PDA

View Full Version : installato linux in azienda!

Paolo-82
24-05-2004, 23:35
Mi serviva compilare celestia, un planetario virtuale 3D open source. Fortunatamente c'erano sia i file .dsw (per aprire il progetto con MS Visual c++) che il configure e il makefile (per compilare da linux).
Dopo quasi 2 giorni :muro: passati invano per cercare di compilare con Visual c++ (causa le decine di .dll .lib e .h che non trovava), abbiamo deciso di provare con Linux. Così ho installato Slackware.
Beh, in 10 minuti (forse meno)
./configure
make
make install
e funzionava tutto. :sofico: :muro: :sofico:

Ho però ancora qualche problemino:

1) La rotellina del mouse! non riesco a farla funzionare.

2) I driver ati. Sono obbligato a metterli, perche se no il planetario va a scatti.
La scheda video dovrebbe essere una radeon 9200. ho provato a installare l'rpm (quello per Xfree 4.3) ma mi dice che mancano le glibc... Eppure le sono installate. Comunque, ma gli rpm possono essere installati su slackware? Se no sono costretto a mettere i dri (sempre se ci riesco :eek: :D ).

3) Quando monto il floppy o una chiave usb come faccio a dare i permessi anche all'utente per accedere a /mnt/floppy? Un chmod 777?
Mi succede che se tento di aprire la directory dove ho montato questi dispositivi con konqueror (da root), mi dice che la directory o i files non esistono... mente se li copio dalla console va tutto ok...

Mi spreste consigliare un ide per c++ che abbia una versione sia per linux che per widows?

Grazie mille a tutti!

Ziosilvio
25-05-2004, 00:46
Originariamente inviato da Paolo-82
2) I driver ati. Sono obbligato a metterli, perche se no il planetario va a scatti.
La scheda video dovrebbe essere una radeon 9200. ho provato a installare l'rpm (quello per Xfree 4.3) ma mi dice che mancano le glibc... Eppure le sono installate. Comunque, ma gli rpm possono essere installati su slackware? Se no sono costretto a mettere i dri (sempre se ci riesco :eek: :D ).
E' possibile (chiedo conferma agli altri forumisti) che l'installer RPM non voglia tanto le glibc, quanto il pacchetto RPM con le glibc.
Siccome per default Slackware non installa dagli RPM, si potrebbe avere qualche pasticcio.
3) Quando monto il floppy o una chiave usb come faccio a dare i permessi anche all'utente per accedere a /mnt/floppy? Un chmod 777?
Aggiungi una riga in /etc/fstab con il nome del dispositivo (di solito, /dev/sda1) e il punto di mount (quello che vuoi, io uso /mnt/usbdisk), con tipo di filesystem vfat, e in cui le opzioni, anziché "defaults" sono "user,noauto,owner" (tutto attaccato). Neli ultimi due campi puoi mettere due zeri.
Mi spreste consigliare un ide per c++ che abbia una versione sia per linux che per widows?
Mi viene in mente solo Kylix, nelle ultime versioni mi pare gestisca anche codice C++...

Paolo-82
25-05-2004, 07:59
Grazie, ogggi provo.
Quindi per i driver ati non mi rimane che installare i dri...

Xfree
25-05-2004, 09:00
Originariamente inviato da Paolo-82
1) La rotellina del mouse! non riesco a farla funzionare.

Dai un occhiata a questa discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613803

DjMix
25-05-2004, 13:18
Originariamente inviato da Ziosilvio
Mi viene in mente solo Kylix, nelle ultime versioni mi pare gestisca anche codice C++...

Lascia perdere kylix, è un programma solamente per windows, la versione linux era quella per windows con wine integrato :rolleyes:

NA01
25-05-2004, 17:41
per i driver ati devi prima convertire il pacchetto in tgz con rpm2tgz, altrimenti non trova nemmeno quello che è installato ;)
cmq puoi usare i dri con la tua scheda video, con celestia vanno benissimo.

ciao

Paolo-82
25-05-2004, 20:38
Per adesso ho provato a casa e la rotellina del mouse ha inizato a funzionare decommentando la linea
Option "Device" "/dev/psaux"
e commentando
Option "Device" "/dev/mouse"
Originariamente inviato da Mach
rpm2tgz
Per gli rpm ho visto come funziona rpm2tgz.

Dovrei poi riuscire a far funzionare 2 monitor dividendo il desktop in orizzontale... ma mi pare che ci sia l'opzione per questo. Vi faccio sapere giovedì che domani non vado che sono a lezione all'università!

Comunque grazie per le risposte!

Ciao.

Paolo-82
27-05-2004, 20:57
Ciao a tutti!

Il mouse adesso funziona senza problemi.

Da utente normale però non riesco ancora ad accedere al floppy... In fstab ho messo queste opzioni:/dev/fd0 /mnt/floppy auto user,noauto,owner,umask=0,0,0 0 0
/dev/sda1 /mnt/usb vfat user,noauto,owner,umask=0,0,0 0 0 Lo stesso i driver ati: con rpm2tgz li ho trasformati in .tgz, poi con installpkg li ho installati. Ho configurato XF86Config con fglrxconfig, ma al riavvio non partiva più. Così ho ripristinato il XF86Config precedente.
Quindi ho provato a estrarre il .tgz e a installarli con il make .sh e il make_installer.sh.
root@darkstar:/app/ati/driver/lib/modules/fglrx/build_mod# sh make.sh
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
skipping patch for 'drmP.h', not needed
probing for VMA API version...
doing script based build for kernel 2.4.x and similar
compiling './agpgart_be.c'...
compiling './agp3.c'...
compiling './i7505-agp.c'...
compiling './nvidia-agp.c'...
compiling './firegl_public.c'...
linking of fglrx kernel module...
duplicating results into driver repository...
done.
==============================
You must change your working directory to /app/ati/driver/lib/modules/fglrx
and then call ./make_install.sh in order to install the built module.
==============================

root@darkstar:/app/ati/driver/lib/modules/fglrx/build_mod# cd ../
root@darkstar:/app/ati/driver/lib/modules/fglrx# ls
build_mod fglrx.2.4.18-17.8.0.o make.2.4.22.log
fglrx.2.4.18-17.7.x.o fglrx.2.4.22.o make_install.sh

root@darkstar:/app/ati/driver/lib/modules/fglrx# sh make_install.sh
*** WARNING ***
Tailored kernel module for fglrx not present in your system.
You must go to /lib/modules/fglrx/build_mod subdir
and execute './make.sh' to build a fully customed kernel module.
Afterwards go to /lib/modules/fglrx and run './make_install.sh'
in order to install the module into your kernel's module repository.
(see readme.txt for more details.)

As of now you can still run your XServer in 2D, but hardware acclerated
OpenGL will not work and 2D graphics will lack performance.

failed.
root@darkstar:/app/ati/driver/lib/modules/fglrx#
Il make.sh l'ho eseguito, ma il modulo cha ha creato non lo trova, eppure lo crea... (lo si vede nell'output di ls: fglrx.2.4.22.o)

Grazie ancora e ciao!

Paolo-82
30-05-2004, 21:04
UPP... nessuno?

Paolo-82
01-06-2004, 20:26
Più nessuno...