PDA

View Full Version : DELL 9100. IL MIO SEMBRA UN DISEL


ghyry
24-05-2004, 17:50
...e non lo dico per fare un complimento ai consumi (purtroppo).
Adesso vi spiego cosa accade al mio notebook DELL 9100.

E' spento da un ora. Provo ad accenderlo. Dico provo non per caso. Sentite quello che succede:
1) caricamento della schermata di DELL
2) caricamento della scermata di preavvio di WXP pro.
3) fruscio audio anomalo.
4) schermata MODE (dove ti fa scegliere la modalità: provvisoria, normale ecc. e intanto il conto alla rovescia).
5) dopo aver pigiato su "avvia normalmente" si riparte da 1)...

TUTTO QUESTO SUCCEDE PER CIRCA 5 VOLTE IN LOOP dopo di che finalmente ce la fa e avvia windows.
DA QUI IN POI TUTTO BENE. Ora spengo la macchina e la riaccendo. Va ancora tutto bene. Riprovo e si riaccende normalmente. Riprovo tutte le volte che voglio e non mi da più probblemi. SEMBRA QUASI CHE AVEVA BISOGNO DI SCALDARSI (proprio come un disel).

N.B. IL PROBLEMA RICAPITA NELLO STESSO MODO SE LASCIO SPENTO IL NOTEBOOK PER UN ALTRA ORETTA.:cry:

Voi sapete di cosa si può trattare? E' capitato a qualcuno? E' un problema HARDWARE o SOFTWARE?


:mc:

teogros
24-05-2004, 18:17
Originariamente inviato da ghyry
...e non lo dico per fare un complimento ai consumi (purtroppo).
Adesso vi spiego cosa accade al mio notebook DELL 9100.

E' spento da un ora. Provo ad accenderlo. Dico provo non per caso. Sentite quello che succede:
1) caricamento della schermata di DELL
2) caricamento della scermata di preavvio di WXP pro.
3) fruscio audio anomalo.
4) schermata MODE (dove ti fa scegliere la modalità: provvisoria, normale ecc. e intanto il conto alla rovescia).
5) dopo aver pigiato su "avvia normalmente" si riparte da 1)...

TUTTO QUESTO SUCCEDE PER CIRCA 5 VOLTE IN LOOP dopo di che finalmente ce la fa e avvia windows.
DA QUI IN POI TUTTO BENE. Ora spengo la macchina e la riaccendo. Va ancora tutto bene. Riprovo e si riaccende normalmente. Riprovo tutte le volte che voglio e non mi da più probblemi. SEMBRA QUASI CHE AVEVA BISOGNO DI SCALDARSI (proprio come un disel).

N.B. IL PROBLEMA RICAPITA NELLO STESSO MODO SE LASCIO SPENTO IL NOTEBOOK PER UN ALTRA ORETTA.:cry:

Voi sapete di cosa si può trattare? E' capitato a qualcuno? E' un problema HARDWARE o SOFTWARE?


:mc:

Direi software conseguente di un guasto hardware tipo HD rotto (per esempio)!

teod
24-05-2004, 18:32
Telefona a Dell, vedrai che riescono a risolvere il tuo problema.
Ciao

giorget1
24-05-2004, 18:47
cmq diesel..... :D

Ricky78
24-05-2004, 18:47
Anche a me succede con il mio desktop... ho guardato e ho visto sulla scheda madre che i condensatori hanno le croci non più unite... :cry:

ghyry
24-05-2004, 19:29
Ho chiamato DELL e mi hanno detto che domani passano a cambiarmi la scheda madre. Come assistenza sono davvero eccezionali. Non c'è che dire. Me ne mettono una nuova e tutto nel giro di 24 ore. Se riescono a risolvermi il problema d'ora in poi comprerò solo DELL :rolleyes: (lo dico per scaramanzia ;)) cmq completo il quadro dei miei problemi:

- IL PRIMO è quello del TITOLO del post (che ora capita sempre)
- IL SECONDO è il seguente:

ognitanto si blocca addirittura il caricamento della schermata di DELL con conseguente impossibilità di accedere a windows e di entrare nel bios e anche di far partire la diagnostica. Quando ho chiamato l'assistenza mi hanno fatto togliere e rimettere l'hard disk... (questo circa 3 giorni fa). Poi è successo una seconda volta e una terza. La seconda volta è bastato spegnerlo e riaccenderlo mentre la terza volta ho nuovamente tolto e riinserito l'hard disk.

