View Full Version : Maschera di contrasto?!?!?
Scusate, ma spesso sento parlare della maschera di contrasto melle riviste e articoli della fotografia digitale!
Qualcuno sā spiegarmi di cosa si tratta nello specifico?
Io ho capito che non č il semplice filtro "Contrasta" ma si ottiene con un Layer desaturato e invertito in Overlay.
Cmq idipendentemente da come si faccia, vorrei sapere a cosa serve e in che situazioni si applica.
grazie
enrico
Cavolo ho chiesto una cosa tanto complicata?
monkey72
27-05-2004, 12:21
io so solo che in ps si usa al posto dello sharpen quando questo č eccessivo, con la maschera di contrasto di possono in pratica decidere i parametri di sharpen...
altro non so ;)
anzi approfitto x avere delucidazioni anch'io
anch'io la pensavo cosė, invece ho scoperto che la maschera di contrasto non ha niente a che vedere con il filtro Contrasta di PS che lavora sullo Sharpen.
La maschera di contrasto mi pare che generi un effetto di maggior lucentezza e luminositā senza creare gli eccessi di luce che creerebbe il semplice aumento del contrasto..!
Cmq mi piacerebbe discuterne con qualcuno di competente per sviscerare questo interessante argomento.
enrico
mike1964
28-05-2004, 09:24
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2772
:) :) :)
Grazie Mike ottima la discussione che hai linkato! Adesso me la leggo con calma per trarne delle conclusioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.