PDA

View Full Version : P2P ma è veramente un male che finisca?

gik25
24-05-2004, 18:21
Quello che mi irrita è la sottile linea che divide un mondo che vieta il p2p da un mondo che applica censura fortissima, nega la libertà d'opinione e crea leggi ad hoc per i suoi politici...

Immaginate come sarebbe bello il mondo se tutte le città fossero come Milano... attraversi l'incrocio deserto a piedi quando il semaforo pedonale è ancora rosso e il vigile spunta e ti fa una sonorissima multa di 50€...

Dieci secondi dopo perchè fumi altri 50€ e dieci secondi dopo perchè non hai le mani pulite

"John Spartan lei è stato multato per aver detto una parolaccia" - bellissimo Demolition Man, è incredibile che un film possa aiutare le perseone ad espandere la propria mentalità vedendo anche i risvolti negativi di un apparente paradiso idilliaco (non per niente un film è una visione)

Comunque il p2p era trooooopppo abusato e non voglio che i film peggiorino perchè meno gente va al cinema. E' già successo con i videogame e NON è giusto che una categoria di aziende si arricchisca a scapito di un altra!

Pensateci ogni tanto a queste cose.

Teox82
24-05-2004, 18:22
E' già successo con i videogames??La PSX è stata la console più piratata degli ultimi anni,eppure sfornava giochi a raffica e la Sony ci ha fatto i soldi

jokervero
24-05-2004, 18:24
Originariamente inviato da gik25
Quello che mi irrita è la sottile linea che divide un mondo che vieta il p2p da un mondo che applica censura fortissima, nega la libertà d'opinione e crea leggi ad hoc per i suoi politici...

Immaginate come sarebbe bello il mondo se tutte le città fossero come Milano... attraversi l'incrocio deserto a piedi quando il semaforo pedonale è ancora rosso e il vigile spunta e ti fa una sonorissima multa di 50€...

Dieci secondi dopo perchè fumi altri 50€ e dieci secondi dopo perchè non hai le mani pulite

"John Spartan lei è stato multato per aver detto una parolaccia" - bellissimo Demolition Man, è incredibile che un film possa aiutare le perseone ad espandere la propria mentalità vedendo anche i risvolti negativi di un apparente paradiso idilliaco (non per niente un film è una visione)

Comunque il p2p era trooooopppo abusato e non voglio che i film peggiorino perchè meno gente va al cinema. E' già successo con i videogame e NON è giusto che una categoria di aziende si arricchisca a scapito di un altra!

Abbassino i prezzi dell'originale e dell'ingresso al cinema e il p2p e tutta la pirateria morirà da sè....Finchè si ostineranno a voler proibire la pirateria e a cercare di stroncarla solo per continuare a speculare sul prezzo della musica/software originale non faranno che donare vita eterna al p2p.....

pierodj
24-05-2004, 18:25

bellissimo.... :rolleyes:

cmq imho se la gente nn va più al cinema è perchè la maggior parte dei film sono cagate.... se uno non va a vedersi vacanze di natale nn è certo colpa del p2p... :O

eriol

i film tendo a comprarli originali.
non tanto perchè temo nella morte del cinema quanto perchè i dvd hanno un prezzo accessibile.

per i cd col cazzo invece.
vorrei fare lo stesso ma finchè vedo certi prezzi se lo possono scordare.
di solito compro solo i "low price" o quelgli album di cui non posso fare proprio a meno di averli originali.

pierodj
Originariamente inviato da jokervero
Abbassino i prezzi dell'originale e dell'ingresso al cinema e il p2p e tutta la pirateria morirà da sè....Finchè si ostineranno a voler proibire la pirateria e a cercare di stroncarla solo per continuare a speculare sul prezzo della musica/software originale non faranno che donare vita eterna al p2p.....