- IL TERZO PROBLEMA è relativo (almeno apparentemente) al DISPLAY ed è il seguente:

quando è arrivato il 9100 alla prima accensione con la batteria il display resta spento. Io penso: "sarà scarica la batteria". Riprovo attaccandolo alla corrente e succede lo stesso. Riprovo e succede di nuovo. Poi riprovo e si accende normalmente. Ho chiamato l'assistenza che mi ha fatto aggiornare il BIOS alla versione 2. Per un po' non è più successo tranne quando ero in "diretta" al telefono con l'assistenza della DELL in teoria per il problema 1 (quello del titolo del POST) ed è successo di nuovo.

IO SPERO SOLO CHE TUTTO QUESTO SIA DOVUTO ALLA SCHEDA MADRE...

L'unica cosa che riesco ad accumunare a questi problemi è che succedono quando il notebook resta spento per un po'...

Ora mi va solo di incrociare le dita e sperare che l'assistenza DELL sia davvero quello che dicono.

Cmq se ne sapete qualcosa dei suddetti problemi dite pure....

nel frattempo vi tengo informati.

leonardo1
24-05-2004, 21:51
Si io ho avuto un problema analogo at tuo pero' su un desktop.....mi hanno sostituito la scheda madre.....ormai sono tre' anni che funziona benissimo....quindi in bocca al lupo!!!A dimenticavo era una Chaintec!!!!;) ;)

Davidman
24-05-2004, 22:35
Io ho un problema con il masterizzatore DVD ma ora ho troppo bisogno del note quindi per paura che l'assistenza me ne privi non ho ancora provveduto a chiamare.
Purtroppo il NEC 5100 sul mio 8600 mi da problemi nella lettura dei DVD, ecco cosa accade:
-non riesco a saltare da una scena all'altra (soprattutto verso la fine del DVD)
-vedendo un film a un certo punto mi si è bloccato e lo rifà sempre nello stesso punto, lo stesso DVD su altri lettori viene letto senza problemi :confused:
sono curioso di sapere da te se l'assistenza Dell è davvero così veloce e puntuale, in effetti se la scheda madre te la sostituiscono in 24 ore a me dovrebbero metterci mezz'ora dato che il lettore è pure estraibile. Quello che non riesco a capire è come facciano, ma il note non lo assemblavano in Irlanda? Come fanno ad aggiustarlo in 24 ore, mica ho il tecnico Dell sotto casa!
:confused: :confused: :confused:
Speriamo!:sperem:
Fammi sapere, grazie.:)

teod
24-05-2004, 22:41
Originariamente inviato da Davidman
Io ho un problema con il masterizzatore DVD ma ora ho troppo bisogno del note quindi per paura che l'assistenza me ne privi non ho ancora provveduto a chiamare.
Purtroppo il NEC 5100 sul mio 8600 mi da problemi nella lettura dei DVD, ecco cosa accade:
-non riesco a saltare da una scena all'altra (soprattutto verso la fine del DVD)
-vedendo un film a un certo punto mi si è bloccato e lo rifà sempre nello stesso punto, lo stesso DVD su altri lettori viene letto senza problemi :confused:
sono curioso di sapere da te se l'assistenza Dell è davvero così veloce e puntuale, in effetti se la scheda madre te la sostituiscono in 24 ore a me dovrebbero metterci mezz'ora dato che il lettore è pure estraibile. Quello che non riesco a capire è come facciano, ma il note non lo assemblavano in Irlanda? Come fanno ad aggiustarlo in 24 ore, mica ho il tecnico Dell sotto casa!
:confused: :confused: :confused:
Speriamo!:sperem:
Fammi sapere, grazie.:)

