta il Dual channel, infatti all'avvio appare scritto "Dual Channel detect"
Cmq i problemi non sono finiti:
appena si avvia WinXP, il computer si riavvia oppure Windows va in protezione dei registri di sistema.
Con Windows ME il computer si riavvia sempre......pensate che non mi visualizza neanche il logo dei Win!:confused:
A questo punto.....prima di pensare che i moduli siano difettosi, cosa mi consigliate di fare?
Formatto e installo il sistema operativo con le OCZ sulla mobo?
Devo dubitare che il processore non va d'accordo con le memorie?
Ho un Athlon 1500+ (FSB 266mhz) tutto in Default, senza overclock di sorta.
Ricordo che con la EPoX 8RDA3+ posso variare la frequenza di lavoro delle memorie........ho provato anche a portarle a pari frequenza con il processore, ma nulla da fare (pratiicamente un downclock).
Se lavorano alla frequenza originaria (200mhx x2) Windows XP si avvia ma va in protezione qualche secondo dopo.
Prego a tutti di darmi una mano.
Grazie anticipatamente
Lupino.86
Hai provato a bottare e/o installare win con un banco solo?
Prova ad alzare il voltaggio alle memorie,prova le mem su un altro pc, prova altre mem,aggiorna il bios ,poi non so' :)
Edit , quanto le hai pagate le mem? :eek: sono 512+512 :D
Lupino.86
25-05-2004, 12:01
Originariamente inviato da Kars
Hai provato a bottare e/o installare win con un banco solo?
Prova ad alzare il voltaggio alle memorie,prova le mem su un altro pc, prova altre mem,aggiorna il bios ,poi non so' :)
Edit , quanto le hai pagate le mem? :eek: sono 512+512 :D
Ho provato SOLO a bootare win XP con un banco solo e niente da fare......non si avvia neanche.
Appare scritto in bianco (tipo MS-DOS) che i registri sono in protezione e Windows non è in grado di avviarsi.
Il voltaggio delle memorie è in "Default"...... che voltaggio devo dargli?
L'unico altro PC che posso provarle è il Dual Mp 2200+.....speriamo che si avvia perchè la MSI KD7-L supporta SOLO RAM registered!
Ma sei sicuro che sono due banchi da 512mb??? Sull'etichetta è scritto "256MB"
Alego anche una foto.....:confused:
Le ho pagate 130$ comprese spese di spedizione in aereo dall'America.
Buon prezzo o potevo avere di meglio?
La sigla riportata OCZ400512ELDCPE-K, ovvero
OCZ ddr400 512mb EL (extreme latency) DC (dual channel) PE-K (bla bla bla) , ok dovrebbero essere 2x256, sorry ,prova ad aggiornare il bios :)
Lupino.86
25-05-2004, 17:58
La sigla riportata OCZ400512ELDCPE-K, ovvero
OCZ ddr400 512mb EL (extreme latency) DC (dual channel) PE-K (bla bla bla) , ok dovrebbero essere 2x256, sorry ,prova ad aggiornare il bios :)
Visto questo.....è normale che legge 1gb?
Hai riportato anche tu la voce "512mb"......che vuol dire?
PhoEniX-VooDoo
25-05-2004, 18:35
hai provato coi timings BY SPD ?
Lupino.86
25-05-2004, 18:36
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
hai provato coi timings BY SPD ?
Certo che sì!
Nulla da fare.........
Lupino.86
25-05-2004, 18:37
Qualcuno può dirmi il voltaggio da impostare?:muro:
Originariamente inviato da Lupino.86
Visto questo.....è normale che legge 1gb?
Hai riportato anche tu la voce "512mb"......che vuol dire?
sono 512 256x2 dual channel come dice la sigla, non e' normale,prima avevi un giga di ram?
PhoEniX-VooDoo
25-05-2004, 18:39
uhmz, prova un Reset CMOS ;)
Lupino.86
25-05-2004, 18:41
sono 512 256x2 dual channel come dice la sigla, non e' normale,prima avevi un giga di ram?
No, avevo (ed ho tuttora perchè le OCX non funzionano) 256mb di RAM PC2100 V-Data
Lupino.86
25-05-2004, 18:42
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
uhmz, prova un Reset CMOS ;)
Già fatto 3 volte!:muro:
Qualcuno può dirmi il voltaggio da impostare?:muro:
Metti al massimo e prova
prova a lasciare un solo modulo e vedi quanta ram ti segnala
Lupino.86
25-05-2004, 18:46
Originariamente inviato da Krammer
prova a lasciare un solo modulo e vedi quanta ram ti segnala
Già fatto.....mi legge 512mb!
Lupino.86
25-05-2004, 18:47
Metti al massimo e prova
Il massimo è 2.9 volt!
ok prova a vedere se parte winzozz
PhoEniX-VooDoo
25-05-2004, 18:51
cmq o il bios scazza, o ti hanno dato due banchi da 512 (botta di (_|_) enorme )
...certo pero che se non vanno...:muro:
non vorrei portarti sfiga, ma a volte certi moduli sono proprio incompatibili con alcune mobo e li c'e poco da fare :(
Se non parte prova a mettere il banco v*data e un banco ocz,rispettivamente su primo e secondo slot , prima pero' ricordati di rimettere il bios di defoult
incredibile che ti legga 512mb :eek:
ma in win con sandra e compagnia bella te ne rileva sempre 512?
