PDA

View Full Version : Cambio mobo, ma che prendo?

felixmarra
24-05-2004, 19:01
Mando in garanzia la mia DFI Infinity, nel frattempo ho bisogno di una nuova mobo, che prendo?

Deve avere:

1) soundstorm e uscita digitale coassiale già fatta (quella fatta a manina da me si sente la differenza)
2) più di 2 SATA
3) voltaggi alle RAM oltre 3v
4) nforce 2
5) buone capacità di overclock

Chiedo la luna, vero? :cry:

Bow
24-05-2004, 19:02
LANPARTY?
ho risposto abbastanza alla svelta?;)

felixmarra
24-05-2004, 19:04
Dimenticavo, anche un'assistenza come dio comanda!!!

@BOW :muro:

Bow
24-05-2004, 19:06
Originariamente inviato da felixmarra
Dimenticavo, anche un'assistenza come dio comanda!!!

@BOW :muro:
è la seconda che ti cambiano eti lamenti pure?

felixmarra
24-05-2004, 19:07
Originariamente inviato da Bow
è la seconda che ti cambiano eti lamenti pure?
non me l'ha cambiata la DFI, ma f@m@ e stavolta non ne hanno più perchè hanno deciso di non tenerne più...

Krammer
24-05-2004, 19:34
Mando in garanzia la mia DFI Infinity, nel frattempo ho bisogno di una nuova mobo, che prendo?

Deve avere:

1) soundstorm e uscita digitale coassiale già fatta (quella fatta a manina da me si sente la differenza)
2) più di 2 SATA
4) nforce 2

secondo me chiedi veramente la luna ;)

in oc alla fine le migliori schede sono sempre quelle, se poi vuoi soundstorm, 4 sata e oltre 3v alle ram hai fatto semplicemente la descrizione della dfi :)
poi vuoi pure una buona assistenza... :rolleyes: :p

per quello che ti posso dire sono due le schede che si avvicinano alle tue richieste, ma gia' lo sai: abit e epox.
la nf7 se non sbaglio l'hai gia' provata, quindi non dico niente, la 8rda3+ ce l'ho io, e se ti servono info puoi chiedere, cmq sappi che tra la epox e la dfi, pur avendo pregi e difetti diversi, alla fine ho optato per tenere la seconda (che per fortuna a me funziona benissimo per ora, salvo quei soliti problemi in oc)

altrimenti potrebbe esserci magari qualche altra scheda simile ma quasi sconosciuta, ma in questo caso metterei in dubbio il fattore assistenza e di sicuro non avresti una community abbastanza ampia per poter discutere di eventuali problemi...

felixmarra
25-05-2004, 00:39
ma la 8rda3+ non ha il soundstorm o sbaglio???
Io avevo la 8rda+ (che lo aveva), ma non aveva l'uscita digitale coassiale...

Krammer
25-05-2004, 00:42
ma la 8rda3+ non ha il soundstorm o sbaglio???
Io avevo la 8rda+ (che lo aveva), ma non aveva l'uscita digitale coassiale...

la rev2.1 che ho io no, ma mi sembra che la rev3.1 lo abbia. tuttavia ho anche sentito che rev3 ha un circuito di alimentazione peggiore della revisione precedente e sia piu' ostica nell'oc

Black imp
25-05-2004, 00:45
nf7 s rev 2 tutta la vita. unico miss tra le tue richieste i due soli connettori sata ma non mi sembra grave, non ne puoi mica mettere quanti ne vuoi in cascata ? - scusa la eventuale cazzata ma non ho ancora usato sata - :nonio:

felixmarra
25-05-2004, 00:50
Originariamente inviato da Black imp
nf7 s rev 2 tutta la vita. unico miss tra le tue richieste i due soli connettori sata ma non mi sembra grave, non ne puoi mica mettere quanti ne vuoi in cascata ? - scusa la eventuale cazzata ma non ho ancora usato sata - :nonio:
ho avuto la NF7-S e con le mie ram non sale, mi serve un pelo di voltaggio in più. Ha due serial ATA e non si possono mettere in cascata, quindi solo 2 dischi.
In più non ha l'uscita digitale coassiale e quando l'ho fatta io a mano, come ho scritto sopra, la differenza si sentiva.

Poi avendo tra le mani una DFI e una ABIT, ho deciso di dar via la ABIT...

Krammer
25-05-2004, 00:52
ma oltre a quegli strani (e fastidiosi, immagino) problemi con l'ora che sballa, che altri problemi ti da la infinity?

felixmarra
25-05-2004, 00:57
Originariamente inviato da Krammer
ma oltre a quegli strani (e fastidiosi, immagino) problemi con l'ora che sballa, che altri problemi ti da la infinity?
oggi ha cominciato a inchiodarsi appena inserisco il palmare nel cradle per la sincronizzazione...

Poi non arriva assolutamente ai valori della precedente mobo. Con 3,1v (un pelino più dei 2,9 di abit) arrivavo a 240 RS e con 3,2v salivo fino a 250, ora anche per i 220 ho bisogno dei 3,2v (stessi timings, stesso bios, stesse impostazioni generali)... e i 240 non li tengo manco con 3,3v...