Se chiami Dell, dovrebbe spedirti direttamente il lettore in un giorno, sostituirlo è una cavolata.
Di solito Dell ha dei riparatori in Italia (e ha anche una sede a Milano) e ti manda il tecnico a casa se i pezzi sono disponibili e se non ci sono problemi irrisolvibili in loco.
Ciao

leonardo1
24-05-2004, 22:48
Solo una curiosita' lo fa' con tutti i dvd?O solo con quello ...!!

Davidman
24-05-2004, 22:50
Originariamente inviato da teod
Se chiami Dell, dovrebbe spedirti direttamente il lettore in un giorno, sostituirlo è una cavolata.
Di solito Dell ha dei riparatori in Italia (e ha anche una sede a Milano) e ti manda il tecnico a casa se i pezzi sono disponibili e se non ci sono problemi irrisolvibili in loco.
Ciao
E di quello vecchio che ci faccio? Non è da buttare, masterizza e fa il suo dovere ma poi mi da i problemi che ho postato sopra :confused:
Posso farmi spedire il masterizzatore dove voglio? Sarò fuori città per un pò per cui non c'è nessuno al recapito che ho dato quando ho fatto l'acquisto. Forse dovrei chiederlo a loro ma se qualcuno lo sa tanto di guadagnato.
Thanks:)

teod
24-05-2004, 22:55
Originariamente inviato da Davidman
E di quello vecchio che ci faccio? Non è da buttare, masterizza e fa il suo dovere ma poi mi da i problemi che ho postato sopra :confused:
Posso farmi spedire il masterizzatore dove voglio? Sarò fuori città per un pò per cui non c'è nessuno al recapito che ho dato quando ho fatto l'acquisto. Forse dovrei chiederlo a loro ma se qualcuno lo sa tanto di guadagnato.
Thanks:)

Sinceramente non so se te lo spediscono ovunque (forse dipende anche dal tipo di garanzia). A me hanno lasciato il vecchio alimentatore quando me lo sostituirono e l'ho rimesso in funzione; al massimo può darsi che il masterizzatore vecchio te lo venga a ritirare il corriere.
Ciao

Davidman
24-05-2004, 23:20
Originariamente inviato da leonardo1
Solo una curiosita' lo fa' con tutti i dvd?O solo con quello ...!!
Con parecchi DVD. Nell'ultimo caso, il DVD in questione era proprio una copia di backup (:D) masterizzata col NEC dell'8600 che poi però si blocca nel leggerlo.
Lo stesso DVD con altri lettori non si blocca. E' come dire che una mamma non riconosce i propri figli.:rolleyes:

Chiedo scusa a ghyry per l'OT.

ghyry
24-05-2004, 23:27
A me hanno dato un numero di pratica di intervento e mi hanno detto che domani (o al massimo dopo domani) arriverà un tecnico a sostituirmi la scheda madre.
Spero solo che sia tutto imputabile alla scheda mare.
Cavolo io mi fido di DELL... spero davvero che mi rimettano la macchina in gran forma... cmq vi farò sapere. O scriverò un post di elogi o scriverò un post di insulti. ;)

Davidman, ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva un masterizzatore rotto. Gli hanno fatto fare i testi di diagnostica e poi glie l'hanno spedito a casa. Se fai il test risulta tutto a posto o ti compare un codice errore?

leonardo1
24-05-2004, 23:33
A me succedeva il contrario con un masterizzatore DVD esterno della Freecom!!!! Ho dovuto cambiare DVD !!!Speriamo tu sia piu' fortunato!!!:) :) :)

