View Full Version : LCD a 1280x1024 e problemi di vista
Ciao Amici, posto qui il mio problema... ho un monitor philips 170S4 lcd 17" e sto accusando (mai prima d'ora: avevo 10/10) dei problemi di affaticamento visivo da due mesi a questa parte (cioè da quando l'ho comprato).
La scheda video montata sul pc dove ho questo monitor è un'ati radeon 7000 con drv catalyst 4.5.
tengo il monitor a 1280x1024 @75mhz ma malgrado abbia impostato tutti i caratteri di windows ad una grandezza decente, le scritte del forum o i menù a tendina sono sempre piccolissimi.
Dopo qualche minuto appena la mia vista comincia a stancarsi molto .. sono costretto a ridurre la risoluzione a 1024 x768, ma in questo caso i caratteri di windows e delle pagine che visito sono sempre un po' sfocati....
Cosà mi consigliate Per favore? (oltre ad andare da un'oculista:D )
Su un'altro lcd (fujitsu 17" @1280 +radon 9500) il problema è minore.
Non è che cambiando sta scheda video (7000) con una qualitativamente migliore il problema si attenui?
Vi sarò grato per quanto mi suggerirete.
Ulisss:)
Milosevik
25-05-2004, 15:48
Prova ad abbassare la luminosità o il contrasto , forse è uno dei due ad infastidirti , oppure abbassa la temp del colore.
Non credo cmq che cambiando scheda video risolvi qualcosa ,nel 2d suppergiù sono tutte uguali.
Ciao
giorget1
26-05-2004, 09:27
e setta il refresh a 60hz che suglilcd serve a nulla il ref alto
Un grazie a Milosevik, ho seguito il tuo consiglio abbassando la luminosità e va decisamente meglio.:)
Prima era come leggere un libro al sole...... referesh poi impostato a 60hz come suggerisce giroget1.
Ho abbassato infine la risoluzione a 1024x768, per avere caratteri meno microscopici.
Scusa Ulisss dato che ancora devo comprarlo un lcd a 17'' mi stavo già allarmando per i caratteri miniaturizzati da te menzionati (mi allarmavo sia perchè son già miope e non vorrei peggiorare ed anche pensando quanto costa un buon 19'' lcd ), volevo quindi chiederti visto che tu avevi già abbassato la risoluziona a 1024x768 e dicevi che i caretteri erano sfocati ???? Devo quindi presumere che abbassando la luminosità la sfocatura a questa risoluzione non c'e' più ??
Saluti a tutti
Allora ti spiego, il philips 170s4 17" lcd a 1280 mi da problemi notevoli come ho scritto sopra. L'altro monitor che invece visualizza il pc in signature un Fujitsu Scaleo lcd 17" a 1280 non mi affatica la vista.
In gioco a mio avviso entra anche un pizzico la scheda grafica che fornisce una visualizzazione ottimizzata sul fujitsu.
Comunque questi lcd sono un po' una delusione, personalmente parlando, in quanto alla max risoluzione (che poi è quella che le case prod. consigliano) i caratteri sono troppo piccoli specialmente con quei software che non consentono di ingrandirli troppo:
ad esempio internet expl. dove pagine tipo queste del ns forum presentano caratteri troppo piccoli, per non parlare poi della webmail di libero.. li ci vuole un microscopio.
E poi la luminosità degli schermi, che rende più vive le immagini, ma affatica la vista!
Grazie per la risposta Ulisss quindi la miglior cosa sarebbe un lcd a 19'' che se non erro ha la stessa risoluzione consigliata dei 17'' avendo i 2 pollici in più che dovrebbero risolvere il problema dei caratteri .
Mi toccherà vendere qualche organo per comprare un buon lcd a 19'' :) .
Ciao ciao
a questo punto penso proprio di si, un 19" a 1280x1024, potrebbe risolvere il problema, magari se qualcuno più esperto in materia ci illumina precisamente....;)
Ora mi è chiaro il perchè i 17" sono scesi tanto di prezzo
Milosevik
27-05-2004, 11:07
Originariamente inviato da ulisss
Un grazie a Milosevik, ho seguito il tuo consiglio abbassando la luminosità e va decisamente meglio.:)
Prima era come leggere un libro al sole...... referesh poi impostato a 60hz come suggerisce giroget1.
Ho abbassato infine la risoluzione a 1024x768, per avere caratteri meno microscopici.
Prego , ogni tanto ne azzecco una :D .