:mano: :D

Teox82
24-05-2004, 18:28
Senza contare che il mercato clandestino vero,quello legato ai VERI delinquenti,crescerà.

goldorak
24-05-2004, 18:36
Il prezzo centra e non centra.
Per esempio negli stati uniti i prezzi dei album musicali sta su una media di 15$ cioe' circa 12€ e il file sharing musicale e tanto forte se non dippiu' dalle loro parti che da noi.
Io invece non riesco a capire perche' paesi come la spagna dove sicuramente c'e' il fenomeno del file sharing abbiano avuto la lungimiranza di abbassare l'iva al 4% in un tentativo corraggioso di contrastare la pirateria musicale on-line mentre da noi si fa' orecchio da mercante.
Diminuire i prezzi per contrastere la pirateria.....certo si dovrebbe fare ma ci deve essere anche la consapevolezza che la roba pirata costa 0€ o poco piu' e non e' possibile che gli album musicali vengano venduti a 2-3-4-5€. Io da parte mia sarei gia' contento se i prezzi non andassero oltre i 15€ ma purtroppo non e' cosi'. E' una pazzia spendere 20-22€ per un album ma questo non giustifica il file sharing illegale. Ci dovrebbe spingere invece a comprare laddove i prezzi sono piu' "normali" e cioe' NON in italia.

neliam
24-05-2004, 18:43
INTERNET = LIBERTA'

E con questo ho detto tutto!

<<NeliaM>>

wrathchild
24-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da goldorak
ci deve essere anche la consapevolezza che la roba pirata costa 0€ o poco piu' e non e' possibile che gli album musicali vengano venduti a 2-3-4-5€.

Perchè? Tu quanto spendi per creare un CD audio masterizzato?

Io un cd vuoto lo compro anche a 0.5 €, non penso che il problema sia stampare il libretto (se su un cd venduto a 5 Euro, un guadagno di 3 o 4 € non mi sembra che sia cosa da poco).

Personalmente ascolto la radio via internet, non è illegale, la musica cambia sempre e non regalo soldi alla ladra SIAE.

ciriccio
24-05-2004, 18:48
...che finisca?
E perchè mai?:p
No che non finisce... al massimo (ma non credo) diventerà solo un po' meno efficiente per chi è abituato ad un giga in un quarto d'ora con un tempo di ricerca di 30 secondi:D
Anche io penso che internet sia libero e nessuno potrà mai imbavagliarlo...

jokervero
24-05-2004, 18:50
Il prezzo centra e non centra.
Per esempio negli stati uniti i prezzi dei album musicali sta su una media di 15$ cioe' circa 12€ e il file sharing musicale e tanto forte se non dippiu' dalle loro parti che da noi.
Io invece non riesco a capire perche' paesi come la spagna dove sicuramente c'e' il fenomeno del file sharing abbiano avuto la lungimiranza di abbassare l'iva al 4% in un tentativo corraggioso di contrastare la pirateria musicale on-line mentre da noi si fa' orecchio da mercante.
Diminuire i prezzi per contrastere la pirateria.....certo si dovrebbe fare ma ci deve essere anche la consapevolezza che la roba pirata costa 0€ o poco piu' e non e' possibile che gli album musicali vengano venduti a 2-3-4-5€. Io da parte mia sarei gia' contento se i prezzi non andassero oltre i 15€ ma purtroppo non e' cosi'. E' una pazzia spendere 20-22€ per un album ma questo non giustifica il file sharing illegale. Ci dovrebbe spingere invece a comprare laddove i prezzi sono piu' "normali" e cioe' NON in italia.

Vogliamo parlare se software ? E' possibile spendere 60€ a botta per un gioco ? E' possibile spendere centinaia di €€€ per avere Office o altri programmi ? Pensino a fare prezzi umani e vedranno che la pirateria calerà da se......invece no.....tassano i cd e dvd vergini e credono di fare terrorismo verso chi usa il p2p.....non andranno lontano con questa politica perchè come ha detto qualcuno grazie a Dio Internet=libertà....

pierodj
24-05-2004, 18:51
come ho già detto in nn so quanti altri post mi sembra semplicemente assurdo non poter scaricare dopo che pago:

- tasse sui supporti (CD, DVD, e quant'altro)
- tasse sul masterizzatore
- tasse sul software di masterizzazione
- tasse sull'hard disk

e considerando che i contenuti scaricati dal p2p, in quanto più o meno compressi a seconda dei casi, sono cmq qualitativamente inferiori all'originale :O