se si mi sa proprio che hai per le mani un errore di fabbrica, magari hanno attaccato le etichette sbagliate :confused:
cmq sia, provale per prima cosa con procio a default per cominciare, non importa se le porti a 166. intanto vedi se cosi' funzia. l'importante è che le lasci in sincrono con la frequenza di bus.
la 8rda3+ dà da bios 2.9v alla ram, tuttavia in realtà è undervoltata a circa 1.85v
montastefano
25-05-2004, 20:23
incredibile che ti legga 512mb :eek:
ma in win con sandra e compagnia bella te ne rileva sempre 512?
se si mi sa proprio che hai per le mani un errore di fabbrica, magari hanno attaccato le etichette sbagliate :confused:
cmq sia, provale per prima cosa con procio a default per cominciare, non importa se le porti a 166. intanto vedi se cosi' funzia. l'importante è che le lasci in sincrono con la frequenza di bus.
la 8rda3+ dà da bios 2.9v alla ram, tuttavia in realtà è undervoltata a circa 1.85v
Ciao, domanda OT: ho visto che tieni le OCZ a frequenze da paura... fino a che voltaggio sei arrivato? Le ho comprate ieri ( le limited edition con BH6), ora sto a 233 Mhz di bus con timing 11-2-2-2 e 3.0 V Posso tenere questo voltaggio per l'uso quotidiano ( anche 24 h al giorno pc acceso) o c'è pericolo che le frigga?
Grazie e scusate ancora l'OT
Originariamente inviato da montastefano
Ciao, domanda OT: ho visto che tieni le OCZ a frequenze da paura... fino a che voltaggio sei arrivato? Le ho comprate ieri ( le limited edition con BH6), ora sto a 233 Mhz di bus con timing 11-2-2-2 e 3.0 V Posso tenere questo voltaggio per l'uso quotidiano ( anche 24 h al giorno pc acceso) o c'è pericolo che le frigga?
Grazie e scusate ancora l'OT
vai tranquillo. al limite, ma proprio se le vuoi far durare 20 anni (:D) metti una ventola laterale sul case in modo che le raffreddi un po'. ma è proprio uno sfizio, in idle sono appena tiepide ;)
montastefano
25-05-2004, 21:15
vai tranquillo. al limite, ma proprio se le vuoi far durare 20 anni (:D) metti una ventola laterale sul case in modo che le raffreddi un po'. ma è proprio uno sfizio, in idle sono appena tiepide ;)
Grazie delle info :) Visto che non le devo far durare 20 anni, anche i 3,2 V non gli fanno problemi allora! Effettivamente a 3V sono appena tiepide, credo di aver fatto un buon acquisto :sofico:
Ciao e grazie!
Malachia[PS2]
25-05-2004, 21:20
a me dovrebbero arrivare le eb giovedi...
i timings sono un pochetto piu altini pero son sicuramente meglio delle mie v-data :D
Lupino.86
26-05-2004, 09:44
Inanzitutto vi ringrazio per avermi aiutato.
Ecco le ultime novità (disastrose.....)
ho aggiornato il BIOS con l'ultima versione ed ora posso bootare senza problemi il BIOS con la V-Data e UN SOLO banco di OCZ (prima non potevo farlo....mi si bloccava il BOOT del BIOS) ma appena carica Windows, il computer si riavvia.
Ho provato a sparargli i 2,9 volt con un solo banco OCZ ma nulla da fare......ho provato con due banchi e lo stesso voltaggio ma sempre nulla da fare: si blocca il BOOT del BIOS e sul display a 7 segmenti appare il fatidico numero esadecimale 52 cioè "Memory test Fail"
Non contento, ho messo i due banchi OCZ sulla MSI KD7-L (dual Athlon MP 2200+).......il computer si accende regolarmente ma il BIOS legge 256mb di memoria e non 512 (ho messo 2 banchi!!!)
In ambiente Windows XP non c'p nessun problema......tutto fila liscio ma.......anche Windows XP legge 256mb!
Successivamente ho tolto un banco OCZ e ho acceso il computer.....il BIOS legge 256mb: OK! Win XP legge 256mb: OK!
Ma perchè con due banchi la scheda legge sempre e solo 256mb?:confused:
A questo punto.......devo pensare che i banchi sono difettosi o che la mia EPoX 8RDA3+ è incompatibile con questi banchi di memoria?
Se non e' un problema fattele cambiare
A questo punto.......devo pensare che i banchi sono difettosi o che la mia EPoX 8RDA3+ è incompatibile con questi banchi di memoria?
credo piu' la prima che hai detto, visto che ti danno' problemi in dual anche su un'altra mobo
Lupino.86
26-05-2004, 10:00
credo piu' la prima che hai detto, visto che ti danno' problemi in dual anche su un'altra mobo
La MSI KD7_L accetta SOLO banchi "Registered DDR" quindi non so perchè funzionano!
Quindi voi dite che i banchi sono difettosi?
playmake
26-05-2004, 11:05
La MSI KD7_L accetta SOLO banchi "Registered DDR" quindi non so perchè funzionano!
Quindi voi dite che i banchi sono difettosi?
appunto , imho nn dovresti basarti sul confronto fatto ko una mobo ke vorrebbe i registered ;)
se sei di milano e vuoi venire da me a provare, fai pure altrimenti cerca qlc che possa porvarle da lui!
Lupino.86
26-05-2004, 20:15
Io sono della provincia di Bari.....................
Malachia[PS2]
26-05-2004, 20:23
beh hai un amico con un pc che supporta le ddr400?
basta che le provi da lui no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.