Davidman
24-05-2004, 23:37
Originariamente inviato da ghyry
A me hanno dato un numero di pratica di intervento e mi hanno detto che domani (o al massimo dopo domani) arriverà un tecnico a sostituirmi la scheda madre.
Spero solo che sia tutto imputabile alla scheda mare.
Cavolo io mi fido di DELL... spero davvero che mi rimettano la macchina in gran forma... cmq vi farò sapere. O scriverò un post di elogi o scriverò un post di insulti. ;)

Davidman, ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva un masterizzatore rotto. Gli hanno fatto fare i testi di diagnostica e poi glie l'hanno spedito a casa. Se fai il test risulta tutto a posto o ti compare un codice errore?
Quale test dovrei fare?

ghyry
24-05-2004, 23:56
Originariamente inviato da Davidman
Quale test dovrei fare?

- mentre carica la schermata DELL premi F12
- scegli "diagnostic" (ultima voce) e premi invio
- poi premi y (di yes)
- poi un tasto qualunque (quando ti dice che carica la diagnostica)
- poi scegli tra le tante diagnostiche che puoi fare quella CUSTOM
- e li fai partire la diagnostica del CD/DVD

se ti da un qualche errore allora stai sicuro che te lo cambiano subito.

;)

Davidman
25-05-2004, 00:00
Originariamente inviato da ghyry
- mentre carica la schermata DELL premi F12
- scegli "diagnostic" (ultima voce) e premi invio
- poi premi y (di yes)
- poi un tasto qualunque (quando ti dice che carica la diagnostica)
- poi scegli tra le tante diagnostiche che puoi fare quella CUSTOM
- e li fai partire la diagnostica del CD/DVD

se ti da un qualche errore allora stai sicuro che te lo cambiano subito.

;)
Non so come ringraziarti, domani appena possibile procederò con la diagnostica.;)

Davidman
25-05-2004, 11:23
WOW! Spettacolare questo sistema di diagnostica.
Ne ho approfittato per fare oltre a quello del DVD qualche altro test ed è tutto OK :)
Per la questione del blocco sembra sia dovuto al supporto, ho messo il DVD incriminato (un riscrivibile TDK e non un DVD qualunque) e mi da in effetti il seguente errore:

Error Code 0F00 : 021B
Msg: Block 919408 : Flaw in medium or an error in the recorded data. If this is a removable device, try different media.

Ed è quello che farò, provero con altri DVD.
Resta il fatto che è strano che con questo lettore ho masterizzato e con questo stesso non riesco a leggere il DVD, mentre con altri lettori no problem. Mah!:rolleyes:

ghyry
25-05-2004, 16:00
Signori e signori......... mi hanno cambiato la piastra madre.
Tempo per la sostituzione dalla chiamata MENO DI 24 ORE. Come tempismo formidabili. Sostituzione avvenuta a casa mia. Tempo impiegato 1 ora e 30 minuti tutto compreso.
L'operazione però è stata tutt'altro che semplice... ma alla fine è andato tutto bene. TRANNE UNA COSA!!! Purtroppo il tecnico nel rimontaggio (che tra l'altro ho scoperto che non sono tecnici della DELL ma di una società esterna) è riuscito a graffiarmi il case nuovissimo del mio notebook... :cry: e ora mi tocca tenermelo con uno sfriso che non ho nemmeno fatto io :cry: e ha pure dimenticato una vite che non si ricordava dove metterla (ma quello è il meno)...

Cmq a livello hardware tutto bene. Non mi da più strani errori di caricamento windows. (continuo a incrociare le dita) Però avrei una domanda per i possessori del 9100:

VOI CHE BIOS AVETE INSTALLATO? Su questa scheda madre c'è la versione .00 (zero-zero) e prima avevo la versione 2. Non so se aggiornarlo, anche perchè per ora va tutto bene, casomai chiedo a quelli della DELL.