:confused:

Teox82
24-05-2004, 18:54
Originariamente inviato da pierodj
come ho già detto in nn so quanti altri post mi sembra semplicemente assurdo non poter scaricare dopo che pago:

- tasse sui supporti (CD, DVD, e quant'altro)
- tasse sul masterizzatore
- tasse sul software di masterizzazione
- tasse sull'hard disk

e considerando che i contenuti scaricati dal p2p, in quanto più o meno compressi a seconda dei casi, sono cmq qualitativamente inferiori all'originale :O

:confused:

Aggiungi tranquillamente le bollette spropositate dell'ENEL e il costo superiore alla media europea dell'ADSL.

goldorak
24-05-2004, 18:54
Originariamente inviato da wrathchild
Perchè? Tu quanto spendi per creare un CD audio masterizzato?

Io un cd vuoto lo compro anche a 0.5 €, non penso che il problema sia stampare il libretto (se su un cd venduto a 5 Euro, un guadagno di 3 o 4 € non mi sembra che sia cosa da poco).

Io infatti non ho cd audio masterizzati.
Tutti gli mp3 che ho sono rippati dalla mia collezione regolarmente acquistata non in italia.
Cmq stiamo confondendo due aspetti : l'acquisto di un prodotto l'album musicale che non comprende solo le canzoni ma anche il packaging (e tutto questo ha un costo) dal acquisto di una canzone direttamente on-line. Ora l'assurdo secondo me, vedere il caso Rosso-Alice e' che ti propongono le singole canzoni a prezzi che sono sullo stesso livello dei cd tradizionali. Questo secondo me e' un furto vero e proprio perche' in questo caso non c'e' alla base un "prodotto fisico". Allora on-line un mp3 di una certa qualita' dovrebbe costare in questo caso non piu' di 1€ a voler essere larghi. In america il servizio itunes spopola anche grazie a questi prezzi.

Personalmente ascolto la radio via internet, non è illegale, la musica cambia sempre e non regalo soldi alla ladra SIAE.

Anch'io ascolto la radio via internet.
C'e' molta piu' scelta che non sulla fm tradizionale.

pierodj
24-05-2004, 18:56
Originariamente inviato da Teox82
Aggiungi tranquillamente le bollette spropositate dell'ENEL e il costo superiore alla media europea dell'ADSL.

già, in germania hai le 3mbit al prezzo di una 640 italiana.... :rolleyes:

ally
24-05-2004, 18:58
...spero proprio di no...mi dispiace soltanto che ormai sia accessibile a bimbi con le ditine sporche di cioccolata...grazie al p2p sono riuscito a gustarmi shaolin soccer con sottotitoli in italiano quando nn si pensava potesse venir prodotto per l'europa...ho recuperato molti episodi di mai dire banzai...o film introvabili come Gotcha/Toccato...senza dimenticare l'introvabile concerto dei cacophony a los angeles...io speravo in un uso indirizzato a creare una sorta di immenso archivio audio video con pezzi rari...chicche e mille cose di qst genere ma la gente vuole l'ultimo film...l'ultimo videogioco...una sorta di lavoro simile a quanto fatto per l'emulazione su Pc...la voglia di nn perdere determinato materiale e anzi diffonderlo a chi ne fosse interessato...peccato...:rolleyes:

shambler1
24-05-2004, 19:07
Ma che centra? Le vostre esigenze non contano un cazzo, siete mai stati a cena con qualche ministro? E allora che volete?

wrathchild
24-05-2004, 19:14
Io infatti non ho cd audio masterizzati.

Sono in tutto d'accordo con te, quello che volevo dire con la storia dei cd masterizzati è che ci sarebbero comunque buoni margini di guadagno se gli album fossero venduti a 5 Euro.

Perchè costano 15 Euro? Cosa ci devono pagare con tutti quei soldi di guadagno?

Sono stufo di vedere gente (calciatori, cantanti, VIP in genere) che deve navigare nell'oro NECESSARIAMENTE a spese di chi lavora onestamente per vivere.

