PDA

View Full Version : Razzismo: Abuso del termine?

737373
24-05-2004, 20:16
Mi pare che si faccia un po troppo spesso uso di questa parola.
Mi dite secondo voi cosa vuol dire? Conoscete la differenza tra Razzismo e Xenofobia?

737373 :)

BadMirror
24-05-2004, 20:21
Originariamente inviato da 737373
Conoscete la differenza tra Razzismo e Xenofobia?

Perchè uno dei due ha qualcosa di positivo? Cmq se proprio vuoi la precisione:

razzismo - Teoria che esalta le qualità superiori di una razza e afferma la necessità di conservarla pura da ogni commistione con altre razze, respingendo queste o tenendole in uno stato di inferiorità

xenofobìa [ksenofo'bia] s. f. Odio fanatico per tutto ciò che è straniero

Quindi sono entrambe delle emerite cazzate.

;)

737373
24-05-2004, 20:22
Originariamente inviato da BadMirror
Perchè uno dei due ha qualcosa di positivo? Cmq se proprio vuoi la precisione:

razzismo - Teoria che esalta le qualità superiori di una razza e afferma la necessità di conservarla pura da ogni commistione con altre razze, respingendo queste o tenendole in uno stato di inferiorità

xenofobìa [ksenofo'bia] s. f. Odio fanatico per tutto ciò che è straniero

Quindi sono entrambe delle emerite cazzate.

;)

Certo ma il fatto che entrambe sono negative non implica il permesso di abusare del termine... anzi :(

PinHead
24-05-2004, 20:35
Certo ma il fatto che entrambe sono negative non implica il permesso di abusare del termine... anzi :(

Concordo con te. Molte volte chi esprime pareri negativi verso certe culture o razze viene tacciato di razzismo anche quando, in definitiva, non lo è....

BadMirror
24-05-2004, 20:35

Guarda, io ne farei volentieri a meno, ma non viviamo in un mondo perfetto e certe cose succedono, non solo nei film.

athlon xp 2400
24-05-2004, 21:11
Bisognerebbe essere consapevoli di cosa si dice prima di aprire bocca!!!!!:)