Non va una sega :(

Krammer
25-05-2004, 01:06
oggi ha cominciato a inchiodarsi appena inserisco il palmare nel cradle per la sincronizzazione...

Poi non arriva assolutamente ai valori della precedente mobo. Con 3,1v (un pelino più dei 2,9 di abit) arrivavo a 240 RS e con 3,2v salivo fino a 250, ora anche per i 220 ho bisogno dei 3,2v (stessi timings, stesso bios, stesse impostazioni generali)... e i 240 non li tengo manco con 3,3v...

Non va una sega :(

e io che sono instabile anche a 210*11 se metto due banchi in dual? :cry:
è solo una questione di bios, credo, e purtroppo tutti i modders sembrano sfornare solo novità e ottimizzazioni per la abit :muro:
stesso problema anche con la 8rda3+....

ma se mi passa lo schiribizzo appena finiti gli esami mi faccio un po' di cultura nel settore, mi compro un chip di riserva e provo a moddarmeli da me :cool: :rolleyes:
che ci vorrà a cambiare qualche impostazione? :sofico:

felixmarra
25-05-2004, 01:08
Originariamente inviato da Krammer
e io che sono instabile anche a 210*11 se metto due banchi in dual? :cry:
è solo una questione di bios
le 512 si sa che in genere salgono meno...
bios non penso, è lo stesso sia x quella vecchia, sia x quella nuova...

Krammer
25-05-2004, 01:20
le 512 si sa che in genere salgono meno...

sale meno, ok, ma no da 250 a 200! e ce n'e' di gente con la dfi e 1gb di ram che sale tranquillamente fino a 230-240, magari con molti del procio piu' basso che 11..
e poi è proprio una questione di slot delle ram, è il terzo che non si scosta molto dai 200, restando rs. il primo sale a meraviglia!

bios non penso, è lo stesso sia x quella vecchia, sia x quella nuova...

proprio per questo potrebbe essere un discorso di ottimizzazione del bios, se due schede salivano diversamente con lo stesso bios allora sarebbe stato l'hw, non credi?

avevo intrerpretato male il mex di prima, pensavo confrontassi tra nf7 e dfi, invece ora mi pare d'aver capito che la differenza è proprio tra due dfi identiche con stesso bios...
in tal caso... :(

:)

Krammer
25-05-2004, 01:26
hai provato a vedere se anche a te l'instabilità è dovuta alla ram nel terzo slot? prova solo un banco sul primo e vedi come sale

forse è una partita uscita male, con componenti diversi dalle precedenti...

Black imp
25-05-2004, 01:32
ho avuto la NF7-S e con le mie ram non sale, mi serve un pelo di voltaggio in più. Ha due serial ATA e non si possono mettere in cascata, quindi solo 2 dischi.
In più non ha l'uscita digitale coassiale e quando l'ho fatta io a mano, come ho scritto sopra, la differenza si sentiva.

Poi avendo tra le mani una DFI e una ABIT, ho deciso di dar via la ABIT...

un momento: la coassiale ce l'ha: ne ho una qui con me anche se non l'ho ancora usata. io ho la rev 2

lukeskywalker
25-05-2004, 07:35

Deve avere:

2) più di 2 SATA
4) nforce 2

sei molto esigente, imho l'unica risposta soddisfacente era DFI.
perchè non dai uno sguardo ai 64bit.
io sono tornato ad abit dopo la pessime esperienze della infinity.
ciao

felixmarra
25-05-2004, 10:05
Originariamente inviato da Black imp
un momento: la coassiale ce l'ha: ne ho una qui con me anche se non l'ho ancora usata. io ho la rev 2
coassiale non c'è. C'è il connettore sulla mobo, se compri il pezzo te la fai tu stesso (come avevo fatto io), oppure compri direttamente il braccetto già fatto, ma cmq si sente la differenza se lo fai tu e il braccetto già fatto costa una follia ed è difficile da trovare :(

@Krammer è proprio hardware, parlavo di 2 Infinity con lo stesso bios. Proverò il discorso del 3° slot di ram, ma in questi giorni non ci riesco. Ti faccio sapere.

@lukeskywalker più che esigente, vorrei qualcosa di non inferiore alla dotazione della mobo che ho adesso :(

HEGOM
25-05-2004, 19:04
dai se siamo in due o tre magari il bios ce lo facciamo come cacchio vogliamo noi. mi iscrivo anch'io, ho solo bisogno di tempo (sono lento a ragionare) ma sono la cosa che piu' si avvicina ad una macchina logica.

XFelix:
e se troviamo una bella skeda liscia liscia?
e ognuno si monta le cose che vuole, e ci trova anche piu' gusto perche' le sceglie ad una ad una.
ad esempio: a me tutta la parte della rete ethernet e compagnia bella non mi puo' fregare di meno.
la skeda audio me la scelgo io, magari una terratec aureon.
i sata, finche' e' ancora la prima versione del protocollo, non me ne frega niente, non c'e' tutto questo guadagno di prestazioni.
inoltre, piu' e' semplice e meno problemi ci sono.
si trova una bella skedozza fatta come dio comanda, con la sezione alimentazione degna di questo nome, buoni componenti, e soprattutto BUONA ASSISTENZA, e poi ci si comincia a smanettare su.
:O

(e dovrebbe anche costare molto meno secondo me)