Prova anche ad abbassare la temperatura colore come prova , più la abbassi e più la schermata assume una tonalità calda.
Per quanto riguarda la risoluzione io ho scelto il 17" anche perchè mi trovo meglio a 1280X1024 , però questo è soggettivo , posso solo dirti che se il tuo schermo ha come risoluzione nativa la 1280 le altre risoluzioni sono interpolate , e quindi meno "pulite" , ma nel 2D credo non si noti molto la cosa.
Ciao
teoprimo
27-05-2004, 14:19
Originariamente inviato da Milosevik
ma nel 2D credo non si noti molto la cosa.
Ciao
Veramente è il contrario...lo noti molto più in una schermata di windows che in applicazioni 3d quali i giochi...
quello che ho letto qui mi preoccupa un pò...
io voglio comprarmi un lcd 17" proprio per non affaticarmi gli occhi :eek:
che sia il caso di aspettare? :confused:
Originariamente inviato da krogy_k
Se lo tieni a 1280 è più nitido, ma ti sforzi di più xche molti caratteri sono troppo piccoli.
Milosevik
27-05-2004, 19:56
Originariamente inviato da teoprimo
Veramente è il contrario...lo noti molto più in una schermata di windows che in applicazioni 3d quali i giochi...
Come volevasi dimostrare..... solo ogni tanto ne azzecco una :D :D
Ciao
teoprimo
27-05-2004, 20:28
Originariamente inviato da krogy_k
ma vai tranquillo....
basta perderci temop...
lo stesso discorso vale per i crt!!!
teoprimo
27-05-2004, 20:29
Originariamente inviato da Milosevik
Come volevasi dimostrare..... solo ogni tanto ne azzecco una :D :D
Ciao
:D
Io ho un lcd a 17 pollici e francamente non ho problemi di caratteri troppo piccoli (ris a 1280x1024).
Molto dipende dalla distanza a cui stai dal monitor. Io sono a una settantina di centimetri e qui sul forum non ho problemi. Certo se mi capita il sito con caratteri minuscoli devo avvicinarmi ;)
Io ho il refresh a 75, ci possono essere problemi?
Ragazzi, lasciate perdere gli lcd 17''. Io mi sono imbattuto in questo forum xché volevo vedere se qualcuno aveva problemi simili e se c'era una soluzione...
I caratteri continuano a essere sempre piccoli e anch'io, che ho sempre visto bene, non porto gli occhiali e passo ore davanti al pc, ho cominciato ad accusare affaticamenti della vista.
Poi comincia una serie di scleri tipo configurazione e impostazione delle migliaia di parametri del monitor e della scheda video. Niente da fare, solo qualche piccolo miglioramento e la sensazione di vederci sempre male, oppure icone giganti (come quelle di Word) piuttosto imbarazzanti. Se ingrandisci una cosa, devi rimpicciolirne un'altra, e si prodegue all'infinito.
Concordo pienamente che abbassando la risoluzione si sfoca tutto (infatti ho provato subito con la 800x600, passando alla 1024x1280: meglio piccoli che sfocati...)
Comprando un 19'' tft non credo che la situazione migliori di molto... Secondo me l'ideale è il buon vecchio CRT. Volete uno schermo + grande? Prendete un 19'', che di questi tempi non dovrebbe neanche costare troppo. O, se proprio volete un tft, non ci risparmiate sopra (io ho un Acer 1714 pagato 360€ e non sono soddisfatto, non c'erano neanche i driver, sempre che ce ne sia bisogno... Boh)
Bè...è questione di punti di vista; in questa sezione c'è anche un 3d apposito in tal senso; sicuramente sono molti che la pensano al contrario e cioè che un buon lcd è più riposante; dando per scontato (è un dato di fatto) che un lcd ha una nitidezza mediamente superiore al crt, credo che se c'è una buona regolazione della luminosità (bassa) e del contrasto (medio), l'lcd abbia qualcosa in più per una visione riposante, soprattutto se si tratta di un 19 pollici; oltretutto in un 19 crt a 1280x1024 (o 1280x960 = 4:3) la grandezza dei caratteri è simile a quella di un 19" lcd (anzi quest'ultimo li ha più grandi avendo un pollice di schermo in più) e, siccme la nitidezza, al 90% è migliore nell'lcd fai un poco tu...
Bye
credo che la soluzione migliore sia il 19" LCD @1280x1024 con luminosità e contrasto ben calibrate.... unico problema il portafogli:cry:
:cry: basterà allungare il mutuo di due rate sarò più leggero e meno affaticato :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.