Davidman
25-05-2004, 17:24
Originariamente inviato da ghyry
Signori e signori......... mi hanno cambiato la piastra madre.
Tempo per la sostituzione dalla chiamata MENO DI 24 ORE. Come tempismo formidabili. Sostituzione avvenuta a casa mia. Tempo impiegato 1 ora e 30 minuti tutto compreso.
L'operazione però è stata tutt'altro che semplice... ma alla fine è andato tutto bene. TRANNE UNA COSA!!! Purtroppo il tecnico nel rimontaggio (che tra l'altro ho scoperto che non sono tecnici della DELL ma di una società esterna) è riuscito a graffiarmi il case nuovissimo del mio notebook... :cry: e ora mi tocca tenermelo con uno sfriso che non ho nemmeno fatto io :cry: e ha pure dimenticato una vite che non si ricordava dove metterla (ma quello è il meno)...

Cmq a livello hardware tutto bene. Non mi da più strani errori di caricamento windows. (continuo a incrociare le dita) Però avrei una domanda per i possessori del 9100:

VOI CHE BIOS AVETE INSTALLATO? Su questa scheda madre c'è la versione .00 (zero-zero) e prima avevo la versione 2. Non so se aggiornarlo, anche perchè per ora va tutto bene, casomai chiedo a quelli della DELL.
Questa tua esperienza influirà notevolmente sulla mia decisione di estendere la garanzia a 3 anni.
PRO: Sostituzione rapida.
CONTRO: Tecnici imbranati.
Sulla competenza dei tecnici non mi esprimo perchè aspetto da te esiti positivi sul futuro funzionamento del note.
Mi chiedo cosa ti proporrebbe la Dell se tu tutto incazzato li chiamassi lamentandoti dello sfregio che ha subito il tuo 9100 nuovo e della storia della vite in più.
Un'ultima cosa, di dove sei? Credi che il servizio sia così tempestivo in ogni parte d'Italia?
Sul mio 8600 ho il bios A06. ;)
Grazie:)

ghyry
25-05-2004, 18:31
Originariamente inviato da Davidman
Questa tua esperienza influirà notevolmente sulla mia decisione di estendere la garanzia a 3 anni.
PRO: Sostituzione rapida.
CONTRO: Tecnici imbranati.
Sulla competenza dei tecnici non mi esprimo perchè aspetto da te esiti positivi sul futuro funzionamento del note.
Mi chiedo cosa ti proporrebbe la Dell se tu tutto incazzato li chiamassi lamentandoti dello sfregio che ha subito il tuo 9100 nuovo e della storia della vite in più.
Un'ultima cosa, di dove sei? Credi che il servizio sia così tempestivo in ogni parte d'Italia?
Sul mio 8600 ho il bios A06. ;)
Grazie:)

Non voglio dire che sia sempre così... questa è la mia esperienza. Certo è che i tempi sono assai rapidi e l'efficenza buona. Poi a me è capitato un tecnico discreto che ha avuto la pecca di non mettere un panno sul tavolo per non sfrisare il notebook e io più fesso ancora a non ricordaglielo prima del danno... :(
Cmq va molto a persona, dipende chi trovi. La cosa che meno mi è piaciuta è che non si tratta di tecnici interni della DELL ma di partner (almeno nel mio caso) ma era anche ovvio se devono coprire l'intero territorio... con il risultato abbastanza di una minor preparazione sui componenti DELL (che poi è tutta da dimostrare). Fanno dei corsi per poter intervenire sui note DELL. A questo aggiungo che in effetti il 9100 è un note nuovo e quindi la minor esperienza è cqapibile anche se questo non centra nulla col mio case graffiato....
Cmq io sono di Lecco, magari da altre parti è diverso.... anche se per la tempestività credo sia sempre tempestivi, come promettono sul sito DELL.