Tanto per fare un esempio, perchè non è certo il solo, cosa se ne deve fare Del Piero di tutti quei soldi ogni anno, quando gli operai della FIAT fanno turni di lavoro di certo più massacranti per 4 sporchi denari?

Scusate l'esempio un po' OT.

BlackWalker
24-05-2004, 19:22

Neanche ti rispondo...

Vin81
24-05-2004, 19:38
se io pago la tassa siae sui supporti cd/dvd/hd, perche ci impediscono di scaricare? il diritto d'autore cmq è pagato!!

e cmq se nn abbassano i prezzi sui cd musicali; film appena usciti; e sopratutto i software, il p2p nn muorirà mai.

wrathchild
24-05-2004, 19:48
Originariamente inviato da Vin81
il p2p nn muorirà mai.

Coff.... coff..... morirà... coff...

]Rik`[
24-05-2004, 19:49
E' già successo con i videogames??La PSX è stata la console più piratata degli ultimi anni,eppure sfornava giochi a raffica e la Sony ci ha fatto i soldi

il fatto della quantità è molto lontano dalla qualità ;)

Teox82
24-05-2004, 19:52
Originariamente inviato da ]Rik`[
il fatto della quantità è molto lontano dalla qualità ;)

Per la PSX di giochi belli ce n'erano una cifra

ShadowThrone
24-05-2004, 19:54
se sei intelligente e vuoi combattere il p2p, tu ministro, devi imporre l'abbattimento dell'iva. ma non puoi, perchè ci guadagni. allora io, proletario che sono ti anticipo perchè vuoi fottermi e io compro all'estero. non m'importa se qualche volta il gioco è in inglese, un motivo in più per migliorarlo.

disgusto per questa italia!

ciriccio
24-05-2004, 20:06
Ma non c'entra nulla l'essere o no proletari!
Internet + banda larga + buon software di file sharing => l'utente di 15-40 anni medio commetterà deliberatamente e nel modo più normale che possa esistere delle illegalità.
Così è ora e così sarà sempre.
Non si può pretendere di controllare la rete in questo modo!
Se ci sono dei sospetti che uno traffichi in pedofilia scattano (dopo le autorizzazioni giudiziarie) i controlli, le perquisizioni e l'arresto.
Ma per il p2p in generale sarà sempre diverso!
L'unico modo per combatterlo è imporre degli ostacoli tecnologici che a loro volta verrebbero col tempo superati.
O almeno così la penso io.

p.s. sì... ci possono essere dei capri espiatori... ci sarà forse il primo utente multato, ma in italia poi... mhm mah io l'aplicazione di questa legge la vedo proprio male:confused:

davidplatt
24-05-2004, 20:28
Anzi, diciamo le cose come stanno:
La Sony ci ha fatto tanti soldi proprio perchè era semplice riuscire a prosurarsi i giochi clonati...per cui molte persone erano incoraggiate a comperare la console e poi modificarla...:rolleyes:

ShadowThrone
24-05-2004, 20:30
Originariamente inviato da ciriccio
Ma non c'entra nulla l'essere o no proletari!
Internet + banda larga + buon software di file sharing => l'utente di 15-40 anni medio commetterà deliberatamente e nel modo più normale che possa esistere delle illegalità.
Così è ora e così sarà sempre.
Non si può pretendere di controllare la rete in questo modo!
Se ci sono dei sospetti che uno traffichi in pedofilia scattano (dopo le autorizzazioni giudiziarie) i controlli, le perquisizioni e l'arresto.
Ma per il p2p in generale sarà sempre diverso!
L'unico modo per combatterlo è imporre degli ostacoli tecnologici che a loro volta verrebbero col tempo superati.
O almeno così la penso io.

