View Full Version : Acquisto portatile: meglio athlonXP-M o intel?
Ciao a tutti!
Io ho l'intenzione di acquistare un portatile, ma non avendone mai avuto uno non ho molta esperienza, quindi volevo chiedervi se secondo voi c'è molta differenza tra i processori athlon o intel....Io per esempio, guardando il prezzo, sarei + portato per un athlon anche perchè sul fisso ho un amd e mi trovo benissimo.
Quello che non so è se anche su i portatili abbiano buone prestazioni e soprattutto quanto scaldano?
PS:a proposito io ho trovato una (credo) buona offerta su un packard bell... che ne pensate di questa marca?
Per applicazioni generiche i processori AMD e Intel si equivalgono; come calore generato il Pentium-M montato nei sistemi centrino dissipa meno calore rispetto agli XP-M.
Per applicazioni grafiche (Photoshop soprattutto, ma anche 3dstudio, autocad ecc.) è opportuno optare per cpu Intel.
Nella compressione mpeg-4 (es. divx) con gli Athlon in genere si ottiene qualche vantaggio, ma dipende anche dal tipo di ottimizzazione che ha il programma di compressione.
Ciao
Grazie Teod, sei stato molto chiaro!
Il mio timore era quello che, andando su un athlon potesse scaldare troppo e quindi essere costretto a lavorare a frequenze minori di quelle predefinite, ma se intel e amd si equivalgono non dovrei correre questo rischio giusto? (anche perchè io il portatile lo utilizzo prevalentemente per programmare, e cmq nn per applicazioni grafiche)
Ti consiglio di lasciare la gestione automatica della frequenza così da avere la frequenza massima solo in caso di necessità.
Comunque un buon protatile è progettato per lavorare alla frequenza massima e dissipare tutto il calore generato dalle varie componenti sotto sforzo.
Ciao
mr.evolution
24-05-2004, 20:22
Io so che Intel è una scelta consigliata se si fanno tantissimissimissimi calcoli con gli interi mentre sui calcoli a virgola mobile (in prevalenza nei videogiochi) va meglio AMD cmq sono cose talmente impercettibili che secondo me il portafoglio privilegia AMD.
Intel è stata sempre un passo più avanti nella gestione della batteria ma l'altro giorno ho giocato a UT2004 su un portatile di un mio amico (3GHz) ed ha tenuto per circa 2.30 - 3 quindi ormai penso siano molto vicine le due soluzioni
Originariamente inviato da mr.evolution
Io so che Intel è una scelta consigliata se si fanno tantissimissimissimi calcoli con gli interi mentre sui calcoli a virgola mobile (in prevalenza nei videogiochi) va meglio AMD cmq sono cose talmente impercettibili che secondo me il portafoglio privilegia AMD.
Una precisazione: Intel è consigliata per applicazioni grafiche semplicemente perché i software più diffusi sfruttano le istruzioni dei Pentium e non degli Athlon e la differenza è rilevante su sistemi monoprocessore.
Ciao
leonardo1
24-05-2004, 22:56
Packard Bell e' quasi alivello Asus...tutto dire!!!!:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.