CREDI CHE MI DOVREI LAMENTARE DEL NOTEBOOK SFRISATO?:rolleyes:

Davidman
25-05-2004, 20:39
Originariamente inviato da ghyry
........................................................
CREDI CHE MI DOVREI LAMENTARE DEL NOTEBOOK SFRISATO?:rolleyes:
Io personalmente, per il carattere che ho, evito sempre gli sbattimenti eccessivi per cui se il note dopo un'assistenza come la tua filasse cmq liscio non mi lamenterei.
Tuttavia a parte lo sfrisaggio è la questione della vite che mi lascia maggiormente perplesso.
La Dell vuole tenere sempre i clienti (in garanzia) soddisfatti per cui se ne hai voglia protesta! La Dell è rinomata per rimborsi o regali atti a calmare clienti insoddisfatti.
In questo forum ho letto di ragazzi che hanno avuto a titolo di rimborso HD da 7200 rpm, 3 anni di garanzia complete care , 300 euro sonanti, alimentatore da 90 watt...
Ciao!
;)

leonardo1
25-05-2004, 20:56
Lascia perdere il bios per il momento!!!!;)

ghyry
28-05-2004, 02:41
Originariamente inviato da leonardo1
Lascia perdere il bios per il momento!!!!;)

Me l'hanno gia fatto aggiornare alla versione A.02.
Speravo di non doverlo mai fare.
Mi è successa ancora una cosa strana. Succedeva a volte anche prima. OVVERO:
Il caricamento della barra della schermata di DELL diventa improvvisamente più lento e alla fine si blocca così Windows non parte e devo riavviare. Poi però non parte lo stesso. Mi hanno fatto staccare e riattaccare il disco fisso e poi il lettore CD e poi è andato tutto a posto. Era successo anche prima del cambio della matherboard (gli altri problemi invece toccando ferro sono risolti).
SECONDO VOI E' POSSIBILE CHE DEVO SVITARE IL DISCO FISSO (OGGI ANCHE IL LETTORE CD), STACCARLO E RIINSERIRLO PER POTER RIAVVIARE LA MACCHINA? Questo notebook mi sta facendo un po' incaxxare
:mad:

A voi è mai capitato?

Mighty83
28-05-2004, 10:48
Originariamente inviato da ghyry


ognitanto si blocca addirittura il caricamento della schermata di DELL con conseguente impossibilità di accedere a windows e di entrare nel bios e anche di far partire la diagnostica. Quando ho chiamato l'assistenza mi hanno fatto togliere e rimettere l'hard disk... (questo circa 3 giorni fa). Poi è successo una seconda volta e una terza. La seconda volta è bastato spegnerlo e riaccenderlo mentre la terza volta ho nuovamente tolto e riinserito l'hard disk.



E' esattamente lo stesso problema che mi è capitato con il mio Acer... Dite che si sta sput***anando la scheda madre!!!!!!:muro: :muro: :cry: :muro: :muro:

Eccheccazzo!!!!!

leonardo1
28-05-2004, 17:05
Purtroppo penso di si'.....se non cambi scheda madre sono ca.....zi acidi.....perche' alla lunga lentamente cede tutto!!!Spero proprio di sbagliare!!!:( :(

ghyry
20-06-2004, 00:37
A TUTTI I POSSERI DI DELL 9100:

Voi nella confezione avete ricevuto fra i CD vari anche un CD APPLICATION blu che riguarda il software CIBERLINK POWER DVD?
Ve lo chiedo perchè io ora ho 2 CD uguali relativi al reinstalling di SONIC RECORDING MY DVD ma di CIBERLINK POWER DVD neanche l'ombra, pur essendo installato sul mio portatile.

Vi prego ditemelo che mi sa tanto che hanno sbagliato.

Grazie:)

Cannibale
21-06-2004, 16:32
Originariamente inviato da ghyry
A TUTTI I POSSERI DI DELL 9100:

Voi nella confezione avete ricevuto fra i CD vari anche un CD APPLICATION blu che riguarda il software CIBERLINK POWER DVD?
Ve lo chiedo perchè io ora ho 2 CD uguali relativi al reinstalling di SONIC RECORDING MY DVD ma di CIBERLINK POWER DVD neanche l'ombra, pur essendo installato sul mio portatile.

Vi prego ditemelo che mi sa tanto che hanno sbagliato.

Grazie:)


Si :)