p.s. sì... ci possono essere dei capri espiatori... ci sarà forse il primo utente multato, ma in italia poi... mhm mah io l'aplicazione di questa legge la vedo proprio male:confused:

proletario nel senso che i cd costano troppo

Zebiwe
24-05-2004, 20:46
IMHO il concetto attuale di diritto d'autore è antiquato mentre la SIAE è una associazione per delinquere.
Bisogna aggiornare il diritto d'autore per tenere conto della diffusione possibile con le nuove tecnologie (il p2p può diventare un potente alleato degli artisti): il diritto a essere riconosciuto autore è sacrosanto. Il diritto a un compenso puro, solo non nelle misure attuali e non con i sistemi attuali (in Italia i diritti SIAE di una canzone non vanno direttamente al suo autore..vengono girati, rigirati, e quello che rimane va sempre ai soliti). :rolleyes:

gik25
25-05-2004, 01:00
Originariamente inviato da Zebiwe
IMHO il concetto attuale di diritto d'autore è antiquato mentre la SIAE è una associazione per delinquere.
Bisogna aggiornare il diritto d'autore per tenere conto della diffusione possibile con le nuove tecnologie (il p2p può diventare un potente alleato degli artisti): il diritto a essere riconosciuto autore è sacrosanto. Il diritto a un compenso puro, solo non nelle misure attuali e non con i sistemi attuali (in Italia i diritti SIAE di una canzone non vanno direttamente al suo autore..vengono girati, rigirati, e quello che rimane va sempre ai soliti). :rolleyes:

Questo è l'unico post che mi sento di condividere, temo che molti di voi non abbiano ancora aperto un libro di economia...

Fatelo per una volta, vi giuro che cambierà (in parte) la vostra visione del mondo...

Se volete seguire questo mio consiglio un testo chiarissimo e completo è "Come si legge il sole 24 ore".

shambler1
25-05-2004, 01:07
se io pago la tassa siae sui supporti cd/dvd/hd, perche ci impediscono di scaricare? il diritto d'autore cmq è pagato!!

e cmq se nn abbassano i prezzi sui cd musicali; film appena usciti; e sopratutto i software, il p2p nn muorirà mai.
[list=1]
è pagato ma loro vogliono sempre di più e il "governo" ubbidisce come un cameriere
i prezzi aumenteranno ,logicamente. Come se un concorrente fosse stato eliminato. L'utonto medio spende 10 euro per un film se ci mette un mese a scaricarlo, se nn se lo scarica più tanto vale aumentare il prezzo a 20 euro . Anche se dopo il rialzo di prezzi la domanda dovesse calare, gli introiti rimarebbero invariati e poi cisono i contributi statati.
il p2p è morto, almeno in Italia.
[/list=1]

jappilas
25-05-2004, 13:07

il punto è che la tassa sui supporti in realtà è già di per se stessa un contributo statale all' industra disco-/cinematografica...
la quale ha ottenuto tale sovvenzione dopo aver a lungo pianto miseria per i danni arrecatile dalla pirateria e dal file sharing

in pratica la collettività tutta si addossa la colpa e ripaga tali presunti danni, provocati da quella parte che il p2p lo usa chi più chi meno

imho, dire "già che pago la tassa scarico a maggior ragione" serve solo a dare a chi le tasse le ha imposte, ulteriori pretesti per aumentarle,
visto che queste dichiarazioni dimostrano come il p2p resti vivo, a livello di costumi sociali, a chiunque bazzichi su internet superficialmente per sondare l' opinione comune

sempre imho, forse un giorno , quando il p2p sarà completamente eradicato da tempo e la pirateria pure, si potrà sperare in un abbassamento delle imposte sui contenuti audiovisivi...

perchè i responsabili si rendano conto che le scarse vendite sono dovute alla pochezza qualitativa del materiale, (e che quindi i potenziali acquirenti in ogni caso non comprerebbero), ogni altra possibile causa (pretesto) dovrà essere ragionevolmente esclusa... anche per le loro menti ottenebrate, a maggior ragione se li si considera ottusi e ottenebrati

altrimenti resteremo per sempre invischiati in un insostenibile circolo vizioso ... :cry:

nighthc
25-05-2004, 13:15
Originariamente inviato da shambler1
[list=1]
il p2p è morto, almeno in Italia.
[/list=1]

:eek:

AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAAHAHAHAHAHAHHAAHAHHAAH
HAHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAH
HAHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAH