PDA

View Full Version : Acquisto portatile: meglio athlonXP-M o intel?


ferris
24-05-2004, 17:33
Ciao a tutti!
Io ho l'intenzione di acquistare un portatile, ma non avendone mai avuto uno non ho molta esperienza, quindi volevo chiedervi se secondo voi c'è molta differenza tra i processori athlon o intel....Io per esempio, guardando il prezzo, sarei + portato per un athlon anche perchè sul fisso ho un amd e mi trovo benissimo.
Quello che non so è se anche su i portatili abbiano buone prestazioni e soprattutto quanto scaldano?

PS:a proposito io ho trovato una (credo) buona offerta su un packard bell... che ne pensate di questa marca?

teod
24-05-2004, 18:28
Per applicazioni generiche i processori AMD e Intel si equivalgono; come calore generato il Pentium-M montato nei sistemi centrino dissipa meno calore rispetto agli XP-M.
Per applicazioni grafiche (Photoshop soprattutto, ma anche 3dstudio, autocad ecc.) è opportuno optare per cpu Intel.
Nella compressione mpeg-4 (es. divx) con gli Athlon in genere si ottiene qualche vantaggio, ma dipende anche dal tipo di ottimizzazione che ha il programma di compressione.
Ciao

ferris
24-05-2004, 19:49
Grazie Teod, sei stato molto chiaro!
Il mio timore era quello che, andando su un athlon potesse scaldare troppo e quindi essere costretto a lavorare a frequenze minori di quelle predefinite, ma se intel e amd si equivalgono non dovrei correre questo rischio giusto? (anche perchè io il portatile lo utilizzo prevalentemente per programmare, e cmq nn per applicazioni grafiche)

teod
24-05-2004, 19:57
Ti consiglio di lasciare la gestione automatica della frequenza così da avere la frequenza massima solo in caso di necessità.
Comunque un buon protatile è progettato per lavorare alla frequenza massima e dissipare tutto il calore generato dalle varie componenti sotto sforzo.
Ciao

mr.evolution
24-05-2004, 20:22
Io so che Intel è una scelta consigliata se si fanno tantissimissimissimi calcoli con gli interi mentre sui calcoli a virgola mobile (in prevalenza nei videogiochi) va meglio AMD cmq sono cose talmente impercettibili che secondo me il portafoglio privilegia AMD.
Intel è stata sempre un passo più avanti nella gestione della batteria ma l'altro giorno ho giocato a UT2004 su un portatile di un mio amico (3GHz) ed ha tenuto per circa 2.30 - 3 quindi ormai penso siano molto vicine le due soluzioni

teod
24-05-2004, 20:50
Originariamente inviato da mr.evolution
Io so che Intel è una scelta consigliata se si fanno tantissimissimissimi calcoli con gli interi mentre sui calcoli a virgola mobile (in prevalenza nei videogiochi) va meglio AMD cmq sono cose talmente impercettibili che secondo me il portafoglio privilegia AMD.


Una precisazione: Intel è consigliata per applicazioni grafiche semplicemente perché i software più diffusi sfruttano le istruzioni dei Pentium e non degli Athlon e la differenza è rilevante su sistemi monoprocessore.
Ciao

leonardo1
24-05-2004, 22:56
Packard Bell e' quasi alivello Asus...tutto dire!!!!:) :)