PDA

View Full Version : libertà di espressione....

jumpermax
25-05-2004, 10:00
http://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/spettacoli_e_cultura/ciccone/ciccone/ciccone.html
La signora del pop torna sul palco
contro gli orrori della guerra
La cantante annulla le date in Israele
Minacce terroristiche ai suoi due figli

LOS ANGELES - L'indiscussa regina del pop e una delle donne più famose al mondo, Madonna, ha iniziato ieri sera a Los Angeles la sua tournée 2004. Il "Re-Invention Tour" potrebbe essere l'ultimo spettacolo "on the road" per la 46enne cantante italoamericana, che ha lasciato trapelare voci di un suo ritiro dal palcoscenico. Il nuovo spettacolo, provocante e super raffinato come è nello stile di Madonna, si basa su richiami alle hits più popolari della carriera della signora Ciccone e sulle nuove canzoni che hanno fatto cassetta.

Non mancano immagini e scenografie che faranno ancora una volta gridare allo scandalo: Madonna parla di pena di morte mettendo una sedia elettrica sul palco, mostra immagini di persone uccise in Iraq e fa sfilare donne in gravidanza seminude mentre interpreta una delle sue canzoni più famose "Papa don't preach". E non manca il tema dell'amore saffico, con il quale Madonna ha già fatto scalpore baciando durante un'esibizione Britney Spears.

La produzione, che costa poco meno di due milioni di dollari, dedica un ampio spazio alla condanna della guerra: Madonna canterà "American Life" con il rumore di bombe a tutto volume e immagini di truppe in Iraq e Afghanistan. La popstar cede infine alla tentazione di interpretare una delle canzoni più celebri al mondo, inno del movimento pacifista. Con le note di "Imagine" di John Lennon, Madonna scoppia in lacrime sul palco, mentre sfilano immagini di bambini che muoiono di fame.

Il "Re-Invention Tour toccherà le più importanti città americane, per proseguire poi in Europa con soste a Londra (il 18 agosto a Earls Court) e Parigi (primo settembre, Bercy). Nei mesi scorsi Madonna aveva annunciato che ci sarebbe stato un concerto in Israele, ma ha poi annullato lo spettacolo perché ha ricevuto minacce di morte da un gruppo di terroristi islamici. In un primo momento, la cantante aveva deciso di esibirsi lo stesso in Israele, aumentando la sicurezza, ma quando ha ricevuto minacce ai suoi figli, che rivelavano una approfondita conoscenza della routine quotidiana della prima figlia della cantante, Lourdes, di 7 anni e del secondogenito, Rocco, di tre, ha annullato la data.

jumpermax
25-05-2004, 10:15
curioso insomma... non era l'amministrazione Bush quella che aveva il controllo dei media e che impediva la libera espressione di attori registi e cantanti? A me sembra invece che la gente dello spettacolo abbia più paura a contraddire qualcun altro... o mi sbaglio?

prio
25-05-2004, 10:18
Originariamente inviato da jumpermax
curioso insomma... non era l'amministrazione Bush quella che aveva il controllo dei media e che impediva la libera espressione di attori registi e cantanti? A me sembra invece che la gente dello spettacolo abbia più paura a contraddire qualcun altro... o mi sbaglio?

Non entro nel merito (l'ultimissima cosa che mi preoccupa dell'amministrazione bush e' il suo rapporto con attori e cantanti) ma direi che qui la liberta' d'espressione c'entra un po' pochino.
Stai parlando di terroristi, non di un governo regolarmente eletto di uno stato democratico.

jumpermax
25-05-2004, 10:26
Originariamente inviato da prio
Non entro nel merito (l'ultimissima cosa che mi preoccupa dell'amministrazione bush e' il suo rapporto con attori e cantanti) ma direi che qui la liberta' d'espressione c'entra un po' pochino.
Stai parlando di terroristi, non di un governo regolarmente eletto di uno stato democratico.
Beh io sto parlando di effettive minacce alla libertà di espressione. Qua sul forum da un pezzo si sostiene che l'opinione pubblica sia influenzata da censure dall'alto, in Italia il Berlusca negli USA Bush, vedi vicenda Moore. A me sembra invece che la gente dello spettacolo abbia assai poche remore in questo senso e tema invece molto di più quello che queste organizzazioni possono fare. Non è certo il primo caso in cui i terroristi riescono in queste azioni di intimidamento. Ricordo quella scandalosa lettera di delazione scritta da un giornalista RAI all'indomani del video del linciaggio da parte dei palestinesi di 3 soldati israeliani: si diceva che loro erano estranei alla questione, che non si sarebbero mai permessi a fare una cosa del genere e che era stata la troupe del tg5. Che ovviamente dopo di ciò se n'è andata. Quisquilie? bazzecole?

GioFX
25-05-2004, 10:31

Chi ha mai detto questo?!?

Se c'è una cosa che resiste nell'America demolita in soli 3 anni e mezzo da Bush, è proprio la libertà di espressione e di stampa!

Dio benedica l'America!

PS: :eekk:

jumpermax
25-05-2004, 10:33
Originariamente inviato da GioFX
Chi ha mai detto questo?!?

Se c'è una cosa che resiste nell'America demolita in soli 3 anni e mezzo da Bush, è proprio la libertà di espressione e di stampa!

Dio benedica l'America!

PS: :eekk:
beh leggiti i vari thread dedicati a Moore... ti devono essere sfuggiti ;)

GioFX
25-05-2004, 10:36
beh leggiti i vari thread dedicati a Moore... ti devono essere sfuggiti ;)

io non l'ho mai detto.

jumpermax
25-05-2004, 10:43
Originariamente inviato da GioFX
io non l'ho mai detto.
ok... tu. ma io mica o scritto GioFX ha detto che... :D