View Full Version : Domande su Abit NF7-S 2.0, memorie e temperatura CPU
Abit NF7-S 2.0 + Athlon XP 2600+ e nessun OC.
Temperatura CPU sui 58-60 °C
temperatura sistema 42°C
Mi sembrano altine. Che ne dite?
Domanda sulla memoria. Il bus è a 333 ma la ram è a 400. Per portare la ram a 400 devo settare il CPU FSB/DRAM ratio a 4/3?
Grazie a tutti
carmine65
24-05-2004, 20:45
Originariamente inviato da OninO
Abit NF7-S 2.0 + Athlon XP 2600+ e nessun OC.
Temperatura CPU sui 58-60 °C
temperatura sistema 42°C
Mi sembrano altine. Che ne dite?
Domanda sulla memoria. Il bus è a 333 ma la ram è a 400. Per portare la ram a 400 devo settare il CPU FSB/DRAM ratio a 4/3?
Grazie a tutti
Ciao,
in effetti le temperature sono altine...
il case è in un posto ben aerato?
hai messo la pasta termica tra dissi e CPU?
il dissipatore è ben saldo sulla CPU o si muove?
il case è piccolo o grande?
l'aerazione nel case è adeguata? ventole in/out?
che dissipatore usi?
La tua CPU ha il moltiplicatore bloccato? Se no potresti impostare il FSB a 400 e mettere il divisore FSB/CPU su 3/3 o 4/4
riciaooooo.
Case in posto aerato - pasta termica messa (non quella argentata) - dissi saldo sulla cpu - case midi tower di mer... ma ho solo questo - l'Athlon è un boxed :rolleyes:
La tua CPU ha il moltiplicatore bloccato? Se no potresti impostare il FSB a 400 e mettere il divisore FSB/CPU su 3/3 o 4/4
uffs ... non lo so... non sono avvezzo all'OC. Come si vede se è bloccato?
carmine65
24-05-2004, 21:21
Case in posto aerato - pasta termica messa (non quella argentata) - dissi saldo sulla cpu - case midi tower di mer... ma ho solo questo - l'Athlon è un boxed :rolleyes:
uffs ... non lo so... non sono avvezzo all'OC. Come si vede se è bloccato?
Ciao,
il case è in un posto aerato= OK
la pasta termica ne hai messa a sufficienza in modo uniforme?
dissi saldo sulla CPU= OK
case midi tower... se hai parecchie periferiche all'interno e un pò di cavi non messi in modo ordinato, la circolazione dell'aria difficoltosa ha effetto (negativo) sulle temperature interne di mobo e CPU.
Inoltre nel case bisogna mettere almeno 2 ventole (1 in aspirazione ed una in emissione) per creare un buon ricircolo di aria che aiuta a smaltire il calore e, quindi ha effetto (positivo) sulle temperature di mobo e CPU.
Il dissi di AMD dei 'boxed' è un buon dissi quindi direi che sei a posto.
Per vedere se la CPU ha il moltiplicatore sbloccato entra nel BIOS e, alla voce 'CPU multiplier' modificalo verso il basso (di 1 o 0.5, il default per il 2600+ è 12,5, quindi mettilo a 12 o 11,5) salva e riavvia.
Se riparte e hai una frequenza inferiore a 2600+ (2068 mhz reali) allora significa che il molti è sbloccato e sei molto a posto... :)
fammi sapere.
riciaooooo.
la pasta termica ne hai messa a sufficienza in modo uniforme?
Si, messa bene, uniforme
case midi tower... se hai parecchie periferiche all'interno e un pò di cavi non messi in modo ordinato, la circolazione dell'aria difficoltosa
L'ho assemblato io e ho fatto molta attenzione a mettere i cavi di alimentazione e connettori eide in modo che tutta la mobo risultasse completamente libera.
Inoltre nel case bisogna mettere almeno 2 ventole (1 in aspirazione ed una in emissione)
un se po ffà... non c'è il posto dove metterle ... te l'ho detto... case di merda hehehe
Per vedere se la CPU ha il moltiplicatore sbloccato entra nel BIOS e, alla voce 'CPU multiplier' modificalo verso il basso (di 1 o 0.5, il default per il 2600+ è 12,5, quindi mettilo a 12 o 11,5) salva e riavvia.
Se riparte e hai una frequenza inferiore a 2600+ allora significa che il molti è sbloccato e sei molto a posto... :)
ora lo faccio
carmine65
24-05-2004, 21:35
un se po ffà... non c'è il posto dove metterle ... te l'ho detto... case di merda hehehe
le due ventole e il ricircolo dell'aria sono importanti... nel caso considera un cambio di case...
riciaooooo.
Originariamente inviato da carmine65
le due ventole e il ricircolo dell'aria sono importanti... nel caso considera un cambio di case...
riciaooooo.
Lo cambio lo cambio... è osceno. E' l'unica cosa che non ho scelto io.
Ho Controllato: è bloccato. non partiva più e alla fine è partito ma non riconosceva la CPU. Ho rimesso il multi a 11.5 e ora ok.
Ho Controllato: è bloccato. non partiva più e alla fine è partito ma non riconosceva la CPU. Ho rimesso il multi a 11.5 e ora ok.
11,5 ? sicuro?
ma che xp hai? 1800+ ?
byez!
carmine65
24-05-2004, 22:46
Ho Controllato: è sbloccato ... che devo fare? pendo dalle tue labbra
Ciao,
ottima idea quella di cambiare il case... con uno più grande, capiente e con possibilità di alloggiare 2 ventole nella zona sotto l'alimentatore (1 in immissione, che butta aria dentro il case, la più lontana dall'ali, ed 1 in estrazione, che butta fuori l'aria dal case, la più vicina all'ali)...
Per quanto riguarda il moltiplicatore della CPU, siccome sei a cavallo essendo sbloccato, puoi fare così:
- il FSB lo modifichi da 333 a 400
- il moltplicatore CPU lo metti a 10,5
- il divisore FSB/RAM lo metti a 4/4
così otterrai 200x10,5=2100 mhz che dovrebbe reggere essendo di soli 30 mhz al disopra della frequenza default del 2600+ (2068)
inoltre le RAM ti andranno a 400 con un incremento della velocità di tutto il sistema...
fammi sapere.
riciaooooo.
carmine65
24-05-2004, 22:48
Ciao,
è bloccato o sbloccato?
riciaoooo.
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,
è bloccato o sbloccato?
riciaoooo.
Bloccato... sigh... ma un tentativo lo voglio fare lo stesso. Che dici?
Cmq è colpa del case. Adesso ho il coperchio levato e la temp è di 32 °C mentre la temp della CPU è di 49°C
carmine65
24-05-2004, 22:55
Bloccato... sigh... ma un tentativo lo voglio fare lo stesso. Che dici?
Cmq è colpa del case. Adesso ho il coperchio levato e la temp è di 32 °C mentre la temp della CPU è di 49°C
Ciao,
se la CPU è bloccata tentativi non ne puoi fare molti...
riciaooooo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.