PDA

View Full Version : formattare con il cd di win XP

ceri
24-05-2004, 18:00
probabilmente è una domanda banale, mi sembra impossibile che non si possa fare ma non ci sono mai riuscito...

supponiamo che abbia appena comprato un HD nuovo da 200GB e ci voglio fare sopra tre partizioni e le voglio formattare tutte e tre subito, posso col cd di win XP fare le partizioni e formattarle subito tutte e tre e poi non installare l'os?

grazie

tommy781
24-05-2004, 18:18
dal cd puoi creare le pertizioni ma formattare solo quella in cui installi il sistema operativo, poi le altre le formatti da sistema al primo avvio.

ceri
24-05-2004, 22:47
appunto..

ma se io voglio solo formattare e NON installare win?
in altre parole tutte quelle cose che potevo fare con la coppia format e fdisk del floppy di boot...

Methis
25-05-2004, 08:11
Perchè non continuarla ad usare la coppia format e fdisk del floppy di boot?

ceri
25-05-2004, 09:34
preferirei qualcosa di piu versatile, l'fdisk mi risulta abbia problemi con i dischi grandi, inoltre posso fare solo partizioni fat32

naso
25-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da ceri
probabilmente è una domanda banale, mi sembra impossibile che non si possa fare ma non ci sono mai riuscito...

supponiamo che abbia appena comprato un HD nuovo da 200GB e ci voglio fare sopra tre partizioni e le voglio formattare tutte e tre subito, posso col cd di win XP fare le partizioni e formattarle subito tutte e tre e poi non installare l'os?

grazie
veramente ti basta usare proprio il cd.rom di xp e quando inizia a copiare i file spegni il pc o levi il cd-rom... ;)
ripeti la procedura altre 2 volte anche x le altre partizioni e hai risolto..

però nn capisco cosa ti possa servire.. quando hai formattato una e ci hai installato il sistema operativo dal'os stesso fai quello che vuoi...

ceri
25-05-2004, 18:53
speravo ci fosse un modo più diretto...

puo' servire se voglio partizionare un hd su cui non tenere l'os, o formattare un hd da mettere su un altro pc... un incovenente che si ha è che le partizioni che formatti dopo aver installato hanno lettere successive a quelle dei lettori, a me non crea problemi, ma ad alcune persone a cui ho fatto un pc si

luckyluke5
25-05-2004, 18:54
in effetti non capisco qual'e il problema

futurekiller
25-05-2004, 18:58
si ma anche se hai lettere che non ti vanno bene poi da gestione disco puoi cambiarle tutte (tranne c:) .. comprese quelle dei cd rom.. quindi... non vedo il problema.. lo attacchi a un altro pc, lo formatti.. lo attacchi al nuovo e eventualmente cambi le lettere di unità.. semplice no??? ciaociao:rolleyes:

luckyluke5
25-05-2004, 19:01
senza contare che il s.o. gli assegna in auto la lettera c, se il disco formattato lo installi sul canale primario come master