View Full Version : XP/Home dopo XP/Prof
f_carone
25-05-2004, 08:14
Ho la necessità di reinstallare Windows sul mio portatile che originariamente aveva preinstallato XP professional.
Adesso vorrei reinstallare il sistema operativo per risolvere alcuni problemi di dll mancanti caricandoci XP Home al posto del Professional per renderlo un pò piu veloce senza perdere i dati ed i programmi già installati. Si può?
Grazie.
Ma intendi formattando?
La sovrainstallazione credo funzioni in maniera unidirezionale...cioè un so megliore su uno più scarso e non viceversa. E poi cmq la reinstallazione non è mai il massimo per risolvere i problemi...maglio una installazione ex novo magari con SP2 beta
f_carone
25-05-2004, 08:59
Intendo non formattare perchè ho 80 Giga di roba da non perdere e momentaneamente non so dove scaricare.
Ho un'altro portatile uguale con Windows XP Home che va una scheggia mentre questo con XP Professional è sempre stato una lumaca, presumo xchè il professional sia piu pesante.
Ciao.
Ciao,
in base alla mia esperienza personale (ho entrambi i SO) e alle letture sui newsgroup, non mi risulta che xp professional giri peggio rispetto all'home. Non credo neppure che tu possa fare un "downgrade" passando dal pro all'home senza formattare.
Secondo me il difetto che hai notato (lentezza del pc) deriva da qualche problema, forse di impostazioni, o di troppi servizi (magari per te inutili) che ti vengono caricati all'avvio e che ti occupano risorse.
Se sei certo che il tuo S.O. è danneggiato, puoi tentare il ripristino o la reinstallazione senza formattare mediante il cd di xp pro.
Controlla prima di non avere virus, adware, spyware o altre amenità simili poi eventualmente disattiva tutti i servizi che non ti servono.
Se non sai come fare ad ottimizzare il sistema operativo, vai tranquillo, molti su questo forum saranno lieti di aiutarti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.